Rottura della turbina DISCOVERY SPORT HSE TD4 (150CV)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buon giorno a tutti , seguo molto volentieri le discussioni e ho sempre detto che ero uno tra i fortunati che fino ad oggi non aveva avuto grosse problematiche.
    Dopo avere avuto per ben 8 anni un Discovery 3 che mi ha abbandonato oltre i 330.000 km sempre per rottura meccanica e vista l'età, decisi di spostarmi verso un DISCOVERY SPORT HSE TD4 (150CV) alla fine del 2016 , oggi km circa 210.000 tutto bene ,fino al maledetto Venerdi 17 della scorsa settimana , macchina in superstrada a 130 km leggero fischio chiaro lato motore , spie rosse accese e solita indicazione di guasto motore .
    Mi ha dato modo di uscire ed accostare in modo umano , carro attrezzi e prima diagnosi rottura della turbina , smontato per dare conferma prima ipotesi , cuscinetti completamente sfatti.
    C'è tra voi chi ha avuto questo inconveniente , sa dirmi indicativamente il costo della riparazione.
    Faccio presente che la macchina ha sempre presentato problemi al Fap che e ' stato sostituito a 150.000 km circa ; che mi tocca eseguire
    in maniera forzata la rigenerazione, in quanto questo modello, cosa che ho fatto presente in concessionaria , non da segnalazioni, se non quando il filtro e' pieno ed occorre intervenite in diagnostica eseguendo l'operazione tramite strumento.
    Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Dovresti sentire una rettifica x un preventivo più economico. Ora di norma non le revisionato più ma ne montano una di rotazione. In jlr non so il prezzo ma in molti hanno fatto questa operazione in questo gruppo

    Comunque 210000km non è ne poco ne molto se ci riferiamo ad altri marchi.

    X jlr è un buon risultato. Ogni quanti km facevi il cambio olio?
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Expert Member

    Group
    Member
    Posts
    493
    Reputation
    +23
    Location
    ROVIGO

    Status
    Offline
    Io conosco un posto dove le rettificano però e a Montagnana.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    101
    Reputation
    +12
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Scusate ma sono curioso. Rettificare che cosa? Se il problema è limitato ai cuscinetti (siete sicuri che non si tratta di bronzine?) vanno cambiati, ammesso che il danno sia veramente limitato. Se come + probabile il danno è + ampio e interessa il turbo (alberino, alette, chiacciola, ....) la soluzione + sicura e garantente è quella di cambiare tutto il gruppo turbo/compressore con uno nuovo o revisionato con garanzia.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Alcune rettifiche di solite le associate FIR hanno il banco provo e l'attrezzatura x la revisione delle turbine.Oggi di solito è più conveniente prenderne una di rotazione con garanzia
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ringrazio tutti per quanto commentato, purtroppo essendo agente di commercio , andare a dare la sostituzione con una turbina nuova mi andava troppo sulle lunghe . Il pezzo non era disponibile, ne in Italia ne presso il magazzino generale , quindi come qualcuno di voi ha presupposto sono ricaduto in una turbina di rotazione con garanzia kasco . il costo della riparazione naturalmente cala di parecchio , occorre in ogni caso fare una analisi del perchè sia accaduto , e qua' un meccanico un po' esperto deve dare la sua. Non ci sono, come dicevate alcuni di voi, cuscinetti ma bronzine che purtroppo a causa di una cattiva lubrificazione o surriscaldamento perdono proprietà e si deteriorano , alcune volte dice fortuna che il danno si limita alla sola sostituzione della turbina con naturalmente controllo a tutti gli organi collegati tra cui il problematico Fap che anche a me ha dato non poche noie . Vediamo tra un po' di giorni se il mezzo lo riportiamo a camminare . Un Saluto
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    101
    Reputation
    +12
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Luciano, convengo che il danno del gruppo turbo/compressore avviene soprattutto per limiti di lubrificazione alle bronzine (associati a differenze e variazioni molto significative delle temperature a cui lavorano, + fredda quella dalla parte del compressore, + alta quella del turbo); considerando poi che il t/c di tutte le auto moderne può raggiungere anche i 150/180.000 di giri al minuto ......
    La causa all'origine dovrebbe essere l'inquinamento da gasolio dell'olio motore e la conseguente perdita di efficacia lubrificante dell'olio stesso. La ridotta capacità lubrificante dovrebbe essere la causa comune per la nostra D.S. anche dell'altro diffuso problema del tendicatena/catena, poi probabilmente minimizzato nelle conseguenze con un ridisegno dei componenti interessati (leggi ante/post annata 2017). Questo fenomeno (gasolio nella coppa dell'olio) è particolarmente critico per il motore della nostra D.S. , soprattutto se si accetta come oro colato l'indicazione del cambio olio per tutti a 34.000 km. Tale "inquinamento" è amplificato di molto, infatti, se i cicli di pulizia del filtro antiparticolato vengono interrotti, situazione ricorrente soprattutto per chi fa un utilizzo "cittadino" dell'auto, ovvero percorsi brevi e molte interruzioni (non sto a dilungarmi ulteriormente, ma se ti interessa scrivimi e posso darti + dettagli). In sintesi è mia convinzione che se non si utilizza la nostra D.S. quasi esclusivamente per percorrenze lunghe, meglio di centinaia di Km e meglio ancora se autostradali, è utopistico pensare di poter conservare l'olio motore per 34.000 km con una lubrificazione accettabile del motore. Condivido la tua scelta nell'optare per un gruppo t/c rigenerato, in quanto si tratta di un gruppo il cui ricondizionamento dovrebbe essere abbastanza semplice (sostituzione delle bronzine, forse rettifica delle loro sedi, nuove guarnizioni e poco più) che ridiventa funzionalmente come nuovo a tutti gli effetti. Ho adottato la stessa scelta per l'auto di mia moglie (Fiat 16 4x4) con la quale non facciamo mai + di 5-10 km per uscita, per cui con il filtro antiparticolato perennemente ingolfato, gasolio nell'olio, .....turbo compressore andato a 90.000 km.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, sono nuovo del mondo discovery, comprata auto sport il22 Novembre con 129000km, da concessionaria ufficiale jlr Vicenza, tutta tagliandata. Settimana scorsa dopo poco di 7000km in autostrada classico fischio lato motore chiamo officina mobile e mi confermano rottura turbina, controlliamo olio , veramente al minimo... Cosa che mi stupisce moltissimo e' che non è stata segnalata tramite spia computer di bordo la mancanza di olio motore, qualcuno di voi mi può dire se si accende la spia ?
    Grazie mille in anticipo
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marcello Bruno @ 7/1/2024, 22:13) 
    Buonasera a tutti, sono nuovo del mondo discovery, comprata auto sport il22 Novembre con 129000km, da concessionaria ufficiale jlr Vicenza, tutta tagliandata. Settimana scorsa dopo poco di 7000km in autostrada classico fischio lato motore chiamo officina mobile e mi confermano rottura turbina, controlliamo olio , veramente al minimo... Cosa che mi stupisce moltissimo e' che non è stata segnalata tramite spia computer di bordo la mancanza di olio motore, qualcuno di voi mi può dire se si accende la spia ?
    Grazie mille in anticipo

    Ciao. Dopo la rottura del turbo, il motore è salito di giri ed è uscito fumo da dietro? Perchè se così fosse, l'olio è stato aspirato durante la rottura del turbo ed espulso dallo scarico.
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta.

    Non ha aumentato i giri in nessun modo, subito rumore e poi errore di prestazione limitata.

    Oggi mi ha chiamato la concessionaria JLR di Vicenza , mi faranno sapere il da farsi perché ho chiesto il libro tagliandi per capire cosa è stato fatto o meno.IMG20240102143120
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marcello Bruno @ 8/1/2024, 14:11) 
    Grazie mille per la risposta.

    Non ha aumentato i giri in nessun modo, subito rumore e poi errore di prestazione limitata.

    Oggi mi ha chiamato la concessionaria JLR di Vicenza , mi faranno sapere il da farsi perché ho chiesto il libro tagliandi per capire cosa è stato fatto o meno.IMG20240102143120

    Strano, stranissimo in realtà. Se vuoi vedere i tagliandi ufficiali che la tua vettura ha fatto, puoi inserire il suo VIN (numero telaio) qui https://osh.landrover.com/
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille, appena dato un controllo. Sembra che dopo i 102mila non abbiano registrato più nulla..
    Attendo loro informazioni per capire se è vero quello che mi diranno.

    Screenshot_2024-01-08-14-39-01-10_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12
     
    Top
    .
  13.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marcello Bruno @ 8/1/2024, 14:42) 
    Grazie mille, appena dato un controllo. Sembra che dopo i 102mila non abbiano registrato più nulla..
    Attendo loro informazioni per capire se è vero quello che mi diranno.

    Screenshot_2024-01-08-14-39-01-10_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12

    Land Rover prevede di effettuare tagliandi programmati ogni 2 anni / 32.000 km ed è quelli che vengono registrati nell'OSH.

    Mi pare manchi quello dei 96 mesi che doveva essere eseguito, in base a quello che posti, entro il 20/12/2023. Avendo comprato l'auto il 22 novembre 2023, se ti hanno detto che l'auto è stata completamente tagliandata avrebbero dovuto registrare questa manutenzione nel sistema OHS (quello che hai interrogato) appunto perchè ormai prossimo alla scadenza dei 96 mesi (ovvero 24 mesi / 32.000 km dal precedente fatto il 20/12/2021 a 98.063 km). Se invece fosse stata una manutenzione intermedia fuori programma e lontana dalla tabella di marcia prevista, non credo vi sia l'obbligo di registrazione (ma non credo sia questo il tuo caso).
     
    Top
    .
  14.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Comunque se anche l'olio fosse al minimo non si danneggia la tubina.Il motore funziona regolarmente sino a quando non entri aria nel circuito..
    PS nella DS quando è al minimo ci sono ancora 5 litri di olio!(circa)
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Aspetto di ricevere dalla concessionaria maggiori informazioni per come muovermi, perchè al commerciale sembra assurdo questo problema! Cmq grazie mille per tutte le informazioni, sono delle chicce veramente utili, in modo da capire cosa rispondere ! Vi terrò aggiornati. Incrocio le dita e spero bene !
     
    Top
    .
18 replies since 20/3/2023, 09:38   1419 views
  Share  
.