Land Rover Discovery Sport Forum

Posts written by Pippo68

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    CITAZIONE (Nolai @ 8/11/2021, 16:55) 
    il cambio olio del cambio automatico va fatto nel tagliando 170mila km / 120 mesi. è indicato nei bollettini!

    Si, avevo letto qualcosa al riguardo. A questo punto spero si risolva il tutto scaricando un aggiornamento...
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    CITAZIONE (davide.federigi@gmail.com @ 4/11/2021, 12:21) 
    Salve ragazzi, ho una DS 150 cv motore 2.2 del 2015 con all'attivo 83.000 km

    quando deve essere rifatta la distribuzione? E' a catena o a cinghia? Un'idea approssimativa sull'eventuale costo?
    In caso di rifacimento si procede a sostituire anche pompa acqua e pompa olio oppure no?

    Scusate le tante domande, sono indeciso se continuare a tenere la macchina oppure se cambiarla ( al momento va bene, non ha problemi particolari)
    Grazie a tutti!
    Davide

    Assolutamente tienila!
    Il motore più affidabile di sempre è proprio il 2.2 PSA.
    Dopo 2 Freelander e una DS con quel motore ho fatto la cazzata di passare all'Ingenium che ho tenuto 2 anni dopo aver sostituito la catena a soli 55mila km (3000 euro).
    Ora ho riacquistato una DS usata con il motore 2.2 PSA
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    Ha solo 80mila km.
    Il lavaggio JLR dice di farlo a 160mila...
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    Ciao a tutti. Da qualche giorno se guido su strade di montagna in salita o utilizzando una guida briosa al passaggio tra la 4^ e la 5^ marcia avverto prima un breve rumore come di slittamento e poi uno strattone all'inserimento della 5^ marcia.
    Stessa cosa quando scala dalla 5^ alla 4^ c'è prima un tentennamento e poi lo strappo che inserisce la marcia. Con guida tranquilla tutto ciò non avviene.
    La DS ha 80mila km.
    A qualcuno di voi è capitato?
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    Ciao a tutti. Sono recidivo sul Discovery Sport. Avevo un DS TD4 SE motore 2.2 automatico che ho venduto 2 anni fa per acquistare un DS TD4 HSE 2.0 Ingenium automatico al quale ho dovuto sostituire la catena a 55 mila km. Vivo in montagna e il motore 2.0 non è adatto alla mole del mezzo. Proprio in questi giorni ho nuovamente acquistato un DS 2.2 TD4 HSE. Il vecchio motore sarà anche più rumoroso ma a livello di prestazioni e affidabilità va ben oltre l'Ingenium
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    In teoria... :lol:
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    Non ci sono cause precise. È un pezzo difettoso del motore ingenium. Ha cominciato a fare rumore a freddo già a 55k km e su consiglio del mio meccanico ho deciso di sostituirla perché era sempre più rumorosa, anche a motore caldo.
    Io inoltre faccio del leggero fuoristrada e probabilmente le sollecitazioni l'hanno allentata ancora di più.
    Dopo che ho saputo che da circa un anno JLR ha modificato finalmente i pezzi da sostituire, e che nel caso di rottura in movimento avrei dovuto affrontare una spesa di oltre 10k eurini ho deciso di affrontare la spesa.
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    CITAZIONE (Matteo747 @ 30/11/2020, 17:01) 
    Ciao a tutti io ho un discovery sport 2.0 immatricolato in Germania nel 04/2017. l'ho comprata a febbraio 2018 (aveva solo 6.000km ed era land rover approved) e ri-immatricolata in italia. la scorsa settimana con 32.00km rumore di ferraglia, la porto in officina a Torino, catena di distribuzione da cambiare con un preventivo di 1900EURO.
    Scrivo a customer care LR e gli parlo anche al telefono e mi dicono che visto che la garanzia è scaduta ad aprime di quest anno non possono passarmi il lavoro in garanzia. Ho insistito dicendo che ad altri utenti è stato riconosciuto e mi hanno detto che visto che la prima immatricolazione era in germania e non sono l'unico proprietario non mi riconoscono nulla! che scandalo.

    ma la mia domanda è questa: quando mi cambiano tutti i pezzi della catena di distribuzione mi mettone dei componenti nuovi ma UGUALi a quelli che hanno avuto proplemi o hanno cambiato qualcosa nel design e/o materiali? in pratica tra 32.000km potrei avere lo stesso problema???

    Avete cosigli o strategie per farmi riconoscere qualcosa??

    Grazie!!

    Ciao Matteo, ho appena cambiato la catena. Spesa 2300 euro compresa di tagliando dei 60k km.
    I pezzi che ti sostituiscono sono stati modificati. I pattini soprattutto.
    A detta degli addetti ai lavori non si spacca più!

    Anche io ho provato a farmi riconoscere almeno la metà dei costi ma essendo fuori garanzia mi hanno risposto picche.
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    CITAZIONE (Fabietto5 @ 1/11/2020, 12:52) 
    ciao Pippo grazie per la tua risposta , sul sito Stefano Vende 4 Cerchi completi , ma c e la possibilita che se non riesce a venderli tutti insieme li venda singolarmente, leggendo i vari post ci sono anche altre persone interessate ad acquistare un solo cerchio .

    Ah ok. Non avevo letto l'articolo. Solitamente che vede 4 cerchioni li vende in blocco.
    Buon per te. Buona domenica.
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    Ciao Fabietto, la Discovery sport ha gli stessi attacchi da quando la producono, che sono gli stessi della Freelander2 e della Evoque. Quindi possiamo dire che dal 2007, anno di inizio produzione della Freelander2, qualsiasi cerchione da 18 pollici montato su queste 3 auto va bene anche sulla tua.
    La mia domanda però è: se vendono 4 cerchioni da 18, e tu ne vuoi comprare solo uno,chi acquista gli altri 3?? =/
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    CITAZIONE (GhostriderDS @ 24/10/2020, 23:22) 
    CITAZIONE (Pippo68 @ 24/10/2020, 19:40) 
    Non vorrei remare controcorrente ma essendo possessore di una Jeep Renegade Trailhawk e di una Discovery Sport permettetemi di fare 2 precisazioni...
    La qualità dei materiali degli interni della DS è sicuramente superiore di quella della Jeep, ma quest'ultima non scricchiola. La Renegade la utilizzo molto in OR, ha 5 anni ma ancora oggi i suoi interni non scricchiolano. Lo sterzo della Renegade così come l'impianto frenante e le prestazioni del motore sono superiori.
    L'unico pregio della DS è dato dalla silenziosità di marcia del motore e dalla comodità nei lunghi viaggi per i posti posteriori, tre alla capienza del bagagliaio.
    È brutto dirlo ma stiamo parlando di un'auto che costa il doppio dell'altra.
    Con il tetto in alluminio quando piove sembra di stare sotto una tettoia in vetroresina, la qualità della plastica del tunnel centrale è scadente.

    Ci mancherebbe Pippo68, personalmente apprezzo molto il confronto, e non mi piace affatto portare acqua al mio mulino...per far piacere al brand JLR. Questo per dirti che mi fa solo piacere sentire altri pareri, ancor piu di utenti che hanno esperienza reale con altri SUV.

    Sono d'accordo su molte delle tue considerazioni, e mi pare opportuno aggiungere qualche precisazione.
    Le comparative vanno fatte sempre tra due auto di simile segmento, versione e allestimento. Nel caso della Renegade Trailhawk, che tra parentesi mi ha sempre destato interesse, dobbiamo tener presente che e' un'auto di segmento C, mentre DS appartiene al segmento D.
    Questo sta' a significare non poche differenze tra le due, prima tra tutte le dimensioni del pianale, a cui poi corrispondono differenze nell'irrigidimento torsionale e sollecitazioni varie (non voglio entrare troppo nello specifico per chi ci legge).

    Il tipo di allestimento/versione indica ancora una ulteriore predisposizione della vettura. La Renegade Trailhawk e' un allestimento "specialistico" non presente su di una Renegade comune (tipo Longitude per capirci), ha quindi accorgimenti adatti all'OR specifiche, altrimenti non avrebbe ricevuto il badge "Trailhawk", che come ben sappiamo prevede dei requisiti ben precisi.
    La Renegade "comune" non ha molte delle chicche tecnologiche inserite sulla Trailhawk, inclusi freni, marce ridotte, angoli d'attacco, motorizzazione, sospensioni, protezioni sotto il pianale, etc. etc..
    Le DS, al contrario, sono quasi tutte identiche, a parte linea estetica e motorizzazione. Non esiste una versione DS "Specialistica".

    Concordo pienamente sulla superiore qualita' dei materiali utilizzati su DS, come sulla carente attenzione degli assemblaggi, anche se sulla nuova DS MY20 (restyling) si vedono migliorie importanti che risaltano subito a chi fa' un veloce test drive.

    Riguardo al motore, non sono d'accordo sulla superiorita' della Trailhawk rispetto alla DS, ha una potenza e coppia in media inferiore alla DS, oltre ad una capacita' di traino nettamente inferiore alla DS. La mia DS, ad esempio... 180cv, 430Nm... contro i 170cv e 350Nm della TrailHawk, e capacita' di traino di ben 2000 kg su DS. La Trailhawk sembra piu potente solo perche' pesa circa 500 kg in meno.
    Quello che invece apprezzo molto della Trailhawk e' che la sua coppia e' gia disponibile a bassi rpm (1750 giri), sicuramente un punto di forza per del vero OR.

    La DS offre una comodita' di marcia, funzionalita' e spazi interni superiori alla media nel suo segmento, e nettamente superiori quindi ai SUV di segmento C. Giusto per dirtene una... sulla DS, 2a fila... ci si sta' piu comodi che non su Velar, RRS. L'ho verificato di persona proprio qualche giorno fa', provando un po' di auto in JLR, mentre la mia DS era in service.

    Prezzo: beh, a distanza di 3 anni che posseggo la DS, mi sono fatto l'idea che non vale la pena spendere piu di 45-50K euro su di una DS. Spendendo dippiu'... ci sono altre auto, altri brands. Ecco perche' ai nuovi utenti... direi meglio prenderle a Km0 o aziendali, con un buon 15-20% sconto.

    Tetto e tunnel centrale: Hai pienamente ragione. Infatti l'ho cercata e presa col vetro temperato panoramico proprio per la risonanza che presenta il tetto in alluminio. Il tunnel centrale, per quanto possibile, l'ho ricoperto con una ulteriore rifinitura (trim) proprio perche si graffiava a vista con le cinture e scricchiolava quando esposto al sole caldo estivo.

    Non mi sono spiegato bene.
    Intendevo dire che nonostante molti km fatti in fuoristrada con la Renegade, quindi con molte sollecitazioni strutturali, la stessa su strada non ha scricchiolii. A differenza della DS che su pavè o su strade con asfalto rovinato si fa sentire molto, soprattutto nella zona del tunnel centrale e i sedili posteriori quando sono vuoti.
    Inoltre appena comincia il caldo di tanto in tanto si fa sentire il bpillar.
    Per quanto riguarda il motore la mia DS ha 150 cv quindi meno potente della Renegade che ne ha 170.
    Come piacere di guida la Renegade TH è uno spettacolo, già solo l'impugnatura del volante bella corposa unita alla precisione dello sterzo...
    Insomma, per farla breve la DS, nonostante sia mia la lascio usare alla moglie...

    Per rispondere a chi dice che la Renegade è comunque una Fiat con tutti i difetti che ciò comporta dico che mia moglie di Fiat ne ha avute parecchie, Punto, Idea, Qubo... che avevano scricchiolii in ogni dove.
    La Renegade non scricchiola.
    Non aggiungo altro.
    In fuoristrada, o quando cambio il treno di gomme, apro e chiudo tranquillamente le portiere senza che queste sforzino, così come succedeva sulla Freelander2 che possedevo.
    Ora ho la DS, e quando la metto sul cric le portiere si aprono e chiudono a fatica.
    Forse l'utilizzo di tutto questo alluminio alla fine non paga.
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    Non vorrei remare controcorrente ma essendo possessore di una Jeep Renegade Trailhawk e di una Discovery Sport permettetemi di fare 2 precisazioni...
    La qualità dei materiali degli interni della DS è sicuramente superiore di quella della Jeep, ma quest'ultima non scricchiola. La Renegade la utilizzo molto in OR, ha 5 anni ma ancora oggi i suoi interni non scricchiolano. Lo sterzo della Renegade così come l'impianto frenante e le prestazioni del motore sono superiori.
    L'unico pregio della DS è dato dalla silenziosità di marcia del motore e dalla comodità nei lunghi viaggi per i posti posteriori, tre alla capienza del bagagliaio.
    È brutto dirlo ma stiamo parlando di un'auto che costa il doppio dell'altra.
    Con il tetto in alluminio quando piove sembra di stare sotto una tettoia in vetroresina, la qualità della plastica del tunnel centrale è scadente.
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    Dai 2mila ai 2300 euro

    Occhio alla garanzia da te menzionata.
    Se non è quella della casa madre la metà delle spese sono a tuo carico.
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    Eccola

    20200726_145849_0

    20200726_145849_0
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    Con cerchio da 20"
1514 replies since 22/12/2015
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