Avvio a trazione ridotta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    182
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Chiedo scusa in anticipo per la mia estrema ignoranza sul mondo off road ma ho sempre guidato berline e non ho mai avuto a che fare con la neve. Da quest’anno ho invece sovente a che fare con neve e per la prima volta possiedo una ds più per necessità che passione (anche se per ora sono veramente contento di questo passo vuoi per comodità di guida che resa sulla neve).
    Quando metto l’auto in modalità neve da fermo visualizzo il messaggio se voglio partire in modalità trazione ridotta.
    Vi chiedo
    Quando serve dare l’ok
    Cosa comporta
    Se ha a che fare con le marce ridotte di cui sento parlare...
    Grazie!
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    La DS non ha le marce ridotte tranne la 1 marcia che è molto corta, infatti va inserita manualmente altrimenti l’auto parte sempre in seconda tranne che per appunto alcuni programmi.
    Questa funzione non presente in tutte le DS serve per far partire più agevolmente l’auto su terreni molto scivolosi, se noti che l’auto parte comunque bene non è necessario dare l’ok se comunque dai l’ok mi pare che la partenza a trazione ridotta venga disinserita dopo pochi km/h.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    195
    Reputation
    +11
    Location
    Borgomanero

    Status
    Offline
    la funzione dovrebbe bloccare il differenziale 50-50 e fornire la.potrnza.in modo molto graduale alle ruote. personalmente l'ho provata su neve e ghiaccio e non mi ha convinto, quando si è in salita e la macchina non sale prima di scendere e prendere la rincorsa spengo tutti i controllo metto il TC su fango e giù tutto, di solito funziona
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    182
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Effettivamente la funzione si disinserisce dopo, mi pare, aver superato i 30 km/h. Comunque oggi ho dovuto bloccare l’auto su una salita con probabilmente sotto un po’ di ghiaccio e nevischio fresco sopra. Ero partito con la funzione attiva in quanto mi fermo per affrontarla, ebbene con le gomme 4 stagioni di fabbrica e la trazione ridotta la ds è ripartita senza slittare come se niente fosse!
    Grazie come sempre per le vostre risposte
     
    Top
    .
3 replies since 24/1/2021, 11:46   434 views
  Share  
.