Specchietto elettrico

Specchietto che tocca!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buongiorno a voi,ho un problemino con lo specchietto dx,che tocca la carrozzeria quando si chiude.
    Ho portato la macchina dal carrozziere..che ha smontato il guscio e dopo vari tentativi,mi ha detto che ha un sistema particolare di finecorsa interni e qualcosa si è rotta, e non ha saputo risolvere il problema.
    Sapreste darmi qualche consiglio in merito?
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Reputation
    +5
    Location
    Osimo(AN)

    Status
    Offline
    mi sembra di aver letto che parecchie hanno questo problema, anche la mia ad esempio ho notato che tocca, ma sta così
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Il fatto è che ha fatto anche una piccolissima ammaccatura dove tocca..
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    61
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Anche la mia.toccano entrambi
    Ho paura sia a portarla in garanzia per i tempi che da un carrozziere che non sappia metterci mano.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    Anche io ho lo stesso problema a sinistra e ho un segno sulla carrozzeria, lo lascio così perché sinceramente credo sia un po’ andato il fine corsa e ci vorrà il pezzo nuovo se non tutto lo specchio nuovo. Ho smontato la calotta e non si vede il meccanismo non avevo voglia di smontare l’intero specchietto per andare a fondo.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Infatti anche il carrozziere mi ha detto lo stesso..
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Infatti, probabile che in tutti i casi sopra menzionati... il fine corsa (dente fisso o ghiera, dipende da come e' fatto internamente) sia saltato a causa di una richiusura forzata dello specchietto a motorino fermo o incantato. La chiusura automatica (quella azionata tramite telecomando o due tasti interni) funziona ugualmente...perche i motorini internamente si disattivano anche quando lo sforzo cresce oltre un certo set point (...nel caso appunto che lo specchietto tocchi fino in fondo il finestrino in fase di chiusura oltre il limite)
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    Probabilmente il fermo è di plastica o materiale poco robusto, come ormai tutti questi componenti e non solo per le auto del nostro gruppo ma un po' per tutti, il mio è stato forzato a chiudersi ulteriormente quando era già chiuso andando oltre il suo stop, ho visto dagli spaccati che non esiste un ricambio ma se dovessi avere problemi al motorino dove c' il fine corsa lo specchietto viene cambiato intero, diversamente da altri componenti come la calotta, il vetro o il motorino di orientamento dello specchio che sono smontabili e sostituibili.
    Questo non vuol dire che non si possa fare un intervento artigianale per risolvere comunque, ma bisognerebbe smontarlo dallo sportello intero per lavorarci e diventa un po' una seccatura. Motivo per cui ho deciso di non intervenire.
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Comunque vedo che si trovano d'occasione struttura specchietti (nuovi) per poco piu di 150 euro... nel caso sia da sostituire o particolarmente macchiato o graffiato. Lo specchietto completo di tutto, cablaggio, motorino etc... ovviamente ha un costo superiore.

    Ho trovato un esploso dello specchietto DS. Comunque dopo aver visualizzato il tuo video, concordo che il problema rimane interno e non e' visibile dall'esterno. Forse non conviene neache lavorarci su piu di tanto, se si trova la struttura (senza accessori) a buon prezzo, si fa' prima a sostituirlo.

    s-l160000

    Edited by GhostriderDS - 5/3/2021, 16:42
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    No Ernesto non sono quelli purtroppo i finecorsa, sono all'interno e non sono visibili se non sezioni le parti e smonti lo specchietto intero, fosse così semplice l'avrei già sistemato in qualche maniera, un accrocco l'avrei trovato.
    Non conviene cmq smontarlo se il problema è solo questo perchè è completamente di plastica, e tutti gancetti che ha si possono rompere molto facilmente, per smontare lo specchietto intero bisogna tirare giu il pannello interno della porta per questo non vale la pena inoltre smontarlo.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    Te lo dico perché l’ho smontato :D :D quando provi a farlo girare senza la calotta vedi quei denti ma non hanno nessun tipo di effetto sul blocco aperto/chiuso i blocchi sono all’interno dove c’è il motorino.

    Se riesco levo la calotta più tardi e faccio una foto l’ho fatto anche l’altro giorno. Ma non l’ho fotografato non è così pulito come quello che hai postato.
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    90724BE8-17B8-4D6E-9BA1-37A7806F5C14Comunque lo specchietto esternamente è perfetto,funziona tutto..solo che va a premere nello portiera, essendo il secondo proprietario..non so se abbia subito urti o sia un difetto di fabbrica, il fatto è che avendo la chiusura automatica..urta continuamente!ora ho messo un pezzo di nastro attaccato sotto lo specchietto per attutire un po
     
    Top
    .
11 replies since 4/3/2021, 09:37   312 views
  Share  
.