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Ciao ragazzi, ho cercato un po’ nelle varie discussioni sul portellone elettrico ma non riesco a trovare l’informazione che sto cercando, quando il portellone si apre, come si comporta nel caso trovi un ostacolo? Ad esempio, se parcheggio, ho una parete dietro e inavvertitamente premo il pulsante di apertura bagagliaio invece che chiudere la macchina, che succede? Si sfracella sul muro? Magari è una cosa stupida ma secondo me non è poi così impossibile che accada 😂
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No hanno tutti l'antipizzicamento come i finestrini, ma sicuramente si graffia/abbozza leggermente, dipende dove va a toccare. In alcuni casi Te la cavi con piccolo graffio che si toglie con pasta lucidante
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Ok! Grazie mille per la risposta 😃
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In apertura devi parcheggiare davvero molto vicino per farlo toccare su un muro mentre apri, se hai la telecamera fra le linee che compaiono sul display che indicano i vari ingombri c'è ne una che da il limite di apertura del portellone, siccome il pericolo è in chiusura non in apertura che qualcuno possa farsi più male è tarato che mentre si chiude e trova un ostacolo torna indietro, mentre in apertura se trova l'ostacolo si ferma e non forza oltre.
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Ah ecco, interessante, pensavo inoltre che avesse un raggio piuttosto ampio di apertura
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Il raggio d'apertura e' ampio, ma il portellone si comporta diversamente se in stato di chiusura o apertura all'incontrare un ostacolo. Comunque, qualora tu abbia ostacoli particolari tipo soppalco garage, o porta garage, e hai timore di sbattere... l'apertura massima del portellone DS si puo' programmare a seconda delle tue esigenze.
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Ah questa è una cosa molto interessante, come si fa a programmare? Direttamente dall’infotainment?
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No, dal tasto presente sul portellone stesso. In fase di apertura, all'altezza ideale... si preme e si tiene premuto il tasto sul portellone fino al beep. E poi si chiude. Quella sara' l'apertura massima alla prossima riapertura.
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Ah ecco, pensa te, penso che non lo avrei mai scoperto senza questo forum 😅😅
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La vicinanza da un muro dietro è diverso da avere un ostacolo in alto, se lui è molto vicino parlo di 15/20 cm dal muro dietro dovrebbero essere sufficienti ad aprire tutto il portellone se poi c’è anche un soffitto troppo basso, allora si si può programmare che non si apra del tutto fino all’altezza desiderata spingendo lo sportello manualmente verso il basso e poi tenendo il pulsante di chiusura fino a sentire 2 beep di avvenuta memorizzazione. La prossima apertura dovrebbe aver memorizzato l’ultima posizione. Che sia il portellone originale o quello aftermarket il funzionamento e le impostazioni sono simili.
Queste istruzioni tail gate aftermarket
Queste le originali.
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Si che poi effettivamente il mio problema è che ho il parcheggio con il muro dietro, per cui più che un problema di soffitto è proprio un problema di apertura per la presenza della parete, comunque farò un po’ di prove per capire quanto indietro posso spingermi e nel caso regolo l’apertura. Ma nel caso non lo avessi regolato ma in quel momento volessi aprirlo solo poco in maniera manuale potrei farlo?
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Quando schiacci per farlo aprire lui parte e fa l’apertura totale o fino al punto programmato senza fermarsi, lo puoi fermare tu opponendo con forza l’apertura nel punto che ti interessa dovrebbe fermarsi lì, comunque se il tuo problema è lo spazio dietro dalla telecamera come ti dicevo c’è una linea che segna il limite perché tu possa aprire in sicurezza il portellone. Dopo qualche prova di parcheggio in ogni caso troverai il punto giusto che fa per te.
Il punto 4 ti da il limite per accedere al portabagagli in sicurezza, la foto si vede poco ma ti fa capire quale linea ti da il riferimento.
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Perfetto! Grazie mille a tutti per l’aiuto
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Mi inserisco in questa discussione per un problema con il portellone elettrico. Se i contenuti non sono appropriati ditemelo che apro eventualmente una nuova discussione. DS HSE 150CV del 2015: da qualche mese il portellone mi dà delle noie in apertura e in chiusura. In apertura si apre completamente salvo poi, in maniera random, ridiscendere verso il basso di circa 20-25cm; se una volta fermo lo spingo manualmente verso l'alto, non si blocca e ritorna alla posizione dalla quale lo avevo spinto. In chiusura, sia che parta dalla massima altezza che eventualmente da quella intermedia, capita che a volte quando arriva a circa 20cm dalla posizione di battuta si inchiodi come se avesse sentito un ostacolo e ritorni indietro. Se in fase di discesa lo forzo un po' con le mani allora si chiude. Devo aggiungere che l'attuatore sinistro va dei rumori strani, scricchiolii e schiocchi di vario tipo: penso che ci sia un problema al suo interno e che questo comportamento sia imputabile a lui. A qualcuno è successa una cosa del genere?
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Buongiorno Davide il tuo sistema è originale o aftermarket? Se hai degli scricchiolii e rumori vari su uno dei motori, potrebbe essere che non funzioni o funziona male andando a forzare su quello buono che facendo più fatica interpreta come ostacoli gli sforzi e si blocca. Se comunque fosse aftermarket per iniziare si poteva levare l’alimentazione per qualche minuto e ripristinarla in modo da fare un reset ma se è originale non ti consiglio di sganciare la batteria per questo. Inizierei a cercare uno stelo motorizzato nuovo.
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19 replies since 13/3/2021, 12:20 474 views
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