P300 E- La mia esperienza di consumi e autonomia

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    Ciao a tutti,
    Ho un DS P300 E SE da Settembre 2021 ed è la mia prima esperienza con un plug in hybrid. Provengo da un DS Diesel 180 HSE del 2017, e visto l'interesse per questo tipo di motorizzazione vorrei condividere la mia esperienza. Il post sarà un pò lunghetto ma chi non è interessato può passare oltre :D !

    Premessa: io abito a 6,7 Km dal lavoro dove ho a disposizione un presa da 3 Kw, ho anche un garage dove posso ricaricare l'auto durante la notte. Le condizioni sono quindi quelle da manuale per scegliere questo tipo di power train. D'altro canto per il Diesel invece non vanno bene per niente. Nei miei precedenti anni di DS non ho avuto noie insormontabili ma ho dovuto affrontare cambi olio più frequenti (uso gravoso) e una pulizia del DPF per fare uscire l'auto dalla protezione e marcia a velocità ridotta. Al momento della scelta dell'auto nuova ero quindi orientato sul benzina (P200 o P250), poi il mio concessionario mi ha fatto provare un' Evoque P300 E e mi è piaciuta parecchio, al punto da decidere di acquistare il corrispondente DS e aspettare 10 mesi per averlo... =_= .

    Fin qui sarebbe tutto scontato e ideale senonché per motivi non preventivati in precedenza (e spero temporanei) mi sono ritrovato dover percorrere circa settimanalmente un tragitto autostradale di 220 oppure 310 Km.

    La prova che ho deciso di effettuare è quella classica: battezzato il distributore di benzina rabboccare al massimo e usando sempre la stessa pompa, tenere conto dei litri di benzina consumati nel tempo. Per avere un dato abbastanza realistico ho deciso di monitorare i consumi per almeno 3000 Km.

    Premessa 2: Decidendo per questo tipo di motorizzazione ho deciso di impegnarmi ad usarla al meglio. Quindi io quando posso ricarico SEMPRE. Non lascio mai la batteria scarica se non quando mi è impossible ricaricare (fuori casa o appunto durante un tragitto lungo). Quando il viaggio autostradale è pianificato la sera prima l'auto viene caricata al 100%. Può sembrare scontato ma pare che molti acquistino questo tipo di vetture e contando solo sul motore termico non si preoccupino mai di ricaricare. Vedremo con i numeri che non è una scelta saggia neanche per il portafoglio.

    E finalmente i dati:
    Inizio della prova 20 Novembre 2021
    Fine della prova 28 Dicembre 2021

    Km Totali: 3012
    Di cui autostradali 928
    litri utilizzati: 127,12
    Consumo reale: 23,7 Km/l

    Note:
    Abito in provincia e quindi faccio quasi esclusivamente tragitti extraurbani. La percorrenza in elettrico sarebbe leggermente migliore in città. Io faccio molte strade a scorrimento veloce e tangenziali con minori possibilità di recupero energia in frenata.
    In autostrada ho tenuto una velocità di crociera tra i 110 e i 120 Km/h. In queste condizioni il consumo che riporta il computer di bordo è di 11-12 Km/l.
    Attivando la modalità SAVE il termico ricarica l'elettrico. Nelle condizioni autostradali di cui sopra il consumo così sale a 9-10 Km/l sempre secondo il computer di bordo.
    Io monto i cerchi da 20 pollici e gomme invernali. Con queste temperature (Gennaio) la mia autonomia in elettrico è tipicamente di 41-43 Km. A Settembre con temperature molto più calde e gomme M+S Ho visto anche 51-52 Km.

    Spero i dati riportati possano essere utili. Chi deve percorrere più Km in autostrada avrà consumi peggiori, chi rimane in urbano ed extraurbano entro il range garantito dall'elettrico invece non avrà problemi a realizzare anche i 35-40 Km/l REALI.

    Ma alla fine?
    Io sono contentissimo, l'esperienza di guida e il comfort sono veramente eccezionali. Il P300 E ha alcuni accorgimenti furbi come la ricarica fast in DC. Se le colonnine sono presenti è possibile ricaricare da 0 a 80% in circa 35 minuti... però bisogna crederci ed essere pronti a maneggiare cavi e prese (a volte poco simpatiche) anche quando piove o fa freddo. Di sicuro adesso mi sentirei più pronto a digerire un elettrico puro se questa sarà la strada, prima del mio DS non sarei riuscito neanche ad avvicinarmi :D !
    Ciao a tutti

    Andrea
     
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    Grazie del report - molte notizie utili ed interessanti :b:
     
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    Grazie mille Fatmike, esattamente il tipo di informazioni che cercavo. Per completare il quadro, sapresti dirmi quanti litri utili ha il serbatoio prima della riserva? Credo che tutto il serbatoio sia da 57l ma per calcolare l'autonomia associata ai tuoi numeri avrei bisogno di conoscere anche la capienza prima della riserva. Grazie ancora per la preziosa recensione.
     
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    Grazie mille Andrea per averci riportato la tua esperienza.
     
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    CITAZIONE (Fatmike @ 15/1/2022, 11:19) 
    Ciao a tutti,
    Ho un DS P300 E SE da Settembre 2021 ed è la mia prima esperienza con un plug in hybrid. Provengo da un DS Diesel 180 HSE del 2017, e visto l'interesse per questo tipo di motorizzazione vorrei condividere la mia esperienza. Il post sarà un pò lunghetto ma chi non è interessato può passare oltre :D !

    Premessa: io abito a 6,7 Km dal lavoro dove ho a disposizione un presa da 3 Kw, ho anche un garage dove posso ricaricare l'auto durante la notte. Le condizioni sono quindi quelle da manuale per scegliere questo tipo di power train. D'altro canto per il Diesel invece non vanno bene per niente. Nei miei precedenti anni di DS non ho avuto noie insormontabili ma ho dovuto affrontare cambi olio più frequenti (uso gravoso) e una pulizia del DPF per fare uscire l'auto dalla protezione e marcia a velocità ridotta. Al momento della scelta dell'auto nuova ero quindi orientato sul benzina (P200 o P250), poi il mio concessionario mi ha fatto provare un' Evoque P300 E e mi è piaciuta parecchio, al punto da decidere di acquistare il corrispondente DS e aspettare 10 mesi per averlo... =_= .

    Fin qui sarebbe tutto scontato e ideale senonché per motivi non preventivati in precedenza (e spero temporanei) mi sono ritrovato dover percorrere circa settimanalmente un tragitto autostradale di 220 oppure 310 Km.

    La prova che ho deciso di effettuare è quella classica: battezzato il distributore di benzina rabboccare al massimo e usando sempre la stessa pompa, tenere conto dei litri di benzina consumati nel tempo. Per avere un dato abbastanza realistico ho deciso di monitorare i consumi per almeno 3000 Km.

    Premessa 2: Decidendo per questo tipo di motorizzazione ho deciso di impegnarmi ad usarla al meglio. Quindi io quando posso ricarico SEMPRE. Non lascio mai la batteria scarica se non quando mi è impossible ricaricare (fuori casa o appunto durante un tragitto lungo). Quando il viaggio autostradale è pianificato la sera prima l'auto viene caricata al 100%. Può sembrare scontato ma pare che molti acquistino questo tipo di vetture e contando solo sul motore termico non si preoccupino mai di ricaricare. Vedremo con i numeri che non è una scelta saggia neanche per il portafoglio.

    E finalmente i dati:
    Inizio della prova 20 Novembre 2021
    Fine della prova 28 Dicembre 2021

    Km Totali: 3012
    Di cui autostradali 928
    litri utilizzati: 127,12
    Consumo reale: 23,7 Km/l

    Note:
    Abito in provincia e quindi faccio quasi esclusivamente tragitti extraurbani. La percorrenza in elettrico sarebbe leggermente migliore in città. Io faccio molte strade a scorrimento veloce e tangenziali con minori possibilità di recupero energia in frenata.
    In autostrada ho tenuto una velocità di crociera tra i 110 e i 120 Km/h. In queste condizioni il consumo che riporta il computer di bordo è di 11-12 Km/l.
    Attivando la modalità SAVE il termico ricarica l'elettrico. Nelle condizioni autostradali di cui sopra il consumo così sale a 9-10 Km/l sempre secondo il computer di bordo.
    Io monto i cerchi da 20 pollici e gomme invernali. Con queste temperature (Gennaio) la mia autonomia in elettrico è tipicamente di 41-43 Km. A Settembre con temperature molto più calde e gomme M+S Ho visto anche 51-52 Km.

    Spero i dati riportati possano essere utili. Chi deve percorrere più Km in autostrada avrà consumi peggiori, chi rimane in urbano ed extraurbano entro il range garantito dall'elettrico invece non avrà problemi a realizzare anche i 35-40 Km/l REALI.

    Ma alla fine?
    Io sono contentissimo, l'esperienza di guida e il comfort sono veramente eccezionali. Il P300 E ha alcuni accorgimenti furbi come la ricarica fast in DC. Se le colonnine sono presenti è possibile ricaricare da 0 a 80% in circa 35 minuti... però bisogna crederci ed essere pronti a maneggiare cavi e prese (a volte poco simpatiche) anche quando piove o fa freddo. Di sicuro adesso mi sentirei più pronto a digerire un elettrico puro se questa sarà la strada, prima del mio DS non sarei riuscito neanche ad avvicinarmi :D !
    Ciao a tutti

    Andrea

    ciao Andrea
    ottima la tua analisi.
    Sarebbe opportuno tuttavia cercare di effettuare un paragone ad "armi pari", ossia calcolare quanto costa l'energia consumata dal motore elettrico per capire effettivamente quali sono i consumi reali.
    Occorrerebbe, in altre parole, sommare quanto hai pagato per la benzina consumata anche quanto hai pagato ( od avresti pagato...) per l'energia elettrica che è stata necessaria per ricaricare le batterie.
    Credo che in questo modo si potrebbe avere un termine di paragone più efficiente sui consumi ; alcuni dicono infatti che un'auto completamente elettrica non consuma nulla...in realtà sappiamo che non è proprio così.
    Grazie se vorrai completare con queste informazioni.
    Buoni km
    Davide
     
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    Ciao Davide, ottima osservazione la tua il calcolo non è comunque difficile bisognerebbe fare il costo dell’energia elettrica al kw per i kwh consumati dall’auto (o relativi ad una ricarica della batteria completa.

    Detto ciò, se il nostro amico avesse un impianto fotovoltaico installato, il tutto si tradurrebbe in 0€.

    Mio padre ha acquistato da un mese una cupra leon plug in con la cui batteria a pieno carico puoi fare circa 35/40 km a seconda dell’andatura. Da quando ha l’auto in pratica non ha mai messo benzina ed ha fatto quasi 500 km quasi esclusivamente in città o extraurbano.
    Quasi certamente la sua bolletta sarà più cara questo mese, ma prima con il suo suzuki vitara diesel spendeva circa 50€ a settimana… per lo stesso utilizzo. Quindi credo che non sarà mai il costo paragonabile a 1,70€/lt.
     
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    In realtà credo che dipenda molto da come ricarichi le batterie. In alcuni casi i fast charger si avvicinano molto ai costi del benzina. Amici che giravano in Tesla S fino all'anno scorso mi fecero notare come il mercato fosse cambiato da quando cominciarono a guidare la Tesla, 4 anni prima. Per fare una sintesi veloce, il "pieno" di batteria era gratuito all'inizio fino ad arrivare a costare più di un pieno benzina negli ultimi tempi a causa delle colonnine super veloci (per modo di dire perché alla fine devi sempre aspettare almeno 30minuti..). Per la cronaca dopo la Tesla sono passati a LR ibrido e lo stanno vivendo come una liberazione dall'angoscia di restare senza ricarica e nel migliore dei casi aspettare oltre 30 minuti per ricaricare ogni 250-300km (in autostrada e abbondantemente sotto i limiti di velocità).
     
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    Ovvio il solo elettrico, a seconda degli usi, è un casino.
    Se io per me che faccio solo autostrada e faccio 1200 km per volta, pensassi ad un motore solo elettrico sarei rovinato. Perché a parte il costo della ricarica esorbitante alle colonnine superfast, dovrei anche tenere in conto l’enorme perdita di tempo per ricaricare.
    Ma un motore ibrido benzina/batteria, per uso di pochi km al giorno 40/50, su strada urbana/extraurbana credo sia il più conveniente.
     
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    Thread molto interessante. di sciuro interesse per i futuri possessori di PHEV. ho una domanda in merito alla modalità SAVE. è vero che se si tiene velocità costante in autostrada il termico ricarica parecchio la batteria? avete dati su quanto è la ricarica in base alla percorrenza? grazie a tutti
     
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    Sono possessore di una P300e della quale sono molto soddisfatto;
    purtroppo da qualche settima non passa più in elettrico e mi dice che quella modalità non è momentaneamente disponibile.
    E’ cominciato che in elettrico ci andava ogni tanto, adesso invece non ne vuole più sapere.
    La mia concessionaria inizialmente mi ha detto che in inverno era normale che non andasse tanto in elettrico, dopo di che mi ha fissato un appuntamento purtroppo fra qualche settimana.
    Qualcuno ha il medesimo problema?
    Grazie
     
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    Grazie per la recensione.Ma col mio stile di guida vivace farei 7/8 km litro se va bene . In autostrada viaggio fra i 140/150 km/h e su l’extraurbano mi piace l’accelerata senza esagerare…col la ds da 150 cv non faccio più di 12 km/litro gli lo stesso consumo che fa mio padre col rrs 3.0 . Solo che lui si diverte e la mia è un chiodo. La prossima auto probabilmente sarà un 3000diesel anche se usata.
     
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    CITAZIONE (zag04 @ 15/1/2024, 18:46) 
    Sono possessore di una P300e della quale sono molto soddisfatto;
    purtroppo da qualche settima non passa più in elettrico e mi dice che quella modalità non è momentaneamente disponibile.
    E’ cominciato che in elettrico ci andava ogni tanto, adesso invece non ne vuole più sapere.
    La mia concessionaria inizialmente mi ha detto che in inverno era normale che non andasse tanto in elettrico, dopo di che mi ha fissato un appuntamento purtroppo fra qualche settimana.
    Qualcuno ha il medesimo problema?
    Grazie

    Ciao Zag04. Alquanto pittoresca la risposta che ti hanno dato, avresti potuto rispondere "ma allora è un'auto che non si vende in Islanda, in Norvegia, in Svezia, in Finlandia..." Ma ti pare che il sistema elettrico della DS possa andare in crisi con il freddo Italiano? Io non so dove risiedi, ma a meno che tu non abiti a 3.000m di quota, il freddo in pianura dovrebbe fargli solo solletico. Questo almeno quello che penso io naturalmente. Mi sembra davvero una risposta un po strampalata, tant'è che ora ti fanno passare in officina. Mi raccomando facci sapere cosa ti dicono dopo una attenta analisi.
     
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    Ciao Maurodotti, no sono a livello del mare;
    purtroppo c'è poca competenza sui modelli elettrici, ho chiesto alcune informazioni per altre questioni sia alla concessionaria che al CrC e le risposte sono molto vaghe...
    Tornando al mio problema il fatto che nessuno abbia segnalato la mia stessa anomalia mi fa pensare che forse sono l'unico sfortunato, meglio così vuole dire che se non altro si tratta di una soluzione funzionante :rolleyes:
    In ogni caso ribadisco che si tratta di una gran vettura, confortevole, scattante, viaggiare nel silenzio dell'elettrico è una gran bella sensazione.
    Speriamo di risolvere presto, vi terrò aggiornati.
    Saluti a tutti.

    Edited by zag04 - 22/1/2024, 23:42
     
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    CITAZIONE (zag04 @ 15/1/2024, 18:46) 
    Sono possessore di una P300e della quale sono molto soddisfatto;
    purtroppo da qualche settima non passa più in elettrico e mi dice che quella modalità non è momentaneamente disponibile.
    E’ cominciato che in elettrico ci andava ogni tanto, adesso invece non ne vuole più sapere.
    La mia concessionaria inizialmente mi ha detto che in inverno era normale che non andasse tanto in elettrico, dopo di che mi ha fissato un appuntamento purtroppo fra qualche settimana.
    Qualcuno ha il medesimo problema?
    Grazie

    se vai sul forum evoque troverai la risposta che cerchi, probabilmente è il riscaldatore del sistema di refrigerazione della parte ibrida, un noto problema delle p300e (evoque e disco) che si risolve con la sostituzione del pezzo con uno aggiornato, è successo anche a me con la evoque, da un anno è tutto a posto (speriamo bene) e ci vado sempre e solo in elettrico se ho la batteria carica anche con temperature polari
     
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    Anche io mi sto orientando su un ibrido plugin (benzina).
    Peccato che in LR non ne abbiano nemmeno uno per un test drive, a detta loro :rolleyes:
    E' un modello molto interessante. E molto costoso
     
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