Rottura Motore

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    Se potete darmi dei pareri su come dovrei muovermi, se ho speranze di recuperare qualcosa, se a qualcuno è già capitato .. fatemi sapere grazie .. e ora vi allego qualche foto giusto per deliziarvi 🤣🤣
     
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    CITAZIONE (Francesco0390 @ 22/9/2021, 08:03) 
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    Se potete darmi dei pareri su come dovrei muovermi, se ho speranze di recuperare qualcosa, se a qualcuno è già capitato .. fatemi sapere grazie .. e ora vi allego qualche foto giusto per deliziarvi 🤣🤣

    Accidenti Francesco! Ma quando dici " specificando nella fattura l’azione di richiamo di Land" puoi essere più preciso? A quale azione si riferiscono? C'è un codice dell'azione?
     
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    Scherzi a parte le assicurazioni private che fanno le concessionarie sono sempre una fregatura, quasi sempre.

    O la vendi per guasta a poco e acquisti una nuova auto o acquisti un motore usato ammesso che lo trovi
     
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    maurodotti appena rientro a casa controllo sulla fattura che mi diedero all’epoca e vi posto il numero di richiamo ..

    Sto impazzendo a trovare un motore usato e perterrà far valutare sempre in Land, non se ne trovano nemmeno a pagarlo oro. E bisogna anche fare attenzione a gente truffaldina che promette motori, chiede anticipo e poi “ciao motore” 😑 . Ora ho un NLT e andrò avanti con quello, uscirà prima o poi un motore! O il mio legale riuscirà prima o poi ad avere una risposta dal concessionario che oggi dopo 10 giorni ancora non ha risposto. Mentre Land ha risposto che la garanzia è scaduta in quanto la vettura è del 2016. Ma va?! Grazie dell’info peccato che abbiamo specificato nella mail a cosa ci riferiamo 🤦🏾‍♂️🤦🏾‍♂️ O testardi o fan finta di non capire 🤔
     
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    CITAZIONE (Francesco0390 @ 22/9/2021, 10:28) 
    maurodotti appena rientro a casa controllo sulla fattura che mi diedero all’epoca e vi posto il numero di richiamo ..

    Sto impazzendo a trovare un motore usato e perterrà far valutare sempre in Land, non se ne trovano nemmeno a pagarlo oro. E bisogna anche fare attenzione a gente truffaldina che promette motori, chiede anticipo e poi “ciao motore” 😑 . Ora ho un NLT e andrò avanti con quello, uscirà prima o poi un motore! O il mio legale riuscirà prima o poi ad avere una risposta dal concessionario che oggi dopo 10 giorni ancora non ha risposto. Mentre Land ha risposto che la garanzia è scaduta in quanto la vettura è del 2016. Ma va?! Grazie dell’info peccato che abbiamo specificato nella mail a cosa ci riferiamo 🤦🏾‍♂️🤦🏾‍♂️ O testardi o fan finta di non capire 🤔

    Francesco, è MOLTO IMPORTANTE per tutti sapere se JLR ha messo nero su bianco un riferimento ad un richiamo o un Bollettino tecnico specifico alla catena di distribuzione, questo chiarirebbe molte cose. Trovo strano però che se fosse richiamo, nessuno di noi ha ricevuto una raccomandata per portare l'auto a far sistemare, a meno che il richiamo preveda solamente di sistemare in garanzia (o parziale contribuzione in base agli anni/km/stato della manutenzione) i motori dei clienti che subiscono danni derivati dal problema della catena.
     
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    Citò testualmente ciò che è riportato sulla fattura di intervento di sostituzione della catena di distribuzione avvenuto un anno fa: DIRETTIVA N273 A PCM - aggiornamento ECU.
    Ora la rottura del motore invece avvenuta un mese fa dal rettificatore dicono sia imputabile ad una mancata lubrificazione. Nonostante sempre olio nuovo originale Land messo ogni 15.000 km. Dite che sta mancata lubrificazione può derivare dalla distribuzione? 🤔 la catena però è intatta ed in tensione 🤔
     
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    CITAZIONE (Francesco0390 @ 22/9/2021, 15:25) 
    Citò testualmente ciò che è riportato sulla fattura di intervento di sostituzione della catena di distribuzione avvenuto un anno fa: DIRETTIVA N273 A PCM - aggiornamento ECU.
    Ora la rottura del motore invece avvenuta un mese fa dal rettificatore dicono sia imputabile ad una mancata lubrificazione. Nonostante sempre olio nuovo originale Land messo ogni 15.000 km. Dite che sta mancata lubrificazione può derivare dalla distribuzione? 🤔 la catena però è intatta ed in tensione 🤔

    Francesco, e chi può dire che quell'analisi (mancata lubrificazione) sia corretta? Ti devi fidare, non ci sono alternative. Però dico, se ci fosse una mancata lubrificazione, possibile che la vettura non dia allarmi o segnali di nessun tipo? Una spia pressione olio ad esempio, un rumore anomalo, le prestazioni che calano, il motore che sembra "affaticato". Quindi, chi ti dice che è stata una mancata lubrificazione, ti spiega perchè l'elettronica di governo della vettura non se n'è accorta e non ti ha avvisato per tempo? Potrebbe anche essere dovuta dalla scarsa qualità dell'olio, magari eccessivamente diluito per motivi ormai noti a tutti. E adesso penso male... e se quando hai fatto l'ultimo cambio olio, chi l'ha cambiato ne avesse estratto solo 3 litri e te ne avesse messi solo 3 di quello nuovo (fatturandoti 6 litri) invece che sostituire tutti i 6-6,5 litri previsti? Tu non avresti potuto accorgertene e questo potrebbe essere la causa del danno. Quindi non "mancata lubrificazione" ma "pessima qualità della lubrificazione". Non credo che l'auto non segnali che nel circuito olio non c'è pressione...
    Qualcun'altro ha altre idee?
     
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    Si è vero, può essere anche l’olio diluito per i problemi che conosciamo certo. Sulla quantità di olio posso esserne sicuro perché fecero il tagliando e io ero lì che vedevo 🤣 non mi fido… e con una scusa restai la vicino alla macchina mentre facevano il cambio olio. Io credo invece che la mancata lubrificazione possa dipendere da un cattivo funzionamento della distribuzione che in qualche modo non ha portato olio dove doveva portarlo. Comunque a breve sarà esaminato dal perito per conto dell’avvocato. 🤔 Sui rumori sai che non me lo spiego nemmeno io?! Assurdo, la macchina era perfetta eppure facendo rally l’orecchio seppur minimamente c’è l’ho allenato a sentire i rumori. Ad oggi però c’è solo una cosa che penso: assurdo! È tutto molto strano .. 😔 aspettiamo vediamo qualcuno magari che ne sa di più e ci può dare qualche parere in più 🤔
     
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    CITAZIONE (Francesco0390 @ 22/9/2021, 15:25) 
    Citò testualmente ciò che è riportato sulla fattura di intervento di sostituzione della catena di distribuzione avvenuto un anno fa: DIRETTIVA N273 A PCM - aggiornamento ECU.
    Ora la rottura del motore invece avvenuta un mese fa dal rettificatore dicono sia imputabile ad una mancata lubrificazione. Nonostante sempre olio nuovo originale Land messo ogni 15.000 km. Dite che sta mancata lubrificazione può derivare dalla distribuzione? 🤔 la catena però è intatta ed in tensione 🤔

    Francesco, l'N273 è: "Aggiornamento modulo di comando della catena cinematica (PCM)". Riguarda un aggiornamento software (e non hardware) che non ha nulla a che vedere con la meccanica della catena e la sua rottura. L'abbiamo fatto in tanti questo aggiornamento, io ad esempio l'ho fatto il 21 febbraio 2019.
     
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    CITAZIONE (maurodotti @ 22/9/2021, 16:55) 
    CITAZIONE (Francesco0390 @ 22/9/2021, 15:25) 
    Citò testualmente ciò che è riportato sulla fattura di intervento di sostituzione della catena di distribuzione avvenuto un anno fa: DIRETTIVA N273 A PCM - aggiornamento ECU.
    Ora la rottura del motore invece avvenuta un mese fa dal rettificatore dicono sia imputabile ad una mancata lubrificazione. Nonostante sempre olio nuovo originale Land messo ogni 15.000 km. Dite che sta mancata lubrificazione può derivare dalla distribuzione? 🤔 la catena però è intatta ed in tensione 🤔

    E adesso penso male... e se quando hai fatto l'ultimo cambio olio, chi l'ha cambiato ne avesse estratto solo 3 litri e te ne avesse messi solo 3 di quello nuovo (fatturandoti 6 litri) invece che sostituire tutti i 6-6,5 litri previsti? Tu non avresti potuto accorgertene e questo potrebbe essere la causa del danno. Quindi non "mancata lubrificazione" ma "pessima qualità della lubrificazione". Non credo che l'auto non segnali che nel circuito olio non c'è pressione...
    Qualcun'altro ha altre idee?

    Piu che l olio, che che lo cambia ogni 15 mila rimane comunque abbastanza fresco mi viene da pensare che per risparmiare al posto di fare tutte e 3 le catene abbiano fatto solo quella di distribuzione e non quella pompa olio e rail? E in avviamento, che è la fase piu critica è saltata.

    Anche se un danno del genere capita a lungo andare, non da un momento all altro, e sarebbe salatatl in aria prima la turbina o il bamco di un pistone.

    Comunque, per esperienza personale su altre auto ti direi che potrebbe essere una valvola swirl, ma non so se questo motore le abbia
     
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    CITAZIONE (Andrea melis92 @ 23/9/2021, 06:51) 
    CITAZIONE (maurodotti @ 22/9/2021, 16:55) 
    E adesso penso male... e se quando hai fatto l'ultimo cambio olio, chi l'ha cambiato ne avesse estratto solo 3 litri e te ne avesse messi solo 3 di quello nuovo (fatturandoti 6 litri) invece che sostituire tutti i 6-6,5 litri previsti? Tu non avresti potuto accorgertene e questo potrebbe essere la causa del danno. Quindi non "mancata lubrificazione" ma "pessima qualità della lubrificazione". Non credo che l'auto non segnali che nel circuito olio non c'è pressione...
    Qualcun'altro ha altre idee?

    Piu che l olio, che che lo cambia ogni 15 mila rimane comunque abbastanza fresco mi viene da pensare che per risparmiare al posto di fare tutte e 3 le catene abbiano fatto solo quella di distribuzione e non quella pompa olio e rail? E in avviamento, che è la fase piu critica è saltata.

    Anche se un danno del genere capita a lungo andare, non da un momento all altro, e sarebbe salatatl in aria prima la turbina o il bamco di un pistone.

    Comunque, per esperienza personale su altre auto ti direi che potrebbe essere una valvola swirl, ma non so se questo motore le abbia

    Anche a me il dubbio che non abbiano fatto il lavoro come si deve sta venendo 🤔 di che valvola parli? 🤔
     
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    Mi è successa una cosa simile al mio furgone Ford, 4 anni e 147.000 km, tagliandato sempre in Ford ogni 15.000 km, purtroppo la risposta è stata sempre la stessa, ma chiamando al servizio clienti Ford e inviata una serie di documentazione, sono riuscito a farmi riconoscere un bonus di € 1.800,00 sull’acquisto del nuovo motore.
     
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    Una curiosità, la sostituzione della catena distribuzione era stata fatta presso la rete ufficiale jlr o presso officine terze?
    Perché è un intervento delicato, basta rimontare i vecchi perni e la pompa non va con la pressione giusta.
     
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    CITAZIONE (FBHSELux @ 24/9/2021, 09:00) 
    Una curiosità, la sostituzione della catena distribuzione era stata fatta presso la rete ufficiale jlr o presso officine terze?
    Perché è un intervento delicato, basta rimontare i vecchi perni e la pompa non va con la pressione giusta.

    Tutto presso officina autorizzata JLR, dove ho comprato la macchina tra l’altro.
     
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