Cosa ne pensate della nuova strategia TATA Group, per i due brand Land Rover e Jaguar?
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  • Concordo sulla elettrificazione, ma voglio poter scegliere se acquistare SUV elettrici o meno, preferendo diversi gradi di elettrificazione sui futuri SUV prodotti (Mild, Plug-in, Full Electric)
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  • Concordo sulla elettrificazione totale dei due brand, preferisco che i futuri SUV dei due brand siano totalmente ed esclusivamente elettrici.
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  • Non concordo affatto con la nuova strategia di abbandonare i motori termici nel medio-lungo termine. Questo influenzera' la mia scelta futura su SUV dei due brand.
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Reimagine Jaguar - Land Rover

Annuncio ufficiale del CEO JLR sul futuro dei due brand (in lingua Inglese ed in Italiano il secondo link)

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    Una panoramica di come i due brand Jaguar e Land Rover intendono "re-immaginarsi" da qui agli anni a venire con nuove strategie di mercato, l'elettrificazione dei modelli, nuove piattaforme auto.
    Buona visione!

    PS: Nei commenti eventuali, cortesemente non riportate il video originale, ma solo i vs. commenti. Grazie!

    (Inglese)


    (Traduttore Italiano)
     
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    Sono sorpreso dall'assenza totale di commenti su questo fondamentale e importante annuncio della casa madre, riguardante il prossimo futuro dei due brand, che influenzera' non poco il mondo dei SUV e la fetta di mercato finora acquisita. Per cui, vorrei "pepare" un po' questo post con due proposte: quella del voto/sondaggio, che vedete su in alto al nuovo post.... e con un video-provocazione di un collaboratore (oramai gia' noto) Jaguar , con la sua cruda e personale reazione all'annuncio rilasciato dal gruppo JLR.

    Vediamo se si infiamma un pochetto questa discussione ;) :f:
    (NOTA: Come sempre, cortesemente votate, date il vs. commento...ma non allegate (citate) nuovamente gli stessi video postati, nei vs. commenti o risposte. Grazie!)

     
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    Sarà la fine dei nostri termici, saremo abbandonati
     
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    Stanno cercando in ogni modo di attrarre investitori , acquirenti e sovvenzioni statali , spingendo molto le nuove tecnologie (su cui le case hanno investito molto) .
    Purtroppo i dati attuali sono questi :
    http://www.unrae.it/sala-stampa/autovettur...o-in-europa-257

    Sara' difficile uscirne a breve , puntando solo sull'elettrico. Ora e' sorretto da incentivazioni, ma gia' gli ultimi bonus includono anche i motori termici euro 6 - 6D

    Poi chissa'.... in 5 anni ne capitano di cose !
     
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    Continua il polverone di critiche e rumours a seguito di interviste rilasciate pubblicamente dal nuovo Amministratore Delegato del gruppo JLR Thierry Bollore':

    www.motorionline.com/2021/03/04/ja...emi-di-qualita/

    www.quattroruote.it/news/industria...e_all_anno.html

    https://generosomotors.it/jaguar-land-rove...nsegne-allanno/

    Del resto, quanto detto sopra dal nuovo AD JLR non ci trova del tutto sorpresi.
    Le tante conversazioni e argomentazioni sviluppate qui sul forum sono spesso motivo di spunto e riflessione su diversi aspetti importanti, quali ad esempio la qualita' sull'assistenza ricevuta, l'affidabilita' delle vetture messe in circolazione, le politiche del gruppo su garanzia e assistenza post-vendita, la trasparenza sugli interventi eseguiti in officina, e tanti altri.

    Gia' da qualche anno, societa' di controllo e valutazione della qualita' come l'americana J.D. Power, hanno stilato e pubblicato classifiche di "Affidabilita'" e sulla qualita' dei SUV per segmento, dei maggiori brand auto, laddove sia Jaguar che Land Rover ne escono davvero male... e questo avrebbe dovuto gia' di per se' attivare dei campanelli d'allarme in alto, nel direttivo del gruppo.

    Classifica_2020

    Classifica_SUV

    Grafici e articolo di riferimento:
    www.alvolante.it/news/rapporto-jd-...-qualita-369145

    Anche societa' di difesa dei consumatori, come ad esempio Altroconsumo si sono spesso occupate di classificare affidabilta' delle vetture e costi di esercizio:

    Costi
    Marche

    Grafici e articolo:
    https://www.altroconsumo.it/organizzazione...fidabilita-auto
     
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    Mentre noi clienti "soffriamo" spesso in silenzio per questo andamento in discesa del brand inglese, c'e' chi invece esterna diversamente il suo parere e disappunto:

     
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    Di male in peggio purtroppo. Io non m'intendo di marketing, ma credo che l'outing di Bolloré sia un clamoroso autogol a porta vuota. Un AD che ammette di avere problemi di qualità ed affidabilità è davvero impressionante. Dovrebbero imparare a essere più trasparenti e a gestire meglio i vari problemi che tutte le case prima o poi hanno. I clienti si sono sentiti presi in giro e le parole di Bolloré confermano quanto i clienti abbiano ragione a reclamare. Recuperare stima, prestigio e fiducia sarà difficile ma non impossibile, bisogna rimboccarsi le maniche e credo che qualche testa in JLR (la prima è quella di Bolloré) è indispensabile che salti. Dovrebbero mettere al loro posto qualche cliente che ha vissuto sulla sua pelle i numerosi disagi. Per non parlare poi della indispensabile ristrutturazione dei Service, spesso incompetenti e poco disponibili ad ascoltare. Speriamo bene.
     
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    Guardando questo video e commenti viene veramente da chiedersi “ma chi ce l’ha fatto fare”, per quanto mi riguarda posso solo sperare che i nuovi motori siano stati effettivamente migliorati. Ovviamente c’è poca fiducia in questo marchio data dalle annate passate però secondo me poteva essere fatta una cosa piuttosto semplice per acquistare credibilità, del tipo, siete così sicuri che i motori nuovi siano migliori rispetto ai vecchi, allora datemi più anni di garanzia, datemi almeno 5/6 anni e vedrete che anche le persone più dubbiose un pensierino ce lo faranno
     
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    Sono dell'idea contraria. Ammettere a questi livelli di aver commesso errori significa assumersi la responsabilità di risolverli e di migliorare. Per me si tratta di un comportamento corretto che può dare solo vantaggi in termini di marketing, come cliente mi sento forte del fatto che è stato fatto e si farà di tutto per la mia soddisfazione. Non saranno video di così basso spessore, povero in contenuti e linguaggio (come quello postato), a farmi ricredere.
     
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    dialfon79, i video come quelli colpisconi la massa, le persone intelligenti ci riflettono su e traggonio le loro conclusioni. Canella oltretutto ha il dente avvelenato con JLR, è normale che usi quei toni e quelle espressionui, me lo aspetto sempre da lui. Le affermazioni di Bollorè invece provengono dal nr. 1 di JLR e quindi la fonte è miolto attendibile. C'eravamo già arrivati pure noi che le auto JLR avessero gravi problemi do qualità e di affidabilità, non ci serviva Bollorè per capirlo. Sai cosa mirode? Che tutte le volte che cerchi di far presente un problema, è sempre colpa tua, mai loro. Il problema della diluizione? E' colpa nostra che facciamo percoesi non adatti. Il problema della catena? E' colpa nostra pure quello, a "può capitare". Il Pillar B? "Sono tutte così". E non per ultimo lo scherzetto che devi portare l'auto in officina sopra il carro attrezzi per avere una vettura di cortesia. Sai cosa fanno in tanti? Si fermano 200m prima della concessionaria e chiamano il carro attrezzi piuttosto che arrivare con le loro ruote. Ti sembra normale? Per me è assurdo. E bada bene che sono sempre stato uno che ha difeso JLR a spada tratta. Sono pronto a difenderla pure ora, ma dopo le parole di Bollorè, devono seguire ultra velocemente fatti concreti e ben pubblicizzati, alrtrimenti le parole di Bollorè verranno ricordarti solo come il più grande autogol della storia. Ad iniziare dalla questione diluizione, catena, DEF e contralberi, che si diano una mossa ad attivarsi, ad ammettere le loro colpe e a proporre soluzioni logiche e vantaggiose soprattutto per il cliente!
     
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    Bene bene, vedo che si iniziano ad esprimere dei pareri, seppure ancora pochi.
    Ben vengano i commenti, le considerazioni ed il libero confronto: anche a questo servono i forum.

    Vorrei ad ogni modo fare una piccola precisazione: i video e gli articoli da me postati sono, o per lo meno cercano di essere, un motivo di riflessione, un invito al confronto, anche per conoscere il parere di tanti utenti di questo forum che spesso ci leggono silenziosi, senza interagire con le varie tematiche sollevate. Mi scuso a priori se alcuni video, riferimenti o articoli possono, anche se indirettamente, offendere la sensibilita' di qualcuno.
     
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    Tra l’altro, elettrificando l’intera gamma obblighi le persone a cambiare casa automobilista, anche perché, come possono prendere una decisione del genere quando in Italia ci sono pochissime colonnine di ricarica? Per non parlare poi dei costi di acquisto che sono di gran lunga più alti per delle auto che già adesso hanno prezzi molto alti. Personalmente sono una persona che ama l’innovazione ma sono anche dell’idea che una scelta la devi lasciare. Poi, se in questi quattro anni, viene disposto un piano a livello nazionale per mettere colonnine ad ogni benzinaio ed i costi delle auto elettriche si livellano con quelle con motore termico, ne possiamo parlare
     
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    Almeno per ora, i prezzi per le auto premium elettriche sono proibitivi per molti. Credo si sviluppera' sempre piu' il noleggio, con diverse soluzioni e pacchetti. Soprattutto per le flotte auto aziendali.

    Poi si solleva un'altra considerazione: tutti voglio produrre auto elettriche, ma chi come Jaguar e Land Rover ha un heritage particolare (Land Rover ad esempio e' da sempre specializzata nel segmento SUV), si addentra in un "nuovo" mercato dove ci sono dei colossi e dove spesso molti componenti essenziali sono quasi tutti di provenienza asiatica...
    I due brand anglosassoni dovranno superare non poche difficolta', rivedere tutta la propria strutturazione per guadagnarsi una posizione di rilievo, cosa non scontata.
     
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    Per quanto io sia un appassionato di motori endotermici è indispensabile(almeno a mio avviso) trovare una valida alternativa non dico a impatto zero ma quasi per l'automotive. Purtroppo la lobby del petrolio ci mette il bastone tra le ruote, ma tra idrogeno, motori ad aria compressa ed elettrico e chissà cos altro tireranno fuori c'è l'imbarazzo della scelta. Prima o poi l'oro nero finirà, se non saremo pronti con una valida alternativa torneremo come i flinstones a spingere con i piedi. :D

    Per quanto riguarda la qualità io non ho tutto questo risentimento, nel senso che qualsiasi brand con i motori nuovi ha problemi(basta entrare in un forum audi, fiat o sia quel che sia che se ne legge di tutti i colori), e considerando che comunque è un modello nuovo uscito nel 2015 anche problemi come B pillar o altri particolari non dico che ci stanno, ma sono comprensibili, sempre che poi ci lavorino per mettere una pezza e che con i restilyng si sistemino. Io macchine ne avuto diverse e di diverse case e ognuna aveva i suoi problemi a interni e motori, i suoi pro e i suoi contro.
    Detto questo è vero anche che le case ufficiali oltre a essere poco presenti sul territorio hanno anche dei costi €\ora proibitivi, assolutamente fuori mercato, cosi come i costi dei ricambi(35\40 € un litro di olio motore che trovi da qualsiasi ricambista sotto i 20€ litro).

    Ogni tanto penso di venderla per prendermi una gtr del 98 :woot: :shifty: *_* XD
     
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    Andrea, l'eventuale risentimento verso JLR non è tanto verso i suoi problemi di qualità ed affidabilità. Quei problemi come detto, li hanno più o meno tutti, i valori imposti dalle normative emissioni sono rigidi per i diesel. Il risentimento è semmai verso la gestione di quelle problematiche, quello che a me non va è che cerchino di nascondere e non gestire chiari difetti di progettazione, anzi, la tendenza è quella di dare colpa al cliente e al suo stile di guida. Questo a me non piace per nulla, anche perché oggi il cliente è informato, i mezzi per la diffusione e la condivisione mondiale delle informazioni, soprattutto quelle negative, di certo non sono più quelle di una volta. Oggi non puoi prendere per il naso un cliente, può capitare che ne sa di più lui del capo meccanico del Service... Per primeggiare oggi, non bastano più auto esteticamente belle (e qui JLR vince a mani basse) e vivere sul turnover dei clienti, ci vuole un servizio post vendita all'altezza del bene che stai acquistando. Allo stesso modo, se vai a comprare un Rolex o un Cartier in una delle gioiellerie più prestigiose della tua città, lecito aspettarsi che sia perfetto ma anche che in caso di problemi, vieni trattato con i guanti bianchi. Oggi poi per scegliere una vettura spesso si fanno comparazioni come i cellulari prima di acquistarne una. Più il prezzo sale, più si è accorti ed esigenti, giusto così. Insomma, spero che l'outing di Bolloré serva a dare una sveglia a tutti loro e a ribaltare soprattutto il post vendita, altrimenti, ripeto, rimane solo un enorme autogol.
     
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