-
| .
|
|
|
Buonasera a tutti! Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla. Per chi come me ha una Discovery sport 2.0 150 cv del 2017 senza active driveline a quanti km è opportuno cambiare gli olii dell’assale anteriore (scatola di rinvio anteriore o ptu), giunto haldex e differenziale posteriore? La land rover da service lo da a 180 mila km o 10 anni…a me sembra esagerato! Qualcuno lo ha fatto prima?
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Buona sera, anche io ho un 2.0 150 CV del dicembre 2016 con 80k e qualche tempo fa mi sono posto la stessa domanda. LR mi ha risposto che è un olio a circuito chiuso che non subisce alterazioni termiche rilevanti. Se non ci sono perdite o trasudazione dai paraoli o dalle quarnizioni potrebbe anche essere eterno. Comunque la casa madre consiglia la sostituzione al 10° anno o 180k !
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
La mia è del 2017 con 92 mila km…la storia dell’olio eterno per me non regge. In altre case madri addirittura l’haldex lo sostituiscono ogni 40-50 mila km…cosa giustissima per me! Il vero problema è trovare gli oli compatibili per la nostra! Per l’haldex lo Stratoil che usa land rover si può sostituire con il Febi….ma per gli assali land rover usa il Castrol. BOT 448 che come mi ha risposto la stessa Castrol è un olio ad hoc che utilizza la land rover
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
La mia più che altro era una domanda per capire se conveniva cambiarli a questo kilometraggio o anno di vita, oppure aspettare un altro po! Su un sito inglese per esempio porta la sostituzione di tali oli a 120 mila km o 5 anni.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Non mi sono posto ancora la domanda sono a 118000km ds 2016... Sul rav lo feci a 150000km. Sicuramente prima farò fare olio cambio
Anche x la Toyota ci fu il problema dell'olio giusto che andai a comprare dal conce
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Ciao. Parlando con meccanico Land, mi ha detto che nel giunto Haldex si crea condensa che emulsiona l'olio e si manifesta con ruvidità di funzionamento. Lo senti in curva o nelle partenze. Sono a 170.000km al prossimo tagliando lo farò cambiare e si deve anche pulire il filtro della pompa Haldex.
|
|
| .
|
-
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (Giovanni Steduto1 @ 15/12/2022, 10:47) Non trovo l'olio x la trasmissione
|
|
| .
|
-
-
| .
|
|
|
Non mi sono spiegato bene, dal link non riesco a trovare l'olio trasmissione (nessuno)
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
ciao buonasera a tutti -------grosso problema la mia discovery sport 2016 è in officina land rover dal 21.10.2022 per la sostituzione del sensore nox ....la casa madre mi ha comunicato ieri che non sa quando arriva ....e se arriva.....sono andato su internet ma nessuna disponibilità .
macchina ferma senza speranza......il sensore LR093669 della bosch GH22-5J299-AD 0281006904/905
chi mi puo aiutare?
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Brutta storia la mia ferma da meno tempo x il termostato. Anche questo non si trova situazione assurda. Visto che hai il codice bosch potresti sentire un service bosch se riesce a trovarlo.anche se portare via l'auto da jlr non comodo ne carino
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Si ma cerchiamo di rispondere attenendoci al titolo del post…sennò così diventa un casino. Grazie
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
riprendo questo post inerente in particolare l'Haldex - nel passato ho già avuto auto con 'haldex di 4 e 5 generazione - secondo me ciò che deve essere tenuto in debita considerazione è la quantità di "lavoro" a cui è sottoposto il giunto haldex ovvero se "lavora" sempre , solo in partenza o durante i tragitti con scarsa aderenza e/o a richiesta. Sul display questa auto ha una schermata dedicata che ti fa vedere come viene ripartita la trazione, su quali assi e quando interviene ( l'haldex ) - una auto che ho avuto aveva la ripartizione 90/10% sempre e i tragitti fatti sono stati i più disparati ma dandola via a 120.000 km non mi preoccupai affatto della sostituzione dell'olio e/o eventuale filtro che in alcuni modelli di haldex è presente ( e noioso da sostituire) mentre feci il cambio olio al cambio meccanico intorno ai 90/100 k km. sulle tipologie di olio da usare ed in particolare per l'haldex di 4 generazione l'olio era lo stesso sia se il giunto era su Volvo/Ford/Vag ecc - mi ricordo molto bene che l'olio era sostanzialmente lo stesso ( da brocures della ditta Haldex che oggi è stata assorbita da altri ) ma i prezzi erano i più disparati con il gruppo vag che li forniva a prezzi esorbitanti rispetto ad altri. Mi dimenticavo sulla nostra dovrebbe essere un 5 generazione quindi anche gli intervalli di sostituzione olio sono stati allungati e di molto 1/2 gen si andava sui 50.000 km compreso il filtro ).
Questo è l'esatto fluido specificato e venduto da Land Rover con numero di parte LR003036 e LR054941.
www.bellengineering.co.uk/discovery-sport-products
Land Rover e i suoi fornitori lo vendono in contenitori da 300 ml a circa £ 24.
"Fluido di trasmissione originale Haldex AWD " Per ricaricare un Haldex sono necessari 700-750 ml per farlo correttamente, il che significa che devi acquistare 3 contenitori a quasi £ 75. Forniamo questo fluido esatto in contenitori da 750 ml al prezzo indicato, il che significa un grande risparmio e la comodità di avere l'esatta quantità richiesta.
Edited by Bartolo2000 - 24/12/2022, 15:08
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Grazie bartolo per la tua esaustiva risposta! Fa sempre piacere apprendere cose nuove. Si in effetti sul nostro che è un haldex di quinta generazione non bisogna preoccuparsi del filtro fortunatamente. Hai qualche notizia riguardo gli assali? Cioè io so tutto in merito, ma vorrei anche una vostra opinione
|
|
| .
|
51 replies since 12/12/2022, 16:38 2123 views
.