Prima vedere cammello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    125
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Chiedo consiglio... anche se temo inutilmente. Il problema è questo: se tutto va bene tra tre settimane dovrebbe arrivare il mio DS nuovo. In quel momento mi chiederanno di saldare il conto e io dovrò versare circa 54k euro sul conto di un concessionario senza sapere altro se non un numero di telaio e aver visto l'auto dal vivo (sempre che n. di telaio e auto siano effettivamente la "roba" mia). La domanda banale e di cui so già la risposta - ma non si sa mai - è: possibile che io gli dia una somma del genere senza avere alcuna garanzia? Il venditore prima vuole i soldi, poi immatricola il mezzo. Lo capisco, se fossi in lui pretenderei altrettanto. Ma io che sono l'acquirente che possibilità ho di fare qualunque cosa se non agire sulla fiducia? Immagino che voi abbiate pagato e poi avuto il vostro DS. O no?
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,038
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Prima della immatricolazione puoi andare a vedere l'auto.
    Io non l'ho fatto x evitare di fare 440km, mi hanno detto che potevo se volevo.
    X la verità mi inviarono a farlo Bodema Latina

    Edited by Faroblue - 4/2/2023, 22:52
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    239
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Vale sia per le auto da 10K che per quelle da 200K , prima si conclude tutta la parte economica( finanziaria/bonifico/ecc) poi si immatricola.
    Ciao
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    188
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Confermo! Anch'io stessa procedura. Non nego di essere stato in apprensione in quei momenti, ma poi ('ho presa a novembre 2021) ho chiesto specificatamente se fosse stata My2022 e così è stato. Occorre fidarsi!

    Portati un Kalašnikov, non si sa mai! :D :D :D
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Disco Stu @ 3/2/2023, 23:21) 
    Chiedo consiglio... anche se temo inutilmente. Il problema è questo: se tutto va bene tra tre settimane dovrebbe arrivare il mio DS nuovo. In quel momento mi chiederanno di saldare il conto e io dovrò versare circa 54k euro sul conto di un concessionario senza sapere altro se non un numero di telaio e aver visto l'auto dal vivo (sempre che n. di telaio e auto siano effettivamente la "roba" mia). La domanda banale e di cui so già la risposta - ma non si sa mai - è: possibile che io gli dia una somma del genere senza avere alcuna garanzia? Il venditore prima vuole i soldi, poi immatricola il mezzo. Lo capisco, se fossi in lui pretenderei altrettanto. Ma io che sono l'acquirente che possibilità ho di fare qualunque cosa se non agire sulla fiducia? Immagino che voi abbiate pagato e poi avuto il vostro DS. O no?

    Chiedo scusa, ma se puoi andare a vederla ed ispezionarla da cima a fondo, compreso controllare in tutti i dettagli che sia conforme all'ordine, che cosa potrebbe succedere? Hai 3 anni di garanzia per qualsiasi cosa accade. Impensabile che qualunque concessionario immatricoli prima di ricevere il saldo, una volta immatricolata legalmente l'auto è tua e quindi potresti anche sparire dalla circolazione lasciando il concessionario a bocca asciutta.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    125
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    "... una volta immatricolata legalmente l'auto è tua e quindi potresti anche sparire dalla circolazione lasciando il concessionario a bocca asciutta."

    E' anche vero il contrario: una volta che ho pagato il concessionario ha i miei soldi. Sarò che sono sospettoso di natura, ma, ad esempio, può succedere che prendano i soldi da me e da un altro per la stessa auto (che poi viene immatricolata ad uno dei due, ovvio). O che il concessionario fallisca o abbia qualche altro problema dopo il pagamento. Ho letto/sentito di casi in cui cose del genere succedono. Poi è vero che tendo ad esagerare col pessimismo, ma come il concessionario vuole prima i soldi per evitare la fregatura, lo stesso potrei dire io, no?

    Comunque lo so che è una questione irrisolvibile, anche le auto precedenti ho avuto quei due/tre giorni di timore... solo che gli euro sborsati erano moooolti meno :-) E volevo sapere se qualcuno aveva una proposta qualunque.

    PS In questo periodo di carenza di auto, poi, l'eventuale problematica si fa più concreta: ogni volta che passo davanti al concessionario non vedo nessuno dentro... boh, forse mi faccio troppi problemi ed è meglio che mi goda l'attesa che, come diceva quel tale, è essa stessa piacere! :-) Grazie a tutti comunque.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Disco Stu @ 6/2/2023, 17:05) 
    "... una volta immatricolata legalmente l'auto è tua e quindi potresti anche sparire dalla circolazione lasciando il concessionario a bocca asciutta."

    E' anche vero il contrario: una volta che ho pagato il concessionario ha i miei soldi. Sarò che sono sospettoso di natura, ma, ad esempio, può succedere che prendano i soldi da me e da un altro per la stessa auto (che poi viene immatricolata ad uno dei due, ovvio). O che il concessionario fallisca o abbia qualche altro problema dopo il pagamento. Ho letto/sentito di casi in cui cose del genere succedono. Poi è vero che tendo ad esagerare col pessimismo, ma come il concessionario vuole prima i soldi per evitare la fregatura, lo stesso potrei dire io, no?

    Comunque lo so che è una questione irrisolvibile, anche le auto precedenti ho avuto quei due/tre giorni di timore... solo che gli euro sborsati erano moooolti meno :-) E volevo sapere se qualcuno aveva una proposta qualunque.

    PS In questo periodo di carenza di auto, poi, l'eventuale problematica si fa più concreta: ogni volta che passo davanti al concessionario non vedo nessuno dentro... boh, forse mi faccio troppi problemi ed è meglio che mi goda l'attesa che, come diceva quel tale, è essa stessa piacere! :-) Grazie a tutti comunque.

    Chiaro che vale il contrario, statisticamente è molto più probabile come ti dicevo io. Poi stiamo parlando di concessionarie JLR, nessuno si salva da fallimenti improvvisi, ma questo marchio dovrebbe infondere un po più di fiducia in questo senso...
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    576
    Reputation
    +48
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Se proprio vuoi dormire sonni tranquilli basta fare una piccola indagine sul bilancio di quella concessionaria e se sta navigando in bruttissime acque, soprattutto se fosse un autosalone multimarche piccolissimo,e allora il tuo discorso avrebbe più senso, invece ha molto meno senso se e'una grande concessionaria di riferimento Jaguar Land Rover ufficiale.
     
    Top
    .
7 replies since 3/2/2023, 23:21   274 views
  Share  
.