Nuovo acquisto

Chiedo se è il caso !!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno,mi sono iscritto a questo forum perché è da una vita che inseguo il sogno di avere sotto il culo il Discovery sport,e adesso finalmente sono arrivato alla possibilità di acquistare ( usato recente ). Avrei trovato tre vetture che potrebbero rientrare nel mio budget,Ds 2.0 Td4 se dal 2016 al 2018 una con cambio automatico e due con cambio manuale con km da 70000 a 90000 ,una in versione luxolr( che tipo è ?) ma ho letto sul web con profondo dolore , che hanno tantissimi problemi.Adesso mi chiedo se è una cosa possibile oppure queste persone sono state sfigate? Vi chiedo un sincero parere,in questo momento mi sento molto amareggiato,da quello che ho letto non sono più vetture affidabili.? Ma è possibile? Vi sarei grato se mi potreste dare qualche consiglio vorrei tanto acquistare la macchina che ho sempre desiderato. Capite come mi sento ? Vi ringrazio anticipatamente e attendo un vs parere grazie mille
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    125
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Ciao, Omar. Le risposte che riceverai saranno di questo tono: le auto fino al 2018 avevano una serie di problemi che poi si sono via via risolti ma, comunque, la difettosità rimane alta. Tutte le auto, comunque hanno difetti e chi scrive sui forum di solito lo fa per lamentarsi e così via.

    Io ti dico come mi sono comportato: sapevo di tutto questo e nonostante tutto ho comprato l'auto nuova a marzo 2023 che ha avuto un paio di difetti riparati in garanzia (ovvio) e, ad oggi, ne sono estremamente soddisfatto (anche se un paio di difetti sussistono).

    L'ho comprata perchè ero nelle tue stesse condizioni: era l'auto che sognavo. Ce n'erano molte che sarebbero andate meglio di questa sotto molti aspetti, ma l'ho acquistata per questo motivo: non volevo rimpiangere il fatto di non averla e dovermi girare ogni volta che ne vedevo una in strada. Ho seguito il cuore e non la testa. Non è l'atteggiamento giusto, lo so, e forse me ne pentirò, un giorno. Ma ogni volta che vedo la mia sorrido e ci salgo con gioia.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Ciao Omar e benvenuto. È logico che sui forum in generale trovi proprietari che hanno avuto problemi, ci si rivolge ai forum prevalentemente per condividere i problemi e le possibili soluzioni. Detto ciò, io ti consiglio di acquistare un usato da un concessionario che ti può dare maggiori garanzie, chiedi prima di avere la stampa della cronologia tagliandi dall' OSH JLR (Online Service History), e poi se è una DS fino al 2018, chiedi certezze che sia stata già sostituita la catena di distribuzione ed anche il turbo. La catena la fanno quasi tutti, il turbo meno. Se è una automatica, a 100.000 km (meglio prima) si deve aver fatto il cambio olio del cambio come consigliato da ZF (JLR lo fa fare a 170k km ma è una follia secondo ZF). Poi è sempre un terno al lotto con le usate, bisogna sperare siano state usate con attenzione e cura. Fai aggiornare anche il software del navigatore prima di ritirarla. Non conosco la versione che dici tu, la DS è uscita in versione S SE HSE ed HSE Luxury. Facci sapere
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Reputation
    +6

    Status
    Anonymous
    Se ti può consolare io ho un Discovery del 2018 e in quasi 100mila km percorsi non ho avuto alcun problema. Faccio regolarmente ogni 20mila km il cambio d’olio e filtri.
    A fine anno la vendo e ne prendo un’altra nuova o forse una range rover sport 2023!
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Molte grazie a tutti,in parte mi sono rincuorato.... purtroppo ho un badget un po' risicato 😭 vi ringrazio tanto,!!! Secondo la vostra esperienza che modelli o tipi dovrei cercare x stare un po' più tranquillo?
    Vi potrei postare una delle candidate,quella che mi piace di più anche perché ha i tagliandi certificati.....cmq è del 7/2017 2.0 td4 HSE luxury awd 150cv con cambio manuale e 93000km.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Reputation
    +6

    Status
    Anonymous
    Orientati su un modello dal 2018 in poi con cambio automatico
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille !!!
    Cercherò!!!
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Cambio automatico con parete al volante x tutta la vita(anche se x me la prima esperienza )

    Se trovi un'auto con un solo proprietario è da preferire.
    La mia ds 2016 140500km sostituita in garanzia la carena e 18 m fa termostato e pompa acqua x il resto va benone

    PS la versione base si chiamava Pure poi sostituita dalla business....a seguire S SE ecc
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Expert Member

    Group
    Member
    Posts
    493
    Reputation
    +23
    Location
    ROVIGO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Omar69 @ 27/1/2024, 08:39) 
    Buongiorno,mi sono iscritto a questo forum perché è da una vita che inseguo il sogno di avere sotto il culo il Discovery sport,e adesso finalmente sono arrivato alla possibilità di acquistare ( usato recente ). Avrei trovato tre vetture che potrebbero rientrare nel mio budget,Ds 2.0 Td4 se dal 2016 al 2018 una con cambio automatico e due con cambio manuale con km da 70000 a 90000 ,una in versione luxolr( che tipo è ?) ma ho letto sul web con profondo dolore , che hanno tantissimi problemi.Adesso mi chiedo se è una cosa possibile oppure queste persone sono state sfigate? Vi chiedo un sincero parere,in questo momento mi sento molto amareggiato,da quello che ho letto non sono più vetture affidabili.? Ma è possibile? Vi sarei grato se mi potreste dare qualche consiglio vorrei tanto acquistare la macchina che ho sempre desiderato. Capite come mi sento ? Vi ringrazio anticipatamente e attendo un vs parere grazie mille

    È una vettura che ha costi di manutenzione molto alti . Pensaci molto bene se non sei disposto a spendere… mi dispiace ma è così . Comunque nel caso tu decida di fare la pazzia cambio manuale. Ti togli un pensiero e avrai meno problemi. Quando la prendi fai un test driver lungo di almeno 30/40 km se non si accendono spie 🤞
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille valuro' molto bene !!
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    975
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    Circa un anno fa, ho acquistato un DS usato.
    Ne ero innamorato e sebbene avessi letto tutte le lamentele, mi sono detto che se avessi trovato un buon usato magari con chilometri e tagliandi certificati mi sarei messo al riparo da parecchi problemi, e così ho fatto.

    Ho trovato un bellissimo DS Bianco Fuji con interni in pelle full back in perfette condizioni estetiche, HSE 180cv Automatico di metà 2017 con un discreto chilometraggio (140mila) ma certificati e tagliandati in jlr e con catena già sostituita. Non sto a elencare tutti i problemi che ho avuto, menzionerò solo la rottura della turbina dopo un mese dal ritiro e della valvola termostatica per la quale sto ancora aspettando la sostituzione da metà dicembre... Ti dico solo che da aprile che l'ho portata a casa, a dicembre, ho fatto una media di un ingresso in officina al mese (cerca nei miei messaggi per vedere la lista completa). Sono al punto che ogni volta che la uso, ho paura che possa rompersi o che smetta di funzionare qualcosa.

    Quindi da felice aspirante possessore sono passato ad essere uno dei delusi che scrive sui forum per lamentarsi.
    Sebbene secondo me resta uno dei più bei SUV in circolazione e nonostante il fatto che ogni volta che la vedo (la mia) me ne rinnamoro, tornassi indietro non la riprenderei.

    In ogni caso, se ti piace il rischio almeno ti consiglio la versione con cambio manuale senonaltro per 3 ragioni:
    1) consuma meno dell'automatico
    2) ti eviti tutta la manutenzione e le possibili rotture
    3) ha una gestione dei rapporti veramente pessima, qualcuno lo ha paragonato ad un neopatentato.

    In ogni caso in bocca lupo!
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Omar69 @ 27/1/2024, 08:39) 
    Buongiorno,mi sono iscritto a questo forum perché è da una vita che inseguo il sogno di avere sotto il culo il Discovery sport,e adesso finalmente sono arrivato alla possibilità di acquistare ( usato recente ). Avrei trovato tre vetture che potrebbero rientrare nel mio budget,Ds 2.0 Td4 se dal 2016 al 2018 una con cambio automatico e due con cambio manuale con km da 70000 a 90000 ,una in versione luxolr( che tipo è ?) ma ho letto sul web con profondo dolore , che hanno tantissimi problemi.Adesso mi chiedo se è una cosa possibile oppure queste persone sono state sfigate? Vi chiedo un sincero parere,in questo momento mi sento molto amareggiato,da quello che ho letto non sono più vetture affidabili.? Ma è possibile? Vi sarei grato se mi potreste dare qualche consiglio vorrei tanto acquistare la macchina che ho sempre desiderato. Capite come mi sento ? Vi ringrazio anticipatamente e attendo un vs parere grazie mille

    Alla fine l'hai presa? Io sono nella tua stessa situazione...

    CITAZIONE (moxy @ 30/1/2024, 11:38) 
    Circa un anno fa, ho acquistato un DS usato.
    Ne ero innamorato e sebbene avessi letto tutte le lamentele, mi sono detto che se avessi trovato un buon usato magari con chilometri e tagliandi certificati mi sarei messo al riparo da parecchi problemi, e così ho fatto.

    Ho trovato un bellissimo DS Bianco Fuji con interni in pelle full back in perfette condizioni estetiche, HSE 180cv Automatico di metà 2017 con un discreto chilometraggio (140mila) ma certificati e tagliandati in jlr e con catena già sostituita. Non sto a elencare tutti i problemi che ho avuto, menzionerò solo la rottura della turbina dopo un mese dal ritiro e della valvola termostatica per la quale sto ancora aspettando la sostituzione da metà dicembre... Ti dico solo che da aprile che l'ho portata a casa, a dicembre, ho fatto una media di un ingresso in officina al mese (cerca nei miei messaggi per vedere la lista completa). Sono al punto che ogni volta che la uso, ho paura che possa rompersi o che smetta di funzionare qualcosa.

    Quindi da felice aspirante possessore sono passato ad essere uno dei delusi che scrive sui forum per lamentarsi.
    Sebbene secondo me resta uno dei più bei SUV in circolazione e nonostante il fatto che ogni volta che la vedo (la mia) me ne rinnamoro, tornassi indietro non la riprenderei.

    In ogni caso, se ti piace il rischio almeno ti consiglio la versione con cambio manuale senonaltro per 3 ragioni:
    1) consuma meno dell'automatico
    2) ti eviti tutta la manutenzione e le possibili rotture
    3) ha una gestione dei rapporti veramente pessima, qualcuno lo ha paragonato ad un neopatentato.

    In ogni caso in bocca lupo!

    C'è ne davvero poche però con il cambio manuale...
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (moxy @ 30/1/2024, 11:38) 
    Circa un anno fa, ho acquistato un DS usato.
    Ne ero innamorato e sebbene avessi letto tutte le lamentele, mi sono detto che se avessi trovato un buon usato magari con chilometri e tagliandi certificati mi sarei messo al riparo da parecchi problemi, e così ho fatto.

    Ho trovato un bellissimo DS Bianco Fuji con interni in pelle full back in perfette condizioni estetiche, HSE 180cv Automatico di metà 2017 con un discreto chilometraggio (140mila) ma certificati e tagliandati in jlr e con catena già sostituita. Non sto a elencare tutti i problemi che ho avuto, menzionerò solo la rottura della turbina dopo un mese dal ritiro e della valvola termostatica per la quale sto ancora aspettando la sostituzione da metà dicembre... Ti dico solo che da aprile che l'ho portata a casa, a dicembre, ho fatto una media di un ingresso in officina al mese (cerca nei miei messaggi per vedere la lista completa). Sono al punto che ogni volta che la uso, ho paura che possa rompersi o che smetta di funzionare qualcosa.

    Quindi da felice aspirante possessore sono passato ad essere uno dei delusi che scrive sui forum per lamentarsi.
    Sebbene secondo me resta uno dei più bei SUV in circolazione e nonostante il fatto che ogni volta che la vedo (la mia) me ne rinnamoro, tornassi indietro non la riprenderei.

    In ogni caso, se ti piace il rischio almeno ti consiglio la versione con cambio manuale senonaltro per 3 ragioni:
    1) consuma meno dell'automatico
    2) ti eviti tutta la manutenzione e le possibili rotture
    3) ha una gestione dei rapporti veramente pessima, qualcuno lo ha paragonato ad un neopatentato.

    In ogni caso in bocca lupo!

    Ciao Moxi.

    Il mio parere è che acquistando una DS seppur certificata Approved da un concessionario JLR, questo non ti tutela da eventuali vizi del prodotto indotti dall'utilizzo e dalla manutenzione più o meno accurata che il precedente proprietario possa aver fatto.
    Dico questo perchè da unico proprietario, ti posso dire che una volta sistemato la catena ed i vari problemini, la mia DS che è di marzo 2016 150CV aut. con 110.000 km, non soffre assolutamente di "infantilismo da neopatentato" al cambio (certo, non sarà mai come il PDK della Porsche, ma la DS è anche un SUV non una sportiva) e in officina ci vado prevalentemente per fare i tagliandi, questo una volta all'anno max.15.000 km e non ogni due ogni 32.000km. Quelli ufficiali li ho fatti tutti ai Service JLR, quelli intermedi, dove pare a me. Oltre poi che io uso tante altre cortezze nel suo utilizzo come uso di additivi DPF e motore, pulizia idrogeno fatta 2 volte, faccio "raffreddare" il turbo prima di spegnerla, cerco di intervallare il diesel normale con quello premium, cerco di far terminare le rigenerazioni, in mezzo ai tagliandi aspiro l'olio motore in eccedenza e lo sostituisco con olio nuovo etc, etc...forse chi ha usato la tua DS prima di te, non ha usato tutte queste cortezze...non potrai mai saperlo purtroppo.
    Ma il cambio della tua DS, ha già fatto il cambio olio ed il relativo reset della sua centralina? Questo oltre che a garantire corretta lubrificazione al cambio, cancellerebbe la memoria d'utilizzo del precedente proprietario, rimettendolo praticamente a nuovo. Io l'ho fatto fare verso 96.000 km direttamente alla ZF di Assago, consiglio vivamente a tutti di farlo fare entro i 100.000 km, meglio prima potendo.
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    975
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    Ciao Mauro,
    per quanto riguarda il discorso usato vs nuovo ne abbiamo già discusso a profusione ma se uno non può o non vuole acquistare nuovo deve adattarsi a ciò che gli capita per le mani sperando di trovare un veicolo appartenuto a qualcuno che se ne è preso cura come fai tu con la tua. Sperando poi che serva perché io ad esempio ho rotto il turbo a 140mila ma fino a prova contraria non ci è dato sapere se quello prima di me era un cane o un fatina azzurra! stesso discorso per il manicotto di aspirazione o l'egr, o la termostatica... :)
    Per quanto riguarda il cambio olio anch'io, seguendo i tuoi consigli e dopo aver percorso 14500km dopo l'ultimo cambio dovuto alla rottura della turbina ne ho sostituito 3litri aspirando quello vecchio, ora aspetto di arrivare al termine dei 32mila che mi indica il computer di bordo per portarla in jlr a fare il tagliando completo dei 172mila. Ho notato che fortunatamente il livello dell'olio tende a calare come è normale che sia anziché crescere, segno che fino ad ora le rigenerazioni vengono effettuate correttamente e non troppo spesso.
    Il cambio automatico l'ho resettato eseguendo la procedura descritta qui nel forum e devo dire che è migliorato notevolmente rispetto a come era prima ma comunque, se nei percorsi cittadini e nel traffico mi soddisfa abbastanza, per quanto riguarda i percorsi extraurbani ma soprattutto in collina (salite e discese), non azzecca una cambiata, o non mette la marcia successiva, costringendo il motore a salire inutilmente di giri quando non serve o cosa più fastidiosa in salita tra un tornante e latro non appena rilascio il l'acceleratore aumenta la marcia arrivando sotto coppia al tornante successivo e costringendo a scalare nuovamente. Insomma cambia marcia in continuazione senza mai azzeccare quella giusta. Ho provato sullo stesso tracciato un Tiguan e una Giulia di amici...tutti concordi sul fatto che la mia cambia male e a freddo (aggiungo io) anche abbastanza bruscamente. Non ho sostituito l'olio del cambio perché mi hanno assicurato e scritto sul contratto di vendita che lo avevano fatto in concessionaria prima di consegnarmi l'automobile, ma a questo punto farò verificare anche quello in jlr.
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Certo Moxy, non ho premesso che pescare un jolly dal mazzo, vale sia se compri nuovo, sia se compri usato e vale per TUTTE le marche, quello che faccio io con la mia DS non è detto che mi salva da possibili guasti futuri, ma almeno ci provo e incrocio le dita. Certo è che se non usassi tutte queste cortezze, di certo non aiuterei il già fragile sistema a stare in forma.
    Per il tuo cambio non so che dirti, pur avendo 30 CV in meno, io anche in montagna non riscontro grossi problemi, forse anche perchè non ho grandi aspettative sportive da un cambio di una vettura che non è nata per usare il cambio in modo veramente sportivo. Però ti posso dire che mi quando vado in montagna, quando posso metto in S e smanetto con i paddle e questo mi da soddisfazione e mi basta.
    Far vedere il cambio in un centro ZF ti può assicurare se il lavoro è stato effettivamente fatto, inoltre loro hanno gli strumenti per fare un reset vero e non quello che si fa con il fai da te. Magari è lo stesso reset, non te lo posso assicurare, so solo che ritirata dopo che ZF aveva fatto il lavoro, era un'altra auto.
    Ultima cosa: se ho capito bene aspetti i 32.000 km per fare i tagliandi o vai quando il CDB ti dice di andare (magari anche a mendi 32.000 km)? Io ti consiglio vivamente di non aspettare i 32.000 km ma di fare i tagliandi ogni 15.000 km. Se ai Service JLR costa troppo, quelli intermedi vai da un meccanico di fiducia esterno alla rete. Io per gli intermedi mi compro l'olio Castrol secondo specifica sul web e poi vado da Norauto portando io l'olio.
     
    Top
    .
32 replies since 27/1/2024, 08:39   730 views
  Share  
.