DS my2019 2.0 TD4 150cv in tilt - Carglass, coincidenza o no?

Auto con serie di errori che non si avvia dopo sostituzione parabrezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Spero che carglass sia corretto
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Davide_81 @ 6/11/2023, 12:03) 
    ***AGGIORNAMENTO***


    Buongiorno a tutti e buongiorno Mauro
    stamani mi ha chiamato l'officina Land Rover


    Dopo 16 ore di lavoro, hanno trovato il danno che ha causato il "tilt". Parlano di un cablaggio situato nel montante sx lato guida, risultato lacerato. Ora 6 centraline su 7 hanno ripreso a comunicare, resta solo quella del servosterzo che risulta non alimentata.

    Gli occorre altro tempo per capire che problemi ha questa centralina..

    Loro sono sicuri che il danno sia stato provocato dallo smontaggio (colla) del parabrezza. Stesso discorso per la centralina del servosterzo, che è stata una conseguenza.

    Sono già in contatto con CARGLASS che a primo impatto si dimostra disponibile, e mi chiede una documentazione LR con foto e video.

    Sono quindi in attesa di relazione supportata da foto/video da LR che dovrebbero inviarmi in giornata, specificando comunque che l'auto è ancora sotto diagnosi per via della centralina servosterzo che non funziona.

    Spero a questo punto che CARGLASS si prenda le sue responsabilità, restano pochi dubbi, se non zero.. I costi Land Rover sono decisamente alti (solo di manodopera al momento, 16 ore a 90/100 Eur/ora + IVA...)

    Vi terrò aggiornati

    Ed ecco quello che ci aspettavamo, un problema del cablaggio e non delle centraline. Evidentemente l'operaio che ha scollato il vetro o non si è accorto di aver fatto il danno, o si è accorto e ha tentato di fare l'indiano. Voglio sperare per lui e per tutti, che sia la prima ipotesi. Car Glass dovrebbe essere assicurata per i danni che possono fare durante queste operazioni, non dovrebbero opporre resistenza davanti a queste evidenze. Anche perchè non è un cablaggio scoperto che potresti aver accidentalmente danneggiato tu... Il condizionale è comunque d'obbligo.
    Certo è che viene da domandarsi se esiste qualche manuale da consultare per fare quell'operazione e se Car Glass l'abbia minimamente letto visti i risultati...perchè è vero si che i danni si rimediano ma i disagi per il proprietario comunque rimangono.

    Facci sapere come va a finire.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti
    nel frattempo vi faccio vedere che bel lavoro che hanno fatto alla CarGlass...

    WhatsApp Image 2023-11-06 at 18.10.41

    WhatsApp Image 2023-11-06 at 18.10.41 (4)

    WhatsApp Image 2023-11-06 at 18.10.40 (2)

    WhatsApp Image 2023-11-06 at 18.10.39 (1)
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Sembra proprio l'effetto di una spatola nell'intento di scollare il vecchio vetro....

    Dalle foto è evidente la responsabilità del danno.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    239
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Una volta mi cambiarono il parabrezza della freelander ,da allora non funzionò più bene il sistema automatico dei tergicristalli......
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Forse per questi lavori è meglio prendere appuntamento in un Service JLR così gestiscono tutto loro, compreso se e dove affidarsi per i lavori. Inoltre c'è anche da non sottovalutare che le telecamere ed i sensori vanno ricalibrati e questa è una operazione delicata.

    Io ne farei memoria di questo evento. Non capisco però come non si possano essere accorti di aver lacerato dei cablaggi, mi pare tutto molto evidente.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Mauro,
    probabilmente sbagliando, ma credo sempre e comunque nella buona fede, quindi diciamo che voglio credere che abbiano lavorato con molta superficialità.

    Riguardo all'affidarsi direttamente a loro, sono d'accordo, ma non essendo pratico purtroppo del settore, mi sono affidato alla mia assicurazione che mi ha mandato in un centro CarGlass. Mi è venuto da pensare che nella vita fanno solo quello, di certo non mi aspettavo una situazione simile.

    Riguardo alla calibrazione, ormai credo la faro fare direttamente in JLR

    Onestamente, una cosa su JLR pero c'è da dirla, 99EUR+IVA/ora di manodopera per 16 ore di lavoro...CarGlass ormai dovrebbe fare il suo, ma capitasse una cosa del genere senza "prove", sarebbe un salasso per chiunque credo...A pensar male, sostituito il parabrezza, la prima cosa che controlli sono i cablaggi in corrispondenza, e ripeto ci son volute 16 ore...
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Davide_81 @ 7/11/2023, 09:09) 
    Ciao Mauro,
    probabilmente sbagliando, ma credo sempre e comunque nella buona fede, quindi diciamo che voglio credere che abbiano lavorato con molta superficialità.

    Riguardo all'affidarsi direttamente a loro, sono d'accordo, ma non essendo pratico purtroppo del settore, mi sono affidato alla mia assicurazione che mi ha mandato in un centro CarGlass. Mi è venuto da pensare che nella vita fanno solo quello, di certo non mi aspettavo una situazione simile.

    Riguardo alla calibrazione, ormai credo la faro fare direttamente in JLR

    Onestamente, una cosa su JLR pero c'è da dirla, 99EUR+IVA/ora di manodopera per 16 ore di lavoro...CarGlass ormai dovrebbe fare il suo, ma capitasse una cosa del genere senza "prove", sarebbe un salasso per chiunque credo...A pensar male, sostituito il parabrezza, la prima cosa che controlli sono i cablaggi in corrispondenza, e ripeto ci son volute 16 ore...

    Guarda, sui 99€/ora (in quale Service te li hanno chiesti per la precisione?) siamo tutti d'accordo che possano rappresentare una cifra importante, soprattutto se paragonato a quanto prende un pompiere, un infermiere/medico o un agente di PS, che con tutto il rispetto, sono persone che ti possono salvare la vita e che percepiscono molto meno di 99€/ora. Mi hanno spiegato che i costi che i Service JLR espongono, sono molto influenzati da imposizioni di investimenti che la stessa casa madre JLR impone all'imprenditore che decide di aprire una struttura con licenza JLR. Anche se questo è parzialmente comprensibile, credo che in quei 99€/ora ci sia anche lo zampino dell'imprenditore, almeno in parte. Esempio, la struttura impone un costo minimo della manodopera di 70€ e per arrivare ai 99€ è il margine che l'imprenditore vuole realizzare. Altrimenti non si spiega perchè in varie zone d'Italia, a pari struttura (o quantomeno confrontabile), i costi di manodopera e dei materiali di consumo (ad esempio il costo dell'olio motore che non è un prodotto JLR ma Castrol), hanno variabili che possono arrivare anche al 40% di differenza. Ma ci sarebbe da parlarne tutta la vita, è un argomento corposo. Il mio parere è che 90-99€/ora di manodopera non sono giustificati, soprattutto se chiesti per operazioni banali come un cambio olio, compito che può essere svolto in quasi totale autonomia anche dall'ultimo bocia entrato in officina, mentre sono leggermente più giustificati dove è indispensabile l'intervento di un tecnico specializzato ed esperto come ad esempio interventi sul motore, trasmissione o sull'elettronica di governo dell'auto. Io credo che se questi prezzi continuano a salire come stanno facendo, potrebbero perdere gran parte dei clienti perchè basta andare in una officina ben attrezzata (ad esempio Norauto o la catena Presto e Bene) e farsi fare il cambio olio e filtri alla metà di quanto ti chiedono in un Service JLR (usando sempre materiali conformi alle specifiche).
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ***ENNESIMO AGGIORNAMENTO***


    Buongiorno a tutti,
    Lunedì sera ho girato la diagnosi temporanea (visto che l'auto è ancora in diagnosi, in quanto il modulo VIM non risponde) a Car Glass che mi ha risposto ieri chiedendomi di metterli in contatto con l'officina.
    Hanno richiesto preventivo finale una volta risolto il tutto, compreso l'ultimo modulo danneggiato. Mi lascia intendere che si assumeranno, e direi anche giustamente, le loro responsabilità.

    Onestamente, non capisco la JLR...Lunedi mattina, mi mandano il preventivo e mi richiedono autorizzazione per proseguire. Io prontamente li chiamo e chiedo di parlare con il capo-officina. Gli dico di procedere a prescindere, non è che posso stare senza auto, e gli rimando il preventivo firmato. Lui mi dice che comunque deve sospendere il lavoro perché ha altre urgenze di altre macchine che deve consegnare, ma che la mia auto resta in officina occupando un ponte, e che quindi la lavorerà presto.

    Situazione attuale, in pratica, Carglass è in attesa di diagnosi finale ed io sono in attesa che mi riconsegnino la macchina, e, fino a questo momento, non hanno ancora ricominciato a lavorare sulla mia auto (nonostante i costi stratosferici e le ormai 2 settimane che hanno la vettura con loro).

    Considerando il loro "blasone" (lo stesso che mi ha portato ad acquistare una LR), onestamente sono un po sorpreso/deluso dai loro tempi biblici...
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Davide_81 @ 8/11/2023, 13:45) 
    ***ENNESIMO AGGIORNAMENTO***


    Buongiorno a tutti,
    Lunedì sera ho girato la diagnosi temporanea (visto che l'auto è ancora in diagnosi, in quanto il modulo VIM non risponde) a Car Glass che mi ha risposto ieri chiedendomi di metterli in contatto con l'officina.
    Hanno richiesto preventivo finale una volta risolto il tutto, compreso l'ultimo modulo danneggiato. Mi lascia intendere che si assumeranno, e direi anche giustamente, le loro responsabilità.

    Onestamente, non capisco la JLR...Lunedi mattina, mi mandano il preventivo e mi richiedono autorizzazione per proseguire. Io prontamente li chiamo e chiedo di parlare con il capo-officina. Gli dico di procedere a prescindere, non è che posso stare senza auto, e gli rimando il preventivo firmato. Lui mi dice che comunque deve sospendere il lavoro perché ha altre urgenze di altre macchine che deve consegnare, ma che la mia auto resta in officina occupando un ponte, e che quindi la lavorerà presto.

    Situazione attuale, in pratica, Carglass è in attesa di diagnosi finale ed io sono in attesa che mi riconsegnino la macchina, e, fino a questo momento, non hanno ancora ricominciato a lavorare sulla mia auto (nonostante i costi stratosferici e le ormai 2 settimane che hanno la vettura con loro).

    Considerando il loro "blasone" (lo stesso che mi ha portato ad acquistare una LR), onestamente sono un po sorpreso/deluso dai loro tempi biblici...

    Ciao.
    Prima cosa non capisco perchè dovrebbe occupare un ponte, non è senza ruote, basta scaricarla dal ponte e spostarla se non ci stanno lavorando.....
    Perchè in Car Glass non gli mandi il preventivo che ti ha girato il Service? Già quello fa fede, o non basta? Tu avvisi che devi dare l'ok per iniziare i lavori preventivati ma che poi la fattura il Service la deve fare a Car Glass oppure a te ma non farti infinocchiare, devi essere certo che loro poi ti ripagano, l'ideale sarebbe far aprire un sinistro attraverso la tua assicurazione, sentila per un parere, di solito hanno anche la tutela legale per gli assicurati.
    Per i tempi lunghi, ti consiglio di sentire il CRC se con il loro supporto possono velocizzare un po i tempi visto che è diversi giorni che hai l'auto ricoverata.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Mauro,
    perdonami forse non mi sono spiegato bene


    Allora, il preventivo che mi ha girato la LR è soltanto la prima diagnosi per trovare il danno, che ho prontamente girato a CarGlass specificandogli che suddetto preventivo è temporaneo, in quanto devono ancora diagnosticare il motivo del modulo VIM che ancora non risponde. Dopodiché inizierà la riparazione vera e propria con (presumo) preventivo finale.

    CarGlass mi ha espressamente richiesto di poter contattare l'officina LR, e ha mandato loro una mail (con me in copia) dove richiede il preventivo finale (presumo fattura finale) completo di riparazioni.

    Nel frattempo l'officina chiedeva a me l'autorizzazione a proseguire con la diagnosi, anche perché senza andare avanti non potrebbero formulare il finale da girare a CarGlass.

    Questo il testo della mail da Belron Italia (CarGlass) girata a Land Rover:

    Buongiorno,

    la presente per dar seguito al preventivo in allegato per chiedervi di inoltrare, al presente indirizzo mail, preventivo definitivo per il ripristino del danno causato all’auto in oggetto (danneggiamento cavi).

    Abbiamo già preso contatto con il Sig. -------- il quale ci ha autorizzato a prendere accordi direttamente con voi.

    Rimaniamo in attesa di gentile riscontro.
    Cordiali Saluti
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ***AGGIORNAMENTO***


    Buongiorno a tutti,
    vi scrivo per aggiornarvi sul romanzo che porto avanti ormai da piu di due settimane.

    Vettura ancora in diagnosi, mi è stato detto ieri che non riescono a comunicare con questo benedetto modulo del bloccasterzo, modulo che risulta non alimentato.

    Oggi dovrebbero fare dei test, per capire se il problema è al quadro strumenti o alla BCM, che nel caso, sarebbe da sostituire....

    CarGlass dal canto loro, sono sembrati da subito disponibili, e come me, stanno sollecitando l'officina per avere un preventivo definitivo con relative tempistiche, anche perché, tra l'altro, si sono offerti di mettermi a disposizione l'auto sostitutiva (senza contare che sembra mi risarciranno anche per quanto ho pagato finora l'auto a noleggio)

    Io resto onestamente basito da questi tempi biblici dell'officina, dopo piu di due settimane brancolano nel buio, dicono che devono procedere per tentativi....mah...

    Vi aggiornerò, tanto credo che la soap opera durerà ancora per un bel po...
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    Finalmente la JLR ha inviato preventivo alla CarGlass (ovviamente con me in cc). Parliamo di più di 6.000€!!!
    Devono sostituire il modulo avviamento passivo ed il modulo gestione motore, piu il quadro strumenti...

    Preventivo che tra l'altro dicono potrebbe non essere definitiva, in quanto "sottolineiamo che al termine della lavorazione non si escludono lavori aggiuntivi motivati dall’inibizione attuale del veicolo"

    Ora non mi resta che attendere il "nero su bianco" da Carglass...
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Davide_81 @ 16/11/2023, 08:54) 
    Buongiorno a tutti,
    Finalmente la JLR ha inviato preventivo alla CarGlass (ovviamente con me in cc). Parliamo di più di 6.000€!!!
    Devono sostituire il modulo avviamento passivo ed il modulo gestione motore, piu il quadro strumenti...

    Preventivo che tra l'altro dicono potrebbe non essere definitiva, in quanto "sottolineiamo che al termine della lavorazione non si escludono lavori aggiuntivi motivati dall’inibizione attuale del veicolo"

    Ora non mi resta che attendere il "nero su bianco" da Carglass...

    Ammazza... evidentemente ha fatto corto qualcosa quando hanno lacerato i cavi. Spero riescano a reperire le parti di ricambio, girano notizie che ci sia alta carenza di componenti per le riparazioni. Facci sapere.
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,
    e buonasera Mauro, devo complimentarmi con te, le tue previsioni erano azzeccate.


    Faro un breve aggiornamento, visto che sono un paio di mesi che non scrivo :)

    Il preventivo finale ha superato i 6.500 EUR, e comprende diagnosi e sostituzione di 4 centraline tra cui la BCM

    Carglass si è ufficialmente accollato il danno firmando l'accettazione del preventivo, mi ha rimborsato l'auto sostitutiva che avevo pagato a mie spese e mi ha fornito un'auto sostitutiva tramite Europecar: questo succedeva, udite udite, il 17 Novembre 2023.

    Ecco, da quel giorno ad oggi è rimasto tutto cosi. I pezzi di ricambio non sono ancora arrivati, e peggio ancora, ad oggi non hanno la benché minima idea di quando possano arrivare.

    Stasera la carglass ha inviato una mail all'officina:

    la presente per chiedere nuovamente aggiornamenti rispetto alla riparazione dell’auto del Sig. -----------

    Sono passate ormai molte settimane dal giorno in cui vi abbiamo rilasciato autorizzazione al il ripristino dell’auto e, di conseguenza, stiamo pagando una sostitutiva al cliente.

    Se le lavorazioni non verranno ultimate entro il 29/01 siamo a chiedere il rilascio di una nuova auto sostitutiva da parte vostra, con spese a vostro carico, visto che le lungaggini dei tempi di riparazione non sono causate da nostra volontà.
    Rimaniamo in attesa di riscontro.


    Non nego che il sangue inizia a ribollirmi nelle vene, stanno veramente mettendo a dura prova la mia pazienza. Da un marchio cosi non mi sarei mai aspettato una cosa simile. Sono veramente combattuto e sto iniziando a pensare di far arrivare qualche lettera, magari si svegliano..

    Secondo voi è plausibile rivolgersi a qualche legale, o sarebbe solo un buco nell'acqua?
     
    Top
    .
30 replies since 25/10/2023, 18:28   770 views
  Share  
.