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Ho una ds 2016 ingenium .Ieri ho tirato fuori dal cassetto l interfaccia obd elm327 che avevo da tempo, installato car scanner app ho visionato un po' i menù motore nella pagina diagnosi relativa a tutti i componenti elettrici-elettronici alle voci EGr1- EGR2- dpf- danno esito " fallito" mentre il resto è tutto ok.Mi sto chiedendo,avendo acquistato l auto nel 2021 da concessionario LR se per caso ho acquistato una vettura con DPF EGR adblue disabilitati?
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Verifica se consuma adblu 1 litro x 1000 km ca
Puoi farlo anche dal cdb vedendo se scala autonomia
Il serbatoio adblu non va mai riempito fino al bordo
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Il fatto è che in 20000 km percorsi non mi ha mai segnalato nulla.Per l adblue dovrei vedere se ne manca ma come si controlla il livello?
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Da computer di bordo a cruscotto deve dirti quanti km hai ancora a disposizione prima che AD blue finisca. se da' 0 o qualche valore strano vuol dire che e' disabilitato. E il fatto che in 20000km percorsi non hai ancora dovuto riempire, potrebbe proprio essere disabilitato
Anche il mio lo e', e da lettura OBD anche a me non da delle info su DPF e EGR (che cmq sono ancora in funzione)
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Se non hanno fatto aggiornamenti x adblu all'inizio ci si facevano oltre 25000km con un pieno
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Buongiorno, mi collego a questa discussione per porre un quesito. Nel caso di disabilitazione dell'adiblue in quali problemi si può incappare? oltre al fatto di non essere in regola con le norme antiinquinamento. Grazie
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Non da problemi ma non sei in regola
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Ci sono opinioni discordanti. Un meccanico mi ha detto che senza ad Blue la marmitta di intasa. Il che ha senso, se l' ad Blue è posto prima del filtro antiparticolato, perché dovrebbe aiutare a bruciare. Ma appunto, non ho capito se sia di fatto posto in ingresso o in uscita dal filtro... Un altro meccanico invece mi ha detto che tanto meglio senza. Lo scoprirò vivendo
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È a valle
Mi spiego meglio dopo fap e catalizzatore ma prima src
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Mi sembra che ci sia un po’ di confusione. Il filtro antiparticolato intercetta e raccoglie quasi esclusivamente particelle solide carboniose (a base di carbonio) di dimensione di qualche micron (1/1.000 di mm) fino a 100, poi bruciate nelle rigenerazioni. L’AdBlue reagisce con gli ossidi di azoto (NO e NO2), componenti gassose che vengono trasformati continuamente in azoto ed acqua. Sono due processi con finalità diverse ed indipendenti, con la comune finalità di neutralizzare fonti, ma di contenuto diverso, di inquinamento dovuto a residui di combustione.
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Infatti iniezione adblu è dopo del fap...
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