|
|
Ciao a tutti.
Dopo oltre 15k km, eccomi a fare un primo bilancio, a quasi otto mesi dall'acquisto.
Riprendo il mio post con il quale ho descritto il mio acquisto per vedere se le prime sensazioni sono o meno confermate.
Lo stereo: mi lamentavo dello stereo, mentre, ascoltando meglio, devo dire che è di buon livello e non posso lamentarmi. In realtà mi è stato sostituito l'amplificatore una volta (per problemi di infiltrazione d'acqua) e ora sono in attesa di una seconda sostituzione, per fortuna in garanzia (l'auto ha pochi mesi). Però, dal punto di vista acustico, devo dire che non mi dispiace e l'avevo mal giudicato. Il funzionamento è macchinoso, ma tutto il Pivi Pro lo trovo poco user friendly, quindi...
Scrivevo: "La levetta del devioluci è lontana e devo “cercarla” e quasi staccare le dita dal volante per azionarla; sulla V60 era molto comoda e facilmente azionabile". La sensazione di dover "cercare" le cose persiste: in questo Volvo era molto più semplice e pratica.
Scrivevo: "Sottosterzo evidente" e confermo. Devo, però, dire che nell'insieme, la macchina è molto piacevole. Ho avuto come auto sostitutiva un'Evoque e - a mio avviso - sta su un altro pianeta come dinamica di guida, però questa è meno "barca" di quanto mi aspettassi e di altre SUV o crossover che ho guidato. Nel complesso mi piace come risponde ai comandi e anche in curva è sufficientemente precisa e sicura.
Scrivevo: "I freni mi paiono poco performanti, ma forse devo solo farci un po’ l’abitudine". Mi rimangio tutto: Mi piacciono: all'inizio sono leggeri, poi, aumentano la pressione, ecco che mordono e danno un buon responso. Nel complesso promossi a pieni voti.
Scrivevo: "Sterzo molto leggero e poco preciso": ho imparato ad usarlo e ora ho la confidenza giusta: la macchina scivola ancora nelle rotonde e curve troppo pronunciate, ma, in generale, non posso che parlarne bene.
Scrivevo: "I tasti sul volante speravo fossero di migliore qualità, con click più definiti e devo ancora imparare ad usarli, specie gli ADAS (il lane keeping funziona bene… ma non sempre, non ho capito perché)", e confermo. Tuttavia in concessionario mi sono seduto su un RR che costa tre volte tanto e ha gli stessi tasti... mah.
Confermati i pregi relativi a spazio, confort, silenziosità, sedili, consumi eccetera.
Difetti? Beh, molti scricchiolii, alcuni dei quali risolti, infiltrazioni d'acqua (risolta, spero), macchinosità della gestione software e, in generale, una sensazione di compattezza e qualità buona ma non eccezionale in rapporto al prezzo.
Io, però, la adoro. Mi dà gioia vederla, salirci e guidarla. Spero di non avere problemi in futuro, perché altrimenti dovrei cambiare idea... E' un'auto non moderna che mi piace anche per questo. E poi è viva: sospira, respira, borbotta. Non so se capita anche a voi, ma spesso fa dei rumori indefiniti, quasi dei sospiri, appunto: in parcheggio, quando l'auto è accesa ma ferma, oppure appena spenta o ancora quando metto la retromarcia: ticchetta, respira, mugugna... sembra un grosso animale che si stia assestando. So che ne parlo da "innamorato", e lo sono, ma questo è il mio pensiero, oggi, dopo averci passato qualche mese.
Ti prego, DS, non farmi cambiare idea!
|
|