Selettore marce bloccato su P

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    25
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    E ci risiamo, nuovo problema. So che e' stato gia trattato sul forum, ma ho un paio di domande in piu, e visto che se ne e' parlato un po di tempo fa, magari qualcuno ha nuove esperienze da raccontare...

    Come da titolo, selettore cambio bloccato su P.
    Il selettore sale come di norma, ma non mi fa selezionare nessuna marcia.
    Gli stop funzionano.
    Tramite OBD non mi da nessun errore.

    - Ho letto che qualcuno ha risolto portando il selettore cambio in un negozio di elettronica (Audiocenter di Aprilia mi sembra, ma e' stato anni fa...)
    - Altri che hanno semplicemente sostituito il selettore da se'.
    Proprio per quest'ultimo caso vi chiedo: sarebbe necessario un intervento software da parte di LR o e' una soluzione "plug&play"?

    Basandosi sulle statistiche, e' di solito un problema di elettronica (strano pero' che non dia errori) o di qualche componente rotto?

    Se avete qualcuno da consigliare su Roma sono tutto orecchie (in Land Rover vorrei proprio evitare di metterci piede...)

    Come sempre, grazie mille per l'aiuto
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    23,192
    Reputation
    +1
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Online
    obsolescenza programmata che in Land evitano con i costosi tagliandi...
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    25
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ho smontato il selettore e provato un fix temporaneo per cercare di isolare il problema.
    Aperta la scatola del selettore ho bloccato con nastro il perno di sicurezza che blocca il pomello (e viene rilasciato quando si preme il freno). Rimontato il selettore, e la macchina ed il cambio funzionano perfettamente. Quindi il problema deve essere o di elettronica, o il solenoide che muove il perno deve essere bloccato (difficile)
    Ovviamente non ci sono andato in giro in questo modo, non vorrei dover riaprire il tutto in mezzo alla strada...

    Cmq ho rismontato il tutto e portato a fare vedere la scheda in un negozio di elettronica in cui fanno e riparano schede. Incrocio le dita che sia un problema facilmente individuabile, e speriamo non sia la CPU!

    Allego qualche foto magari puo tornare utile a qualcuno.

    jpg
    jpg
    jpg
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao Pietro potresti contattarmi 3351380396
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    25
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Come ti ho scirtto in PM, si ho risolto riparando la scheda in un negozio di elettronica, 70 euro.
    Come alternativa ci sono questi riparatori in UK www.ecutesting.it/ ma ti costa 330 euro e fanno la stessa cosa.
     
    Top
    .
4 replies since 6/1/2024, 19:25   201 views
  Share  
.