Il cambio della Catena di distribuzione può determinare rottura del motore dopo soli 10k?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    1
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    farò un rapido sunto di quanto mi sta capitando in questi giorni.

    Ho una DS acquistata nel giugno 2018 a cui ho praticato sempre la manutenzione presso concessionaria di riferimento eccetto un tagliando praticato presso officina di mia fiducia per motivi personali.

    Al termine dei 4 anni dall'acquisti e con circa 140k km l'auto mi ha iniziato a fare dei rumori "strani" per cui ho riportato in concessionaria dove hanno riscontrato la necessità del cambio della catena di distribuzione a cui ho acconsentito e che è stato effettuato con il saldo della relativa manodopera e del cambio accessori inerenti alla modica somma di quasi 4k euri.

    Dopo 10k km l'auto mi ripresenta un rumore tipo volano in assenza di qualsivoglia accensione di spie motore o guasto per cui la fermo in garage e dopo un attesa di 10 giorni per la prenotazione la porto in concessionaria. Dopo 20 giorni di telefonate insistenti senza alcuna risposta riesco per fortuna a ricevere una risposta e mi informano che auto ha il motore da cambiare per la modica somma di 15k euri in quanto fuori garanzia.


    Mi chiedo: è possibile che al cambio della catena di distribuzione non si siano accorti del guasto imminente? altresì, è possibile che lo stesso cambio catena abbia determinato la rottura del motore? è possibile che in soli 10k km dal cambio catena il motore possa saltare senza dare alcun segnale di preavviso? ed infine, mi chiedo è mai possibile aver un simile trattamento dopo aver speso 40k euri per un auto che a 150k km ti lascia a piedi senza alcun preavviso?

    P.S. Prima di questa esperienza avrei voluto cambiare la mia DS con un Defender ma dopo qst esperienza penso che LR abbia perso un ulteriore cliente!

    Ringrazio coloro che vorranno darmi info a riguardo.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    112
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Non tutte le ciambelle riescono col buco ma se hai la fattura della sostituzione della catena , gli farei inviare una lettera da un legale e chiedere una perizia con un perito del tribunale per verificare se il danno dipende dalla rottura della catena o da un montaggio errato della stessa !
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Probabilmente è stata la carena a far danno un perito lo può verificare
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FG-MG-OV @ 22/1/2024, 13:08) 
    Buongiorno a tutti,
    farò un rapido sunto di quanto mi sta capitando in questi giorni.

    Ho una DS acquistata nel giugno 2018 a cui ho praticato sempre la manutenzione presso concessionaria di riferimento eccetto un tagliando praticato presso officina di mia fiducia per motivi personali.

    Al termine dei 4 anni dall'acquisti e con circa 140k km l'auto mi ha iniziato a fare dei rumori "strani" per cui ho riportato in concessionaria dove hanno riscontrato la necessità del cambio della catena di distribuzione a cui ho acconsentito e che è stato effettuato con il saldo della relativa manodopera e del cambio accessori inerenti alla modica somma di quasi 4k euri.

    Dopo 10k km l'auto mi ripresenta un rumore tipo volano in assenza di qualsivoglia accensione di spie motore o guasto per cui la fermo in garage e dopo un attesa di 10 giorni per la prenotazione la porto in concessionaria. Dopo 20 giorni di telefonate insistenti senza alcuna risposta riesco per fortuna a ricevere una risposta e mi informano che auto ha il motore da cambiare per la modica somma di 15k euri in quanto fuori garanzia.


    Mi chiedo: è possibile che al cambio della catena di distribuzione non si siano accorti del guasto imminente? altresì, è possibile che lo stesso cambio catena abbia determinato la rottura del motore? è possibile che in soli 10k km dal cambio catena il motore possa saltare senza dare alcun segnale di preavviso? ed infine, mi chiedo è mai possibile aver un simile trattamento dopo aver speso 40k euri per un auto che a 150k km ti lascia a piedi senza alcun preavviso?

    P.S. Prima di questa esperienza avrei voluto cambiare la mia DS con un Defender ma dopo qst esperienza penso che LR abbia perso un ulteriore cliente!

    Ringrazio coloro che vorranno darmi info a riguardo.

    Ciao. Prima di risponderti volevo chiederti alcune cose del tipo, cosa dice il tuo Service in merito a questa rottura, se hai già contattato il CRC e nel caso cosa ti hanno risposto, ogni quanti km fai il tagliando e che tipo di utilizzo prevalente fai della vettura (frequenti percorsi brevi oppure fai più tratte lunghe dando modo alle rigenerazioni di terminare)? Grazie.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    1
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sebin @ 22/1/2024, 13:22) 
    Non tutte le ciambelle riescono col buco ma se hai la fattura della sostituzione della catena , gli farei inviare una lettera da un legale e chiedere una perizia con un perito del tribunale per verificare se il danno dipende dalla rottura della catena o da un montaggio errato della stessa !

    Stesso problema con macchina identica, lunedì scorso dopo cambio catena come consigliato all'ultimo tagliando e turbina in fase di controllo totale motore. 6.4K totali.
    Diagnosi del concessionario: cedimento strutturale improvviso, dopo avermi detto in un primo tempo che era una semplice regolazione di una valvola di distribuzione olio sull'albero a camme.
    Diagnosi del mio consulente tecnico (ingegnere motoristico ex capo sviluppo GM): rottura albero motore in prossimità ultima bronzina bancata strettamente legati all'intervento effettuato in officina.
    Ascoltate il rumore nel video e poi ditemi come solo un incompetente di meccanico non si accorge del disastro, 1 minuto in più e si sarebbe sbriciolato tutto, comunque motore da sostituire dicono......vedremo che se ne farà carico.
     
    Top
    .
4 replies since 22/1/2024, 13:08   294 views
  Share  
.