Ventilazione dinamica abitacolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Vorrei sapere se anche ad altri è capitato il mio stesso problema.
    Viaggiare senza aria condizionata accesa con la sola ventilazione dinamica dalle bocchette di ventilazione esce aria calda come vi fosse il riscaldamento acceso.
    L'officina è già intervenuta,ma con nessun risultato. Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    195
    Reputation
    +11
    Location
    Borgomanero

    Status
    Offline
    capita anche a me, verificato su altre macchine con il clima automatico ed è lo stesso. credo dipenda da dove viene presa l'aria per l'abitacolo e che giro fa prima di entrarci
     
    Top
    .
  3.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,038
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Anche nella mia DS 2016 stesso problema quando il motore è in funzione da tempo se spengo il clima esce aria calda. Secondo me il circuito che preleva aria x l'abitacolo passa vicino ad una fonte di calore
     
    Top
    .
  4.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    182
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    anche la mia anno 2020
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ero interessato se era un problema diffusi o sporadico,se diffuso sarebbe un problema di progettazione ect. Ma se la cosa si manifesta solo in alcune mi fa pensare a qualche meccanismo/ elettronica difettosa...o sbaglio
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,038
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    X me è il progetto, altrimenti almeno alcune volte in 5 anni non si doveva presentare
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    23
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Idem anche sulla mia (MY2020)
    Portata in concessionario il mese scorso, mi hanno detto che è il percorso dell'aria che passa molto vicino al motore.
    Non ci si può fare nulla.

    Va giusto bene d'inverno visto che l'aria è molto fredda fuori e non fa a tempo a riscaldarsi.
    Ma d'estate bisogna viaggiare necessariamente con il clima acceso (inserita funzione AUTO).

    Tra l'altro vorrei capire se solo a me il tasto AUTO ed il tasto A/C lavorano sempre insieme. Accendi uno e si accende anche l'altro e viceversa.
    In sostanza non capisco perchè ci sono 2 tasti...

    Mistero.

    Ciao!
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    182
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Auto e AC si accendono insieme ma se poi metti la regolazione es solo ai piedi (tramite pannello touch sotto il display) si spegne auto e rimane solo AC
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ercole61 @ 25/7/2021, 10:15) 
    Vorrei sapere se anche ad altri è capitato il mio stesso problema.
    Viaggiare senza aria condizionata accesa con la sola ventilazione dinamica dalle bocchette di ventilazione esce aria calda come vi fosse il riscaldamento acceso.
    L'officina è già intervenuta,ma con nessun risultato. Grazie

    In riferimento al sistema climatizzatore principale (ci sono allestimenti auto con compressori ausiliari), l'evaporatore riscalda quando in auto il compressore non e' in servizio e non raffredda l'aria al suo interno, e se la temperatura esterna non e' sufficientemente bassa, il calore prodotto non si dissipa, ma si introduce nell'abitacolo. Quando viene azionato il clima o A/C, il calore interno prodotto dall'evaporatore viene annullato dal flusso d'aria fredda del compressore e quindi nel veicolo si sta' bene.

    In parole povere, in un clima fresco o invernale, con A/C spento, il calore prodotto dall'evaporatore viene avvertito meno perché entra aria esterna dall'abitacolo (ma col ricircolo acceso, si avvertirebbe ugualmente un po).
    In un clima caldo, con A/C spento, con o senza ricircolo acceso, il calore prodotto dall'evaporatore entra in circolo nell'abitacolo.
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    239
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    [QUOTE=GhostriderDS,28/7/2021, 06:47 ?t=78596391&st=0#entry651505692]
    CITAZIONE (Ercole61 @ 25/7/2021, 10:15) 
    In riferimento al sistema climatizzatore principale (ci sono allestimenti auto con compressori ausiliari), l'evaporatore riscalda quando in auto il compressore non e' in servizio e non raffredda l'aria al suo interno, e se la temperatura esterna non e' sufficientemente bassa, il calore prodotto non si dissipa, ma si introduce nell'abitacolo. Quando viene azionato il clima o A/C, il calore interno prodotto dall'evaporatore viene annullato dal flusso d'aria fredda del compressore e quindi nel veicolo si sta' bene.

    In parole povere, in un clima fresco o invernale, con A/C spento, il calore prodotto dall'evaporatore viene avvertito meno perché entra aria esterna dall'abitacolo (ma col ricircolo acceso, si avvertirebbe ugualmente un po).
    In un clima caldo, con A/C spento, con o senza ricircolo acceso, il calore prodotto dall'evaporatore entra in circolo nell'abitacolo.

    Tutto vero, anch'io nella MY 18 avvertivo questo problema , tante' che avevo sempre il clima acceso tranne in inverno, però c'è un però , appena ritirata pensavo che avesse un problema di funzionamento perchè provenivo da una Free2 dove questa condizione non si verificava .............
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Redellaforesta @ 27/7/2021, 22:40) 
    Idem anche sulla mia (MY2020)
    Portata in concessionario il mese scorso, mi hanno detto che è il percorso dell'aria che passa molto vicino al motore.
    Non ci si può fare nulla.

    Va giusto bene d'inverno visto che l'aria è molto fredda fuori e non fa a tempo a riscaldarsi.
    Ma d'estate bisogna viaggiare necessariamente con il clima acceso (inserita funzione AUTO).

    Tra l'altro vorrei capire se solo a me il tasto AUTO ed il tasto A/C lavorano sempre insieme. Accendi uno e si accende anche l'altro e viceversa.
    In sostanza non capisco perchè ci sono 2 tasti...


    Mistero.

    Ciao!

    La funzione Clima "AUTO" gestisce la temperatura interna nell'abitacolo ed il grado di umidità', con l'ausilio di sensori, in relazione alla temperatura esterna, quindi regolando riscaldamento o raffreddamento per mantenere costantemente la temperatura impostata.

    La funzione A/C gestisce il raffreddamento dell'aria e la velocità' della ventola.

    [QUOTE=paolopesca,28/7/2021, 07:05 ?t=78596391&st=0#entry651505788]
    CITAZIONE (GhostriderDS @ 28/7/2021, 06:47) 
    CITAZIONE (Ercole61 @ 25/7/2021, 10:15) 
    In riferimento al sistema climatizzatore principale (ci sono allestimenti auto con compressori ausiliari), l'evaporatore riscalda quando in auto il compressore non e' in servizio e non raffredda l'aria al suo interno, e se la temperatura esterna non e' sufficientemente bassa, il calore prodotto non si dissipa, ma si introduce nell'abitacolo. Quando viene azionato il clima o A/C, il calore interno prodotto dall'evaporatore viene annullato dal flusso d'aria fredda del compressore e quindi nel veicolo si sta' bene.

    In parole povere, in un clima fresco o invernale, con A/C spento, il calore prodotto dall'evaporatore viene avvertito meno perché entra aria esterna dall'abitacolo (ma col ricircolo acceso, si avvertirebbe ugualmente un po).
    In un clima caldo, con A/C spento, con o senza ricircolo acceso, il calore prodotto dall'evaporatore entra in circolo nell'abitacolo.

    Tutto vero, anch'io nella MY 18 avvertivo questo problema , tante' che avevo sempre il clima acceso tranne in inverno, però c'è un però , appena ritirata pensavo che avesse un problema di funzionamento perchè provenivo da una Free2 dove questa condizione non si verificava .............

    Puo' dipendere da come sono disposti evaporatore e compressore all'interno dell'auto. Alcuni veicoli hanno l'evaporatore montato esternamente all'abitacolo, altri, come la DS, interno.
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,038
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Ma se non si utilizza x nulla il clima l'evaporare non sarà in funzione e quindi no calore.Visto che viene comunque calda(escluso con il motore freddo) sicuramente è anche il circuito che fa scaldare l'aria nel suo percorso.
     
    Top
    .
11 replies since 25/7/2021, 09:15   275 views
  Share  
.