Dischi freni posteriori usurati

Ho fatto un controllo dopo 70000 km e i dischi avanti sono perfetti ma quelli dietro sono "da buttare"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Ciao,
    non so se qualcuno ha avuto la mia stessa situazione...
    Si è acceso l'allarme pastiglie usurate e ho portato la DS dal mio meccanico di fiducia.
    Mi dice: ti cambio le pastiglie davanti (che hanno generato l'allarme) ma sappi che i dischi dietro sono rovinati.
    Ok, pork acc uff... allora cambiamo i dischi, ma:
    1 il mio meccanico non è grado di acquistare il ricambio, pare che si possa vare solo dalla casa madre - vi risulta?
    2 perché i dischi dietro sono "corrosi, rigati e deformati" quando quelli davanti sono "a posto"? Il meccanico dice che può essere dovuto al sale sulle strade (io viaggio molto tra Italia e Germania). Ma allora: perché non si sono usurati anche quelli davanti?
    Qualcuno ha qualche idea? Ho il sospetto che ci sia qualcosa con i dischi o con i freni posteriori.

    Andrò a farli vedere in Land Rover ma mi sarebbe utile qualche info per evitare la solita risposta "eh, si usurano, fan 600€"

    GRAZIE!

    PS non frequento l'officina della mia concessionaria di zona perché, oltre ai prezzi assurdi, il servizio è scadente, ogni volta sembra che sto facendo loro un favore a portare la macchina e soprattutto non mi avvisano dei lavori da fare, incluso solito trucco del "AD blue e liquido lavavetri" aggiunti dopo che io avevo fatto il rabbocco cinque giorni prima di portare l'auto in officina.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stereogiuli @ 27/2/2024, 14:48) 
    Ciao,
    non so se qualcuno ha avuto la mia stessa situazione...
    Si è acceso l'allarme pastiglie usurate e ho portato la DS dal mio meccanico di fiducia.
    Mi dice: ti cambio le pastiglie davanti (che hanno generato l'allarme) ma sappi che i dischi dietro sono rovinati.
    Ok, pork acc uff... allora cambiamo i dischi, ma:
    1 il mio meccanico non è grado di acquistare il ricambio, pare che si possa vare solo dalla casa madre - vi risulta?
    2 perché i dischi dietro sono "corrosi, rigati e deformati" quando quelli davanti sono "a posto"? Il meccanico dice che può essere dovuto al sale sulle strade (io viaggio molto tra Italia e Germania). Ma allora: perché non si sono usurati anche quelli davanti?
    Qualcuno ha qualche idea? Ho il sospetto che ci sia qualcosa con i dischi o con i freni posteriori.

    Andrò a farli vedere in Land Rover ma mi sarebbe utile qualche info per evitare la solita risposta "eh, si usurano, fan 600€"

    GRAZIE!

    PS non frequento l'officina della mia concessionaria di zona perché, oltre ai prezzi assurdi, il servizio è scadente, ogni volta sembra che sto facendo loro un favore a portare la macchina e soprattutto non mi avvisano dei lavori da fare, incluso solito trucco del "AD blue e liquido lavavetri" aggiunti dopo che io avevo fatto il rabbocco cinque giorni prima di portare l'auto in officina.

    Ciao. Il vizietto di fare i rabbocchi a tutti i livelli, compreso ADBLUE, è un vizio comune a (quasi) tutte le officine di tutte le marche. Sembra poca roba ma 30 € a te 30€ a chi viene dopo di te...all'anno sono bei soldini facili che entrano nelle casse. L'unico modo per non cadere in questi tranelli, è far scrivere sul foglio di lavoro o sul preventivo che firmi, "NON rabboccare i vari livelli". Certo è che ti guardano male, ma posso dire "chi se ne frega?". Detto ciò, anche a me è capitato, me li hanno sostituiti in garanzia perchè ero ancora in garanzia.
    Si possono montare anche dischi non originali, hai voglia! Anzi, questi della Brembo mi sa che sono più di qualità di quelli di serie, sul sito Brembo hanno la ricerca del codice da acquistare a questo link:

    https://www.bremboparts.com/europe/it/supp...prodotto-giusto

    Immagino che ci siano ricerche simili anche di altre marche.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Grazie mille, oggi provo a passare in concessionaria e vedere che mi dicono.
    Anch'io sono in garanzia (ho fatto l'estensione... non si sa mai)
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    215
    Reputation
    +8
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stereogiuli @ 27/2/2024, 16:14) 
    Grazie mille, oggi provo a passare in concessionaria e vedere che mi dicono.
    Anch'io sono in garanzia (ho fatto l'estensione... non si sa mai)

    Ho dovuto cambiare dischi e pastiglie davanti a non più di 15.000km. A detta loro era colpa mia quando a frenare sto sempre adagio come con la vecchia Tiguan 70.000km e mai cambiato dischi e pastiglie. Ero dentro i 3 anni di garanzia ma loro mi dissero che essendo una cosa ad usura non passano in garanzia, non so se te lo faranno passare in garanzia. Oltre tutto avevo scritto anche a Roma rispondendomi che la parola del meccanico era quella che valeva di più e quindi anche lì lavato le mani veloci.

    Edited by __jun__ - 28/2/2024, 14:24
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    142000km dischi e pastiglie originali....ant e post

    Ancora non si è accesa nessuna spia ma sicuramente entro 15000km andranno cambiati
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Aggiornamento.
    Innanzitutto grazie dei riscontri :) da cui capisco che le casistiche sono varie.

    Prima di passare in concessionaria ho controllato anch'io i dischi, senza smontare le ruote, ed effettivamente sono "corrosi".
    Il fatto è che presentano segni di corrosione, seppur molto minori, anche quelli anteriori.

    Il capo officina ha fatto la stessa osservazione, ovviamente.
    Con lui, la mia argomentazione è stata questa (che è anche il mio principale fastidio): capisco l'usura ma io ho acquistato un fuoristrada di un certo costo, mi aspetto che sia stato realizzato in modo da resistere a situazioni come il sale sull'autostrada. Io con il DS dovrei poter sguazzare nella melma e nel sale, se così non fosse mi compravo una Golf (senza offesa per chi ha una Golf), no?
    Non ha funzionato: che lui capisce ma sapendo che vado su strade "salate" dovrei "sciacquare" i freni ogni volta che posso (non ho commentato perché non penso sia la soluzione... anzi sospetto che sparare acqua con l'idropulitrice ogni due giorni sia controproducente) e pulirli "a mano" dai depositi (chi non si porta i dischi dei freni sul divano la sera e li pulisce mentre guarda Sanremo? :D).

    Ho sentito anche il numero clienti LR: dicono che a fronte di una diagnosi del capo officina posso chiedere un "gesto commerciale" ossia uno sconto dalla casa madre ma, credo, sul prezzo del ricambio originale cioè dischi pastiglie e cablatura = 671€, esclusa manodopera.
    Forse chiamo ma dovrebbero proprio regalarmi i dischi :P dato che, seppur con un po' di difficoltà, ho trovato la coppia di dischi Brembo a 160€ da un ricambista tedesco su ebay (non so perché ma Nord Italia non si trovano, solo non Brembo in Slovenia... boh! Ho chiamato 4 ricambisti del Nord Est, stessa risposta: "non c'è l'ho disponibile da nessun distributore").

    Fatto sta che ho cambiato le pastiglie anteriori e siccome il mio meccanico ha stimato che altri 5000 km con dischi e pastiglie posteriori riesco a farli aspetto primavera per cambiare i dischi, mi sembra poco furbo mettere dei dischi nuovi e partire per la Baviera (lavoro li) e quindi dandoci subito sopra il sale.

    Se LR mi viene incontro ve lo farò sapere.

    Grazie ancora!

    PS: I link di maurodotti è stato utilissimo: GRAZIE MILLE!
     
    Top
    .
  7.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Scrivi al CRC JLR, email [email protected] e spiega la tua situazione, compreso cosa ti è stato detto.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Faroblue @ 28/2/2024, 22:57) 
    142000km dischi e pastiglie originali....ant e post

    Ancora non si è accesa nessuna spia ma sicuramente entro 15000km andranno cambiati

    Senza ironia, chiedo: ma ci vai mai su strade "salate"?
    Perché io non ho mai cambiato i dischi a 70.000 su nessuna auto che ho avuto da Mazda a Ford a VW...
    Io viaggio da ottobre ad aprile sulle autostrade tedesche e austriache e, in particolare in Austria su trafori dei tauri che son a 1300 m quindi di km salati ne ho fatti diversi. Quest è un fatto.
    Ma non posso immaginare che TUTTI i veicoli acquistati in Austria o in nord Europa dopo 70.000 km cambiano pastiglie E dischi.

    CONCLUSIONE
    Land Rover mi ha risposto picche:

    La ringraziamo per aver contattato il centro relazioni clienti Jaguar Land Rover.
    Con la presente La informiamo che i diagnostici e i costi di riparazione, preventivi ecc, se ne occupano direttamente i riparatori e dunque Jaguar Land Rover non può interferire sui prezzi.
    Per quanto riguarda i freni, fanno parte delle parti che sono suscettibili ad usura e quindi non coperte dalla garanzia cosí come altre parti soggette ad usura delle vetture.
    Nel caso in cui dovesse ricoverare la vettura per qualsiasi problematica, ci deve indicare l'officina presso cui si trova, confermarci VIN e targa della vettura.


    Il che mi pare sia "tombale".

    Come dicevo prima mi farò montare i Brembo a primavera e il prossimo anno farò fare un controllo vediamo se dovrò cambiare anche quelli davanti. Io comunque non sono convinto che la soluzione sia darci di idropulitrice da ottobre a marzo...

    Grazie delle risposte e buon viaggio a tutti! ... e occhio al sale ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buongiorno
    Io il problema l ho avuto con la nuova moda di spargere ghiaino misto sabbia e sale.Probabilmente qui in basso piemonte lo fanno per abbassare i costi ma inevitabilmente mi hanno rigato i dischi con presenza di microsolchi oltre a lasciare lecstrade polverose e piene di ghiaino in primavera
    Riguardo ai concessionari o aderisci ai loro programmi di lavoro o sei un fastidio.il cambio olio al cambio automatico non volevano farlo
    Il cuscinetto che iniziava a far rumore idem
    Per loro devi arrivare a guasto conclamato
     
    Top
    .
  10.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    212
    Reputation
    +12
    Location
    Folgaria (TN)

    Status
    Offline
    Ciao io vivo a Folgaria e salgo scendo ogni gorno, quindi usura a go-go; posso dirti che sono a 110 mila Km e ho cambiato due volte le pastiglie sia anteriori che posteriori, al terzo cambio dovrò fare anche i dischi ma ci sta se consideri il tragitto.
    Comunque mai avuto problemi ne col sale ne con il ghiaino e la macchina la lavo solo a primavera tanto in inverno è tempo perso.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    Stereogiuli, la testimonianza di Flavio@ sconfessa quanto pensi, (o che ti possono raccontare al Service).

    A me questa sembra una scusa perchè è anche una vettura costruita per andare in OR e li altro che sale che becchi....e sulle istruzioni d'uso, non credo ci sia un parametro che ti costringe a lavare i dischi freno quando arrivi a casa...
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alextimoty @ 1/3/2024, 15:20) 
    Ciao io vivo a Folgaria e salgo scendo ogni gorno, quindi usura a go-go; posso dirti che sono a 110 mila Km e ho cambiato due volte le pastiglie sia anteriori che posteriori, al terzo cambio dovrò fare anche i dischi ma ci sta se consideri il tragitto.
    Comunque mai avuto problemi ne col sale ne con il ghiaino e la macchina la lavo solo a primavera tanto in inverno è tempo perso.

    Grazie Alex per il commento.
    Purtroppo la corrosione c'è ed è chiaramente visibile, e io mi sono fatto due ipotesi che purtroppo rimarranno tali:
    1. Il problema è nei dischi? magari la partita era "trattata" male - impossibile da provare
    2. Il tipo di uso? Faccio 600km nel "sale" e poi tengo la macchina ferma anche 4 o 5 giorni - spiegato e seguito da "spallucce, spallucce"

    Rimane che non ho comprato una city car, col massimo rispetto per le city car ma un "fuoristrada", comodo e lussuoso ma sempre un fuoristrada... vabbé!

    Forse quel che mi "rode" è questa sensazione che non c'è mai tempo per guardare, capire, valutare e anche dire "guardi è usura normale perché..." viene il sospetto che se ti fanno o meno un lavoro in garanzia è perché ci hai litigato o no, non perché ti spetta o non ti spetta per questioni oggettive. E' tutta una lotta tra "furbi" e con le pistole in mano.
    Questo purtroppo mi capita troppo spesso e non solo dal meccanico.
    Io provo a non fare così nel mio lavoro e spero di riuscirci ma non è facile.

    Buon viaggio!

    CITAZIONE (maurodotti @ 1/3/2024, 15:31) 
    Stereogiuli, la testimonianza di Flavio@ sconfessa quanto pensi, (o che ti possono raccontare al Service).

    A me questa sembra una scusa perchè è anche una vettura costruita per andare in OR e li altro che sale che becchi....e sulle istruzioni d'uso, non credo ci sia un parametro che ti costringe a lavare i dischi freno quando arrivi a casa...

    Grazie maurodotti vedi infatti mie ipotesi... ma cosa posso fare?
    Senza una "diagnosi" del service LR non ho altra scelta che cambiare i dischi a mie spese :(
    purtroppo i freni servono :P

    Grazie mille!
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stereogiuli @ 1/3/2024, 15:36) 
    CITAZIONE (alextimoty @ 1/3/2024, 15:20) 
    Ciao io vivo a Folgaria e salgo scendo ogni gorno, quindi usura a go-go; posso dirti che sono a 110 mila Km e ho cambiato due volte le pastiglie sia anteriori che posteriori, al terzo cambio dovrò fare anche i dischi ma ci sta se consideri il tragitto.
    Comunque mai avuto problemi ne col sale ne con il ghiaino e la macchina la lavo solo a primavera tanto in inverno è tempo perso.

    Grazie Alex per il commento.
    Purtroppo la corrosione c'è ed è chiaramente visibile, e io mi sono fatto due ipotesi che purtroppo rimarranno tali:
    1. Il problema è nei dischi? magari la partita era "trattata" male - impossibile da provare
    2. Il tipo di uso? Faccio 600km nel "sale" e poi tengo la macchina ferma anche 4 o 5 giorni - spiegato e seguito da "spallucce, spallucce"

    Rimane che non ho comprato una city car, col massimo rispetto per le city car ma un "fuoristrada", comodo e lussuoso ma sempre un fuoristrada... vabbé!

    Forse quel che mi "rode" è questa sensazione che non c'è mai tempo per guardare, capire, valutare e anche dire "guardi è usura normale perché..." viene il sospetto che se ti fanno o meno un lavoro in garanzia è perché ci hai litigato o no, non perché ti spetta o non ti spetta per questioni oggettive. E' tutta una lotta tra "furbi" e con le pistole in mano.
    Questo purtroppo mi capita troppo spesso e non solo dal meccanico.
    Io provo a non fare così nel mio lavoro e spero di riuscirci ma non è facile.

    Buon viaggio!

    CITAZIONE (maurodotti @ 1/3/2024, 15:31) 
    Stereogiuli, la testimonianza di Flavio@ sconfessa quanto pensi, (o che ti possono raccontare al Service).

    A me questa sembra una scusa perchè è anche una vettura costruita per andare in OR e li altro che sale che becchi....e sulle istruzioni d'uso, non credo ci sia un parametro che ti costringe a lavare i dischi freno quando arrivi a casa...

    Grazie maurodotti vedi infatti mie ipotesi... ma cosa posso fare?
    Senza una "diagnosi" del service LR non ho altra scelta che cambiare i dischi a mie spese :(
    purtroppo i freni servono :P

    Grazie mille!

    Ah purtroppo come in tante cose, c'è poco da fare, il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro. Si spera sempre nel buonsenso e nel gesto di compiacenza commerciale, ma purtroppo è merce sempre più rara, anzi...
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    maurodotti: solo per mia soddisfazione personale e visto il supporto del forum ho deciso almeno di dirne quattro a LR dicendogli che la loro mail non risponde a nessuna delle mie perplessità (è una supercazzola) e suggerendo una verifica più approfondita dei dischi notando che con una Ford ho fatto 140.000 km sulle stesse strade senza cambiare mai i dischi :angry:
    Probabilmente mi risponderanno un'altra supercazzola antani ma almeno mi sono sfogato ;)
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Super moderatore
    Posts
    4,225
    Reputation
    +245
    Location
    Ospitaletto (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stereogiuli @ 1/3/2024, 15:55) 
    maurodotti: solo per mia soddisfazione personale e visto il supporto del forum ho deciso almeno di dirne quattro a LR dicendogli che la loro mail non risponde a nessuna delle mie perplessità (è una supercazzola) e suggerendo una verifica più approfondita dei dischi notando che con una Ford ho fatto 140.000 km sulle stesse strade senza cambiare mai i dischi :angry:
    Probabilmente mi risponderanno un'altra supercazzola antani ma almeno mi sono sfogato ;)

    Scrivere una email non costa nulla, anzi, fai bene. Puoi anche riportare che sei iscritto al forum DS e che ti sei confrontato con altri proprietari che risiedono in zone montuose dove nevica spesso e che non hanno avuto problemi ai dischi e pertanto ritieni possa essere un difetto di fabbrica ai tuoi, ma non aspettarti il paradiso perchè probabilmente ti daranno una risposta preconfezionata anche solo per non smentirsi.
     
    Top
    .
17 replies since 27/2/2024, 14:48   324 views
  Share  
.