Prezzi allucinanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Member
    Posts
    658
    Reputation
    +20

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, stavo configurando la nuova Ds e la evoque e non ho potuto fare a meno di notare come i prezzi siano saliti alle stelle, ho acquistato la mia Ds se r-dynamic nel 2021 a circa 63k, adesso, per avere la stessa configurazione ne dovrei spendere 70k…mi sembra che si stai raggiungendo la follia più totale, inoltre le concessionarie su istruzioni della casa madre non applicano praticamente più sconto, avanti così non le comprerà più nessuno, anche perché ad essere proprio sincero se devo spendere 70k preferisco prendere la glc coupe, voi che ne pensate??
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    125
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Hai ragione su tutto, tranne su una cosa: preferisco comunque la DS alla GLC, specie se coupé :-)
    PS La politica zero sconti è un paio d'anni che la applicano: peraltro non valutano in alcun modo l'usato. Diciamo che vogliono vendere poche auto a prezzi altissimi per marginare. Il prodotto in teoria c'è, manca del tutto il post vendita, e, a quei livelli, fa molto.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    74
    Reputation
    +6

    Status
    Anonymous
    Purtroppo non è soltanto land rover ad aver aumentato i prezzi o ad abbassare gli sconti.
    Io sto valutando di acquistare un’altra land rover o Mercedes glc (assolutamente NO coupe).
    Sinceramente io sono molto soddisfatto della qualità land rover e del servizio post vendita.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Se seguite il mondo JLR, se vi dico "Reimagine" forse vi viene in mente che verso metà febbraio 2021 (se ricordo bene), il CEO JLR Thierry Bolloré, ha annunciò al mondo l'intenzione di riposizionare il marchio ad uno step più alto, scegliendo la strada di rivolgersi prevalentemente a clientela più facoltosa e selezionata. Quello che sta accadendo con i prezzi di JLR, è figlio di questa decisione (oltre che a far pari con quello che stanno facendo tutti gli altri produttori). Il "Modern Luxury" che hanno impostato ha dei costi che si riversano sul cliente. C'è da dire che le vetture sono sempre più belle e rifinite, sempre più dotate di ogni confort e tecnologia.
    Sono d'accordo quando dite che il post vendita attualmente non si sia allineato del tutto a questa nuova filosofia, spero lo facciano presto perchè altrimenti camminerebbero zoppi. E zoppicando si rischia di cadere. Il rovescio della medaglia è che elevando il post vendita, anche un semplice tagliando costerà sempre più e con esso tanti clienti attuali potrebbero decidere di abbandonare la rete di assistenza ufficiale.

    E' una grande scommessa quella che hanno fatto, solo il tempo dirà se hanno avuto ragion o meno. Io qualche dubbio ce l'ho, anche perchè JLR è cresciuta molto soprattutto con il successo della prima serie della Evoque, che anche se non a prezzo popolare, è riuscita a conquistare moltissimi clienti. JLR vive molto sull'estetica delle proprie auto, anche l'affidabilità deve crescere perchè non basta essere belle (ed oltretutto care). Adesso poi con la partenza di Massimo Frascella che ha disegnato quegli splendori di Velar, RR, RRS, Defender, nonchè il restyling della RRE attuale, speriamo che chi impugnerà la matita per JLR sia altrettanto abile....
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    215
    Reputation
    +8
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Qualche mese fa feci un preventivo di una bmw 425 prezzo 78k scontata 70k quindi gli sconti esistono ancora. Qualche giorno fa sono stato da jlr per il tagliando e tra poco finisco di pagare l’auto e quindi mi hanno chiesto se volevo cambiarla. Ds p200 r-dynamic s con + optional 10k 35.000km, me l’hanno valutata 30k 🫠.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    84
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti possiedo una evoque 2020 quindi faccio parte dell’ altro forum ma vi seguo comunque, sono soddisfatto dell’ auto per quello che sono riuscito ad usarla ovvero solo precorsi medio lunghi non potendola usare per tragitti brevi per via dei problemi già risaputi, volevo intervenire in merito agli sconti per dire che volendo sostituire la evo ho fatto un prev per la glc sia cupe sia normale (non mi è piaciuta nessuna delle due purtroppo) sconto 12% un’altra concessionaria 14% vettura configurata e da ordinare, abbiamo appena preso una z4 2.0 msport full opt. per i 70 anni di mio padre, vettura ordinata a giugno 2023 arrivata 22 dicembre immatricolata 3 gennaio ritirata il 5 prezzo di listino 73000 +ipt messa su strada ed altro totale 75600,00 pagato 61000euro, poi sono stato in Porsche per il prev di una taycan( stupenda) sconto 12% ho deciso di aspettare la macan ev che verrà presentata il 25/01 comunque su taycan sconto 12% non ho intavolato con nessuno una trattativa seria, Mercedes non mi ha convinto, e taycan troppo sportiva ma sono convinto che se avessi intavolato una trattativa seria qualcosina in più di sconto lo avrei ottenuto, Land rover fa zero sconti? Mah con quello che si sente sulle loro auto secondo me dovrebbero abbassare la testa e meditare non solo per i motori ma per la qualità in generale delle loro auto,altro che reimage e zero sconti (scusate la lungaggine)
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    188
    Reputation
    +10
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    personalmente sono abbastanza soddisfatto della mia DS my 2018. Fino ad oggi 97k km, tagliandi regolari e solo sostituzione contralberi in garanzia. Il confronto con altre auto si può fare ma secondo me LR è ancora avanti sulla meccanica OR, e chi compra LR la sceglie ancora per questo oltre alla comodità di guida. Poi se qualcuno sceglie un Suv di questa fascia per sfrecciare in autostrada faccia pure scegliendo altre case.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    161
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Io sono un ex possessore di DS (quella che ho ancora in firma) e continuo a seguire comunque questo forum che credo non abbia eguali sul web in quanto a disponibilità e competenza di chi lo gestisce. Ora (da dicembre 2023) ho una GLC (SUV non coupè) e la differenza con la DS (modello 2017 neanche quello restyling) si sente, e tanto anche. La DS, oltre alle qualità OR è anche più auto e meno giocattolino.

    Da gestore di flotte aziendali, posso dire a tutti che i prezzi delle auto (anche in leasing) negli ultimi 3 anni sono schizzati alle stelle, tutte. Le uniche che hanno mantenuto prezzi abbordabili sono le Volvo (che a me non piacciono proprio). Tutte le altre, BMW, Mercedes e RR sono aumentati del 20-30%. Vi faccio qualche esempio: la stessa DS che avevo qualche anno fa ora ora ha un canone di leasing del 40% superiore. Con lo stesso canone di leasing di una X5 (nel 2021) oggi si prende a malapena una X3. Con lo stesso canone di leasing di un GLE SUV del 2021 oggi si prende una GLC (e neppure la versione AMG, giusto la Business). Solo per farvi capire la situazione. In aggiunta le RR/LR sono ahimè fortemente sconsigliate dai vari fornitori di auto in leasing (alcuni non le trattano proprio) in primis per la assoluta mancanza di sconti anche nei loro confronti (che devono acquistare le auto) e in secundis per la rete di assistenza post vendita (che funziona male, e pur non essendo loro responsabilità diretta, genera comunque lamentele da parte dei loro clienti).
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    A mio avviso dietro questo generico aumento incontrollato dei prezzi, c'è una politica di riduzione del parco circolante. L'Italia se non erro è la nazione con più auto pro capite di tutta Europa e questo potrebbe essere un problema. Di contro, se le Case non vendono abbastanza, nascono altri problemi....
    Per quanto riguarda il post vendita JLR, sappiamo tutti che i Dealer JLR ed i loro Service, sono aziende private che operano con licenza JLR e pur essendo "controllati" da loro, hanno potere decisionale fino ad un certo punto. E se qualche Service non dovesse allinearsi alle nuove politiche, è comunque molto difficile trovare imprenditori disposti ad investire per aprire un nuovo concessionario JLR. E' una coperta corta, speriamo che tirandola troppo non la spezzino.
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    161
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    La riduzione del parco circolante è una questione vera. Un fornitore mi fece questo esempio: fino a prima della pandemia la richiesta "base" di auto era di 800 vetture, la capacità produttiva era di 1.000, quindi i produttori facevano di tutto per piazzare anche quelle 200. Oggi la produzione è calata moltissimo (semiconduttori, riduzione del personale nelle fabbriche, crisi geopolitica, e se vogliamo in qualche caso anche scelte commerciali non subite ma espressamente volute dai produttori) e quindi la capacità produttiva è scesa a 300/400 auto, ma la richiesta è sempre 800. Quindi le parti si sono completamente invertite, prima i produttori dovevano (con sconti, politiche di marketing aggressive, ecc) cercare di piazzare il surplus di 200 auto, oggi la richiesta è superiore all'offerta, quindi non gliene frega più nulla di fare sconti o di coccolare i potenziali clienti, se vuoi l'auto il prezzo è quello e (altro tema scottante) i tempi di attesa e le incertezze per averla sono questi, altrimenti scansati che c'è la fila dietro di te.

    Il pensiero sopra (sicuramente sintetico e semplicistico) descrive però perfettamente la situazione attuale.

    Preciso che nel "funziona male" l'assistenza post vendita i fornitori non si riferiscono specificamente alle singole officine, ma proprio alla gestione in generale del post vendita, oltre agli ormai arcinoti (e trasversali) ritardi cronici nella produzione/consegna delle auto, si parte dall'ordine, che spesso poi viene annullato o modificato unilateralmente da RR/LR, anche diversi mesi dopo, facendo perdere inutilmente all'acquirente un sacco di tempo perchè magari ha atteso 6/9/12 mesi per dover poi ripartire da capo con l'ordine (se ne vuole ordinare un'altra)... e tematiche tecniche generali sopratutto riferite alla qualità costruttiva, a difetti noti da tempo e ancora non risolti, e non da ultimo alla tempistica necessaria per avere determinati pezzi di ricambio (mi hanno raccontato di un cliente con una Range Rover da quasi 200.000 euro che ha dovuto attendere 9 mesi che arrivasse un pezzo di ricambio, e quindi vettura ferma e lui con auto sostitutiva, che quasi sempre è di categoria inferiore a quella sostituita (nel suo caso era un Q5). Possono sembrare vezzi, ma chi spende cifre imporanti per un'auto si attende un livello di assistenza e servizio adeguati.

    Edited by VerySport - 22/1/2024, 10:49
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Concordo VerySport, tranne che anche chi compra una qualsiasi auto del gruppo JLR, anche la base senza spendere 200.000€ si aspetta un post vendita in linea con il blasone. Il logo dice tutto, ora poi che si sta riposizionando in alto, se non alza anche i livelli di qualità, affidabilità ed assistenza, rischia un bel capitombolo dall'alto che si mette. E' un po come salire in alto sulla scaletta ma senza preoccuparsi che sia appoggiata bene su una superficie dritta e stabile, prima o poi la scaletta ti manda gambe all'aria. E quasi sempre sono tonfi molto pericolosi. Per quanto riguarda i ricambi, non si capisce bene perchè parti di ricambio anche banali come il vetro DS del finestrino anteriore passeggero, componente soggetto a rotture soprattutto con in giro i ladri, ce ne sia solo uno disponibile in tutta l'Europa....manco fosse un'auto Cinese... Qui qualcuno dovrebbe dare spiegazioni logiche, perchè se uno compra un'auto Europea è anche per essere più tranquillo con i ricambi, ma a quanto pare non è sempre così.
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    161
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Certamente, il discorso del servizio post vendita adeguato non era solo per chi acquista Range Rover da centinaia di migliaia di euro, ma era riferito a tutti, e comuque pure le DS non sono mini-utilitarie da quattro spiccioli, anzi, abbiamo visto che una versione decente costa ormai ben oltre 60k. E, in generale, io penso che chiunque venda un prodotto, qualunque prodotto, poi deve anche essere in grado di supportare adeguatamente il suo cliente nella relativa gestione post vendita, sopratutto quando si parla di rotture o malfunzionamenti. Diversamente puoi anche avere il prodotto più appealing del mondo ma il ritorno (negativo) di immagine e relativo impatto (parimenti negativo) sulle vendite dei prodotti futuri è inevitabile, concordo pienamente con quanto affermi.
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    1
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Confermo quanto detto da Verysport….purtroppo dopo otto anni di DS (4 di primo modello e 4 di secondo) abbandono il marchio con tristezza per passare ad Audi. Con la stessa rata di noleggio ho un Q5 full che più full non si può. Non mi è mai piaciuta come linea e in OR probabilmente non è pargonabile ma a questo giro ho deciso con la testa e non con il cuore…..:-(
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Member
    Posts
    658
    Reputation
    +20

    Status
    Offline
    Io ho girato un po’ per concessionari, ho fatto qualche preventivo e alla fine ho deciso di tenere il mio ds di 3 anni, non c’è niente di migliore con una spesa di 60k euro, per trovare qualcosa di superiore bisogna spenderne almeno 70k. Pensate che una x1 che secondo me non è neanche lontanamente paragonabile alla ds, te la fanno pagare 60k
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco711 @ 28/1/2024, 23:05) 
    Io ho girato un po’ per concessionari, ho fatto qualche preventivo e alla fine ho deciso di tenere il mio ds di 3 anni, non c’è niente di migliore con una spesa di 60k euro, per trovare qualcosa di superiore bisogna spenderne almeno 70k. Pensate che una x1 che secondo me non è neanche lontanamente paragonabile alla ds, te la fanno pagare 60k

    Per categoria, la DS andrebbe confrontata con la X3 e non con la X1 anche se quest'ultima è cresciuta molto in dimensioni.
    La X3 parte da 58.850€ mentre la DS parte da 55.300€ abbastanza vicini come prezzi anche se BMW rimane superiore come prezzo di attacco.
     
    Top
    .
26 replies since 20/1/2024, 12:01   890 views
  Share  
.