Pareri e risposte di un Capo Officina gruppo Jaguar/Land Rover su varie problematiche

Video e commenti di una diretta Facebook

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Iniziamo il nuovo anno con un video attinente alle nostre auto, una diretta Facebook andata in onda qualche mese fa', che mi e' capitata tra le dita avendo avuto più tempo per spulciare articoli e video in questi giorni di riposo.
    I protagonisti di questa diretta video sono Luca Canella, della Jaguar AID (con sede in Slovacchia) e Stefano Ferrari, responsabile e tutt'ora Capo Officina della Concessionaria nazionale di Varese, per entrambi i brand Jaguar e Land Rover.
    Entrambi hanno anni di esperienza nel mondo Jaguar e discutono di problematiche su auto Jaguar, ma anche attinenti i motori PSA e Ingenium montati su molti modelli dei due brand, per cui reputo sara' di sicuro interesse per molti sul forum.

    Molte delle risposte date nel video confermano o chiariscono alcuni aspetti delle problematiche sui nostri motori, dubbi e teorie spesso condivise in molte delle discussioni aperte sul forum. Da tenere a mente che e' rarissimo sentire o vedere qualcuno che risponde in prima persona alle domande dei clienti JLR, mettendoci la faccia, per cui vi esorto comunque ad apprezzare il mettersi in gioco di Stefano Ferrari.

    Il video qui postato dura circa un ora e quarantaquattro minuti, per cui ho cercato di indicizzarne il contenuto per facilitare la visione, indicando alcune delle tematiche trattate. Liberissimi di saltare ai punti salienti, o visualizzare tutto il video. A voi poi la parola, con commenti ed esperienze attinenti gli argomenti discussi.
    Buona strada a tutti!

    Indicizzazione degli argomenti trattati:
    7' : 50" Motori Ingenium (richiamo contralberi bilanciamento e cuscinetti motore, turbine)
    13' : 11" Motori Ingenium (rumori catena distribuzione e tendicatena)
    15' : 15" Motori Ingenium (rumori catena distribuzione e tendicatena)
    16' : 15" Motori Ingenium Diesel (precauzioni motore e consigli, diluizione olio, intervalli manutenzione, cambio olio ravvicinato a pagamento) <<<
    22' : 12" Rumore catena distribuzione e tendicatena
    24' : 44" Centraline e mappe motore 150,180, 240cv
    27' : 24" Motori e filtri aria
    29' : 32" Cambio automatico (teoria della sostituzione olio e/o lavaggio)
    32' : 38" Motori Ingenium (pompa olio, pompa acqua) <<<
    33' : 51" Additivi e pulizia motore
    38' : 10" Potenza dichiarata sui veicoli JLR (alla ruota)
    39' : 00" Motori Ingenium (additivi Metabond)
    45' : 00" Ingenium Benzina (additivi per pulizia iniettori e effetti sui catalizzatori)
    48' : 43" Rimappare motore PSA 190cv
    52' : 09" Pareri su affidabilità' motori Ingenium 2.0 Diesel <<<
    54' : 50" Serbatoio AdBlue
    57' : 00" Mappatura Ingenium 2.0 150/180cv
    1: 04' : 43" Corretto livello olio asta misurazione (Motore Ingenium Diesel)
    1: 18' : 14" Impianto GPL
    1: 24' : 20" Filtro aria sportivo su Ingenium
    1: 24' : 30" Differenze tra Gasolio Normale e Premium

    Link del video integrale:
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Domani mattina si studia.
    Grazie
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    94
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Grazie Mille Ghost! ora diamoci un'occhiata! Buona continuazione!!
     
    Top
    .
  4.     -1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Visto, mi ha colpito il discorso di sostituire olio motore a un anno e di cambiare olio cambio a 80000km o 5 anni....
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Ottimo video Ernesto, guardatelo tutti senza paura, non dura 1ora e 40, ma meno di 1 ora quindi fattibile per tutti.

    Luca Canella lo conoscevamo già per il famoso suo video di circa 2 ann fa (come dice lui in questa diretta Facebook) in cui diceva di fare i cambi olio agli Ingenium ogni 15.000 km (questo):



    Quando feci notare questo video a JLR mi dissero letteralmente "Luca Canella non lavora per Jaguar nè per un retailer...può dire quello che vuole". Sta di fatto però che ai fini pratici, Luca ha ragione, è quello che sta accadendo a tanti di noi e anche a meno di 15.000 km....

    Per quanto ci riguarda direttamente, la parte dove si parla di cosa fare per mantenere in ordine il nostro motore è quella più interessante.

    Sarebbe bellissimo prendere Stefano Ferrari (c'è qualcuno di voi che lo conosce personalmente che glielo può chiedere se fattibile?) e fare una diretta (o un incontro tra noi con Meet o altro software) in particolare per i problemi a noi più noti quali catena di distribuzione, diluizione olio, FAP, contralberi. E soprattutto come JLR agisce quando ti accadono danni gravi inerenti a queste problematiche fuori garanzia. Perchè per noi, mi pare di capire che sono questi i punti cardine.

    Edited by maurodotti - 3/1/2021, 11:48
     
    Top
    .
  6.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    29
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Grazie mille.
    devo dire abbastanza preoccupante
    in questa diretta di 2 settimane fa dice direttamente che lui l'Ingenium 2.0 diesel non lo comprerebbe mai... :wacko:

    scusate il link è questo:
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    166
    Reputation
    +14
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Visto, interessante
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LRfor4 @ 3/1/2021, 16:43) 
    Grazie mille.
    devo dire abbastanza preoccupante
    in questa diretta di 2 settimane fa dice direttamente che lui l'Ingenium 2.0 diesel non lo comprerebbe mai...

    scusate il link è questo: www.youtube.com/watch?v=uiDv2KSf750

    Io non ho sentito queste parole...🥺

    Ma vedo ora che è un altro filmato, non è l'intervista
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    LRfor4 Rispondo a te, ma in realta' vorrei anche condividere un mio pensiero a tutti, in seguito ai video sopra postati.

    E' comprensibile che si e' portati a prendere per vangelo un po' tutto cio' che e' detto da chi indossa una maglietta nera e logo Jaguar, e questo anche perche' ahime' non ci sono canali "realmente" aperti e diretti con la casa madre Jaguar e Land Rover, che rispondano sempre in modo soddisfacente o logico alle domande di noi clienti. Luca Canella, ritornando al video da te menzionato, e' sicuramente uno che ha le mani in pasta nel mondo Jaguar, ma e' lui stesso a chiarire che non e' un meccanico, ne tantomeno specializzato su auto Land Rover.
    A dirla tutta, lui, come la sua azienda, lavora molto su ricambistica di un certo valore, ma non strettamente ai concessionari del brand.
    E anche questo mi sembra sia stato chiarito nel suo video.

    Avevamo gia' letto e ascoltato qualche suo video anni fa', come quello appunto menzionato da Mauro, ma ci era sembrato un attimino un po' troppo approssimativo e di controtendenza, rispetto a chi invece descriveva i motori Ingenium come un gioiellino della casa madre JLR.
    E' per questo motivo che personalmente, non ho evidenziato in modo particolare i suoi video sul forum, in quanto non supportato, non avallato, da un rappresentante della casa madre, quale un meccanico della rete assistenza ufficiale, o ancor meglio un capo officina Jaguar Land Rover.

    Col tempo, e soprattutto leggendo delle tante esperienze e disavventure condivise da tutti sul forum, ci siamo poi ricreduti sul fatto che questo gioiellino non e' poi cosi tanto perfetto, e che su "alcune problematiche" che ci riguardano da vicino, vedi controbilancieri, cuscinetti contralberi, turbina, pompa olio, diluizione olio sui Diesel, impianto DPF, JLR non abbia mai emesso dei richiami ufficiali per risolvere, o ancor meglio, prevenire che i propri clienti Italiani possano ritrovarsi con un motore in panne o con interventi onerosi e l'auto immobilizzata appena fuori garanzia, o comunque a chilometraggi irrisori per un motore 2.0 Diesel.

    La video diretta da me sopra postata invece, e' gia' qualcosa di diverso, in quanto e' ascoltato e confrontato con l'esperienza di un Capo Officina della rete di assistenza della casa madre, e questo per me ha sicuramente altra valenza.

    Edited by GhostriderDS - 3/1/2021, 23:47
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LRfor4 @ 3/1/2021, 16:43) 
    Grazie mille.
    devo dire abbastanza preoccupante
    in questa diretta di 2 settimane fa dice direttamente che lui l'Ingenium 2.0 diesel non lo comprerebbe mai... :wacko:

    scusate il link è questo: www.youtube.com/watch?v=uiDv2KSf750

    Ho ascoltato questo intervento e Canella dice alcune cose interessanti per noi:

    A) Che lui non è un dipendente JLR ma che è un "partner" Jaguar

    B) Che con la Brexit allo stato attuale (hanno trovato l'accordo), lui (purtroppo e mi dispiace per lui come per tutti quelli che ci perdono e ci perderanno) probabilmente deve chiudere. A me sinceramente di questa situazione preoccupa il lato prezzo e tempi di approvvigionamento di eventuali parti di ricambio provenienti da UK.

    C) Che per preservare i nostri propulsori serve tagliare il chilometraggio tra i tagliandi. Questo lo va dicendo da tempo e credo abbia ragione. Su questo argomento non corriamo rischi, ci pensa la vettura stessa a farci andare in officina ogni 15.000 o meno km per cambiare l'olio.

    D) Che gli Ingenium benzina, pur avendone venduti davvero pochi, sono dei motori eccellenti al contrario dei diesel

    E) La frase "io un 2000 diesel Ingenium non lo comprerei mai" effettivamente la dice, chiaramente aggiunge che i 2.0 Ingenium diesel non sono tutti così (e per fortuna direi). E aggiunge che non è che andando alla concorrenza si risolvono i problemi, anzi, si può passare dalla padella alla brace. In sostanza Luca dice che i motori Euro 6 di quella categoria, hanno problemi tutti i costruttori.

    F) Luca ha una repulsione per tutto ciò che è elettrico

    G) In generale, che i motori Ingenium 2.0 D anche con la giusta manutenzione, se arrivi a 200.000 km sei praticamente alla fine. Secondo lui la vita media di questi propulsori è di 150.000 km. Poi dipende se fai tanti km in autostrada allora può durare anche di più.

    Ora ad ognuno le proprie considerazioni personali.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    91
    Reputation
    +2
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Ho guardato entrambi i filmati e sul secondo,quello dove il sig. Luca Canella parla anche della Brexit ,che penso sia anche il più recente,
    mi pare di notare alcune incongruenze rispetto al filmato dell’intervista al capo officina JLR sig. Stefano Ferrari.
    Cioè: su quello dell’intervista ,quando parlano dei primi grossi problemi avuti dell’ingenium, tendi catena, contr’alberi , turbine etc. mi pare di capire dalle risposte del sig. Ferrari che i tecnici abbiano comunque fatto qualcosa per cercare di risolvere le problematiche cambiando materiali, cuscinetti e quant’altro non so. Sul secondo invece, mi è parso di capire,dalle parole del sig.Canella, che se uno va in officina perché ha il problema della distribuzione gliela cambiano con la stessa perché non gli risulta che siano state fatte modifiche.
    Onestamente mi è sembrato molto catastrofista nei confronti di questi motori!
    Penso che sia nell’interesse di qualsiasi produttore di motori e di automobili cercare di risolvere problemi così onerosi a loro carico che oltre a scontentare i clienti sono anche cattiva pubblicità per i futuri. Non si sta parlando di sostituire qualche bullone o tubetto. Parliamo di motori interi con costi e manodopera.
    Non so, forse sono discorsi troppo grandi per i comuni mortali; certo che a sentire cose del genere un po’ di amaro in bocca rimane.
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto.b @ 4/1/2021, 00:13) 
    Ciao a tutti.
    Ho guardato entrambi i filmati e sul secondo,quello dove il sig. Luca Canella parla anche della Brexit ,che penso sia anche il più recente,
    mi pare di notare alcune incongruenze rispetto al filmato dell’intervista al capo officina JLR sig. Stefano Ferrari.
    Cioè: su quello dell’intervista ,quando parlano dei primi grossi problemi avuti dell’ingenium, tendi catena, contr’alberi , turbine etc. mi pare di capire dalle risposte del sig. Ferrari che i tecnici abbiano comunque fatto qualcosa per cercare di risolvere le problematiche cambiando materiali, cuscinetti e quant’altro non so. Sul secondo invece, mi è parso di capire,dalle parole del sig.Canella, che se uno va in officina perché ha il problema della distribuzione gliela cambiano con la stessa perché non gli risulta che siano state fatte modifiche.
    Onestamente mi è sembrato molto catastrofista nei confronti di questi motori!
    Penso che sia nell’interesse di qualsiasi produttore di motori e di automobili cercare di risolvere problemi così onerosi a loro carico che oltre a scontentare i clienti sono anche cattiva pubblicità per i futuri. Non si sta parlando di sostituire qualche bullone o tubetto. Parliamo di motori interi con costi e manodopera.
    Non so, forse sono discorsi troppo grandi per i comuni mortali; certo che a sentire cose del genere un po’ di amaro in bocca rimane.

    Ciao Roberto. In effetti Luca è molto pessimista verso gli Ingenium diesel. Ferrari di certo è molto più vicino ai dati reali di lui ed anche alle informazioni della Casa. Per quanto ne so io, JLR si è data da fare per il problema dei contralberi ed anche della catena, sono usciti diversi aggiornamenti sia sulle auto nuove, sia sui kit di ricambio. Cha abbiano risolto del tutto non lo so, ma lo spero, solo il tempo ed i numeri lo potranno dire. Sul discorso diluizione olio invece c'è davvero poco da fare, il sistema è quello e la posizione del DPF non si può proprio cambiare per avvicinarlo al motore come nella F-Pace. Ed è su questo che dovremmo lavorare insieme, anche perchè se non puoi lavorare per eliminare il problema, appura almeno con i nuovi clienti che tipo di percorsi fanno e laddove utile, consiglia loro un benzina, lascando prevalentemente ai "grandi camminatori" i diesel.
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    29
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Sono perfettamente d'accordo che il Sig Canella non debba essere considerato oro colato. Penso che un suo certo aspetto caratteriale sia evidente e le sue parole vadano capite, interpretate e soppesate. Decisamente Stefano Ferrari lascia un'impressione migliore. Ho però condiviso il video perché penso che, con i suddetti presupposti, sia comunque interessante per tutti noi e purtroppo come detto da altri un pò l'amaro in bocca lo lascia purtroppo.
    Io ho ordinato da poco la mia DS diesel 204 CV, la mia prima Land Rover, che ho sempre desiderato da quando ero ragazzino.
    Diciamo che al momento la attendo un po' come tutti i recenti 6 Nazioni dell'Italia: tifoso appassionato e speranzoso sempre ma non mi aspetto un grande slam.
    Vi ringrazio per condividere le vostre (maggiori) esperienze ed opinioni, nella ultime settimane uso questo forum più di google :D
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Ma si dai, delle nuove DS ho sentito cose belle finora, sono migliorate di molto sotto molti aspetti. Poi 204cv li trovo perfetti per la mole dell'auto, briosa e dai consumi sicuramente ancora ragionevoli, un'ottimo compromesso tra divertimento e consumi. Se il tuo scopo sara' quello di tenerla per piu di 3 anni, ti consiglio sin d'ora di preventivare l'acquisto di una estensione di garanzia in fase di ritiro auto, per dormire sonni "piu" tranquilli.
    Ti hanno gia' detto una data per la probabile consegna?
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    29
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    QUOTE (GhostriderDS @ 4/1/2021, 02:14) 
    Ma si dai, delle nuove DS ho sentito cose belle finora, sono migliorate di molto sotto molti aspetti. Poi 204cv li trovo perfetti per la mole dell'auto, briosa e dai consumi sicuramente ancora ragionevoli, un'ottimo compromesso tra divertimento e consumi. Se il tuo scopo sara' quello di tenerla per piu di 3 anni, ti consiglio sin d'ora di preventivare l'acquisto di una estensione di garanzia in fase di ritiro auto, per dormire sonni "piu" tranquilli.
    Ti hanno gia' detto una data per la probabile consegna?

    👍🏻👍🏻👍🏻 Grazie!
    Mi hanno detto marzo, ordinata la settimana prima di Natale, in teoria in questi giorni dovrebbe arrivarmi mail con data di produzione prevista!
     
    Top
    .
21 replies since 3/1/2021, 00:14   31705 views
  Share  
.