Acquisto Discovery con motore sostituito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, sono nuovo del gruppo e vorrei chiedervi un parere.

    Sarei intenzionato ad acquistare una Land Rover Discovery Sport Td4 150 del 2017 con 113.000km da un'amica, di conseguenza ad un prezzo abbastanza buono.. Il problema è che alla macchina è stato sostituito il motore quando ne aveva circa 90.000 a causa della rottura di quello di partenza. Per il resto la macchina non ha dato altri problemi.
    La mia domanda è questa: dal momento che ho letto che ci sono stati alcuni casi di rotture del motore su queste auto, il fatto che in questa sia già accaduto implica che potrebbe avere un problema particolare e che quindi ci sono buone probabilità che possa risuccedere?
    Vi premetto che in termini di motori sono assolutamente inesperto ma amo la linea di questa macchina e mi sono permesso di scrivere qui per sapere se qualcuno di voi aveva esperienze in merito o poteva darmi un consiglio.
    Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Buongiorno e benvenuto al forum.
    Ti rispondo brevemente... solo un paio di osservazioni.

    I nuovi utenti possono presentarsi nella apposita sezione.
    Nel tuo caso ... che chiedi pareri su eventuale acquisto... sei nella sezione "vendo" 😉

    Riguardo alla tua domanda, sarebbe utile chiedere alla tua amica cosa aveva il vecchio motore, e sarebbe utile sapere se il motore ricevuto era ricondizionato o nuovo.
    Ad ogni modo se parliamo di un motore diesel ingenium, metti in conto un cambio olio ogni 15000 km per preservarti da sorprese onerose.

    Per il resto, è un'auto molto funzionale e comoda. Auguri per l'eventuale acquisto 😉
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera,

    chiedo scusa per gli 'errori' nel mio primo messaggio. Mi sono accorto in ritardo di aver scritto nella sezione 'vendo'.

    Ti ringrazio intanto moltissimo per la risposta. Mi informo bene adesso sul motivo che ha portato alla sostituzione. Il motore acquistato era un motore che aveva 20.000km.

    In caso riposterò la mia richiesta nella sezione adatta.

    Chiedo di nuovo scusa.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Verifica se la sostituzione è stata fatta da un conce jlr o da un privato, soprattutto in questo caso va verificato se il motore è quello giusto .Mi spiego, esteticamente sono tutti uguali 150 o 180 cv ma cambia il numero di omologazione (oltre al progressivo).Il controllo va fatto x non avere problemi nel futuro con le revisioni ad esempio e comunque x circolare in regola
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    Ciao E benvenuto,
    ho spostato la discussione su motore visto che principalmente i tuoi dubbi riguardano il motore sostituito.
    A parer mio, visto che anche anche a me hanno sostituito il motore in garanzia a suo tempo, ma con uno nuovo, e visto che confermi che il motore fosse usato anche se poco, la cosa più importante sarebbe come dice Faroblue se il lavoro sia stato fatto in JLR perchè implica molti controlli che magari un'officina normale non fa, non mi risulta che in un'officina land rover mettano motori usati, ma tutto può succedere. La differenza sta inoltre sul montaggio, land rover prevede durante la sostituzione una miriade di bulloni e guarnizioni piccoli pezzi in sostituzione dei vecchi proprio per un migliore serraggio ed evitare perdite con il tempo e dubito che in un'officina normale lo facciano. Se fosse montato da un'officina generica bisognerebbe capire più che altro, il nuovo motore di che anno sia perchè potrebbe avere gli stessi problemi e difetti che hanno portato alla rottura del vecchio. Quelli prodotti fino al 2017 hanno più difetti di quelli dal 2018 in poi, a questi ultimi sono state modificate alcune componenti che portavano appunto a certe rotture.
    Cerca di saperne di più.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao, intanto vi ringrazio molto per l'aiuto e la disponibilità.
    Sicuramente allora farò queste domande alla persona interessata in modo da avere un quadro più preciso della situazione. Al momento l'unica cosa che so è che il motore 'nuovo' aveva circa 20.000km ma non so chi l'ha montato e di che anno è. Il mio dubbio è proprio che possa crearsi di nuovo un problema al motore e che poi vada sostituito nuovamente , magari perchè non montato in officina land rover o magari perchè c'è un difetto di base nell'auto non risolto da un'officina non autorizzata.
    Appena avrò queste informazioni le condividerò con voi sperando possiate aiutarmi.
    Vi ringrazio ancora molto per l'aiuto.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera di nuovo a tutti,
    ho avuto alcune informazioni. Il motore è stato montato non in una concessionaria land rover ma da un meccanico specializzato di fiducia. Ed è stato montato il motore di una range rover evoque. Il cambio è stato effettuato a 120.000 km e la macchina ora ne ha 130.000. Non so i motivi della rottura del motore originale.
    Dai consigli che mi avete dato nei post precedenti, immagino che ci dovrei pensare molto bene prima di acquistarla.
    Ah, a correzione di quanto detto in precedenza, specifico che si tratta di un motore 2.2 del 2016.
    Grazie a tutti
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,089
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    Quindi facendo un po' di chiarezza:
    non è una Discovery sport del 2017 ma una del 2016 con motore 2.2 poi sostituito con un motore usato da una evoque per 20000km?
    a me sa molto strana sta cosa, nel 2016 e anche prima gia facevano il 2.0 e non il 2.2 sappiamo di utenti che hanno la discovery sport immatricolata da autunno 2015 con motore 2.0 però sarebbe possibile che un concessionario abbia avuto ferma una 2.2 e averla poi immatricolata nel 2016 molto difficile in quel momento che la tenesse ferma in attesa di immatricolazione vista la grande richiesta ma possibile.
    Il 2.2 montato che era di una evoque può essere montato su una DS i motori sono uguali, ma come mai questo motore aveva solo 20000km? comunque visto che il lavoro non è garantito e che ci ha messo le mani chissà chi, passerei oltre, e poi quanto te la farebbe pagare la DS? spenderei qualcosina di più e prenderei un usato garantito possibilmente dalla rete ufficiale.
    Questo ciò che farei io.
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Raffiadisco.
    non so precisamente come sia possibile, io ho solo guardato il libretto e la macchina è luglio 2016 e di cilindrata 2.2. Possibile che la tua ipotesi sia corretta.
    L'evoque aveva solo 20.000 km perchè era montato su una macchina che ha avuto un incidente e non è stata riparata ( sempre secondo le informazioni in mio possesso ). Per quanto riguarda il prezzo, si era parlato di circa 19k.
    Però certo, come hai detto tu, ci sono diverse incognite.
    Grazie davvero del contributo.
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    ... secondo me è meglio lasciar perdere questa auto. Nuove e danno grattacapi a volte, figuriamoci poi un motore incidentato e non revisionato a dovere da una officina autorizzata. Parti già svantaggiato. Con 20-22k si trovano ottimi usati di uniproprietari con km originali e stato manutenzione tracciabili.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno vorrei sapere se è possibile fisicamente intendo sostituire il motore 2.0 con il 2.2 .
    Ho un'evoque del 2011 con motore perfetto e vorrei prendere un modello più recente con il motore rotto e quindi sostituirlo con quello piu vecchio.
    fisicamente è possibile invertire i due motori?
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Sicuramente a livello tecnico è possibile ma non si può fare x legge .Il tipo di motore è indicato nel libretto di circolazione
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Vorrei solo sapere a livello tecnico, di legge lo so anche io.
    Vorrei solo sapere se i connettori e altre varie parti sono compatibili
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Secondo me no sono due motori che non hanno nulla in comune

    Sarebbe un gran lavoro vanno sostituiti tutti i cablaggi e relative centraline

    A mio giudizio è da sostenere una grande spesa anche se possibile
     
    Top
    .
13 replies since 14/2/2022, 14:18   1892 views
  Share  
.