Mini frigo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    188
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    ho fatto una piccola ricerca sul forum per vedere se in passato era stato affrontato l'argomento dell'installazione a bordo della DS di un mini-frigo: sembrerebbe di no.

    Intanto domandavo se per una eventuale installazione potessero crearsi in futuro e per un uso abbastanza prolungato problemi al sistema elettrico dell'auto. Secondo voi c'è rischio?

    Poi se nell'eventuale acquisto occorreva prestare attenzione all'assorbimento elettrico del piccolo elettrodomestico (quanti watt max di consumo sono da vagliare?) considerando un'impiego esclusivo a motore acceso, quindi da usarsi soltanto durante la marcia dell'auto. Vorrei evitare al massimo di rimanere con la batteria scarica! :D

    In ultimo se eravate a conoscenza di modelli specifici di mini frigo affidabili, sarebbero da preferire quelli con compressore i quali a quanto sembra sono gli unici che garantiscono refrigerazioni abbastanza spinte (30°-40° al di sotto della temperatura ambiente), al di fuori di quello proposto da Land Rover il quale ha un impiego appena sufficiente per rinfrescare le bevande, oltre a costare esageratamente.
    Ringrazio sin d'ora chiunque risponderà!

    BB
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    195
    Reputation
    +11
    Location
    Borgomanero

    Status
    Offline
    se non ti bastano quelli per raffreddare le bevande informati su quelli a 12V per la nautica. costano un botto ma hanno performance ottime
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Guarda i Vevor tra gli economici a compressore.Sono anche congelatore .

    Poi ci sono le marche nazionali con prezzi molto più alti.Al momento io ne uso a cella(sono quelli con ventolina sul coperchio) consumo di 48w .Fredda x circa 15/18 gradi in meno dell'esterno .È lento nel raffreddare ed il consumo energetico è elevato in quanto non avendo il termostato è sempre accesso.A breve ne farò uno a compressore da usare anche in barca.
    P.S.molti funzionano anche 220 v quindi puoi pre freddarli a casa.

    Dimenticavo quelli a cella fanno molta condensa. Quindi solo cose ben sigillate
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Non è un accessorio molto ricercato, per cui troverai ben poco al riguardo qui. In generale, il che spiega anche la scelta modello della casa madre, non puoi prelevare chissà che corrente da una presa accendisigari, spesso presente in auto e nel portabagagli.

    Ecco perché i frigo-bar presenti nel catalogo optional non sono mai del tipo a compressore, non sarebbero supportati dall'impianto elettrico di serie dell'auto.

    A seconda delle tue necessità, frigo in seconda fila o nel vano portabagagli, dai un'occhiata su ebay o amazon, per modelli con doppia alimentazione, 12V e 220V per un raffreddamento iniziale in casa.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    188
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Ciao Ghostrider, grazie dell'intervento! Ringrazio Lele ed anche Faroblue!

    Navigando online ho scovato un mini-frigo da 20 Litri, da 12/24V che volendo può essere collegato anche alla corrente 230Volt, quindi è possibile pre-freddarlo da casa per poi trasferirlo in auto. Ha un sistema di protezione a 3 stadi atti ad evitare che la batteria dell'auto si scarichi e poi si dovrebbe spengere automaticamente quanto il voltaggio non è più sufficiente ad alimentarlo. Infine può essere gestito tramite un'app via smartphone per le principali regolazioni.

    La casa dichiara un consumo medio di 45Wh (in auto), al massimo può raggiungere i -22° C.! Anche se fossero reali -5° C. direi che presenta prestazioni di tutto rilievo

    L'unica incognita da soddisfare è quella se con siffatti consumi durante il moto dell'auto esiste il rischio di rimanere con la batteria scarica.
    Cosa ne dite?
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Ciao Big Bang, io ho acquistato su Amazon testato questo frigo portatile www.amazon.it/gp/product/B06XP5ZWC...e?ie=UTF8&psc=1 e ti devo dire che il rapporto prezzo/prestazioni è adeguato. Ci sono modelli anche più costosi ma forse non ne vale la pena. Certo non lo puoi tenere in mezzo al tunnel, io lo metto in bagagliaio dove ho una presa 12V.

    Però ho appena visto che non è più disponibile, ora ce n'è uno simile che scada pure oltre che a araffreddare, questo https://www.amazon.it/tillvex-Frigorifero-...2dDbGljaz10cnVl
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    188
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Buonasera Mauro, grazie anche a te per l'intervento e dei suggerimenti sicuramente interessanti!
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Durante il funzionamento il consumo è simile .Ma quelli a compressore raggiunta la temperatura impostata(di solito in 20 m) si spengono (come a casa).Inoltre quelli con compresso montano (come già detto da altri)la protezione batteria .Certo il costo è 4 ad uno.Come si diceva bisogna conosce le proprie esigenze di utilizzo

    Ambedue sono silenziosi
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    188
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Grazie FaroBlue, dici bene.
    Occorre prima di tutto avere ben chiare le proprie esigenze. ;)
    Nel fine settimana passerò all'acquisto e vi terrò aggiornati.

    BB
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Tanto ora non credo che serva.... :D
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    188
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    :D :D

    Si dovrebbero però strappare prezzi migliori, almeno spero.
     
    Top
    .
10 replies since 4/3/2022, 12:06   386 views
  Share  
.