enorme dubbio su acquisto Discovery sport HSE 2017 180cv con 140mila km...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno, grazie per aver accettato la mia registrazione. Volevo un vs. consiglio... sto per acquistare usata una DS sport 2017 HSE td4 2000 180CV con 140000km... tutti i tagliandi LR ufficiali fatti a distanza di circa 30000km.. la macchina sia dentro che fuori è come nuova il motore sembra ok ovviamente non sono un meccanico ma non ho avvertito rumori strani ecc.. pero ovviamente leggendo diversi forum ecc mi sono un po preoccupato per via dei problemi al motore, turbina, cambio, ecc. volevo capire quindi se qualcuno ha esperienze positive e se la consiglia. Grazie Rigo.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rigo @ 14/2/2024, 11:07) 
    Buongiorno, grazie per aver accettato la mia registrazione. Volevo un vs. consiglio... sto per acquistare usata una DS sport 2017 HSE td4 2000 180CV con 140000km... tutti i tagliandi LR ufficiali fatti a distanza di circa 30000km.. la macchina sia dentro che fuori è come nuova il motore sembra ok ovviamente non sono un meccanico ma non ho avvertito rumori strani ecc.. pero ovviamente leggendo diversi forum ecc mi sono un po preoccupato per via dei problemi al motore, turbina, cambio, ecc. volevo capire quindi se qualcuno ha esperienze positive e se la consiglia. Grazie Rigo.

    Benvenuto Rigo. Prima cosa, magari evita di postare lo stesso post in più 3D, ne basta uno.
    Tornando alla tua domanda, aver fatto tagliandi ogni 30.000 km potrebbe essere non ottimale, abbiamo visto col tempo e con i numeri alla mano, che i tagliandi andrebbero fatti ogni 15.000 km max, ma non è detto che il proprietario precedente, abbia fatto fare tagliandi intermedi fuori rete a metà strada tra i tagliandi ufficiali. Questo però non puoi saperlo se non chiedendo a lui uno storico dei tagliandi.
    Detto ciò, visto che è una 2017, credo dovresti accertarti se è stata sostituita la catena di distribuzione e magari anche il turbo ed i contralberi, nonchè se è stato revisionato il cambio (se automatico andrebbe fatto entro max. 90/100.000 km secondo ZF) e se hanno dovuto mai rigenerare o sostituire il DPF.
    Altra cosa importante, non puoi sapere se il precedente proprietario ha usato gasolio premium o da pompe bianche, additivi DPF ed iniettori etc...e soprattutto se faceva frequenti tragitti brevi, deleterio per questo motore. Inoltre per accertarti se i km sono reali e che non abbia avuto grossi incidenti, potresti fare una richiesta ad esempio a Car Vertical prima di valutarne l'acquisto (https://www.carvertical.com/it/landing/fea...xUaAuWYEALw_wcB)
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Il vecchio proprietario usa sempre diesel premium… tagliandi regolari in LR…
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rigo @ 26/2/2024, 07:26) 
    Il vecchio proprietario usa sempre diesel premium… tagliandi regolari in LR…

    Questo non significa nulla. Come detto, fare tagliandi regolari (ogni 2 anni/32.000km come previsto da JLR), nella grande maggioranza dei casi abbiamo visto che non basta, spesso bisogna scendere a max 15.000 km / 1 anno per preservare il sistema. Solo che JLR chiaramente non lo comunica, anzi, se ne guarda bene dal consigliarlo perchè sarebbe una "ammissione di colpe". Comprando un usato Ingenium diesel dal 2016 ad almeno tutto il 2018, a meno che non sai esattamente chi l'ha usato e come l'ha trattato/gestito, purtroppo è assai pericoloso.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Infatti il vecchio proprietario adesso dice che la segnalazione per la manutenzione è arrivata dopo 15mila e non piu dopo 32/34mila come i precedenti… probabile che hanno rettificato qualcosa nelle manutenzioni periodiche… inoltre dice di aver sempre usato diesel premium e mai quello normale… poi non so… io penso sempre anche per esperienze passate con altre auto che ci vuole sempre fortuna anche con auto nuove…
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rigo @ 26/2/2024, 11:51) 
    Infatti il vecchio proprietario adesso dice che la segnalazione per la manutenzione è arrivata dopo 15mila e non piu dopo 32/34mila come i precedenti… probabile che hanno rettificato qualcosa nelle manutenzioni periodiche… inoltre dice di aver sempre usato diesel premium e mai quello normale… poi non so… io penso sempre anche per esperienze passate con altre auto che ci vuole sempre fortuna anche con auto nuove…

    Per esperienza personale e per i tipi di percorsi che io faccio, molto difficilmente a me la segnalazione poteva arrivare a 32.000 km percorsi o 2 anni e questo da sempre. La mia DS non ha l'indicazione sul display ma tramite l'app Remote Incontrol e la percorrenza residua al tagliando, anche se ti azzerano a 32.000 km quando fai il tagliando, mediamente scala il doppio dei km percorsi. Ecco perchè si arriva facilmente a 15.000km / 1 anno. Io consiglio di fare i tagliandi ufficiali presso i Service JLR e magari quelli intermedi da un buon meccanico generico, assicurandosi che usi l'olio motore 0W-30 secondo specifiche STJLR.03.5007 ACEA C2
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ah ok, per l'olio avevo letto da più parti che il tipo corretto era STJLR.03.5007 ACEA E ... forse si equivalgono...
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Active Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    101
    Reputation
    +12
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    A buon senso direi che i software delle auto che sintetizzano la situazione qualitativa dell'olio, e quindi la sua potenziale durata residua, aggregano e sintetizzano in un unico valore i parametri che influenzano il suo utilizzo, ovviamente in aggiunta alla vetustà temporale e di kmetraggio già precorso:
    Nel caso di motori diesel per esempio sono sicuramente monitorati:
    - quantità di accensioni= a freddo l'olio lubrifica male, peggio che nell'utilizzo con temperature a regime.
    - quantità di rigenerazioni (da Euro 4 in poi) attivate in relazione al kilometraggio percorso= inferiore è la percorrenza tra due rigenerazioni maggiore è la quantità di cicli di rigenerazioni abortite con conseguente inquinamento del gasolio nell'olio.
    E' chiaro che con un utilizzo dell'auto esclusivamente per percorrenze unitarie di centinaia di km la conservazione delle caratteristiche lubrificanti dell'olio sono di ben superiori a quelle riscontrabili nel caso di utilizzo cittadino dell'auto in brevi percorsi.
    Il sw della nostra DS dovrebbe rientrare in tale situazione e questo è il motivo per cui ai 34.000 km/2 anni previsti (secondo me c'è molto marketing) e prescritti inizialmente c'è una gamma di casistiche di utilizzo che possono differenziare di molto la realistica durata del lubrificante a cui consegue il riaggiustamento del kmetraggio residuo.
    Restano sempre valido il consiglio + volte caldeggiato nelle varie dissertazioni sviluppate nel nostro forum sull'argomento, soprattutto correlato al problema catena/tendicatena distribuzione e turbocompressore: la sostituzione dell'olio lubrificante ben + spesso di quanto venga indicato è un costo ma può risultare alla distanza un ottimo investimento per garantire la durata degli organi meccanici del motore.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Concordo sulla tua disamina Renzo51. Sulle DS non esiste un sensore che misura la qualità dell'olio e della sua diluizione ma una serie di parametri come dici tu che vengono analizzati e gestiti da un logaritmo che a mio avviso è stato ritoccato nel tempo. Allego immagine delle circa 820 rilevazioni che ho fatto dal 17 marzo 2021 ad oggi. Si può vedere come la linea rossa indicata dalle frecce rosse, che rappresenta la scalatura dei km la tagliando, regredisce in modo diverso dopo i diversi tagliandi (indicati dalle frecce blu) nonostante io non abbia cambiato abitudini di guida (vedere infatti la linea blu dei km percorsi che cresce in modo pressochè costante). Insomma, una certa esperienza me la sono fatta...meglio fare tagliandi più frequenti che ogni 30.000 km o 2 anni.... questo magari non mi salverà da problemi, ma almeno so che male non gli fa. Oltretutto se siete attenti, all'ultimo tagliando ufficiale fatto in Service JLR, non mi hanno fatto partire da -32.000 km ma da circa -16.000 km e di questo non hanno saputo darmi spiegazioni. In questi ultimi 2 mesi dall'ultimo tagliando, ho percorso poco più di 2.000 km e me ne ha scalati poco più di 3.000, non sta scalando esattamente il doppio ma solo il 50% in più. Poco male, tanto io prima dei 15.000 km farò un altro cambio olio fuori rete.

    KM%20AL%20TAGLIANDO
     
    Top
    .
8 replies since 14/2/2024, 11:07   215 views
  Share  
.