Dischi freni posteriori usurati

Ho fatto un controllo dopo 70000 km e i dischi avanti sono perfetti ma quelli dietro sono "da buttare"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stereogiuli @ 27/2/2024, 14:48) 
    Ciao,
    non so se qualcuno ha avuto la mia stessa situazione...
    Si è acceso l'allarme pastiglie usurate e ho portato la DS dal mio meccanico di fiducia.
    Mi dice: ti cambio le pastiglie davanti (che hanno generato l'allarme) ma sappi che i dischi dietro sono rovinati.
    Ok, pork acc uff... allora cambiamo i dischi, ma:
    1 il mio meccanico non è grado di acquistare il ricambio, pare che si possa vare solo dalla casa madre - vi risulta?
    2 perché i dischi dietro sono "corrosi, rigati e deformati" quando quelli davanti sono "a posto"? Il meccanico dice che può essere dovuto al sale sulle strade (io viaggio molto tra Italia e Germania). Ma allora: perché non si sono usurati anche quelli davanti?
    Qualcuno ha qualche idea? Ho il sospetto che ci sia qualcosa con i dischi o con i freni posteriori.

    Andrò a farli vedere in Land Rover ma mi sarebbe utile qualche info per evitare la solita risposta "eh, si usurano, fan 600€"

    GRAZIE!

    PS non frequento l'officina della mia concessionaria di zona perché, oltre ai prezzi assurdi, il servizio è scadente, ogni volta sembra che sto facendo loro un favore a portare la macchina e soprattutto non mi avvisano dei lavori da fare, incluso solito trucco del "AD blue e liquido lavavetri" aggiunti dopo che io avevo fatto il rabbocco cinque giorni prima di portare l'auto in officina.

    Dischi e pastiglie si trovano presso gli autoricambi (e su internet che non uso).Per fare il lavoro bisogna collegare il PC alla presa obd ed andare alla pagina manutenzione freni x i dovuti aggiornamenti. Forse l'officina di tua fiducia non aveva la possibilità di collegarso a obd.Questa operazione è necessaria soprattutto x il posteriore vista la presenza del freno di stazionamento elettrico.Sull'anteriore si usa il PC x resettare la spia.

    Se non cambierò auto farò la sostituzione pastiglie anteriore (se necessario anche dischi) in autonomia ,vi farò sapere.

    PS consiglio anche la sostituzione del liquido freni visto che jlr(e un po tutti i marchi) lo prevedono ogni 2 anni
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,039
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Comunque che i dischi jlr fanno rugine con facilità lho riscontrato anche io .A volte basta che piove (non c'è sale di solito nei miei percorsi)è l'auto è ferma x 3 gg all'aperto e trovo tutti i dischi arrugginiti nel pecheggio pubblico solo nella mia succede.È nel mio caso superficiale e non crea problemi come dicevo sono quelli originali del 2016 ora 1430000km
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    741
    Reputation
    +58

    Status
    Offline
    Io sono a 100k ma non ho ancora cambiato dischi e pasticche che da controllo visivo sono ancora al 40% circa. Tuttavia per cambiarli sulle posteriori la diagnostica è comoda ma non indispensabile. Per tenere le pinze aperte è sufficiente tenere premuto il freno elettrico col quadro acceso, spegnere il quadro e tenere premuto il freno elettrico ancora per 5 secondi. Le pinze resteranno aperte fino alla prossima accensione del quadro.
     
    Top
    .
17 replies since 27/2/2024, 14:48   324 views
  Share  
.