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Salve io ho un ds 2000 150 cv del 02/2020 In accenzione a freddo la prima della mattina accuso rumore metallico proveniente dal motore per circa 3 secondi. Molto probabilmente è la catena Qualcuno sa il motivo di questo allentamento?
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A volte si scarica il pretenzionatore o è molto che devi cambiare l'olio motore. Altrimenti in base ai km si è usurata
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Appena fatto il cambio olio
Ho 97000 km
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Strano, essendo un 2020 dovrebbe avere la catena rinforzata. Vai in officina a far controllare. Io sulla mia DS 2000 del 2017 a 136000 km ho appena fatto cinghia+frizione in officina generica: € 4400! La mia non faceva neanche rumore ma il meccanico che l’ha fatto il lavoro mi ha detto che molto allungata. Se usi la macchina per brevi tragitti e’ inevitabile che si presenti il problema. Purtroppo quello della catena è un problema che interessa non solo LR ma anche BMW, Audi, ecc. puoi provare ad andare da LR farti fare un preventivo e richiedere un rimborso parziale se è ancora in garanzia e se hai fatto tutti i tagliandi in officine rover.
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Audi sul 1968 cc monta cinghia
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Ho fissato appuntamento in officina jld per il 7 marzo
La garanzia è scaduta da 1 anno
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CITAZIONE (MaxCol @ 27/2/2024, 14:32) Ho fissato appuntamento in officina jld per il 7 marzo
La garanzia è scaduta da 1 anno Una MY20 deve per forza già montare il nuovo kit catena e pertanto non dovrebbe essere quello. Facci sapere.
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Buongiorno..ma esiste davvero un kit rinforzato della catena? Nel 2021 ho cambiato la catena a 120000 km perché allungata, rumorosa e con camme fuori fase. Oggi dopo neanche 100000 km, la catena è nuovamente rumorosa all'avvio. C'è un codice che differenzia la nuova supposta catena?
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CITAZIONE (Benacc @ 4/3/2024, 07:23) Buongiorno..ma esiste davvero un kit rinforzato della catena? Nel 2021 ho cambiato la catena a 120000 km perché allungata, rumorosa e con camme fuori fase. Oggi dopo neanche 100000 km, la catena è nuovamente rumorosa all'avvio. C'è un codice che differenzia la nuova supposta catena? Alcuni dei primi interventi che facevano sulla catena, purtroppo non sono risultati definitivi. Io l'ho cambiata il 29 marzo 2021 e li già il kit era quello definitivo come quello che stanno montando sugli Ingenium di serie. Ti conviene far verificare.
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Che io sappia, le modifiche al kit consistono nell'aggiunta di un parastrappi sulla corona/pignone che collegano la catena superiore (alberi a camme) con la catena inferiore (contralberi), oltre all'inserimento di cuscinetti a rullo maggiorati sui contralberi.
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Come vedete non è facile capire cosa è stato montato.
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Da quello che si vede ti hanno cambiato due catene, probabilmente quella superiore degli alberi a camme che è quella che si rompe più frequentemente, e quella centrale che collega l'albero motore ai contralberi, con relativi tendicatene e pattini. Nell'elenco non ci sono corone e/o pignoni, non c'è la catena inferiore collegata alla pompa dell'olio e non ci sono i contalberi.
Mio parere personale, visto che ti hanno aperto il motore lato cambio, almeno le corone e i pignoni potevano sostituirli. Per i contralberi e la catena della pompa dell'olio la manodopera sarebbe stata maggiore perchè avrebbero dovuto aprire anche il lato opposto del carter.
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Grazie, sentirò concessionaria perché anche se i tendi catena stanno lavorando bene, la catena si è allungata e OBD mi dà errore posizione albero a camme.
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se ti dà errore tipo: DCT P0341 "generico" Sensore posizione albero a camme A bancata 1 è il momento di rifare la catena.
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21 replies since 25/2/2024, 18:27 747 views
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