Nuovo acquisto

Chiedo se è il caso !!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    X essere sicuro che il cambio non vada bene dovresti provare un'altra DS nello stesso percorso. Io di solito uso il comando al volente nei tornanti....

    Ma anche in auto non ho nulla da segnalare. DS 150 2016 140500km
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    975
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (maurodotti @ 30/1/2024, 18:58) 
    Ultima cosa: se ho capito bene aspetti i 32.000 km per fare i tagliandi o vai quando il CDB ti dice di andare (magari anche a mendi 32.000 km)? Io ti consiglio vivamente di non aspettare i 32.000 km ma di fare i tagliandi ogni 15.000 km. Se ai Service JLR costa troppo, quelli intermedi vai da un meccanico di fiducia esterno alla rete. Io per gli intermedi mi compro l'olio Castrol secondo specifica sul web e poi vado da Norauto portando io l'olio.

    Ciao Mauro, mi spiego meglio, quando ho comprato l'auto avevano detto di aver fatto il tagliando e il CBD indicava 32mila km da fare prima del prossimo tagliando; io ho fatto 3/4mila km e e poi si è rotto il turbo. Con la sostituzione di questo oltre alla pulizia del motore/scarico è stato rifatto il tagliando senza azzerare CBD (perlomeno l'olio l'hanno sostituito di sicuro perché ho personalmente controllato) da li dopo 14500km circa ho provveduto personalmente con una pompetta elettrica ad aspirare 3litri di olio e sostituirlo con dell'olio nuovo (Castrol quello specifico) ora aspetto di arrivare al totale di 32mila km che sarà (controllato stamattina) tra 12mila km circa e farò il tagliando completo in jlr. Ad oggi almeno una volta a settimana faccio un controllo dell'olio per verificarne il livello. Dal prossimo giro se avrò ancora questa macchina, provvederò ad un tagliando completo ai 15mila intermedi.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    975
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Faroblue @ 30/1/2024, 21:23) 
    X essere sicuro che il cambio non vada bene dovresti provare un'altra DS nello stesso percorso. Io di solito uso il comando al volente nei tornanti....

    Ma anche in auto non ho nulla da segnalare. DS 150 2016 140500km

    Possibilmente in una notte di luna piena e con una vergine dai capelli dorati seduta sul sedile centrale della terza fila!?! :)

    ..Si scherza ovviamente...perché quello che hai detto sarebbe la corretta prova da fare.
    Premetto che i cambi automatici non mi sono mai piaciuti e che se la metto in S si comporta un po' meglio; la prova l'ho fatta perché durante le ferie Natalizie parlavamo di auto con amici e siccome ho esposto i miei dubbi sul cambio automatico a dei "forti sostenitori" di questo strumento, abbiamo voluto mettere a confronto il sistema di cambio delle ns auto e la DS ne è uscita con le ossa rotte sia nella guida tranquilla che volendo spingere un po'. E non parlo di assetto o stabilità ma solo di gestione del cambio rapporto.
    La Giulia 160cv e 160mila km inaspettatamente si è rivelata quella con il cambio più dolce, la Tiguan invece 200cv e 80milakm sopra ogni aspettativa, potente, cambiate mai brusche e quasi sempre azzeccate. Ovvio che non si valuta un cambio in 10 minuti di guida ma comunque la differenza si è sentita e anche il riscontro degli altri non è stato positivo. ora sinceramente non so se sia una caratteristica del DS in generale o solo della mia ma come dicevo nel mio primo messaggio a conti fatti avrei preferito il cambio manuale.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    239
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Io dopo l'esperienza con la prima ds (MY18) e poi con quest'ultima (MY22 d163) non torno più indietro con il cambio , soprattutto nell'ultima
    sembra quasi un'auto elettrica , le cambiate sono impercettibili e il confort nella guida ( grazie anche alla nuova insonorizzazione dei materiali) è elevatissimo durante i viaggi .
    Ciao
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (moxy @ 31/1/2024, 09:38) 
    CITAZIONE (maurodotti @ 30/1/2024, 18:58) 
    Ultima cosa: se ho capito bene aspetti i 32.000 km per fare i tagliandi o vai quando il CDB ti dice di andare (magari anche a mendi 32.000 km)? Io ti consiglio vivamente di non aspettare i 32.000 km ma di fare i tagliandi ogni 15.000 km. Se ai Service JLR costa troppo, quelli intermedi vai da un meccanico di fiducia esterno alla rete. Io per gli intermedi mi compro l'olio Castrol secondo specifica sul web e poi vado da Norauto portando io l'olio.

    Ciao Mauro, mi spiego meglio, quando ho comprato l'auto avevano detto di aver fatto il tagliando e il CBD indicava 32mila km da fare prima del prossimo tagliando; io ho fatto 3/4mila km e e poi si è rotto il turbo. Con la sostituzione di questo oltre alla pulizia del motore/scarico è stato rifatto il tagliando senza azzerare CBD (perlomeno l'olio l'hanno sostituito di sicuro perché ho personalmente controllato) da li dopo 14500km circa ho provveduto personalmente con una pompetta elettrica ad aspirare 3litri di olio e sostituirlo con dell'olio nuovo (Castrol quello specifico) ora aspetto di arrivare al totale di 32mila km che sarà (controllato stamattina) tra 12mila km circa e farò il tagliando completo in jlr. Ad oggi almeno una volta a settimana faccio un controllo dell'olio per verificarne il livello. Dal prossimo giro se avrò ancora questa macchina, provvederò ad un tagliando completo ai 15mila intermedi.

    Ciao. Ho capito (quasi) bene. In sostanza aspetti comunque quasi 32.000 km per fare il tagliando.... L'aver aspirato 3 litri di olio ed averlo sostituito con altrettanto nuovo dopo 14.500km, non è proprio come fare un tagliando perchè nel motore ci sono 6,5 litri di olio e perchè non hai cambiato neppure il filtro olio. A 14.500km avresti dovuto cambiarlo del tutto, non solo 3 litri... Comunque, questo è un consiglio che ti do, naturalmente liberissimo di procedere come credi.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    975
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    Si, ai 14500 ho fatto una semplice sostituzione di olio (sempre meglio che quanto prevede jlr) perché di fare avanti e indietro per officine ne avevo le scatole piene, quindi per questa volta ho optato per una soluzione veloce fatta in un'ora una domenica mattina... Immagini cosa significa fare una media di un ingresso al mese?
    Significa salire in auto e scoprire che qualcosa non va.. quindi chiamare l'assistenza e tra una cosa e l'altra perdere mezzora per descrivere il problema e aspettare di essere richiamati per organizzare un appuntamento.
    Poi il giorno dopo o dopo qualche giorno, bisogna organizzarsi con un noleggio per un'auto sostitutiva quando non disponibile dal concessionario, portare l'auto chiamare taxi o scomodare qualche familiare per ritirare la sostitutiva. Poi occorre restare in contatto con l'officina per capire di che guasto si tratta capire se conviene riprogrammare un altro appuntamento quando i ricambi saranno disponibili o se aspettare una o due settimane (quando si è rotto la turbina, un mese) per la sistemazione del guasto. Poi organizzare il ritiro dell'auto sempre in orari lavorativi e di nuovo taxi o familiari che ti scarrozzano... poi porti a casa l'auto e cominci a utilizzarla e quando pensi sia tutto risolto, entro 3/4 settimane si ricomincia il circo. E questo significa perdere ore di lavoro, quando non mezze giornate, ritardare o annullare appuntamenti con clienti, ripianificare l'agenda lavorativa; questo il calvario che vivo da 9 mesi.

    Quindi se l'amico @omar69 chiede informazioni non penso di raccontare frottole se racconto la mia personalissima esperienza e se do consigli in base a quello.
    E visto che ora stiamo disquisendo su come e quando cambiare l'olio è giusto che sappia che se compra un usato garantito molto probabilmente avrà sostituito l'olio ogni 32mila come prescrive jlr con tutte le possibili ripercussioni del caso.

    Detto questo mi taccio e vi terrò aggiornati per quanto riguarda la risoluzione del problema alla termostatica visto che da metà dicembre sto aspettando un appuntamento per la sostituzione.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Moxy non devi tapparti la bocca, qui sei in buona compagnia a numero di ricoveri. Personalmente ne ho fatti ben 24 se conto solo quelli presso i Service JLR, questo tra manutenzioni ordinarie e guai. Ho via un "diario di bordo" mó di Star Trek" che descrive tutto quello che mi è capitato e come è stato affrontato. Pertanto capisco benissimo il tuo sfogo. La mia era solo una mera considerazione che può essere utile per tutti quelli che decidono di comprarsi una DS nuova o usata e non un attacco a qualcuno. Qui sul forum tutti possono dire la loro col massimo rispetto e questa è una delle regole principali. Anche per questo ti ho detto "fai pure come credi", nel senso che io te l'ho detto per esperienza personale (e non solo mia) poi ognuno può anche decidere di cambiare l'olio ogni 5 anni, avrá i suoi validi motivi e sono fatti suoi, ci mancherebbe. Ma il forum rimane un luogo di sano confronto, dove ci si aiuta a vicenda. Se tutti ci tappassimo la bocca, non avrebbe alcun senso avere un forum, iscriversi per poi non partecipare alle discussioni.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    In jlr mi facevano aspettare almeno 30mika x il tagliando. Ora da 2 anni faccio da solo max 20000,dopo 10mila tolgo 1 litro e metto uno nuovo. Faccio raramente città e non ho mai avuto spie accese.Venerdi farò un reset e verifico eventuali anomalie tramite presa obd e pc
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    23
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Per quella che è la mia opinione, spassionatamente LASCIA PROPRIO STARE...Pessima affidabilità e disponibilità della rete pari a zero pur sapendo che è un'auto nata difettosa (la mia è del 2018). Ogni volta che ho segnalato un problema hanno risposto che la colpa sarebbe di un non meglio precisato "stile di guida"... Non vedo l'ora di liberarmene.
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Cavolo, io sono innamorato delle linee del discovery, ma tutte queste esperienze negative mi rendono titubante non poco…
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille per la vs attenzione 👍
     
    Top
    .
  12.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Reputation
    +6

    Status
    Anonymous
    Esperienza personale con la mia ds del 2018? Nessun problema in quasi 100mila km. Sono molto soddisfatto! Non saprei cos’altro scrivere sui forum
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Fatta diagnosi auto perfetta ad eccezione di una candeletta rotta(20€)che presto sostituirò
    Pdf in ottime condizioni 0 di intasamento.140500 km
     
    Top
    .
  14.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    43
    Reputation
    +4
    Location
    Alto Adige

    Status
    Offline
    Io ce l'ho dal 2016, auto bellissima e molto performante in fuoristrada, comoda e piacevole da guidare, ma se potessi tornare indietro NON L'ACQUISTEREI PIU'.
    Esiste un detto senegalese che dice: se vuoi entrare nella giungla scegli Land Rover, ma se vuoi anche tornare prendi una Toyota.

    Tenuta sempre maniacalmente, tagliandata nei tempi giusti eppure a 150mk, rottura turbina e non solo, anche autocombustione che quasi si incendiava o sembrava dovesse esplodere. Danno totale 11 mila euro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Sono auto che per il prezzo di acquisto non dovrebbero avere così tanti difetti e invece è la meno affidabile e questo non perchè lo dico io ma perchè risulta addirittura in tutte le classifiche delle auto più affidabili o meno affidabili dagli anni 2018 in poi ! Ma non solo, in queste claffiche primeggia in quanto a costi di manutenzione che sono vergognosamente ed ingiustificatamente alti.

    Mio consiglio spassionato (e qui mi spiace deluderti) : non acquistare una Jaguar o una Land Rover !!!

    Comunque sia un grande in bocca al lupo
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Scusate se continuo qua, ma nel mio topic non ha risposto nessuno; volevo capire una cosa, se parliamo del discovery sport con restyling dopo 2019, i problemi sono i medesimi?
     
    Top
    .
32 replies since 27/1/2024, 08:39   730 views
  Share  
.