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È capitato anche a me un paio di volte. Però a distanza di diverse migliaia di chilometri 🤷♂️
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Come hai risolto? Oggi mi è capitato in città
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La prima volta mi e capitato in montagna.. la macchina era un poco in pendenza ho aggiunto un po’ di acqua neanche mezzo litro. La seconda volta a distanza di 15000 km dopo la sostituzione della catena . Ho pensato che non avessero rabboccato bene il liquido , ho aggiunto ancora acqua. Anche questa volta neanche mezzo litro. Adesso sono passati 5000 km ancora tutto ok. Al prossimo tagliando lo faccio presente.
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Fino ad ora ho aggiunto sempre acqua .. adesso devo andare 10 giorni in montagna e siamo a -12 volevo aggiungere antigelo . Che tipo di antigelo va nella ds ? Mi sembra giallo … non voglio mischiarlo con colori diversi.
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DAlla prova fatta con diagnosi jlr non risultano problemi al circuito di raffreddamento,in particolare la pompa acqua a portata variabile ha superato a pieni voti la diagnosi così come la ventola di raffreddamento del radiatore anch'essa modulabile
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Ahimè dopo 5 gg ancora non arriva il termostato, che al momento si trova solo se originale jlr
È il principale indiziato al problema del surriscaldamento
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Mi aggiungo alla discussione, mi segnala il problema di liquido refrigerante basso, poi si spegne dopo poco, lo ha fatto per la seconda volta mi sono fermato ed aprendo il tappo era sotto pressione ed il liquido è tornato a livello da solo. Leggendo in giro per altre auto dicono sia la guarnizione di testata. Speriamo bene.
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In chat non ho mai letto di bruciatura della guarnizione della testata. Dal primo anno 2016,ogni 12/18 mesi si è accesa la spia di libello basso.(è accaduto a molti) Ho aggiunto mezzo litro d'acqua e tutto risolto. È normale che a caldo l'impianto sia in pressione (il valore max è indicato anche sul tappo)
Nella mia DS dopo la sostituzione della pompa acqua ho risolto il problema del surriscaldamento (che non ha portato nessuna conseguenza) ormai sono passati oltre 3500 km dall'intervento.
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Ottimo, infatti chiedevo qui perché a leggere in giro si diventa ipocondriaci.
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Aggiornamento, porto la macchina dal meccanico ufficiale, mi dicono che non sembrano esserci perdite e mi fanno rabbocco, parto 15gg per lavoro al ritorno il livello della stabile però dopo 4/5 giorni di nuovo il problema. Prendo appuntamento di nuovo e dopo controllo di pressione finalmente trovano perdita nel gruppo termostato, ora aspettiamo la risposta di garanzia e di cambia. Solo che nel portarla lì avevo segnalato altri problemi tra cui il cambio automatico che a70 all'ora a volte non ingrana e"gratta". Mi avevano detto non gli risulta nulla. Stamattina mi sveglio, spia gialla del motore visto che la scuola di mio figlio è più vicino passo in officina. Mentre vado, a70 all'ora mi fa il problema al cambio solo che per la prima volta non ingrana ed inizia a lampeggiare la D.. Mi segnala guasto al cambio ed accosto a 500 metri dal meccanico. Impreco tra me e me, provo a spegnere e riaccendere e la prima volta non va, aspetto 2 minuti e riparte. In officina mi dicono che la spia motore è la sonda nox sul cambio mi dicono che effettivamente c'è un guasto segnalato e mi chiedono specificamente cosa è successo come se la prima volta non fosse vero. Mah, cmq per loro c'è solo da sostituire olio cambio, poi vedremo. Mi hanno anche detto che il cambio non è compreso in garanzia ma potrebbero collaborare da un 10 ad un 50%. Peccato l'ho presa usata da 2 mesi a 126000km,mi piace come macchina ma già problemi a 129000
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CITAZIONE (Emadf @ 23/5/2023, 12:46) Aggiornamento, porto la macchina dal meccanico ufficiale, mi dicono che non sembrano esserci perdite e mi fanno rabbocco, parto 15gg per lavoro al ritorno il livello della stabile però dopo 4/5 giorni di nuovo il problema. Prendo appuntamento di nuovo e dopo controllo di pressione finalmente trovano perdita nel gruppo termostato, ora aspettiamo la risposta di garanzia e di cambia. Solo che nel portarla lì avevo segnalato altri problemi tra cui il cambio automatico che a70 all'ora a volte non ingrana e"gratta". Mi avevano detto non gli risulta nulla. Stamattina mi sveglio, spia gialla del motore visto che la scuola di mio figlio è più vicino passo in officina. Mentre vado, a70 all'ora mi fa il problema al cambio solo che per la prima volta non ingrana ed inizia a lampeggiare la D.. Mi segnala guasto al cambio ed accosto a 500 metri dal meccanico. Impreco tra me e me, provo a spegnere e riaccendere e la prima volta non va, aspetto 2 minuti e riparte. In officina mi dicono che la spia motore è la sonda nox sul cambio mi dicono che effettivamente c'è un guasto segnalato e mi chiedono specificamente cosa è successo come se la prima volta non fosse vero. Mah, cmq per loro c'è solo da sostituire olio cambio, poi vedremo. Mi hanno anche detto che il cambio non è compreso in garanzia ma potrebbero collaborare da un 10 ad un 50%. Peccato l'ho presa usata da 2 mesi a 126000km,mi piace come macchina ma già problemi a 129000 Ciao. Il cambio automatico è uno di quegli elementi sul quale noi (ma anche JLR probabilmente) non poniamo adeguata attenzione e cura. Eppure è un concentrato di meccanica di precisione ed elettronica che merita più riguardo. JLR da la sostituzione del suo olio solo a 175.000 km o 10 anni, mentre ZF a me ha detto non oltre i 10.000 km, meglio se a 80/90.000 km per un uso non gravoso tradizionale. Io l'ho fatto cambiare alla ZF di Assago, ho aperto apposito 3D sull'argomento per chi vuole approfondire https://discoverysport.forumfree.it/?t=79495560
Se devi far mettere mano al cambio, forse è meglio che ti rivolgi ad un centro autorizzato ZF sul territorio.
Vedi anche https://aftermarket.zf.com/it/portale-afte...bio-olio-in-zf/
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Avevo letto la tua segnalazione sul cambio ma io sono in Sicilia e non c'è nessuno a distanza accettabile. Devo dire che cmq dopo aver parlato con il responsabile in concessionaria oggi mi hanno richiamato e detto che sarà tutto a carico di Land Rover visto che era una approved, mi ci fanno rientrare anche l'auto sostitutiva.
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CITAZIONE (Emadf @ 24/5/2023, 20:50) Avevo letto la tua segnalazione sul cambio ma io sono in Sicilia e non c'è nessuno a distanza accettabile. Devo dire che cmq dopo aver parlato con il responsabile in concessionaria oggi mi hanno richiamato e detto che sarà tutto a carico di Land Rover visto che era una approved, mi ci fanno rientrare anche l'auto sostitutiva. Ottimo, se fosse così è un trattamento Super! Facci sapere.
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52 replies since 21/9/2017, 23:45 7787 views
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