Ci riRisiamo

Valvola termostatica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    975
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    Ebbene si, dopo una settimana dal ritiro dall'officina per la sostituzione di un manicotto del turbo, ora mi trovo con il motore che non va in temperatura.
    L'indicatore di temperatura anche dopo diverso tempo (40/50 minuti di viaggio) non sale. La temperatura raggiunge valori ottimali solo dopo aver spinto sull'acceleratore magari in modalità S per poi riabbassarsi nel giro di pochi minuti.

    Sembra chiaro che dovrò sostituire la valvola termostatica; il problema nasce dal fatto che dopo aver contattato la concessionaria non mi hanno assicurato che riusciranno a ripararmi l'automobile in tempo utile per le ferie di Natale.

    Quello che vi chiedo è questo: che problemi poso avere se rimando l'intervento a dopo le feste?
    Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Ciao, se è lo stesso problema riscontrato da Farmer77 (vedi questo link https://discoverysport.forumfree.it/?t=799...&st=15#lastpost ) allora preparati a spendere un centinaio di euro per il bulbo e circa 700 per la manodopera (dipende dai costi della manodopera del tuo Service)....
    E' essenziale tenere monitorata la temperatura del motore, soprattutto se devi andare in montagna e caricare il motore più che quando vai in pianura. In questo caso, non puoi sapere se per qualche motivo, la temperatura sale in modo anomalo e fermarti per tempo.
    Certamente il surriscaldamento non è un evento frequentissimo, devi valutare il da farsi.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    E' la termostatica rimasta aperta, successo anche a me prima di demolire tutto il motore e vendere l'auto.
    Io spesi 600€ per la sostituzione in JLR.

    Unico problema che puoi avere, a parte che il riscaldamento funzioni poco (se non hai riscaldatori opzionali), è che a motore freddo la macchina rigenera meno o non rigenera proprio, quindi se possibile non farci troppi km o rischi poi problemi di dpf/fap.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    975
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    Il programma è quello di passare il capodanno al Sud con la famiglia della mia compagna quindi almeno 1500km mi tocca farli. Il riscaldamento funziona abbastanza bene per ora; Per quanto riguarda le rigenerazioni pensavo di utilizzare un additivo nel gasolio di quelli che agevolano la pulizia del fap, sperando di limitare i danni.

    La spesa non mi preoccupa, ho ancora la garanzia sull'usato, quello che mi preoccupa è la tempistica dell'intervento, sono in contatto con il capofficina della concessionaria, persona veramente gentile oltre che competente, che sta cercando di trovare un buco di tempo nella follia delle urgenze prefestive per potermi fare il lavoro prima della fine dell'anno.
    Nel frattempo incrocio le dita...
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,038
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Se sei sicuro che rimane sempre aperta e sei costretto ad usare l'auto copri una parte del radiatore ma sempre con lo sguardo sulla temperatura.Conncordo con le altre considerazioni. È un lavoro che ho fatto fare anche io 5 ore circa

    Edited by Faroblue - 16/12/2023, 20:16
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    975
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Faroblue @ 14/12/2023, 18:16) 
    Se sei sicuro che rimane sempre aperta e sei costretta ad usare l'auto copri una parte del radiatore ma sempre con lo sguardo sulla temperatura.Conncordo con le altre considerazioni. È un lavoro che ho fatto fare anche io 5 ore circa

    Grazie Faroblue, soluzione geniale per quanto banale, non ci avevo pensato..!
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    975
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    Aggiornamento: finalmente oggi l'officina viene a ritirare l'automobile, dicono di essere riusciti a fare un "buco" nella programmazione delle manutenzioni, per eseguire una diagnostica e capire se se riescono a sistemarla entro la settimana o se dovremmo riprogrammare un appuntamento dopo le feste.
    Spero vivamente di poter togliere a breve il nastro americano che ho messo sulla griglia di ventilazione come suggerito da Faroblue :)
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    132
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Anche io ho avuto il problema del termostato bloccato aperto. Il motore andava in temperatura solo in autostrada. Non ho avuto problemi di rigenerazione perché scarico e FAP si riscaldano lo stesso ma ho notato un aumento dei consumi. Il vero problema sono le EGR che funzionano male se il motore non è a temperatura. Dopo aver risolto il problema del termostato si è più volte accesa la spia gialla motore per malfunzionamento EGR che si deve essere incrostata. Il motore va bene lo stesso e non va in protezione perché sono problemi transitori. Dopo le feste farò riprogrammare le EGR perché rimangano definitivamente chiuse.
     
    Top
    .
7 replies since 13/12/2023, 10:09   275 views
  Share  
.