Land Rover Discovery Sport Forum

Posts written by Bartolo2000

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    Ciao e benvenuto!
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    Quando mi cambiarono la batteria in garanzia mi arrivava il messaggio e portai subito l'auto in concessionaria dove cambiarono subito la batteria con una nuova e da quel giorno anche lo start stop ha sempre funzionato a differenza di prima che era una terno al lotto. Ora sono passati altre 3 anni e non ho più avuto segnalazioni o malfunzionamenti dello S&S
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    Grazie Mauro - veniamo di Venerdì e ripartiamo Domenica saremo in due e x quanto concerne il cibo "tipico" siamo all'erta. Buon we!
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    Molto bene il numero delle pre adesioni sta aumentando - il Covid ci ha bloccato nel fare una bella "rimpatriata" e questa dovrebbe essere l'occasione giusta per un adeguato numero di partecipanti. :D
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    Ottimo incominciamo ad arrotare le mandibole..... - presente in 2.
    Poi pensiamo all'alloggio per i fuori sede. Io mi devo fare 500+500 km ma vengo moooolto volentieri :b:
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    riprendo questo post inerente in particolare l'Haldex - nel passato ho già avuto auto con 'haldex di 4 e 5 generazione - secondo me ciò che deve essere tenuto in debita considerazione è la quantità di "lavoro" a cui è sottoposto il giunto haldex ovvero se "lavora" sempre , solo in partenza o durante i tragitti con scarsa aderenza e/o a richiesta. Sul display questa auto ha una schermata dedicata che ti fa vedere come viene ripartita la trazione, su quali assi e quando interviene ( l'haldex ) - una auto che ho avuto aveva la ripartizione 90/10% sempre e i tragitti fatti sono stati i più disparati ma dandola via a 120.000 km non mi preoccupai affatto della sostituzione dell'olio e/o eventuale filtro che in alcuni modelli di haldex è presente ( e noioso da sostituire) mentre feci il cambio olio al cambio meccanico intorno ai 90/100 k km.
    sulle tipologie di olio da usare ed in particolare per l'haldex di 4 generazione l'olio era lo stesso sia se il giunto era su Volvo/Ford/Vag ecc - mi ricordo molto bene che l'olio era sostanzialmente lo stesso ( da brocures della ditta Haldex che oggi è stata assorbita da altri ) ma i prezzi erano i più disparati con il gruppo vag che li forniva a prezzi esorbitanti rispetto ad altri.
    Mi dimenticavo sulla nostra dovrebbe essere un 5 generazione quindi anche gli intervalli di sostituzione olio sono stati allungati e di molto 1/2 gen si andava sui 50.000 km compreso il filtro ).

    Questo è l'esatto fluido specificato e venduto da Land Rover con numero di parte LR003036 e LR054941.

    www.bellengineering.co.uk/discovery-sport-products

    Land Rover e i suoi fornitori lo vendono in contenitori da 300 ml a circa £ 24.

    "Fluido di trasmissione originale Haldex AWD " Per ricaricare un Haldex sono necessari 700-750 ml per farlo correttamente, il che significa che devi acquistare 3 contenitori a quasi £ 75. Forniamo questo fluido esatto in contenitori da 750 ml al prezzo indicato, il che significa un grande risparmio e la comodità di avere l'esatta quantità richiesta.

    Edited by Bartolo2000 - 24/12/2022, 15:08
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    E' logico che se non rigeneri non diluisci ma purtroppo inquiniamo. La diluizione ingenera aumenti di livello, difettosità nella lubrificazione con decadimento prematuro di alcuni organi tra cui la catena di distribuzione ed i cuscinetti a gabbia dei contralberi
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    By pass al Fap è fuori legge è peggio di un Euro 4 .....
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    Il fattore più indicativo dello "stress" della catena è la rumorosità a freddo alla messa in moto ovvero i primi due /tre secondi se senti un rumorino anomalo in genere è il tendicatena che si allenta a causa del mancato ritegno generato dalla pressione dell'olio che dovrebbe rimanere intercettata da una valvolina/sistema di non ritorno sul tendicatena. Il primo sintomo è questo rumorino che deve farti porre attenzione al degrado - non dimenticare che è un motore ad interferenza e quindi un "salto" della catena crea grossi danni. Altro fattore è la diluizione dell'olio che si ha a causa delle rigenerazioni interrotte del DPF. Il ciclo di rigenerazione dura purtroppo molto tempo ed è abbastanza facile "incappare" in questo inconveniente data la lontananza tra il filtro e il punto di uscita dei gas di scarico dalla testata (temperatura bassa) e senza una spia che avvisi della rigenerazione in atto si ovvia ( con tutti i limiti del caso ) controllando i valori del flussometro ( in movimento alzando il pedale del gas e rilevando il valore che durante la rigenerazione sale fino a 1,4/1,6 lt mentre in fase di normale funzionamento deve rimanere a 0 ). Molti utenti cambiano olio e filtro ogni 15000/ km o un anno per mitigare gli effetti della diluizione che purtroppo questa versione di motori ha in forma congenita.
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    Se sei coperto dall'assicurazione anche se devi usufruire dell'officina convenzionata per soli 200 eurini l'opzione è più che valida -
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    Ciao, purtroppo non credo che ti verrebbero incontro anche nel caso di regolarità delle manutenzioni. Da quello che so ( sono uno toccato direttamente dal problema catena ) dopo 4/5 anni dalla immatricolazione non è previsto alcun "gesto di cortesia" così lo definisce CRC/JLR.
    io dopo soli 40000 km ho fatto sostituire la catena per rumorosità ( fatto segnalato al secondo tagliando eseguito prima dei 4 anni). Mi fu riconosciuto uno sconto del 80%.
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    Nella parte di cruscotto davanti al passeggero c'è una centralina di derivazione elettrica dove vengono collegati oltre ai cablaggi anche varie tipologie di relè verifica se il rumore che senti è nella parte bassa del cruscotto perchè lì dietro c'è questa centralina.
    Un semplice controllo alla stabilità dei vari connettori / fusibili e relè è semplice e non oneroso ed una spruzzatina di deossidante per componenti elettronici non guasta.
    Anche per me è la prima volta che sento questo tipo di inconveniente salvo qualche caso, molto sporadico, di infiltrazione di acqua che potrebbe aver causato delle ossidazioni o ristagni anomali di umidità.
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    I Motori 2,2 sono di origine PSA e come detto sopra sono affidabili se correttamente utilizzati - il "neo" turbina era uno degli elementi più fragili del propulsore ma se lo stesso è stato utilizzato e manutenuto correttamente ( controlla i report storici della manutenzione e fai fare un test al funzionamento della turbina % di efficienza residua ) si rientra nella normale usura dei vari componenti meccanici. Se non vivi in zone dove l'Euro 5 incappa in limitazioni ed il rapporto qualità/prezzo è valido vai avanti.
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    E' una cifra importante e se farla o meno dipende, a mio parere, se l'auto:
    A. E' in buone condizioni generali per le restanti parti ed impianti (considerato la turbina, il cambio, i freni ecc. ecc. );
    B. Decidi di tenerla almeno per 4 anni ancora tenendo in considerazione l'ulteriore deprezzamento;
    C. Ti piace ed è confacente alle tue necessità.

    comunque sia è da approfondire nel dettaglio tutta la componentistica accessoria che verrà sostituita ( frizione iniettori ecc ecc ) e che entrerebbe a far parte della garanzia.

    A spanne è difficile dare un giudizio se non sai a priori cosa verrà realmente fatto e quali componenti rientreranno nella garanzia.
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    CITAZIONE (Lele™ @ 23/7/2022, 14:19) 
    sbaglio o tutti quelli che lamentano problemi ai freni hanno DS com i 300mm? non è che questa dimensione è sottodimensionata, almeno in certe situazioni, così come lo era sul vecchio FR2? personalmente trovo l'impianto montato sulla mia P250 (325mm) pronto, silenzioso e resistente alla fatica. Utilizzato più volte sul Sempione a pieno carico in 5 coi bagagli e mai un problema.

    La penso come te il concessionario mi chiese all'atto dell'ordinativo quali dimensioni di disco volevo ed io scelsi il piccolo piu' per motivi di cerchione che altro ( il sovrapprezzo contemplava non solo i dischi maggiorati ma anche i relativi cerchi che diventavano da 18" e francamente non mi piacevano perchè li avrei voluti neri e non erano disponibili in LR - così scelsi i freni "piccoli" ed i cerchi neri li ho presi della Max ).
    durante i primi viaggi a pieno carico, in montagna, ho rilevato che i freni hanno un fading quasi immediato dopo un paio di frenate e l'allungamento delle distanze di arresto conseguenti - con un carico di due persone il problema non lo rilevo - hanno progettato una macchina per colline al massimo....... :rolleyes:
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