Land Rover Discovery Sport Forum

Posts written by maurodotti

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    CITAZIONE (andepelo @ 6/3/2024, 17:51) 
    Salve a tutti, sono Andrea e mi sono iscritto perché spero di diventare possessore di una Discovery Sport 2.0 TD4 180 CV R-Dyn. S di luglio 2020 da conce ufficiale land rover con GARANZIA 24 MESI LAND ROVER APPROVED ma con 110000KM!!!
    Vorrei capire cosa di preciso dovrò chiedere al conce riguardo le eventuali manutenzioni e problemi visto che leggendo sul forum ci sono una miriade di problematiche che potrebbero venire fuori da motore, distribuzione, turbina etc etc....

    Se è una MY20, il kit catena dovrebbe già essere quello definitivo e pertanto non necessitare di sostituzione. Uso sempre il condizionale, non c'è mai nulla di certo quando si parla di catena Ingenium 2.0d
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    Ah ecco. Mi pareva strano la frizione dell'automatico, mai sentito nessuno che l'ha cambiata soprattutto così presto. Di solito fanno 300.000 km o durano tutta la vita. Come mai anche il volano? Aveva dei difetti o è prassi cambiarlo congiuntamente alla frizione?
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    CITAZIONE (maux @ 18/3/2024, 08:17) 
    Quando rifai la catena e i contralberi ti conviene far cambiare anche la frizione. Io sulla mia DS de 2017 150 cv 130.000 km l’ho appena fatto in officina (non LR), spesa 4300. Se non hai tutti i tagliandi ufficiali LR non ti riconosce niente. È pazzesco ma è così; un auto di questo livello con un difetto del genere non riconosciuto dalla casa madre, andava fatta una class action contro LR.

    Siamo in Italia e non in USA o UK dove le associazioni dei consumatori sostengono e tutelano per davvero i consumatori. Fare una class action in Italia, è una strada molto ardua, peggio di fare il Mortirolo in sella ad un triciclo zavorrato. E le Case (tutte e non solo quelle automobilistiche), lo sanno benissimo e quindi decidono piani d'azione a loro esclusiva tutela, immaginatevi cosa può costare un richiamo di massa mondiale per sostituire il solo kit catena a tutte le vetture interessate...e quindi preferiscono agire con il fioretto solo laddove il cliente ha le carte in regola per reclamare (essenzialmente tagliandi tutti fatti regolarmente presso Service JLR ed essere unico proprietario), tanto poi il tempo gioca per loro, le garanzie scadono, l'età delle vetture interessate cresce e quindi poi non hai più motivo di reclamare.
    Rassegnatevi ma è lo stesso modus operandi un po per tutto, in alcuni casi si chiama "obsolescenza programmata" (anche se vietata dalla legge), vai a dimostrare tu che è un difetto di fabbrica....
    Ma per cambio della frizione, intendi quella del cambio automatico o quella del manuale?
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    Non vorrei sbagliarmi, ma così a pelle la versione più venduta dovrebbe essere la 163CV. Non si riscontrano però particolari problematiche su quel propulsore (per fortuna...).
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    CITAZIONE (Daniele! @ 12/3/2024, 12:13) 
    A dire il vero è la mia prima 4WD , quindi nessuna esperienza in OR…ma quale migliore occasione per conoscere questo mondo ?😁😁

    Se ti solletica il mondo OR, c'è L'experience JLR che fa corsi ed anche eventi nella varie regioni www.landroverexperience.it/
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    CITAZIONE (Daniele! @ 12/3/2024, 07:43) 
    Buongiorno a tutti , sono Daniele dalla provincia di Bolzano e da ieri sono alla guida di una Discovery Sport SE 163cv 7 posti MY2024 . Non vedo l’ora di godermi questa splendida vettura !

    Hai detto proprio bene Daniele, la MY24 poi è veramente molto bella, completa ed ottimamente rifinita pure dentro. Sono certo che ti darà una lunga serie di soddisfazioni. Poi li a Bolzano, motivi e luoghi per sporcarla in OR non mancano di certo. Ben arrivato.
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    CITAZIONE (VittorioDS @ 8/3/2024, 21:55) 
    Proprio oggi ho tagliato il traguardo dei 100k km dopo quasi sei anni dall'acquisto.

    Posso dire che ho avuto un uso regolare con prevalenza urbano-extra urbano e tratte autostradali(anche di lunga percorrenza). Da aggiungere brevi tratti in OR e in montagna e devo dire che in queste situazioni l'auto dà il meglio di sé e secondo me non teme concorrenti di altri marchi.
    Questo il pregio essenziale in aggiunta al ben noto confort di marcia e capacità di carico e versatilità.

    Limiti e difetti?
    Scarsa risposta del motore in accelerazione (il ritardo della turbina si fa sentire e forse essendo così sollecitata potrebbe anche essere collegata ai ben noti problemi di rottura).
    Freni: dischi e pastiglie si usurano con facilità; non credo dipenda solo dal piede ma anche da materiali di scarsa qualità.
    Cambio: con il tempo le cambiate si allungano ad un numero di giri più alto. Il reset con la procedura ha efficacia limitata e nel tempo occorre pensare ad un reset dell'elettronica. Ho intenzione anche di cambiare l'olio e fare una manutenzione.

    Per il resto posso dirmi pienamente soddisfatto, l'auto ha avuto solo tagliandi regolari e il cambio del kit contralberi in garanzia (incrocio le dita...).

    Buona strada a tutti

    Ciao Vittorio,

    faccio una premessa personale. A mio personalissimo parere, i SUV ed in particolare quelli di JLR che è una casa nata votata per l'OR anche impegnativo, dovrebbero mostrare più qualità da OR e nelle ultime evoluzioni, qualità che consentono anche di viaggiare comodi ed assistiti fuori dai terreni accidentati, la scelta fatta con la nuova Defender la dice tutta. Detto ciò, io non comprendo molto neppure le versioni SV si JLR, proprio appunto per quello che ho detto. Se uno vuole una vettura con cambio reattivo, con lo scatto 0-100 fulmineo e con riprese strepitose, forse non dovrebbe rivolgersi ad un SUV in generale, ma restando nel gruppo JLR dovrebbe guardare più alla F-Type che alla F-Pace.
    Sempre a mio modesto parere, il cambio automatico delle nostre DS è più che adeguato alla filosofia della vettura, naturalmente a che non sia viziato da problemi. Ricordatevi che il nostro cambio è adattivo (autoapprende dal nostro stile di guida). Se guidiamo come dei "nonni" in mezzo al traffico 364 giorni all'anno, il giorno nr. 365 che vogliamo "andare in pista per strappare il tempone", probabilmente il cambio ha ragione a rispondere "che vuoi ora?".
    Ma è il mio parere personale, io ricevo dalla mia DS esattamente quello che mi aspetto.

    Per quanto riguarda far resettare tutto e fare fare manutenzione al cambio dopo 100.000 km, questo è fortemente consigliato da ZF, ti consiglio di sentire la sede di Assago (MI). JLR lo da solo dopo 170.000 km, lasso che personalmente (e secondo ZF) ritengo troppo avanti.
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    CITAZIONE (Discoveratore compulsivo @ 8/3/2024, 18:28) 
    Allora, vi aggiorno, siamo in attesa che arrivi la nuova turbina. Ho però un dubbio, il mio Discovery è finito dal mccanico perchè, in seguito ad autoacombustione, quando si è spenta non è piu partita. Guardando però la turbina smontata ho visto che non è poi così danneggiata tranne un piccolo giochino nella stessa direzione del suo asse... ovviamente oramai la faccio sostituire ma mi domandavo, non credo, se potrebbe esser quella la causa del non accendersi piu il motore. Oltretutto ribadisco che è anche abbastanza pulita..... ma non sarà che il DPF è talmente intasato che non permette piu l'accensione??? Ma poi tutto l'olio del carter, oltre essersi autoacceso nei cilindri, dove è finito? Possibile che non ha lasciato sporco dietro il suo passaggio?? E sopratutto, ora che man mano mi documento e cerco di capire meglio, se il motore va in auto combustione vuol dire che era ormai troppo diluito e il suo livello era toppo alto, ma allora perchè l'autocombustione è durata così poco (10 sec + o -) e nonostante cio la coppa ora risultava completamente vuota??? Cavolo è un rebus....

    Per esperienza personale su un motore Renault 2.0d, l'autocombustione di 10/12 secondi può vuotare la coppa dell'olio che viene in parte combusto, in parte scaricato attraverso lo scarico. Io credo però che se si collega l'autodiagnosi all'auto, si scopre perchè non parte....
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    CITAZIONE (Benacc @ 4/3/2024, 07:23) 
    Buongiorno..ma esiste davvero un kit rinforzato della catena? Nel 2021 ho cambiato la catena a 120000 km perché allungata, rumorosa e con camme fuori fase. Oggi dopo neanche 100000 km, la catena è nuovamente rumorosa all'avvio. C'è un codice che differenzia la nuova supposta catena?

    Alcuni dei primi interventi che facevano sulla catena, purtroppo non sono risultati definitivi. Io l'ho cambiata il 29 marzo 2021 e li già il kit era quello definitivo come quello che stanno montando sugli Ingenium di serie. Ti conviene far verificare.
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    CITAZIONE (Stereogiuli @ 1/3/2024, 15:55) 
    maurodotti: solo per mia soddisfazione personale e visto il supporto del forum ho deciso almeno di dirne quattro a LR dicendogli che la loro mail non risponde a nessuna delle mie perplessità (è una supercazzola) e suggerendo una verifica più approfondita dei dischi notando che con una Ford ho fatto 140.000 km sulle stesse strade senza cambiare mai i dischi :angry:
    Probabilmente mi risponderanno un'altra supercazzola antani ma almeno mi sono sfogato ;)

    Scrivere una email non costa nulla, anzi, fai bene. Puoi anche riportare che sei iscritto al forum DS e che ti sei confrontato con altri proprietari che risiedono in zone montuose dove nevica spesso e che non hanno avuto problemi ai dischi e pertanto ritieni possa essere un difetto di fabbrica ai tuoi, ma non aspettarti il paradiso perchè probabilmente ti daranno una risposta preconfezionata anche solo per non smentirsi.
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    CITAZIONE (Stereogiuli @ 1/3/2024, 15:36) 
    CITAZIONE (alextimoty @ 1/3/2024, 15:20) 
    Ciao io vivo a Folgaria e salgo scendo ogni gorno, quindi usura a go-go; posso dirti che sono a 110 mila Km e ho cambiato due volte le pastiglie sia anteriori che posteriori, al terzo cambio dovrò fare anche i dischi ma ci sta se consideri il tragitto.
    Comunque mai avuto problemi ne col sale ne con il ghiaino e la macchina la lavo solo a primavera tanto in inverno è tempo perso.

    Grazie Alex per il commento.
    Purtroppo la corrosione c'è ed è chiaramente visibile, e io mi sono fatto due ipotesi che purtroppo rimarranno tali:
    1. Il problema è nei dischi? magari la partita era "trattata" male - impossibile da provare
    2. Il tipo di uso? Faccio 600km nel "sale" e poi tengo la macchina ferma anche 4 o 5 giorni - spiegato e seguito da "spallucce, spallucce"

    Rimane che non ho comprato una city car, col massimo rispetto per le city car ma un "fuoristrada", comodo e lussuoso ma sempre un fuoristrada... vabbé!

    Forse quel che mi "rode" è questa sensazione che non c'è mai tempo per guardare, capire, valutare e anche dire "guardi è usura normale perché..." viene il sospetto che se ti fanno o meno un lavoro in garanzia è perché ci hai litigato o no, non perché ti spetta o non ti spetta per questioni oggettive. E' tutta una lotta tra "furbi" e con le pistole in mano.
    Questo purtroppo mi capita troppo spesso e non solo dal meccanico.
    Io provo a non fare così nel mio lavoro e spero di riuscirci ma non è facile.

    Buon viaggio!

    CITAZIONE (maurodotti @ 1/3/2024, 15:31) 
    Stereogiuli, la testimonianza di Flavio@ sconfessa quanto pensi, (o che ti possono raccontare al Service).

    A me questa sembra una scusa perchè è anche una vettura costruita per andare in OR e li altro che sale che becchi....e sulle istruzioni d'uso, non credo ci sia un parametro che ti costringe a lavare i dischi freno quando arrivi a casa...

    Grazie maurodotti vedi infatti mie ipotesi... ma cosa posso fare?
    Senza una "diagnosi" del service LR non ho altra scelta che cambiare i dischi a mie spese :(
    purtroppo i freni servono :P

    Grazie mille!

    Ah purtroppo come in tante cose, c'è poco da fare, il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro. Si spera sempre nel buonsenso e nel gesto di compiacenza commerciale, ma purtroppo è merce sempre più rara, anzi...
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    Stereogiuli, la testimonianza di Flavio@ sconfessa quanto pensi, (o che ti possono raccontare al Service).

    A me questa sembra una scusa perchè è anche una vettura costruita per andare in OR e li altro che sale che becchi....e sulle istruzioni d'uso, non credo ci sia un parametro che ti costringe a lavare i dischi freno quando arrivi a casa...
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    CITAZIONE (Discoveratore compulsivo @ 29/2/2024, 20:20) 
    Grazie Maurodotti, la mia paura è che non ci sia altro,.... intercooler???.... catena distribuzione solo controllo o sostituzione a prescindere?? per lo scarico siamo gia daccordo che lo andiamo a Defappare con tutte le procedure del caso :shifty:

    Non sono un meccanico, potrebbe essere tutto o niente. Già che è sotto i ferri, farei fare un bel controllo generale. Per la catena, le più colpite sono le 2.0d Ingenium MY16 MY17 e parte delle MY18. Le successive dovrebbero già montare il kit catena definitivo. Per lo scarico, sei proprio sicuro a togliere tutto??? Pensaci bene, innegabigli i vantaggi per tutto il sistema ed il portafoglio, ma credo tu sappia a cosa vai incontro...

    Edited by maurodotti - 1/3/2024, 06:52
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    CITAZIONE (Discoveratore compulsivo @ 29/2/2024, 11:19) 
    Agiornamento.... gli iniettori erano a posto mentre smontata e trovata danneggiata la turbina ma fortunatamente senza parti mancanti che potrebbero esser in giro all'interno dell'Ingenium.... speriamo che sia solo quella.... oltre la sua sostituzione cosa consigliate di fare??

    Ah ecco, vedi che era quella... fai controllare la catena della distribuzione e lo scarico, se ha aspirato olio è passato tutto di li
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    Scrivi al CRC JLR, email [email protected] e spiega la tua situazione, compreso cosa ti è stato detto.
4064 replies since 28/5/2016
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