Ci risiamo, questa volta un sibilo…

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    975
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a tutti,
    speravo di non dover più scrivere richieste di aiuto ma invece eccomi qua; dopo aver sostituito a circa 150mila Km la turbina, ora mi si è presentato uno strano sibilo che proviene dal motore.

    La situazione è questa, il sibilo si presenta solo tra i 1800/2200 giri solo al mattino in accelerazione e a motore freddo poi più niente per tutto il giorno. La cosa che mi fa impazzire è che l’evento è occasionale e non avviene con regolarità tutte le mattine quindi non so nemmeno come fare a spiegarlo in officina.

    Io tutte le mattine accendo il motore e attendo almeno uno o due minuti prima di partire, poi percorro 2/3 km per le vie della città con un filo di gas a circa 1500/1700 giri ed infine quando prendo la statale accelero un po’ di più, per raggiungere la velocità di 70/80 km/h. È in questa fase di accelerazione quando il motore è ancora “freddo” che mi è capitato di sentire il sibilo, lo fa per qualche secondo e poi non si sente più niente per tutto il giorno. Premetto che a motore freddo non mi sognerei mai di affondare l’acceleratore bruscamente ma solo quel tanto che mi consente di passare da 40 a 70/80 Km/h e che comunque il motore anche se non ha raggiunto la temperatura ottimale di esercizio è già in moto da almeno 8\10 minuti.
    Non penso siano gli alberi di bilanciamento perché da quanto letto questi, sono rumorosi sempre a un dato regime di rotazione e non saltuariamente, sono più propenso a pensare al cambio ma sinceramente non ho idea di cosa sia.

    Se riesco carico un video dove dopo diversi tentativi, sono riuscito a catturare il rumore in oggetto.

    DS 2017 Ingenium 180cv Automatico circa 155000km

    Grazie a chi vorrà contribuire.


    www.youtube.com/shorts/WZ4nn7GpI3Y

    Edited by moxy - 31/8/2023, 13:30
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Ciao. Un sibilo potrebbe essere tante cose, se lo fa solo a freddo potresti portarla al Service una sera in modo che il mattino dopo la possono provare a pari condizioni.
    Io però questa cosa di aspettare qualche minuto dopo averla accesa prima di partire, non la capisco. E' sconsigliata da tutti, molto meglio accendere e partire, naturalmente evitando di tirare appena accesa. E poi non è che adesso siamo in inverno, sia che la parcheggi all'esterno sia in garage, non ha bisogno di molto per scaldarsi.
    Io la porterei in un Service JLR prima di fare ulteriori danni o aggravare la situazione. Mai sottovalutare sibili provenienti dal cofano.
    Per il cambio, se è automatico, non dirmi che non hai mai fatto cambiare il suo olio....ZF che è la casa che lo produce, lo consiglia ogni 90/100.000 km max....Potrebbe essere pure quello ma non è detto.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    975
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    Il cambio é automatico e quando l'ho comprata mi hanno assicurato che avrebbero fatto il cambio olio...ci crediamo?

    Comunque fortunatamente per lunedì avevo un appuntamento prenotato già dai primi di agosto in JLR; era per un ceck generale, a questo punto li informerò del sibilo.

    Per quanto riguarda l'aspettare prima di partire, è una cosa fisiologica, entro in auto, avvio il motore, allaccio la cintura, attendo che si connetta il telefono per far partire la mia playlist, apro il cancello automatico e nel mentre che questo si è aperto, da quando ho avviato, un paio di minuti sono passati e sinceramente non mi disturba far entrare un minimo in temperature le componenti e in circolo l'olio al regime di minimo prima di iniziare a stressare il motore... diciamo che preferisco il risveglio dolce.. :)
     
    Top
    .
  4.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Ok come preferisci. Posto questo articolo che fa chiarezza sull'argomento.

    https://www.auto.it/news/attualita/2023/02...ima_di_partire_
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    975
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    Buongiorno,
    vi volevo informare che ho risolto!

    Il sibilo era una microfessura su uno dei tubi di alimentazione collegati alla turbina. All'inizio era difficilmente individuabile perché era talmente piccolo da non dare problemi, poi un mese fa dopo una bella tirata in autostrada qualcosa è cambiato e premendo sull'acceleratore si sentiva chiaramente "sfiatare" con calo di potenza e conseguente errore di alimentazione. A quel punto è stato facile capire anche per me di cosa si trattasse visto che attorno ai 200k km ho avuto lo stesso problema sia con Alfa Romeo che con Renault.
    Problema risolto in "sole" 3 settimane di fermo in officina e costo per metà a carico della "garanzia" stipulata con il concessionario.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (moxy @ 5/12/2023, 15:24) 
    Buongiorno,
    vi volevo informare che ho risolto!

    Il sibilo era una microfessura su uno dei tubi di alimentazione collegati alla turbina. All'inizio era difficilmente individuabile perché era talmente piccolo da non dare problemi, poi un mese fa dopo una bella tirata in autostrada qualcosa è cambiato e premendo sull'acceleratore si sentiva chiaramente "sfiatare" con calo di potenza e conseguente errore di alimentazione. A quel punto è stato facile capire anche per me di cosa si trattasse visto che attorno ai 200k km ho avuto lo stesso problema sia con Alfa Romeo che con Renault.
    Problema risolto in "sole" 3 settimane di fermo in officina e costo per metà a carico della "garanzia" stipulata con il concessionario.

    Beh dai consolati che fortunatamente è una cosa di poco conto....
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    975
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    Effettivamente poteva andare peggio… :D
     
    Top
    .
6 replies since 31/8/2023, 12:05   421 views
  Share  
.