DS my2019 2.0 TD4 150cv in tilt - Carglass, coincidenza o no?

Auto con serie di errori che non si avvia dopo sostituzione parabrezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    premetto che sono nuovo e non molto esperto ne di forum, tantomeno di auto :D prima esperienza con LR e
    volevo raccontarvi la mia esperienza e condividerla con qualcuno di voi che magari l'ha già vissuta, o che magari potesse "consolarmi"


    Stamattina mi reco in un centro Carglass per la sostituzione di un parabrezza. Alle 8.45 lascio la mia DS in mano a questi signori e resto in sala di attesa. Alle ore 10, mi chiamano e mi dicono che devono uscire con l'auto per calibrare le telecamere, ma l'auto non parte più!!


    E' impazzita. Numerosi guasti segnalati, spie accese, e selettore del cambio che non si solleva più. Fanno diagnostica con il service BOSCH ma niente, risulta un errore sulla centralina del modulo di controllo telematico. Ovviamente auto con quando acceso (sembra un albero di natale) e che non parte.

    Chiamo il carro attrezzi che arriva alle 13 e porto l'auto in officina Land Rover

    Mi fanno il "piacere" di fare una rapida diagnostica per provare a resettare e farla partire, ma niente. Dicono che ci sono 4 moduli che non riescono a comunicare e che quindi non rispondono. Mi dicono che il problema è serio e che non possono risolverlo in poco tempo. Dicono anche che le telecamere sul parabrezza hanno il passaggio del CAN (non so cosa sia) e che potrebbe essere che nel sostituire il vetro sia stato danneggiato qualcosa. Come anche no.


    Intanto ho dovuto lasciarla, prima di venerdì non sanno se riescono a fare diagnostica perché sono sommersi di auto. Macchina sostitutiva neanche a parlarne (dicono che bisogna prenotarla, come se uno sapesse quando si guasta!). Sono dovuto andare con un taxi l'autonoleggio più vicino per rientrare a casa.


    In poche parole, ho buttato una giornata di lavoro, 250Eur di noleggio per 5gg (e non so nemmeno se basteranno!) e una macchina che non si sa che tipo di problema ha.


    La mia DS l'ho presa ad Ottobre 2021, adesso ha 69.000km, nessun problema finora, tagliando fatto a giugno in LR ovviamente. Ho ancora la garanzia approved che ho fatto inserire all'accettazione (anche se non sanno se rientrerebbe nella copertura nel mio caso)


    Pensieri? Consigli? Potrebbe essere Carglass il responsabile? Dovrei essere coperto da garanzia in questi casi?

    Grazie a tutti
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Difficile fare previsioni o dare consigli.A volte basta un collegamento non inserito a dovere e si esce pazzi

    Mi dispiace.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Faroblue
    Grazie

    A questo punto spero che alla LR trovino e risolvano il problema in tempi rapidi, e che non sia troppo “invasivo” (

    Spero anche che il guasto sia stato provocato dalla sostituzione del parabrezza. In questo caso probabilmente riuscirei a farmi rimborsare i vari costi dall’assicurazione (che mi ha mandato da Carglass)

    Nonostante la mia ignoranza in materia, il guasto sembrerebbe prettamente elettronico, con il coinvolgimento di qualche centralina. Ora non so se perché hanno danneggiato qualche collegamento, o attaccato male qualche filo, o usato qualche tipo di sistema inadatto (durante la sostituzione ho visto vari computerini attaccati alla vettura). Mi auguro che non siano compromesse delle centraline, in quel caso credo che tempo e costi lieviterebbero parecchio…
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ***AGGIORNAMENTO***

    Dopo quasi una settimana, la mia auto è ancora in attesa di diagnosi. INCREDIBILE!

    L'officina LR dice che è sommersa di macchine. Io senza diagnosi non ho accesso né alla loro auto di cortesia, né a quella della mia assicurazione.

    Mi hanno praticamente lasciato a piedi da una settimana senza che io sappia nemmeno cosa diavolo è successo.

    Mi sto pentendo di aver acquistato una LR...
     
    Top
    .
  5.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Certo non è una bella impressione quella che sta facendo il service.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Faroblue
    tu credi che possa farmi sentire in qualche modo?

    L'auto è ancora in garanzia, e da una settimana io sono a piedi...

    Mi aspettavo quantomeno di avere un'auto di cortesia, ma a loro dire fino alla diagnosi non mi aprono pratica...

    Mi sono rivolto anche al centro assistenza clienti, ma niente..

    Consigli?

    Grazie
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Davide_81 @ 31/10/2023, 15:59) 
    ***AGGIORNAMENTO***

    Dopo quasi una settimana, la mia auto è ancora in attesa di diagnosi. INCREDIBILE!

    L'officina LR dice che è sommersa di macchine. Io senza diagnosi non ho accesso né alla loro auto di cortesia, né a quella della mia assicurazione.

    Mi hanno praticamente lasciato a piedi da una settimana senza che io sappia nemmeno cosa diavolo è successo.

    Mi sto pentendo di aver acquistato una LR...

    Ciao. Ho avuto lo stesso problema (mancanza di comunicazione tra moduli). Nel mio caso era uno dei cavi della massa collegati alla batteria leggermente allentato (il dado che serrava il cavo nero al polo negativo della batteria) e quindi non arrivava alimentazione ai moduli. Fai controllare i cablaggi, soprattutto alla batteria. Può darsi che in Carglass abbiano per qualche motivo dovuto staccare la batteria o toccare i cavi?
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Mauro
    grazie del tuo feedback

    Provo a raccontare con più dettagli, onestamente non saprei cosa hanno combinato. So solo che mercoledì scorso (25/10) sono andato da Carglass (50km da casa) e subito dopo aver sostituito il parabrezza, i tecnici carglass mi chiamano (ero in sala di attesa) e mi dicono che la macchina non parte più.

    Appena arrivato all'auto, noto apparecchi collegati (OBD, un altro computerino che non so cosa fosse), e il tecnico che smanettava per metterla in moto.

    Ricordo che il quadro si accendeva perfettamente, ma il selettore del cambio rimaneva giu senza sollevarsi (e nessuna lettera del cambio si illuminava)

    A display dapprima segnalava cambio non in posizione di parcheggio, poi una serie di errori come ABS, pedoni, ecc. Dopo poco ha iniziato con batteria scarica avviare motore e si aggiunge anche guasto al cambio e tutte le altre..

    Hanno staccato la batteria e riprovato e niente. Hanno messo la batteria sotto carica e niente. Hanno fatto diagnosi con strumentazione BOSCH con vari errori che non sono riusciti a resettare. Hanno provato con il megaqualcosa (non so cosa sia, uno strumento rosso collegato all'OBD) ma niente. Alla fine mi hanno detto di chiamare carroattrezzi che non sapevano cosa gli fosse preso.

    Una volta giunto alla LR - hanno provato a fare reset ma nulla è cambiato. Hanno attaccato uno strumento al volo (per una diagnosi veloce credo) e gli riportava errori su 4 moduli (mi è stato detto che non comunicavano). Mi dicono che l'auto deve entrare in diagnosi per capire da cosa dipendono questi errori, ma che sono pieni di vetture e che non avrebbero potuto effettuare diagnosi in tempi brevi, quindi mi rimandano a Venerdì 27, massimo Lunedi 30.

    Tutto questo senza che mi venga concessa l'auto di cortesia nonostante la mia auto sia ancora in garanzia (1. Non avevano auto a disposizione - 2. Avrei dovuto prenotarla???? - 3. Senza diagnosi non possono aprire pratica)

    Ad oggi, l'auto non è ancora entrata in diagnosi.

    Da una parte spero sia come dici tu, cablaggi o comunque problema di poco conto. Dall'altra, mi roderebbe parecchio se fosse una stupidaggine, visto che sono 8 gg che sono senza auto e che sto pagando un auto a noleggio per conto mio....
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ***AGGIORNAMENTO***

    Altro aggiornamento di questa vicenda ai limiti del ridicolo.

    Dopo numerosi solleciti al CRC, lo stesso mi informa che la macchina stamani è entrata in diagnosi. Chiamo subito la concessionaria, e mi confermano che l'auto è in officina col cofano aperto e i tecnici che ci stanno lavorando.

    Controllo su l'app incontrol, e non risulta nessun cofano ne portiere aperti!

    Chiedo se entro la giornata avrò l'esito della diagnosi (per sperare di ottenere quantomeno un auto sostitutiva) e mi vien detto dal tipo in ufficio (non ho parlato con l'officina) che oggi sicuramente no, forse domani, perché il danno sembra serio e devono capire bene...

    A me pare l'ennesima presa per il culo, e mi sta balenando l'idea di piombargli in officina...
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Davide_81 @ 2/11/2023, 14:50) 
    ***AGGIORNAMENTO***

    Altro aggiornamento di questa vicenda ai limiti del ridicolo.

    Dopo numerosi solleciti al CRC, lo stesso mi informa che la macchina stamani è entrata in diagnosi. Chiamo subito la concessionaria, e mi confermano che l'auto è in officina col cofano aperto e i tecnici che ci stanno lavorando.

    Controllo su l'app incontrol, e non risulta nessun cofano ne portiere aperti!

    Chiedo se entro la giornata avrò l'esito della diagnosi (per sperare di ottenere quantomeno un auto sostitutiva) e mi vien detto dal tipo in ufficio (non ho parlato con l'officina) che oggi sicuramente no, forse domani, perché il danno sembra serio e devono capire bene...

    A me pare l'ennesima presa per il culo, e mi sta balenando l'idea di piombargli in officina...

    Se ti sta già seguendo il CRC è buona cosa. Come dicevo, quando è successo a me, non partiva, se non parte non esce la rotella del cambio e una serie di allarmi e spie come un albero di natale, alcuni proprio senza senso. Ma il problema seppur semplice, era di difficile individuazione , hanno dovuto seguire tutti i cablaggi per poi scoprire qual'era quello allentato che provocava il mancato contatto e quindi la mancata alimentazione dei moduli. Se quelli non si parlano, la vettura non parte. Se dall'app ti risulta chiusa, non è detto che sia una info corretta perchè in questa situazione potrebbe anche essere che la vettura non sia in grado di comunicare il suo reale stato.

    Facci sapere.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Mauro
    si sono d'accordo con te, ma onestamente mi viene difficile credere che ci vogliano 2 giorni per una diagnosi...

    Chiunque, ed anche un altra persona che lavora in LR, mi dice che per il risultato della diagnosi al max ci vuole 1 ora...

    Sono fermamente convinto che per togliermi dalle scatole mi hanno detto che l'auto è in diagnosi, quando cosi non è...

    Vi aggiornerò sicuramente

    Grazie
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Davide_81 @ 2/11/2023, 19:46) 
    Ciao Mauro
    si sono d'accordo con te, ma onestamente mi viene difficile credere che ci vogliano 2 giorni per una diagnosi...

    Chiunque, ed anche un altra persona che lavora in LR, mi dice che per il risultato della diagnosi al max ci vuole 1 ora...

    Sono fermamente convinto che per togliermi dalle scatole mi hanno detto che l'auto è in diagnosi, quando cosi non è...

    Vi aggiornerò sicuramente

    Grazie

    La diagnosi è immediata quando collegano la vettura alla strumentazione. il problema appunto è quando lo fanno, se il tuo Service è carico di lavoro, questo è possibile anche se da parte nostra, non è comprensibile come non si possa trovare mezz'ora da dedicare ad una vettura. Piuttosto mi viene da pensare che si siano legati al dito il fatto che tu sia andato da Car glass piuttosto che far fare i lavori a loro e adesso a danni fatti da altrui, tu cerchi il loro aiuto. Una volta fatta la diagnosi, che mi pare piuttosto evidente possa essere mancata comunicazione tra i moduli, l'individuazione della causa potrebbe non essere altrettanto veloce e semplice.
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ***AGGIORNAMENTO***

    Stamani mi sono fatto i miei 80km ta andata e ritorno, per presentarmi a sorpresa nell'officina LR.

    Effettivamente l'auto si trova in officina tutta smontata, ed il capo officina mi ha detto che è da ieri che stanno cercando di capire qual'è il problema. Dice che stanno diventando matti.

    Come da te anticipato Mauro, il problema è la mancata comunicazione di alcuni moduli, e nel dettaglio i moduli offline sono:

    VIM
    RCM
    TCU
    TPM
    PCM
    TCM
    AWD

    Il capo officina dice di aver iniziato a controllare tutti i cablaggi che possono essere stati toccati da Carglass, ma al momento non ha visto nulla fuori posto. Sono alla ricerca della causa che ha scaturito questo "tilt". Dice che potrebbe trattarsi magari di una stupidaggine che hanno sotto gli occhi ma che comunque non è facile individuare. Dice anche che difficile si siano bruciate 7 centraline! Incrocio le dita..

    Tra oggi e lunedì spera di trovare il problema.

    L'auto è ancora in garanzia, e visto che il danno non sembra un danno "provocato" da fattori esterni e che sono già 10 ore che ci smanettano, spero proprio che la garanzia approved faccia il suo lavoro..

    Vi terrò aggiornati

    Grazie mille
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Davide_81 @ 3/11/2023, 10:57) 
    ***AGGIORNAMENTO***

    Stamani mi sono fatto i miei 80km ta andata e ritorno, per presentarmi a sorpresa nell'officina LR.

    Effettivamente l'auto si trova in officina tutta smontata, ed il capo officina mi ha detto che è da ieri che stanno cercando di capire qual'è il problema. Dice che stanno diventando matti.

    Come da te anticipato Mauro, il problema è la mancata comunicazione di alcuni moduli, e nel dettaglio i moduli offline sono:

    VIM
    RCM
    TCU
    TPM
    PCM
    TCM
    AWD

    Il capo officina dice di aver iniziato a controllare tutti i cablaggi che possono essere stati toccati da Carglass, ma al momento non ha visto nulla fuori posto. Sono alla ricerca della causa che ha scaturito questo "tilt". Dice che potrebbe trattarsi magari di una stupidaggine che hanno sotto gli occhi ma che comunque non è facile individuare. Dice anche che difficile si siano bruciate 7 centraline! Incrocio le dita..

    Tra oggi e lunedì spera di trovare il problema.

    L'auto è ancora in garanzia, e visto che il danno non sembra un danno "provocato" da fattori esterni e che sono già 10 ore che ci smanettano, spero proprio che la garanzia approved faccia il suo lavoro..

    Vi terrò aggiornati

    Grazie mille

    Se vuoi suggerire loro (anche se magari non ne hanno di bisogno), a me è bastato un dadino leggermente allentato sul cavo di massa a provocare questo domini di messaggio di errore e se alla vista ti può sembrare tutto a posto, vanno proprio controllati i serraggi dei cavi alle masse e ai positivi, che siano ben serrati. Attenzione però che il fatto di averla portata da Car Glass, può anche essere fuorviante, nel mio caso infatti era accaduto senza alcun altro intervento i giorni prima. Questa cosa può portare i meccanici involontariamente fuori strada, meglio che controllino TUTTI i cablaggi e non solo quelli potenzialmente toccati da Car Glass
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ***AGGIORNAMENTO***


    Buongiorno a tutti e buongiorno Mauro
    stamani mi ha chiamato l'officina Land Rover


    Dopo 16 ore di lavoro, hanno trovato il danno che ha causato il "tilt". Parlano di un cablaggio situato nel montante sx lato guida, risultato lacerato. Ora 6 centraline su 7 hanno ripreso a comunicare, resta solo quella del servosterzo che risulta non alimentata.

    Gli occorre altro tempo per capire che problemi ha questa centralina..

    Loro sono sicuri che il danno sia stato provocato dallo smontaggio (colla) del parabrezza. Stesso discorso per la centralina del servosterzo, che è stata una conseguenza.

    Sono già in contatto con CARGLASS che a primo impatto si dimostra disponibile, e mi chiede una documentazione LR con foto e video.

    Sono quindi in attesa di relazione supportata da foto/video da LR che dovrebbero inviarmi in giornata, specificando comunque che l'auto è ancora sotto diagnosi per via della centralina servosterzo che non funziona.

    Spero a questo punto che CARGLASS si prenda le sue responsabilità, restano pochi dubbi, se non zero.. I costi Land Rover sono decisamente alti (solo di manodopera al momento, 16 ore a 90/100 Eur/ora + IVA...)

    Vi terrò aggiornati
     
    Top
    .
30 replies since 25/10/2023, 18:28   770 views
  Share  
.