FAP ED EGR CONSIGLI SU RIMOZIONE

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    Ciao a tutti sono possessore di un Discovery 5 TD4 '2017, non Sport.
    Scrivo qui perchè monto il motore Ingenium 2.0 L da 180CV che è montato sul disco sport (per intenderci quello con il turbo singolo).
    Ho sostituito il filtro EGR un mese fa, ma oggi mi si ripresenta la spia motore arancione con errore P049B (00).
    Ora sto pensando seriamente di Defappare e disabilitare la EGR, spesso faccio spostamenti brevi e non ne posso più di queste magagne.
    Qualcuno lo ha fatto? intacca l'affidabilità gia precaria di questi motori? opinioni?

    Vi ringrazio!!
     
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    Se la valvola l'hai cambiata ed il problema persiste subito che sia la valvola EGR il problema, anche perché fino ad ora non ne ho sentiti molti con problemi alla valvola EGR.
     
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    CITAZIONE (davide1900 @ 27/4/2021, 17:36) 
    Ciao a tutti sono possessore di un Discovery 5 TD4 '2017, non Sport.
    Scrivo qui perchè monto il motore Ingenium 2.0 L da 180CV che è montato sul disco sport (per intenderci quello con il turbo singolo).
    Ho sostituito il filtro EGR un mese fa, ma oggi mi si ripresenta la spia motore arancione con errore P049B (00).
    Ora sto pensando seriamente di Defappare e disabilitare la EGR, spesso faccio spostamenti brevi e non ne posso più di queste magagne.
    Qualcuno lo ha fatto? intacca l'affidabilità gia precaria di questi motori? opinioni?

    Vi ringrazio!!

    io proverei piu' con additivi professionali tipo Bardahl ogni 5000 km e magari ogni 60.000km un lavaggio motore con azoto, lo fa pure la catena officine Norauto,
    Taglia e cuci non mi ha mai entusiasmato per molti motivi, ma soprattutto se trovi il pignolo alla revisione o delle forze dell'ordine
     
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    CITAZIONE (slave1 @ 27/4/2021, 21:37) 
    Se la valvola l'hai cambiata ed il problema persiste subito che sia la valvola EGR il problema, anche perché fino ad ora non ne ho sentiti molti con problemi alla valvola EGR.

    Ho cambiato solo il filtro, non la valvola...

    CITAZIONE (RdpRoma @ 28/4/2021, 08:50) 
    CITAZIONE (davide1900 @ 27/4/2021, 17:36) 
    Ciao a tutti sono possessore di un Discovery 5 TD4 '2017, non Sport.
    Scrivo qui perchè monto il motore Ingenium 2.0 L da 180CV che è montato sul disco sport (per intenderci quello con il turbo singolo).
    Ho sostituito il filtro EGR un mese fa, ma oggi mi si ripresenta la spia motore arancione con errore P049B (00).
    Ora sto pensando seriamente di Defappare e disabilitare la EGR, spesso faccio spostamenti brevi e non ne posso più di queste magagne.
    Qualcuno lo ha fatto? intacca l'affidabilità gia precaria di questi motori? opinioni?

    Vi ringrazio!!

    io proverei piu' con additivi professionali tipo Bardahl ogni 5000 km e magari ogni 60.000km un lavaggio motore con azoto, lo fa pure la catena officine Norauto,
    Taglia e cuci non mi ha mai entusiasmato per molti motivi, ma soprattutto se trovi il pignolo alla revisione o delle forze dell'ordine

    Ma gli additivi lavorano anche sulla EGR? perchè io ho problemi sull'intasamento del filtro a retina in ingresso alla EGR...
     
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    Puoi anche provare a fare montare un decanter, costano poco ed evitano che i vapori di olio intasino l'EGR.
     
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    Attenzione che la valvola EGR dosa e realizza una ricircolazione di parte dei gas di scarico, finalizzata alla riduzione di emissione di ossidi di azoto. La sua esclusione contempla:
    1 - in sede di revisione biennale la misurazione per i gas di scarico di valori di ossidi di azoto fuori dei limiti di accettabilità.
    2 - una scarsa valutazione ed autostima del proprio senso civico (scusa la tirata d'orecchi ma credimi è del tutto bonaria).
    E' molto + semplice riconoscere di aver fatto una scelta errata e comunque non conforme alle proprie esigenze di utilizzo di un'auto con motore a gasolio. Il la sto facendo in quanto, essendomi ritirato dall'attività lavorativa, sto realizzando circa 10K km annui anzichè i precedenti 40-45K km. A tal fine tra un'ora vado a provare per poi decidere per una DS plug-in.
     
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    Io, dopo aver distrutto un turbo, ho rimosso catalizzatore e FAP, chiuso EGR da centralina e rimosso l'utilizzo dell'AdBlue. La macchina va che è una seta, e la turbina canta libera senza oppressioni, ZERO problemi, zero fumo o altre dicerie sull'operazione.
    Ps: il non passare la revisione per il fap è una leggenda da bar, e in quasi un milione di km non ho mai visto qualcuno calarsi sotto l'auto per controllare la presenza del FAP.
     
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    Che a volte resta macsolo nell'apparenza

    Però abbiamo una coscienza......
     
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