Bilancio a 15.000 km

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    125
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.

    Dopo oltre 15k km, eccomi a fare un primo bilancio, a quasi otto mesi dall'acquisto.

    Riprendo il mio post con il quale ho descritto il mio acquisto per vedere se le prime sensazioni sono o meno confermate.

    Lo stereo: mi lamentavo dello stereo, mentre, ascoltando meglio, devo dire che è di buon livello e non posso lamentarmi. In realtà mi è stato sostituito l'amplificatore una volta (per problemi di infiltrazione d'acqua) e ora sono in attesa di una seconda sostituzione, per fortuna in garanzia (l'auto ha pochi mesi). Però, dal punto di vista acustico, devo dire che non mi dispiace e l'avevo mal giudicato. Il funzionamento è macchinoso, ma tutto il Pivi Pro lo trovo poco user friendly, quindi...

    Scrivevo: "La levetta del devioluci è lontana e devo “cercarla” e quasi staccare le dita dal volante per azionarla; sulla V60 era molto comoda e facilmente azionabile". La sensazione di dover "cercare" le cose persiste: in questo Volvo era molto più semplice e pratica.

    Scrivevo: "Sottosterzo evidente" e confermo. Devo, però, dire che nell'insieme, la macchina è molto piacevole. Ho avuto come auto sostitutiva un'Evoque e - a mio avviso - sta su un altro pianeta come dinamica di guida, però questa è meno "barca" di quanto mi aspettassi e di altre SUV o crossover che ho guidato. Nel complesso mi piace come risponde ai comandi e anche in curva è sufficientemente precisa e sicura.

    Scrivevo: "I freni mi paiono poco performanti, ma forse devo solo farci un po’ l’abitudine". Mi rimangio tutto: Mi piacciono: all'inizio sono leggeri, poi, aumentano la pressione, ecco che mordono e danno un buon responso. Nel complesso promossi a pieni voti.

    Scrivevo: "Sterzo molto leggero e poco preciso": ho imparato ad usarlo e ora ho la confidenza giusta: la macchina scivola ancora nelle rotonde e curve troppo pronunciate, ma, in generale, non posso che parlarne bene.

    Scrivevo: "I tasti sul volante speravo fossero di migliore qualità, con click più definiti e devo ancora imparare ad usarli, specie gli ADAS (il lane keeping funziona bene… ma non sempre, non ho capito perché)", e confermo. Tuttavia in concessionario mi sono seduto su un RR che costa tre volte tanto e ha gli stessi tasti... mah.

    Confermati i pregi relativi a spazio, confort, silenziosità, sedili, consumi eccetera.

    Difetti? Beh, molti scricchiolii, alcuni dei quali risolti, infiltrazioni d'acqua (risolta, spero), macchinosità della gestione software e, in generale, una sensazione di compattezza e qualità buona ma non eccezionale in rapporto al prezzo.

    Io, però, la adoro. Mi dà gioia vederla, salirci e guidarla. Spero di non avere problemi in futuro, perché altrimenti dovrei cambiare idea... E' un'auto non moderna che mi piace anche per questo. E poi è viva: sospira, respira, borbotta. Non so se capita anche a voi, ma spesso fa dei rumori indefiniti, quasi dei sospiri, appunto: in parcheggio, quando l'auto è accesa ma ferma, oppure appena spenta o ancora quando metto la retromarcia: ticchetta, respira, mugugna... sembra un grosso animale che si stia assestando. So che ne parlo da "innamorato", e lo sono, ma questo è il mio pensiero, oggi, dopo averci passato qualche mese.

    Ti prego, DS, non farmi cambiare idea!
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    dire che ne sei proprio innamoratissimo :) ..ma va bene così, bravo
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    55
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ciao DISCO STU.
    Che modello hai?
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    125
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Buonasera, Massimo: ho il 165 cv diesel, SE. E confermo quello che ha affermato albatro2 :-)
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    55
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Uguale alla mia gommata 20".
    Su tornanti ho provato a settare il TEREN RESPONSE su "sabbia", non so se è un male, ma il sottosterzo è meno pronunciato.
    Lieve ma ho questa impressione.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    125
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Anche la mia è gommata come la tua e quella che mi hai dato è un'ottima info, Massimo.
    proverò sicuramente.

    PS Hai le invernali o tieni le all season di serie?
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    55
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    M+S sue originali
     
    Top
    .
6 replies since 4/11/2023, 21:08   190 views
  Share  
.