Gomme all terrain - Maledetti codici di velocita'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    25
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao sto cercando delle belle gomme da mattere su cerchi 18" per approcciare un po di fuoristrada facile. Attualmente monto cerchi 20" e gia li sto rovinando abbastanza <_<

    La mia prima scelta sarebbe stata BF Goodrich ALL TERRAIN T/A KO2 ma sono gomme con categoria velocita' "R", io a libretto ho invece 235/60 r18 107 H

    Ho ripiegato quindi su BFGoodrich Trail Terrain T/A o General Grabber AT3 XL entrambe di categoria H

    Qualcuno ha esperienze con queste gomme, o altre da suggerire?

    Grazie mille per ogni consiglio!

    31bv9oNb-NL._AC_ 5168pWHFwQL._AC_
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Se verifiche il libretto uso e manutenzione ti riporta tutti gli pneumatici ed i codici che puoi montare.
    Ovviamente se non sono riportati sul libretto di circolazione va fatto l'aggiornamento tramite un ufficio apposito non la motorizzazione.Appena ricorderò lo scriverò

    In motorizzazione ci si passerà in seconda battutta
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    741
    Reputation
    +58

    Status
    Offline
    Io ho da circa un anno e mezzo le BF Goodrich Urban Terrain T/A 108V su cerchio da 17. Testate su neve, fango e bagnato tengono in maniera egregia.
    Penso che quando le cambierò le metterò uguali.

    mydisco :P
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    25
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    grazie per l'info! presto mi sporchero' anche io :woot:
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Le usi tutto l'anno? Quanto influiscono sui consumi?
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    55
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.
    Vorrei montare i distanziali da 25/30.mm sulla mia DS .
    Ho i cerchi da 20 , qualcuno ha qualche consiglio in merito? Si possono montare fai da te?
    Grazie e buona giornata
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    94
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Buongiorno, ti sconsiglio vivamente di montare (o far montare) i distanziali, proibiti assolutamente dalla legge e che possono portare ad usura precoce dei cuscinetti ruota. Meglio, ma non del tutto raccomandabile per la seconda ipotesi precedentemente citata, è la sostituzione dei cerchi con altri di larghezza leggermente superiore (tipo da 8" a 8,5") ma con l'assistenza ed il supporto di un gommista qualificato e scrupoloso che saprà indicarti, o meno, la sostituzione. Enjoy your Land!
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    185
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    L'effetto che ottieni con i distanziali o con cerchi con diverso offset è esattamente lo stesso per quanto riguarda le forze che agiscono sui cuscinetti, in entrambi i casi aumenti il braccio di leva misurato tra l'asse che passa per il centro del cerchio e quello che passa per il centro del cuscinetto. Premesso questo, per mia esperienza, su 5 auto che avuto in passato ho sempre montato distanziali e non ho mai avuto nessun problema ai cuscinetti, chi ha avuto problemi ai cuscinetti probabilmente li avrebbe avuti in ogni caso anche senza i distanziali. Se fosse vero che rovinano i cuscinetti alcuni fuoristrada su cui vengono montati addirittura due distanziali per ruota dovrebbero cambiare un cusinetto al mese.
    Una delle auto avute in passato su cui non li avevo montati, la Mini, ha subito un danno ad un cuscinetto della ruota posteriore.
    In ogni caso è straconsigliabile montare distanziali di buona marca e specifici per il modello di auto.
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    19
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    pneumatici per off road marcati P.O.R. - velocita max 160 km


    La sigla POR (Professional Off Road) significa che lo pneumatico è concepito per un uso professionale prevalentemente in fuoristrada e che quindi non rispetta alcuni parametri come silenziosità, consumo e spazi di frenata. Può essere sempre utilizzato con un codice di velocità inferiore rispetto a quanto indicato sul libretto di circolazione, sempre previa apposizione dell’etichetta sul cruscotto. Se abbinato alla sigla M+S, nella stagione invernale, può essere utilizzato senza catene.

    www.4x4evoluzione.org/pneumatici-ms-e-por/
     
    Top
    .
8 replies since 6/4/2023, 13:49   518 views
  Share  
.