MANUTENZIONE CAMBIO AUTOMATICO ZF 9 MARCE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti.

    Voglio aprire qui sul forum un 3D dove si parla di un argomento poco noto ma per noi che abbiamo una vettura con cambio automatico, molto importante. Mi riferisco alla manutenzione periodica del nostro cambio automatico 9 marce ZF.

    Lo scopo principale, è quello di sensibilizzarvi di quanto sia importante dedicare il nostro tempo e le nostre attenzioni verso questo importante componente della nostra vettura, componente che in caso di guasto, può comportare anche alti costi di riparazione, generalmente fuori garanzia.

    Ma veniamo al sodo. Jaguar Land Rover prevede la manutenzione del nostro cambio automatico (sostituzione del suo olio), a 170.000 km o 10 anni di vita. Ritenendo personalmente a naso essere questo un traguardo troppo lontano, ho interpellato direttamente ZF, sede di Assago (MI), ecco la loro risposta integrale:

    “ZF raccomanda in particolare di sostituire l‘olio ogni 100.000 km. In caso di utilizzo a temperature elevate e in presenza di sollecitazioni, o qualora non si abbiano informazioni sul precedente utilizzo del veicolo, può essere utile cambiare l'olio anche con maggiore frequenza. L’intervento dura circa 4 ore e può essere fatto presso la ZF Italia ad Assago dal lunedì al venerdì. ll prezzo riservato ai privati è di €350,00 (+IVA 22%) per vetture con cambio 9 rapporti. L’olio usato è lo ZF Life Guard 9, nel prezzo è compresa la sostituzione dell’olio, diagnosi, collaudo funzionale e azzeramento apprendimenti se necessario.”

    Bene, siccome io ho percorso poco più di 96.000 km in 6 anni e mezzo, decido di prendere appuntamento in ZF per effettuare l’intervento, avvenuto ieri mattina. Non faccio un uso gravoso delle vettura, sono un driver nella media.

    E’ stata una esperienza molto positiva. Mi sono presentato come uno degli amministratori di questo Forum e quindi sono stato accolto dal personale ZF in maniera ineccepibile, li devo ringraziare ancora per l’opportunità che mi hanno dato. Durante il confronto con loro, ho potuto capire quanto sia importante prestare attenzione a questo componente. Tanti clienti si rivolgono a ZF o ai proprio Service quando ormai il danno è fatto proprio perché principalmente per scarsa cultura in materia, non hanno mai fatto fare manutenzione al loro cambio, manutenzione che avrebbe potuto preservarne la vita e garantire il funzionamento corretto nel tempo.

    La persona che mi ha riconsegnato la vettura, mi ha confermato che il colore e la qualità dell’olio uscito dal mio cambio, ne giustificavano la sostituzione. Alla guida, ho poi potuto appurare la maggiore fluidità di cambiata e la maggiore reattività alle sollecitazioni, la prontezza nelle scalate in up dopo il kick down dell’acceleratore. Voglio credere di aver fatto un regalo alla mia vettura, di averle concesso maggiore longevità per quanto riguarda il cambio automatico.

    Ma torniamo all’incontro con ZF: il personale ZF con cui ho parlato (Marketing), è stato molto cordiale e disponibile ed attento con me. Ci siamo scambiati i dati in modo da tenerci in contatto perché da loro proposta, potrebbe nascere una convenzione tra utenti del Forum e ZF Assago (solo ad Assago purtroppo) per l’operazione di manutenzione, cosa che è stata proposta spontaneamente da loro. Io trovo davvero lodevole questa iniziativa e mi adopererò a riportarne i dettagli per voi qui sul forum appena ne avrò i dettagli.

    Ora, posto qui alcune fotografie del depliant che mi hanno lasciato (insieme ad alcuni gadget, davvero molto gentili) ed alcune immagini del processo di manutenzione del cambio automatico.

    Attendo vostri commenti.

    DEPLIANT
    1_0

    2_0

    3_0

    4_0

    SVUOTAMENTO OLIO ESAUSTO
    A_SVUOTAMENTO_OLIO_VECCHIO

    OLIO ESAUSTO
    B_OLIO_DEL_CAMBIO_VECCHIO

    COPPA OLIO CAMBIO (NON VIENE SOSTITUITA SUL 9 MARCE)
    C_COPPA_OLIO__NON_VIENE_SOSTITUITA_

    LAVAGGIO
    D_LAVAGGIO

    OLIO NUOVO
    E_OLIO_NUOVO

    RIEMPIMENTO OLIO NUOVO
    F_RIEMPIMENTO_OLIO_NUOVO
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Bellissimo post! Complimenti! Tempo fa per mail parlai con un responsabile della zf di Assago per il cambio dell’olio. Mi consiglio un’officina in Puglia (dove io abito) autorizzata Zf! Potresti parlarne per un’eventuale sconto anche con questa? Dalle mie parti è stra-pieno di Discovery sport e potrei spargere la voce
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Grazie! Putroppo mi hanno riferito che eventuali convenzioni si possono eventualmente fare solo con loro di Assago. Forse perché ogni officina autorizzata è privata e loro non possono imporre convenzioni. Adesso direi di verificare se sono di parola e che convenzione propongono, poi si verificherà se e come chiederlo ad altri centri ZF.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Se posso chiedere…perché ti hanno fatto il lavaggio del cambio? Zf non lo prevede in teoria….
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Credo che giudichino dalla qualità dell'olio che scende aprendo il tappo. Il lavaggio è comunque una operazione che completa la manutenzione rendendo il lavoro maggiormente efficace.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Mah strano però perché ho parlato varie volte direttamente con ZF e loro sconsigliano il lavaggio…anche sul manuale officina land rover non viene riportata tale procedura.
    Tu ha quanti anni(km) hai fatto fare il cambio dell’olio?
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    E' di marzo 2016, 96.000 km. Uso nella media non gravoso.

    Mah, io credo e spero che si sappiano regolare da soli, tra l'altro non capisco perchè dovrebbero sconsigliare il lavaggio visto che questa operazione serve a far uscire dal cambio tutto l'olio vecchio. Se non si fa il lavaggio, resta nel cambio una certa quantità di olio vecchio, che non è il massimo, ma non comunque non crea problemi.
    Non so per quale motivo e per farne che cosa, mi hanno chiesto la chiave del bullone antifurto della ruota, credo appunto per smontare una ruota. Probabilmente nella loro procedura riescono a far girare manualmente il cambio in modo che vuoti tutto l'olio in fase di lavaggio. Su questo non sono in grado di scendere così in dettaglio.

    Insomma, il cambio lo hanno progettato loro, credo che chi meglio di loro sappia fare questo lavoro?

    Il 9 marce tra l'altro ha un solo filtro olio posizionato internamente alla scatola cambio, e la cui sostituzione prevede lo smontaggio della trasmissione, va sostituito solo in caso di riparazione o revisione del cambio stesso. Pertanto la coppa dell'olio non va aperta se non per manutenzioni straordinarie come nel caso appunto di un guasto.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Preciso a scanso di equivoci che io non sono dipendente né di ZF né di JLR e che non traggo alcun vantaggio da quanto posto e dalle aziende che cito. In ogni caso, è chiaro che se JLR prevede l'intervento a 170.000 km o 10 anni, lo farà a ragion veduta che io non contesto per nulla. Così come sia chiaro che ognuno deve decidere per se stesso cosa sia più opportuno fare e dove appoggiarsi a farlo.
    Personalmente ho preferito fare questa esperienza in ZF ed in anticipo rispetto a quanto previsto, tanto male non fa. A voi la scelta.
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Io sono d’accordo con te! Per esempio a giorni farò il cambio degli olii dei differenziali e del giunto haldex…land rover lo consiglia nel famoso tagliando dei 170000 km o 10 anni, ma a mio parere non si può rischiare! La mia auto adesso ha 93 mila km (a luglio 2023 farà 6 anni) e non appena posso voglio procedere anch’io con il tagliando del cambio automatico!

    Ho notato nella foto che hanno utilizzato lo ZF lifeguard 8….quindi non si utilizza il 9?
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Le fotografie sono generiche che ZF mi ha fornito, non sono relative al mio cambio olio. Non è stato possibile farle per via della privacy.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    750
    Reputation
    +36
    Location
    Forlì

    Status
    Offline
    Bravo Mauro! Sempre un passo avanti :D quando venderai la tua DS il nuovo proprietario farà un affare con tutte le cure che le hai dedicato :P
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    E non solo quelle, cerco di tenerla curata sotto diversi punti di vista.
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Aggiornamento: alcuni di voi mi hanno chiesto se fossi sicuro che avessero praticato il lavaggio del cambio, cosa che a me era parso di capire quando sono stato in ZF. Allora ho scritto loro per avere notizie più precise e la loro risposta è stata che il lavaggio non è previsto per il nostro cambio, ma nel mio caso hanno sostituito l'olio più volte.
    Questo equivale ad una sostituzione completa dell'olio, in pratica è quello che noi banalmente chiamiamo erroneamente "lavaggio del cambio".

    ZF ha anche aggiunto che la chiave del bullone antifurto della ruota che mi hanno chiesto, gli è servita per raggiungere il tappo di carico/livello del cambio, per migliorare l’accessibilità.

    Spero di essere stato chiaro.
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Expert Member

    Group
    Member
    Posts
    493
    Reputation
    +23
    Location
    ROVIGO

    Status
    Offline
    https://m.youtube.com/watch?v=-wjDmCeoNM0 ecco i chiarimenti.
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,038
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Mauro quali differenze hai notato dopo questa manutenzione?(se ci sono state)
     
    Top
    .
27 replies since 17/1/2023, 21:21   720 views
  Share  
.