MANUTENZIONE CAMBIO AUTOMATICO ZF 9 MARCE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,224
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Farmer77, non tutti i cambi automatici hanno lo stesso piano di manutenzione. Ad esempio, io mi sono rivolto direttamente alla ZF, chi meglio di loro sanno esattamente cosa e come si deve fare ed anche ogni quanto fare, non un meccanico generico come quello del tuo video che può avere anche tanta esperienza e professionalità ma non rappresenta l'azienda che ha progettato e costruito il cambio. Con tutto il rispetto per lui. A me hanno detto di aver collegato il mio cambio ad una attrezzatura che è stata in grado di sostituire tutto l'olio senza bisogno di fare lavaggi o di aprire il cambio. Certo, devo e voglio fidarmi di loro, ma se non ci fidiamo più di nessuno allora è finita. Per quanto riguarda invece cosa ho riscontrato dopo la manutenzione di ZF Assago, è che il cambio è più immediato negli innesti e ancora più fluido. Hanno anche agito sull'elettronica di gestione del cambio e questo può aver contribuito al risultato. Purtroppo, cone si dice anche nel video e concordo, non c'è ancora l'abitudine in noi dinfar controllare e fare manutenzione al cambio automatico, magari non siamo neppure aiutati dalle Case automobilistiche, basta pensare in casa nostra, JLR prevede la sostituzione dell'olio cambio solo a 170.000 km o 10 anni contro le indicazioni di ZF che dice max ogni 100.000 km. Chi dei due avrà ragione? Io ho preferito essere cauto e l'ho fatto fare a ZF a 94.000 km, poi ognuno decide per se. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,034
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    La verità sarà nel mezzo!(rifacendosi ai detti popolari)
    Il mio è programmato dopo Paqua con annesso olio differenziale e giunto viscoso
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Expert Member

    Group
    Member
    Posts
    493
    Reputation
    +23
    Location
    ROVIGO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maurodotti @ 19/3/2023, 10:05) 
    Farmer77, non tutti i cambi automatici hanno lo stesso piano di manutenzione. Ad esempio, io mi sono rivolto direttamente alla ZF, chi meglio di loro sanno esattamente cosa e come si deve fare ed anche ogni quanto fare, non un meccanico generico come quello del tuo video che può avere anche tanta esperienza e professionalità ma non rappresenta l'azienda che ha progettato e costruito il cambio. Con tutto il rispetto per lui. A me hanno detto di aver collegato il mio cambio ad una attrezzatura che è stata in grado di sostituire tutto l'olio senza bisogno di fare lavaggi o di aprire il cambio. Certo, devo e voglio fidarmi di loro, ma se non ci fidiamo più di nessuno allora è finita. Per quanto riguarda invece cosa ho riscontrato dopo la manutenzione di ZF Assago, è che il cambio è più immediato negli innesti e ancora più fluido. Hanno anche agito sull'elettronica di gestione del cambio e questo può aver contribuito al risultato. Purtroppo, cone si dice anche nel video e concordo, non c'è ancora l'abitudine in noi dinfar controllare e fare manutenzione al cambio automatico, magari non siamo neppure aiutati dalle Case automobilistiche, basta pensare in casa nostra, JLR prevede la sostituzione dell'olio cambio solo a 170.000 km o 10 anni contro le indicazioni di ZF che dice max ogni 100.000 km. Chi dei due avrà ragione? Io ho preferito essere cauto e l'ho fatto fare a ZF a 94.000 km, poi ognuno decide per se. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

    Si zf e sicuramente top. Era solo per far vedere il funzionamento del macchinario. Poi nel video fa presente che non tutti i cambi sono uguali.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    215
    Reputation
    +8
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Scusatemi. Ma per un eventuale cambio olio al cambio bisogna andare in officina jlr o dobbiamo andare noi al centro zf? Grazie
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,224
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (__jun__ @ 3/10/2023, 00:31) 
    Scusatemi. Ma per un eventuale cambio olio al cambio bisogna andare in officina jlr o dobbiamo andare noi al centro zf? Grazie

    Non c'è alcun "obbligo" ognuno sceglie quello che preferisce o gli è più comodo. Io mi sono fatto circa 200km tra andata e ritorno, ma ho preferito appoggiarmi alla ZF di Assago (MI), chi meglio di loro conosce il cambio ZF 9 marce? E hanno tutti gli attrezzi che servono per fare bene il lavoro, a mio avviso vale la pena.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,034
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Cambio olio cambio fatto inizio estate poi ho dimenticato di scrivere.Fatto da n generico che ha tutta l'attrezzatura. Sostituito anche olio differenziali(fornito di persona)pagato in totale 450€

    Con tale operazione fanno reset del cambio quindi all'inizio sembra diverso a come l'ho lasciato ora dopo 8000km ca è come lo ricordavo

    Edited by Faroblue - 14/10/2023, 08:41
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    31
    Reputation
    +8
    Location
    A sud

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giovanni Steduto1 @ 17/1/2023, 23:58) 
    Bellissimo post! Complimenti! Tempo fa per mail parlai con un responsabile della zf di Assago per il cambio dell’olio. Mi consiglio un’officina in Puglia (dove io abito) autorizzata Zf! Potresti parlarne per un’eventuale sconto anche con questa? Dalle mie parti è stra-pieno di Discovery sport e potrei spargere la voce

    Ciao Giovanni, potresti dirmi a quale officina autorizzata ZF ti riferisci?
    Grazie.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    0
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Un utilizzo abbastanza gravoso mi ha portato a rompere il cambio a 265.000km circa.
    Mai cambiato olio, a detta del mio concessionario era a vita.
    Un'officina in Puglia specializzata ha compiuto la riparazione con kit ZF a €2200 oltre iva.
    Ci ho fatto 20k km finora, funzionamento perfetto.
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    31
    Reputation
    +8
    Location
    A sud

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jordan #5 @ 17/10/2023, 01:51) 
    Un utilizzo abbastanza gravoso mi ha portato a rompere il cambio a 265.000km circa.
    Mai cambiato olio, a detta del mio concessionario era a vita.
    Un'officina in Puglia specializzata ha compiuto la riparazione con kit ZF a €2200 oltre iva.
    Ci ho fatto 20k km finora, funzionamento perfetto.

    A me è stato detto che il cambio olio si effettua a 180.000km o a 10 anni di vita della macchina. Io sinceramente vorrei farlo prima di raggiungere queste soglie. Potresti dirmi quale è l'officina autorizzata presso la quale ti sei servito? Grazie.
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    0
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Discoverer @ 17/10/2023, 09:57) 
    A me è stato detto che il cambio olio si effettua a 180.000km o a 10 anni di vita della macchina. Io sinceramente vorrei farlo prima di raggiungere queste soglie. Potresti dirmi quale è l'officina autorizzata presso la quale ti sei servito? Grazie.

    Enzo Taggio - Foggia.
    Si, è decisamente più piacevole far manutenzione al cambio che ripararlo.
    Un cambio olio con lavaggio siamo sui Eur 400.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    31
    Reputation
    +8
    Location
    A sud

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jordan #5 @ 17/10/2023, 10:04) 
    CITAZIONE (The Discoverer @ 17/10/2023, 09:57) 
    A me è stato detto che il cambio olio si effettua a 180.000km o a 10 anni di vita della macchina. Io sinceramente vorrei farlo prima di raggiungere queste soglie. Potresti dirmi quale è l'officina autorizzata presso la quale ti sei servito? Grazie.

    Enzo Taggio - Foggia.
    Si, è decisamente più piacevole far manutenzione al cambio che ripararlo.
    Un cambio olio con lavaggio siamo sui Eur 400.

    Sono d'accordissimo con il tuo pensiero.
    Ok grazie mille per l'nfo.
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    188
    Reputation
    +10
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    riprendo questo 3d a distanza di qualche mese...
    avendo preso contatto con ZF Assago per sostituzione olio cambio, chiedo se ci sono novità sulla convenzione citata da maurodotti per gli utenti del forum. Grazie
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,224
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Purtroppo nessuna novità, JLR in prima battuta si era dimostrata interessata ma poi non ho più saputo nulla.
     
    Top
    .
27 replies since 17/1/2023, 21:21   719 views
  Share  
.