-
.
Vorrei sapere se anche ad altri è capitato il mio stesso problema.
Viaggiare senza aria condizionata accesa con la sola ventilazione dinamica dalle bocchette di ventilazione esce aria calda come vi fosse il riscaldamento acceso.
L'officina è già intervenuta,ma con nessun risultato. Grazie. -
.
capita anche a me, verificato su altre macchine con il clima automatico ed è lo stesso. credo dipenda da dove viene presa l'aria per l'abitacolo e che giro fa prima di entrarci . -
.
Anche nella mia DS 2016 stesso problema quando il motore è in funzione da tempo se spengo il clima esce aria calda. Secondo me il circuito che preleva aria x l'abitacolo passa vicino ad una fonte di calore . -
.
anche la mia anno 2020 . -
.
Ero interessato se era un problema diffusi o sporadico,se diffuso sarebbe un problema di progettazione ect. Ma se la cosa si manifesta solo in alcune mi fa pensare a qualche meccanismo/ elettronica difettosa...o sbaglio . -
.
X me è il progetto, altrimenti almeno alcune volte in 5 anni non si doveva presentare . -
.
Idem anche sulla mia (MY2020)
Portata in concessionario il mese scorso, mi hanno detto che è il percorso dell'aria che passa molto vicino al motore.
Non ci si può fare nulla.
Va giusto bene d'inverno visto che l'aria è molto fredda fuori e non fa a tempo a riscaldarsi.
Ma d'estate bisogna viaggiare necessariamente con il clima acceso (inserita funzione AUTO).
Tra l'altro vorrei capire se solo a me il tasto AUTO ed il tasto A/C lavorano sempre insieme. Accendi uno e si accende anche l'altro e viceversa.
In sostanza non capisco perchè ci sono 2 tasti...
Mistero.
Ciao!. -
.
Auto e AC si accendono insieme ma se poi metti la regolazione es solo ai piedi (tramite pannello touch sotto il display) si spegne auto e rimane solo AC . -
.Vorrei sapere se anche ad altri è capitato il mio stesso problema.
Viaggiare senza aria condizionata accesa con la sola ventilazione dinamica dalle bocchette di ventilazione esce aria calda come vi fosse il riscaldamento acceso.
L'officina è già intervenuta,ma con nessun risultato. Grazie
In riferimento al sistema climatizzatore principale (ci sono allestimenti auto con compressori ausiliari), l'evaporatore riscalda quando in auto il compressore non e' in servizio e non raffredda l'aria al suo interno, e se la temperatura esterna non e' sufficientemente bassa, il calore prodotto non si dissipa, ma si introduce nell'abitacolo. Quando viene azionato il clima o A/C, il calore interno prodotto dall'evaporatore viene annullato dal flusso d'aria fredda del compressore e quindi nel veicolo si sta' bene.
In parole povere, in un clima fresco o invernale, con A/C spento, il calore prodotto dall'evaporatore viene avvertito meno perché entra aria esterna dall'abitacolo (ma col ricircolo acceso, si avvertirebbe ugualmente un po).
In un clima caldo, con A/C spento, con o senza ricircolo acceso, il calore prodotto dall'evaporatore entra in circolo nell'abitacolo.. -
.
[QUOTE=GhostriderDS,28/7/2021, 06:47 ?t=78596391&st=0#entry651505692] In riferimento al sistema climatizzatore principale (ci sono allestimenti auto con compressori ausiliari), l'evaporatore riscalda quando in auto il compressore non e' in servizio e non raffredda l'aria al suo interno, e se la temperatura esterna non e' sufficientemente bassa, il calore prodotto non si dissipa, ma si introduce nell'abitacolo. Quando viene azionato il clima o A/C, il calore interno prodotto dall'evaporatore viene annullato dal flusso d'aria fredda del compressore e quindi nel veicolo si sta' bene.
In parole povere, in un clima fresco o invernale, con A/C spento, il calore prodotto dall'evaporatore viene avvertito meno perché entra aria esterna dall'abitacolo (ma col ricircolo acceso, si avvertirebbe ugualmente un po).
In un clima caldo, con A/C spento, con o senza ricircolo acceso, il calore prodotto dall'evaporatore entra in circolo nell'abitacolo.
Tutto vero, anch'io nella MY 18 avvertivo questo problema , tante' che avevo sempre il clima acceso tranne in inverno, però c'è un però , appena ritirata pensavo che avesse un problema di funzionamento perchè provenivo da una Free2 dove questa condizione non si verificava .............. -
.Idem anche sulla mia (MY2020)
Portata in concessionario il mese scorso, mi hanno detto che è il percorso dell'aria che passa molto vicino al motore.
Non ci si può fare nulla.
Va giusto bene d'inverno visto che l'aria è molto fredda fuori e non fa a tempo a riscaldarsi.
Ma d'estate bisogna viaggiare necessariamente con il clima acceso (inserita funzione AUTO).
Tra l'altro vorrei capire se solo a me il tasto AUTO ed il tasto A/C lavorano sempre insieme. Accendi uno e si accende anche l'altro e viceversa.
In sostanza non capisco perchè ci sono 2 tasti...
Mistero.
Ciao!
La funzione Clima "AUTO" gestisce la temperatura interna nell'abitacolo ed il grado di umidità', con l'ausilio di sensori, in relazione alla temperatura esterna, quindi regolando riscaldamento o raffreddamento per mantenere costantemente la temperatura impostata.
La funzione A/C gestisce il raffreddamento dell'aria e la velocità' della ventola.
[QUOTE=paolopesca,28/7/2021, 07:05 ?t=78596391&st=0#entry651505788]In riferimento al sistema climatizzatore principale (ci sono allestimenti auto con compressori ausiliari), l'evaporatore riscalda quando in auto il compressore non e' in servizio e non raffredda l'aria al suo interno, e se la temperatura esterna non e' sufficientemente bassa, il calore prodotto non si dissipa, ma si introduce nell'abitacolo. Quando viene azionato il clima o A/C, il calore interno prodotto dall'evaporatore viene annullato dal flusso d'aria fredda del compressore e quindi nel veicolo si sta' bene.
In parole povere, in un clima fresco o invernale, con A/C spento, il calore prodotto dall'evaporatore viene avvertito meno perché entra aria esterna dall'abitacolo (ma col ricircolo acceso, si avvertirebbe ugualmente un po).
In un clima caldo, con A/C spento, con o senza ricircolo acceso, il calore prodotto dall'evaporatore entra in circolo nell'abitacolo.
Tutto vero, anch'io nella MY 18 avvertivo questo problema , tante' che avevo sempre il clima acceso tranne in inverno, però c'è un però , appena ritirata pensavo che avesse un problema di funzionamento perchè provenivo da una Free2 dove questa condizione non si verificava .............
Puo' dipendere da come sono disposti evaporatore e compressore all'interno dell'auto. Alcuni veicoli hanno l'evaporatore montato esternamente all'abitacolo, altri, come la DS, interno.. -
.
Ma se non si utilizza x nulla il clima l'evaporare non sarà in funzione e quindi no calore.Visto che viene comunque calda(escluso con il motore freddo) sicuramente è anche il circuito che fa scaldare l'aria nel suo percorso. .