Nuovamente batteria a terra, ma...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    188
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    dopo 14 giorni di ferie senza aver mai utilizzato la DS, questa mattina al momento dell'accensione ho trovato l'auto completamente a terra con batteria totalmente morta. Grazie ad un booster e con qualche tentativo andato a vuoto sono riuscito a far ripartire la Discovery Sport.
    Ho pertanto verificato nuovamente - anche lo scorso anno successe qualcosa di simile - che dopo 10-15 giorni di fermo auto, la DS va in totale sospensione senza alcuna possibilità di riavviarla normalmente.

    Visto nell'immediato futuro e in più occasioni la mia DS non verrà utilizzata per lunghi periodi di tempo e non avendo alcuna possibilità di attaccarmi ad una presa di corrente elettrica per tenere in "vita" la batteria, stavo pensando di procurami un piccolo pannello solare (20-30W) a cui attaccare un regolatore di carica solare (?).

    Cosa ne pensate?

    Avete consigli vista la mia scarsa conoscenza in argomento?

    Grazie a chiunque risponderà!

    BB
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Io staccherei la batteria

    Non so se ti suonerà l'allarme o altro avviso però proverei

    Per aprire l'auto dovrai usare lo spadino di emergenza situato interno della chiave elettronica
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    188
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Ciao Faroblue, grazie!

    Staccando la batteria non c'è rischio di perdere tutte le impostazioni e le informazioni infotainment dell'auto?
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Per chi la lascia nel box ferma a lungo, esistono dei mantenitori di batteria, il più famoso (e pure negli optional JLR celato da marchio JLR ma è lo stesso identico) è quello della CTEK, c'è anche su Amazon senza svenarsi troppo.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    188
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maurodotti @ 24/8/2023, 13:24) 
    Per chi la lascia nel box ferma a lungo, esistono dei mantenitori di batteria, il più famoso (e pure negli optional JLR celato da marchio JLR ma è lo stesso identico) è quello della CTEK, c'è anche su Amazon senza svenarsi troppo.

    Grazie Mauro!
    I mantenitori di carica di batteria a cui ti riferisci funzionano senza essere collegati alla corrente elettrica?
    Il mio problema principale è proprio quello di non disporre della corrente elettrica
    Eventualmente a quale modello Ctek ti riferisci?
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Quelli indicati ma Mauro sono fantastici ma io ho usato durate il covid quello Lidl 15€ e va alla grande

    Sempre se poi avere l'energia elettrica

    X le impostazioni non saprei nella mia fa reset la radio e basta.

    Se come dicevi puoi usare il sole cerca un mantenitore nautico .Sono di qualita
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Big Bang @ 25/8/2023, 12:13) 
    CITAZIONE (maurodotti @ 24/8/2023, 13:24) 
    Per chi la lascia nel box ferma a lungo, esistono dei mantenitori di batteria, il più famoso (e pure negli optional JLR celato da marchio JLR ma è lo stesso identico) è quello della CTEK, c'è anche su Amazon senza svenarsi troppo.

    Grazie Mauro!
    I mantenitori di carica di batteria a cui ti riferisci funzionano senza essere collegati alla corrente elettrica?
    Il mio problema principale è proprio quello di non disporre della corrente elettrica
    Eventualmente a quale modello Ctek ti riferisci?

    Io ho acquistato questo https://www.amazon.it/gp/product/B00DEID79...e?ie=UTF8&psc=1 che è perfetto. Ma senza rete elettrica, credo si possa fare ben poco...
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao, io ho installata sulla mia barchetta che sta in acqua tutto l'anno ma, ovviamente, la uso saltuariamente, un pannellino solare con un regolatore di carica. Ce l'ho da 3 o 4 anni e la batteria non mi si è mai scaricata.
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Anche io ho un pannello da 30w con regolatore in campagna ed ho sempre la batteria 12v ok

    La uso x illuminazione quindi poche volte al massimo 1 a settimana
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    188
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Ritorno sull'argomento visto che in questi ultimi giorni ho cercato un'altra soluzione (in alternativa) a quella del pannello solare per il mantenimento di carica della batteria della DS in sosta per lunghi periodi senza alimentazione della 230V nelle vicinanze.
    .
    Ho scoperto nella connessione da remoto tramite l'app "Remote" che esiste il tool dell'"accensione programmata". Con questa modalità è sufficiente impostare una data (purtroppo con una sola data e relativo orario) in cui è possibile programmare a distanza - basta avere internet - l'accensione della Discovery Sport.

    Il problema è che non è ben chiaro come fare a spengerla: occorre attendere i 30 minuti programmati di default? E poi una volta spenta siamo sicuri che lo spengimento dell'auto disattivi completamente il circuito elettrico necessario per l'accensione del motore? Si rischia di fare peggio. Qualcuno ha fatto prove? Purtroppo sono fuori sede e lontano dalla DS per fare personalmente i test.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Non ho questa funzione ho il base....però una volta in presenza fa la prova
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    215
    Reputation
    +8
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Big Bang @ 23/9/2023, 10:11) 
    Ritorno sull'argomento visto che in questi ultimi giorni ho cercato un'altra soluzione (in alternativa) a quella del pannello solare per il mantenimento di carica della batteria della DS in sosta per lunghi periodi senza alimentazione della 230V nelle vicinanze.
    .
    Ho scoperto nella connessione da remoto tramite l'app "Remote" che esiste il tool dell'"accensione programmata". Con questa modalità è sufficiente impostare una data (purtroppo con una sola data e relativo orario) in cui è possibile programmare a distanza - basta avere internet - l'accensione della Discovery Sport.

    Il problema è che non è ben chiaro come fare a spengerla: occorre attendere i 30 minuti programmati di default? E poi una volta spenta siamo sicuri che lo spengimento dell'auto disattivi completamente il circuito elettrico necessario per l'accensione del motore? Si rischia di fare peggio. Qualcuno ha fatto prove? Purtroppo sono fuori sede e lontano dalla DS per fare personalmente i test.

    Scusa, ma se accendi l’auto con lapp remote senza la funzione accensione programmata? Anche perché quando accendi l’auto da remoto l’auto si spegne in automatico dopo 30 minuti. Unica cosa è sapere se lo si può fare per più volte.
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    188
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Una buona notizia!
    Con l'aiuto di un vicino volenteroso abbiamo provato da remoto l'accensione con l'app "Remote" della Discovery Sport seguendo le indicazioni per l'avviamento del climatizzatore (in realtà si avvia il motore della DS e anche il climatizzatore alla temperatura impostata). Per spengere l'auto è sufficiente premere il pulsante relativo allo spengimento del climatizzatore sull'app: in questo modo anche prima dei canonici 30 minuti, si spenge, quando si vuole, sia il motore e sia tutto il controllo elettrico dell'auto per buona pace della batteria. ;)
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    215
    Reputation
    +8
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Come vi dicevo. L’app remote permette di accendere il motore con il clima e di spegnerlo quando vuoi. Se non lo fai tu a 30 minuti si spegne da solo. Solo che una volta spento da solo non è possibile riaccenderlo se non sbaglio.
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    188
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Ciao Jun, penso invece sia possibile riaccendere l'auto.
    Almeno a 24 ore di distanza dall'ultima accesione tramite l'app Remote è nuovamente disponibile la possibilità di accendere la DS dallo smartphone. Appena controllato. :)
    Anche questa è una buona cosa!
     
    Top
    .
14 replies since 22/8/2023, 09:35   688 views
  Share  
.