Land Rover Discovery Sport Forum

Posts written by Deadlift

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    CITAZIONE (Faroblue @ 6/5/2024, 18:41) 
    Non le ho mai sostituite ma x quello che so serve PC.

    Io le voglio cambiare perché sono diventate rumorose.
    Ho fatto le anteriori e ho pulito tutto da ruggine e sporco, le pastiglie ancora avevano spessore ma si vede che la mescola si era forse "cristalizzata e indurita".
    Pensi sia da folli farlo con motore acceso? Online ho visto utenti inglesi che hanno fatto così ed evitato PC o messa in manutenzione.
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    Qualcuno può confermarmi se è possibile far rientrare i pistoncini dei freni posteriori con motore acceso finché monto le pastiglie nuove?
    Nella mia ds 2017 non riesco a inserire la modalità manutenzione e non voglio insistete dato che ho letto sui forum inglesi di gente che poi non è riuscita a togliere la modalità manutenzione oppure errori in centralina.
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    CITAZIONE (blind.81 @ 3/5/2024, 11:49) 
    In questo lasso di tempo ho provato a fare qualche preventivo per sostituire l'auto e mi sono avvilito!
    Quasi tutte le concessionarie in cui sono andato non accettano LR in permuta per la scarsa affidabilità, alcune rispondendo anche in malomodo senza voler nemmeno vedere l'auto, non gli interessava che non avesse un segno, full optional, pari al nuovo, ecc ecc, niente, se avessi proposto un rottame arrugginito era meglio!
    Solo in una concessionaria mi hanno offerto 15000 euro, però avrei dovuto aggiungere 15000 euro per una Avenger nuova o 25000 euro per una Q2 usata... ma anche no grazie!
    Sinceramente questa storia della catena difettosa mi sembra diventata una scusa bella e buona!

    La DS ha poco mercato in Italia principalmente per i consumi esagerati e diciamo che non è un auto che possono poi permettersi tutti per andare al lavoro tutti i giorni specialmente se fai tanti km.
    Oltre questo c'è la fobia diffusa sui forum,gruppi e Facebook della inaffidabilità del Marchio jaguar-land rover da quando è passata al gruppo indiano Tata e dei presunti difetti catena turbina fap etc ignorando il fatto che tutti i moderni motori diesel di ogni marchio se trascurati danno problemi.
    Ovviamente scordarsi i cambi di olio ogni due anni o 30000km ma farlo ogni anno o max 15000km per evitare problemi.
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    CITAZIONE (Faroblue @ 6/4/2024, 23:24) 
    Se benzina è stato messo troppo al cambio olio.....

    Anche se jlr mi ha sempre consegnato la DS con l'olio empre appena sopra al max.....

    Un po tutte le officine fanno così, guardano la quantità/capacità di olio motore e mettono quella...cosa che puoi fare se lasci scolare l'olio per almeno 3ore cosa che dubito che fanno, alcuni aspirano un po e fanno un cambio parziale e altri addirittura nemmeno te lo fanno(spesso proprio le officine della casa madre).
    Io tutte le auto e furgoni dove ho iniziato a fare i tagliandi da me appena finito il periodo di garanzia o pacchetto tagliandi ho sempre trovato al mio primo cambio d'olio tracce di limature e sporco nell'olio scolato per gravità oltre che filtro aria e polline pietosi.
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    CITAZIONE (__jun__ @ 5/4/2024, 13:38) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13424952/IMG_6923.jpeg)
    Scusatemi ragazzi. Oggi ho controllato il livello dell’olio ed è superiore al massimo. Il cambio olio lo fatto nel luglio 2023 a 30.000km ad oggi ho totale 37.000km percorsi. Auto tagliandata a gennaio di quest’anno.
    Oltretutto ho il livello del refrigerante sotto il minimo, possibile che al tagliando non controllino queste cose? In 37.000km il refrigerante è sceso 2/3 volte sotto il minimo

    L'olio motore è ben oltre il livello max, prenditi una siringa da 100/200ml con un tubicino trasparente(tipo quelli da acquario) lungo quanto l'astina e togli l'olio in eccesso.
    Il livello giusto per non avere problemi al motore è a metà o 3/4 tra min e max.
    Per quanto riguarda il refrigerante, problematica dei motori jlr ogni 20-30000km va rabboccato con uno dello stesso colore...nel mio caso rosso. Purtroppo tutto normale.
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    CITAZIONE (Faroblue @ 28/3/2024, 07:51) 
    Non ho mai visto gli scarichi sporchi di fuliggine.....143000km
    Se il fap è presente e lavora bene non dovrebbe accadere .

    Il volano bimassa se prende un po di gioco fa rumore all'avviamento, quando il gioco sarà molto avrai difficoltà a metterla in moto. Esperienza su Opel

    Si auto tutta originale, sicuramente mio padre ha un andatura molto tranquilla e questo sicuramente non aiuta. Con i diesel moderni sei costretto a tirare ogni tanto il motore.
    Per il volano, non credo sia la causa...se premo la frizione con folle inserita non cambia e non fa rumori così come nella marcia non avverto strappi.
    Come detto sopra se mi concentro sul quadro/tachimetro lo vedo proprio vibrare seppur leggermente appena messo in moto la macchina.
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    La catena di distribuzione è un organo considerato a vita oppure 250000km per quasi tutte le case. Perciò è vergognoso che lo fanno passare per un normale intervento di manutenzione giocando sulla paura del cliente. Ad esempio BMW sui motori con codice n47 riconosce il difetto e partecipa alla spesa(metà importo)con o senza i tagliandi e anche per auto con più di 10anni.
    Sopratutto sotto i 100000km, se va sostituita la catena significa che è un difetto di progettazione. Non so se con un avvocato, visto tutti questi presupposti si possa tentare almeno una partecipazione della spesa della casa madre in quanto sul libretto nemmeno fa riferimento ad alcuna manutenzione della catena di distribuzione!
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    CITAZIONE (maux @ 18/3/2024, 08:17) 
    Quando rifai la catena e i contralberi ti conviene far cambiare anche la frizione. Io sulla mia DS de 2017 150 cv 130.000 km l’ho appena fatto in officina (non LR), spesa 4300. Se non hai tutti i tagliandi ufficiali LR non ti riconosce niente. È pazzesco ma è così; un auto di questo livello con un difetto del genere non riconosciuto dalla casa madre, andava fatta una class action contro LR.

    Pure nel mio caso è cambio manuale con appena 85000km. Quindi hai speso 4300€ tra kit volano e catena giusto?
    Io l'ho fatta vedere dal mio meccanico di fiducia e secondo lui non ci sono anomalie ed è la caratteristica di questi motori...perciò portarla in land rover per paranoia per il momento evito inoltre mio padre ci convive da quando l'ha acquistata a 34000km dal 2018 e questa vibrazione in abitacolo appena accesa nemmeno ci fa caso...la usa il fine settimana e ci viaggia ogni agosto. Ah, come ho scritto sopra sento questa specie di vibrazione continua appena accesa in abitacolo...sono pure sceso, aperto il cofano e non sento rumore di sferragliamento di catena o strani rumori.. giusto qualcosa sento sotto la scatola del filtro aria e tubo del sensore massa aria...può essere sia legato a qualcosa che collega il DPF o supporti motore? Boh.
    Comunque dal tagliando ho notato che questo motore piace rigenerare frequentemente, livello dell'olio salito leggermente...gli scarichi sono sporchi di fuliggine...vi risulta anche a voi?
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    CITAZIONE (maurodotti @ 19/2/2024, 10:27) 
    CITAZIONE (Deadlift @ 19/2/2024, 09:51) 
    Grazie per la risposta, per sola precauzione la farò controllare, ti posso chiedere se tu hai già fatto questo intervento o almeno se sai quanto ammonta la spesa del rifacimento della distribuzione?

    Si io l'ho fatto ad aprile 2021. La spesa dipende dai costi del Service dove ti rivolgi, soprattutto per il costo unitario della manodopera che varia da Service a Service. Indicativamente ora potrebbe costare attorno ai 1.500€ - 2.000€, ma ho visto preventivi anche di 3.000€
    Fai controllare anche lo stato del turbo e dei contralberi se fai fare l'intervento.
    Inoltre, se fosse con cambio automatico ti consiglio di valutare la manutenzione se ha superato i 100.000km, meglio se presso un centro ZF, ad Assago costa 375€ + IVA

    Tutto molto chiaro, grazie di nuovo.
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    Grazie per la risposta, per sola precauzione la farò controllare, ti posso chiedere se tu hai già fatto questo intervento o almeno se sai quanto ammonta la spesa del rifacimento della distribuzione?
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    Questa vibrazione si avverte specialmente quando è a freddo però si sente anche a caldo prima di spegnerla, ovviamente meno di quando la si accende per la prima volta.
    È un difetto che le officine jlr riconoscono e quindi partecipano in parte alla spesa?
    L'auto ha solo un tagliando ufficiale poi quando l'ha presa papà sempre fatti io. Ad esempio BMW partecipano alla spesa in parte in quanto riconoscono il difetto della catena su certi motori. In questo caso se davvero il problema è la catena che spesa ci dobbiamo aspettare? Sono propenso a rivolgermi a casa madre rispetto ad un meccanico generico che molte volte fa più danni che risolvere.
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    Ciao gruppo, premetto che l'auto non è mia ma di mio padre, si tratta di una My2017 2.0cc 150hp ingenium cambio manuale.
    L'altro giorno ho eseguito il tagliando completo a 85500 km circa, facendomi penare solo il filtro abitacolo sennò per il resto è stato un gioco da ragazzi. Quando ho acceso la macchina per la prima volta ho notato questo strano comportamento del motore con vibrazione che avvertivo chiaramente dall'interno, addirittura su quadro strumenti/tachimetro che vibrava. Pensavo era dovuto dall'olio vecchio che era uscito bello acquoso, il motore internamente visibile dal tappo olio risultava pulito e privo di morchie, sicuramente "grazie" alle rigenerazioni fallite e gasolio finito in coppa.
    Fatto sta che anche con l'olio nuovo(Mobil 1 ESP LV 0W30) e filtri nuovi ogni volta alla prima accensione con motore freddo, ho notato questa cosa. Con motore in marcia non sento nessun rumore o comportamento anomalo. Non ha mai avuto problemi o spie motore.
    Se scendo e apro il cofano non sento rumore di sferragliamento di catena. Mio padre ha quest'auto da 6 anni, comprata con 35000km. Ora ne ha 85500km e lui dice che è normale, che l'ha sempre fatto e crede che sia il motore che sta in rigenerazione.
    Anche voi avvertite questa vibrazione del motore udibile chiaramente dall'interno ogni volta che accendete l'auto?
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    CITAZIONE (Faroblue @ 2/4/2023, 18:52) 
    A me non è mai arrivato avviso avviare motore batteria scarica.Ma da circa 4 anni non funziona lo S&S

    Quando fa così, significa che la batteria non è efficiente e in grado di sopportare i continui spegni-accendi del motore ma non significa che la batteria è da sostituire.Te ne accorgi quando appena sali dall'auto e premi una volta il bottone di accensione, ti appare il messaggio sul cdb di batteria scarica e l'illuminazione dell'auto va a risparmio energetico.
    Lo S&S è solo una rogna ed è dannoso per il motore, io spero che non mi riprende a funzionare:D
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    Grazie per la risposta, ho smanettato coi tasti del volante nel cdb e alla fine ho trovato una voce su display centrale dove si poteva impostare su
    -Audio(si è impostato dopo cambio batteria)
    -Logo
    -Informazione di marcia
    Impostata su quest'ultima e il display centrale del tachimetro è tornato come prima con tutte le info di marcia :D
    La batteria(originale) l'ho sostituita dopo 6anni con una Varta identica all'originale(ovviamente senza logo land rover) dopo essermi stufato del continuo messaggio e avviso dal cdb di "batteria scarica avviare motore."
    Ora il messaggio è sparito.
    Ovviamente ringrazio l'autore del post, è stato il tutorial più facile rispetto a quelli trovati su youtube dove tutti smontavano la scatola del filtro aria.
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    Ciao, io dopo aver sostituito la batteria ho notato che non ho più le informazioni centrali sul display come km residui in base al carburante ma ho solo un trattino centrale senza scritto nulla e in basso i km dell'auto...come risolvere? Grazie
27 replies since 23/7/2017
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