DS 2.2 oppure 2.0 Ingenium

Meglio il vecchio motore o il nuovo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PEPPINO2015
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, per potere avere finalmente la DS mi trovo davanti ad un dubbio: la concessionaria mi propone una SE con motore 2.2 PSA (aziendale con 750 km) al prezzo di fattura d'acquisto (me la mostra in originale), invece di ordinarla nuova MY16 come piace a me (con sconto max dell'8%). Sono un po' indeciso, anche se acquistandola nuova godrei di una minore svalutazione iniziale. Che ne pensate?
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Member
    Posts
    546
    Reputation
    +70

    Status
    Offline
    Ciao Peppino, dipende anche da quanto tempo vuoi tenere la macchina. se la tieni per 10 anni il discorso svalutazione iniziale è ininfluente
     
    Top
    .
  3. PEPPINO2015
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    No, non penso dieci anni...
    E sulla valutazione del motore (PSA o Ingenium) rispetto allo sconto proposto?
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Expert Member

    Group
    Utente DSF
    Posts
    368
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Credo che tutto stia un po' alla tua situazione... Se preferisci risparmiare soldi e avere una macchina cmq bella o toglierti lo sfizio e prenderti quella che vuoi tu... Più che pensare al futuro della macchina pensa al tuo e alla tua situazione economica.. Se non ci sono problemi allora spendi e fatti un regalone!! In ogni caso sono stupende lo stesso... Anche trovarla con pochi km e a quel prezzo è una bella fortuna... O se no puoi lasciare decidere a lui... Chiedi un ulteriore sconto sull'usato, se te lo fa prendi quella altrimenti l'altra !
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Member
    Posts
    546
    Reputation
    +70

    Status
    Offline
    anche perché grosse differenze tra l'una e l'altra non ci sono, a parte il motore che come si può leggere sul forum, non pare consumi tanto di più
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    1,327
    Reputation
    +161
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Ciao Peppino. Se ti può essere utile io guido un DS 2.2 150cv manuale da maggio. Como ho scritto in un altro post sono molto soddisfatto sia della macchina che del motore. Dopo 8000 km il consumo medio è di 14 km/l. Questo secondo me basta a far venire meno l'unica ragione per cui si dovrebbe scegliere il nuovo motore Ingenium, visto che in pratica consumano allo stesso modo, anzi forse il nuovo consuma anche di più. Detto questo tutto il resto è a favore del 2.2 PSA. Minore spesa al momento dell'acquisto, 10 litri di capacità in più del serbatoio, non hai la rottura e la spesa di rabboccare l'adblue (pensa che se rimani senza la macchina non parte!!!), maggiore affidabilità (il 2.2 non ha dato mai problemi ed è supercollaudato, il 2.0 Ingenium è il primo motore di JLR.... io qualche timore lo avrei...). Poi secondo me sul mercato dell'usato la gente apprezzerà di più il vecchio motore che il nuovo. Potendo scegliere la stessa stupenda macchina con due motori io non ho avuto dubbi. In ogni caso facci sapere quale sarà la tua scelta!
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Member
    Posts
    546
    Reputation
    +70

    Status
    Offline
    Ciao Peppino, l'analisi di babydisco è precisa e puntuale
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    2,916
    Reputation
    +250

    Status
    Offline
    Giusto per completezza di informazione ricordiamo che il 2.2 è euro 5 mentre il 2.0 è euro 6, magari non ti interessa la cosa, però va ben valutato sia in ottica mobilità nelle città che rivendita.
     
    Top
    .
  9. Muntaner
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Condivido in parte l'analisi di Babydisco e spiego il perche'...

    Partiamo dal discorso adblue e motore,come vuoi tutti sapete dal 1 settembre e' entrato in vigore l'omologazione dell'Euro 6,questo e' il motivo per cui Land Rover ha abbandonato i "vecchi" motori PSA Euro 5(fuori produzione) sostituendoli con i nuovi motori Ingenium Euro 6 gia' collaudati dal 2014 su alcuni modelli di Jaguar e fino adesso esenti di problemi,detto questo facendo riferimento a quanto detto da babydisco sul rischio di ritrovarsi la macchina che non parte questo e' un problema che non sussiste in quanto ha un segnalatore a cruscotto e quando entra in riserva te lo segnala e hai ancora 2 litri,con serbatoio pieno di adblue si arriva a fare fino a 16.000km circa...la spesa per l'adblue e' 14€ per 5 litri,quindi costi sostenibile per tutti......come motore l' Ingenium e' piu leggero e meno rumoroso...

    Passiamo al discorso consumi..
    Al momento da possessore di una 180cv Ingenium cambio automatico non supero i 13km/l con un uso combinato ma pricipalmente montagna,sono convinto che con il tempo si stabilizzeranno i consumi intorno ai 15km/l,ma il vero dilemma e' la capacita' del serbatoio e come giustamente dice babydisco ci sono 10 litri di differenza a favore del PSA,che a conti fatti sarebbero circa 140km in piu di autonomia...

    Ultima cosa ricorda che buona parte dei My 2015 PSA avevano alcuni difetti di gioventu' poi risolti con le nuove My 2016 Ingenium

    Conclusioni..checche' se ne dica PSA e' un Euro 5 e quindi commercialmente parlando avra' meno mercato e meno futuro degli Euro 6 di conseguenza maggior svalutazione questo e' il motivo per cui te la tirano dietro perche' vendere una macchina a fattura Land Rover senza margini di guadagno ti deve far capire che loro devono monetizzare e sbarazzarsi della macchina anche a costo di fare pari...

    Io se posso consigliarti ovviamente dipende dalle tue tasche io andrei a occhi chiusi sul motore nuovo Ingenium My 2016,oppure se propri tu decidessi di prendere il PSA devono obbligatoriamente visto che la macchina e' aziendale e immatricolata farti un ulteriore sconto da fattura...

    Opinione Personale...

    Buon Acquisto....
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    1,327
    Reputation
    +161
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Sì ma che senso hanno queste normative se non portano ad una riduzione effettiva della Co2 emessa? Tanto a meno che non vivi in una metropoli con l'euro 5 viaggi minimo per alti 20 anni senza problemi.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,050
    Reputation
    +276
    Location
    Prov. di Lecco

    Status
    Offline
    Il mio consiglio è di non lasciarti ingolosire, perché pure a me è successa la stessa cosa, nel secondo conce dove sono andato ho trovato una DS proprio come piaceva a me, mancava il tetto e alcune cose, però era lei, rossa black pack 190CV ecc. ecc.
    Al momento del preventivo mi propone uno ottimo sconto sul nuovo (8,5%) e uno scontino su quella pronta consegna, che poi la moglie che l'ha guardata più di me ha detto che pure era ammaccata..
    Quindi pensandoci un po' su ho optato per il nuovo ( non l'ho presa da questo conce però, mi sono fatto fare il 9% in un conce vicino a dove vivo)
    Poi dopo ho scoperto questo forum, e ho scoperto che il MY2015 soffre un po' di problemi di assemblaggi vari e scricchiolii, cose che per ora da chi possiede il MY2016 non sono state più riscontrate..
    Quindi posso dire di aver fatto la scelta giusta :)
     
    Top
    .
  12. Muntaner
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (babydisco @ 11/10/2015, 21:57) 
    Sì ma che senso hanno queste normative se non portano ad una riduzione effettiva della Co2 emessa? Tanto a meno che non vivi in una metropoli con l'euro 5 viaggi minimo per alti 20 anni senza problemi.

    In teoria da analisi fatte l'Euro 6 dovrebbe inquinare meno,questo e' il motivo per cui hanno aggiunto un serbatoio con l'adittivo adblue

    Reggio Emilia non e' una metropoli per esempio e euro4 e' gia' fuori norma,il prossimo tocca a euro 5 quindi nel giro di alcuni anni ti ritrovi con una macchina fuori norma per le leggi antinquinamento e non poter circolare nei centri cittadini.....tutto qua!!!!

    Comunque sia e' sempre una gran bella macchina indifferentemente dalle motorizzazioni e allestimenti...

    Buon Acquisto e Godetevela Sporcatela e dateci del Gas.... :D
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    1,327
    Reputation
    +161
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    ... allora PEPPINO2015 cosa hai deciso? facci sapere, ciao.
     
    Top
    .
  14. Keoni
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Quoto il ragionamento di Muntaner
    Secondo me oggi l'unico vero motivo per scegliere il 2.2 è un vantaggio economico a cui non puoi rinunciare. Se cosí non fosse, 2.0 tutta la vita
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    1,327
    Reputation
    +161
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Anche i tempi i consegna... da quello che leggo per il nuovo motore sono molto aleatori....
    Comunque come già detto in precedenza io non vedo una grande superiorità del 2.0 rispetto al 2.2.
    A proposito mi ero dimenticato di dire che nella versione da 150 cv il 2.0 ha 20 Nm di coppia in meno
    (400 Nm per il 2.2 150 cv contro 380 del 2.0 150 cv)
     
    Top
    .
26 replies since 11/10/2015, 17:35   2442 views
  Share  
.