Land Rover Discovery Sport Forum

Votes taken by VerySport

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    Buongiorno a tutti, era un po che volevo fare questo post, ma tra una cosa e l'altra è passato molto tempo ...

    con grande rammarico ho dovuto restituire la mia Disco (finito leasing) e mi sono dovuto prendere un'auto che seppur nuova non avevo scelto (regole aziendali ...), una mercedes station wagon ...

    Qualche commento da ex possessore di Disco che ora ha un'altra auto:
    1. tenetevi stretta la disco, non solo per le prestazioni fuoristradistiche (che io personalmente ho peraltro sfruttato ben poco) ma perchè tutti gli asseriti difetti (io pure ne avevo segnalato alcuni) sono niente rispetto a quelli di altre auto, anche blasonate (la MB che ho ora ha un prezzo di listino che si aggira sui 70k/€ e immatricolata solo pochi mesi fa, per dirvi non ha di serie il sensore pioggia o i sensori acustici di parcheggio, neppure quelli anteriori, pur avendo la telecamera posteriore; la telecamera posteriore rimane impostata anche in prima marcia e si deve toglierla manualmente, non ha la chiusura elettrica degli specchietti retrovisori, non sono ancora riuscito a capire come impostare il cruise control, astruso, ...). La disco aveva un confort di marcia assolutamente identico, pur essendo un suv o non certo una vettura "da passeggio". L'infotainment, a parte l'apple car (che ora hanno anche le disco) non ha alcuna particolare evidenza, anzi il tanto vituperato navigatore della disco aveva un'interfaccia grafica sicuramente migliore.

    2. non da ultimo, questo forum, grazie ai fantastici moderatori e a tanti utenti simpatici e disponibili, è un canale di supporto e informazioni incredibile e insostituibile, una vera e propria community di appassionati, veramente il top, cosa che per MB non esiste (almeno in italiano) o almeno non sono riuscito a trovarne uno che possa almeno avvicinarsi.

    Allo stato, con il mio budget, credo di non aver ancora trovato una vettura migliore della disco (avevo scritto di aver provato anche la XC60 e la XC90, e sono scappato subito ...). La prossima auto (spero di potermi "liberare" della attuale entro un anno o giù di lì) sarà di nuovo una LR/RR.

    Continuerò comunque a seguirvi e ad invidiarvi, fino alla prossima Disco!

    Ciao
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    :) grazie, mi prenoto il test drive allora, sabato ho provato la XC60 e devo dire che la DS è un altro mondo, mi sa che la prendo ancora, nonostante il prezzo ... inizio a contare quanti reni mi sono rimasti :)
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    scusate, non è una critica, ma solo una lettura oggettiva della situazione: il vero restyling totale dell'auto è stato fatto con il passaggio dal modello 2015 al modello 2016.

    Questo è solo un refresh e un aggiornamento tecnologico (per quanto continui a piacermi un sacco, lato infotainment era rimasta indietro anche rispetto a tante utilitarie ...).

    Ci sono sicuramente anche delle modifiche strutturali che spesso però correggono delle "pecche costruttive" dell'attuale modello (ad esempio il serbatoio ad blue che costringe ad avere un serbatoio del gasolio molto piccolo e quindi percorrenze molto brevi con il pieno), oppure sono semplicemente in linea con l'attuale moda green, e servono solo per introdurre il concetto di hybrid (il mild hybrid per me è quel nè carne nè pesce abbastanza inutile, ma sono opinioni personali).

    L'estetica è stata semplicemente ritoccata, nulla di innovativo, è stata solo resa somigliante alla nuova evoque e alle sorelle maggiori, e così anche per il prezzo, che è il vero tasto dolente e rilevante di tutta questa faccenda. Si è già detto che è una scelta che ha una sua logica commerciale, ma da qui a dire che questo non è un semplice refresh con il quale si è preso il pretesto di fare un bell'aumento di prezzo (ripeto, per ragioni commerciali che solo in futuro si capirà se sono state giuste o meno) ma un restyling che lo giustifica ce ne passa.
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    Anche secondo me è un paragone che non "tiene".

    A parte che la nuova linea della Tiguan a me non piace, troppo squadrata, anonima e troppo somigliante alle audi (ormai anche loro tutte uguali e squadrate), ma questo è ovviamente soggettivo. Per me si salvano solo le nuove linee di BMW e Volvo, Audi e VW stilisticamente hanno perso molto fascino negli ultimi modelli, ma ripeto è un mio parere personale.

    Sul mercato la tiguan è nella stessa linea della golf o poco più in alto, siamo proprio in un'altra categoria rispetto alla DS (che si colloca poco sotto i suv top come RR, Velar, XC90, GLE, X5, ecc.).

    E' chiaro che trovo anche delle city car con mille accessori che la DS non ha e le pago anche molto meno, ma non è su questo che vanno misurate le due auto ovviamente. E ci sono city car che offrono comfort di guida di tutto rispetto pur costando 1/3 della DS. Ma il ragionamento non tiene. E' come paragonare un attico e un trilocale, e dire che il trilocale è caldo e accogliente e ha l'aria condizionata e il camino, che l'attico non ha. L'attico rimane attico, il trilocale rimane trilocale, ed è qui la differenza, tutta la differenza che importa.
    E' come paragonare un cappotto di lana di Armani e un giubbino della geox, dicendo che il giubbino ha mille tasche, lo slot per la ricarica del cellulare, due zip, il cappuccio se piove, ecc, e costa 1/3 del cappotto di lana. Entrambi tengono caldo, certo, entrambi si indossano in modo confortevole, certo, ma rimangono due mondi diversi, non paragonabili.

    Detto questo, concordo però anche sul fatto che rispetto a tante altre auto le LR/RR sono rimaste un passo indietro sull'infotainment; per fare un esempio l'apple play car ed altri ammenicoli sono presenti da anni anche su auto di categoria inferiore, mentre su LR e RR le hanno rese disponibili solo da poco. Pensate magari a chi ha comprato una velar o una RR da oltre 100k/€ e non li ha e magari non li può neppure montare originali dopo ... Su questo a mio parere la LR deve dare una accelerata. Siamo arrivati oggi all'apple play car, e le altre marche sono già avanti (comandi gestuali ecc), il rischio è di rimanere sempre indietro.

    Edited by VerySport - 29/12/2018, 16:08
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    sotto la schermata come la vedo io :unsure:

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    Tiro le fila dopo 7 mesi di utilizzo dell'auto. Premetto, per chi non lo sapesse, di arrivare da due BMW (320 xdrive e X3) e prima da una Q5, per cui sono uno di quelli che ha lasciato le tedesche per scommettere sulla RR/LR.

    Devo dire che ero molto entusiasta all'inizio della mia scelta, e in parte lo sono tuttora, ma solo in parte. Spiego sotto. Non sono un tecnico, quindi perdonatemi, se ce sono, imprecisioni tecniche. Sembra che voglia solo evidenziare i difetti, ma leggete fino in fondo, ce n'è per tutti.

    assistenza e problemi vari
    In quasi 10 anni di BMW e Audi e tre auto diverse tenute per 3 anni ciascuna, non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Ho portato le auto solo a fare i tagliandi o quando hanno cercato di rubarmele per riparare i danni.

    In 7 mesi di DS ho già riscontrato qualche problema, e di questi forse qualcuno non verrà mai risolto (aria calda / fredda un po random, alla prima frenata brusca la spia che segnala bassa pressione pneumatico che appare anch'essa random, problemi di lettura di file audio da chiavetta usb, questi sono i principali). Niente di allarmante o determinante, ma sono già 3 cose capitate ad un auto nuova che ha solo qualche mese di vita.

    L'assistenza LR è stata gentile e disponibile, ma nulla a che vedere con quella della BMW cui mi rivolgevo prima. In primis c'è da considerare la qualità estetica/esteriore, che è importante quando si vendono auto che mediamente vanno dai 50 mila euro in su, e non ci sono utilitarie in listino, ma anzi abbondano auto ultracostose da oltre 100 mila euro.

    In BMW c'era una saletta di attesa con poltroncine in pelle, al mattino brioche e tutto il giorno nespresso gratis.

    La officina (che è ufficiale Jaguar/Range Rover non una "convenzionata") dove vado ora sembra una classica officina anni '70, solo la annessa parte commerciale è tenuta abbastanza in linea, ma nulla di eccezionale. E mi chiedo chi compra le Range Rover o le Velar da 100+ mila euro cosa ne pensa quando ci porta l'auto, visto che con quei soldi potrebbe prendersi una porsche ad esempio, che ha un livello di assistenza da guanti bianchi. Nulla contro la mia attuale officina, sia chiaro, a me è l'aspetto che interessa meno è quello estetico e loro sono stati gentili e disponibili, ma è per dare un giudizio generale sulla marca rispetto alle concorrenti, e questo è comunque un elemento da tenere in considerazione.

    Nella sostanza, i problemi che ho riscontrato non sono ancora stati risolti (e il fatto che un paio siano random e magari presi come soggettivi non aiuta, neppure in futuro, a risolverli).

    Non entro poi nel merito del servizio clienti LR, non ho ancora (e spero di non doverlo mai fare) avuto occasione di usarlo.

    motore
    Ho il cambio automatico e avverto un fastidioso "vuoto" quando pigio a fondo sull'acceleratore in modo repentino (es per fare un sorpasso veloce) nel senso che l'auto risponde solo dopo uno / due secondi. So che è tipico del cambio automatico non avere una risposta pronta, ma in questo caso è molto marcata. Questo effetto è più lieve se la uso in modalità ECO (la accelerazione è più progressiva e senza "strappi") o in S, ovviamente, ma il vuoto comunque c'è sempre. Non è una sportiva e non ho aspettative velocistiche, ci mancherebbe, ma se devo fare un confronto con la precedente X3 questo vuoto con la BMW era molto meno marcato e la risposta più pronta (con il cambio in S spariva del tutto e non si avvertiva proprio).

    Non l'ho ancora provata in fuoristrada o sulla neve, quando la proverò vi farò sapere.

    interni ed estetica
    Gli interni sono eccezionali a mio parere. Ben fatti e senza sensazioni plasticose o di scarsa qualità. E' molto silenziosa e solida.

    Impianto audio e infotainment a mio parere non all'altezza del costo (parlo del meridian) ma comunque accettabile, per quanto le concorrenti siano tecnologicamente più avanzate e "connesse" e flessibili, per me fa quello che deve fare, ma il basico, nulla di più.

    Esteticamente, dall'esterno, mi piaceva e mi piace ancora moltissimo, mi giro ogni volta a guardare anche quelle degli altri, e questo era e rimane il motivo principale per cui l'ho scelta.

    Tuttavia, forse è solo una mia sensazione, ma anche quando è appena lavata la carrozzeria non mi da l'effetto lucentezza e "gloss" che vedo in altre auto. Anche la serie 2 di mia moglie, blu, quando è lavata sembra lucente e gloss, quasi da render, la mia DS mi appare meno lucente e splendente (forse è complice il fatto che abbia un colore chiaro boh).


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    Per concludere, oggi come oggi forse la prenderei ancora, ma solo perché è azzeccata esteticamente e i difetti sono tutto sommato accettabili, solo perchè la X3 l'ho già avuta e non ha i 7 posti, solo perchè la X5 con un minimo di accessori non me la posso permettere, solo perchè la Q5 l'ho già avuta e mi è sembrata anche poco spaziosa per le mie esigenze, solo perchè la mercedes GLC ha la stellona davanti e l'infotainment che sembra un tablet attaccato con la colla al cruscotto, insomma solo per i difetti o le cose che non mi piacciono delle altre ...
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    Buonasera a tutti,

    Non ho scritto per un po su questo thread perché volevo fare varie prove.

    Mi sono fatto due bei viaggetti in questi lunghi ponti e devo dire che il nav anche in queste occasioni ha confermato di sapere dove portarti e come. In un caso ero sulle colline sopra vicenza (strade di montagna, dove se voleva mi faceva andare per pascoli e mulattiere molto facilmente) e mi ha portato senza indugi in agriturismi, ristoranti ed infine in autostrada, senza sbagliare un colpo.

    Credo di non essere semplicemente fortunato, piuttosto ritengo che l'ultimo aggiornamento del sistema (almeno sull'incontrol touch pro - trovate la versione che hanno installato sulla mia DS nel thread in galleria virtuale dove ho messo le foto quando mi è arrivata) abbia in realtà risolto almeno la maggior parte dei problemi. Ovviamente continuerò ad usarlo e a segnalare (nel bene e nel male) il suo funzionamento. Ma a questo punto credo che dobbiate pretendere da LR che vi installino la stessa versione. E questo prova (almeno per quanto mi consta) che il problema non solo è noto ma è già stato risolto. Ora, se così fosse, non capisco per quale motivo si ostinino a negare o fare i nebulosi. Prob è un problema risolto sull'incontrol touch pro e non applicabile a quello "base"? Costa troppo rifare l'installazione? hanno cambiato anche l'hardware? mah!?

    PS: anche se sarò il milionesimo a dirlo, vorrei anch'io fare i complimenti al Sig. Dotti per la incredibile tenacia e determinazione che sta dimostrando, veramente complimenti!
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    Vi posto alcune foto (fatte malissimo e che vi assicuro non rendono piena giustizia a questo piccolo gioiellino di auto) e qualche commento in base ai pochi KM percorsi oggi. Da tenere conto che il mio parere non può non essere influenzato dal fatto che fino a 10 minuti prima guidavo una X3, quindi molti commenti sono forzatamente "di confronto".

    Appena salito in auto mi ha sorpreso la pesantezza e solidità delle portiere. Una volta messe le chiappe sui sedili la comodità. Appena partito la silenziosità e l'insonorizzazione.

    Sul motore: lo spunto è un po fiacco, anche in S (la X3 era più brillante). Non so se poi il motore si slega o se rimmarrà così, comunque ho dovuto poi prendere le misure per fare un paio di sorpassi. La ripresa poi dopo lo spunto è buona. Ma rimane che in S la X3 era molto più brillante.

    Gli interni mi sembrano rifiniti molto bene e danno una impressione di eleganza (da tenere conto che arrivo da una X3 che non aveva la pelle).

    Impianto audio spettacolare, ho ascoltato di tutto, di tutti i generi, e ne sono veramente soddisfatto. L'incontrol touch pro devo dire che è fluido e intuitivo (ho capito e usato ormai quasi tutto nell'arco di 20 minuti senza aver letto mezza istruzione).

    Bluetooth su due cellulari accoppiato e usato senza problemi. Devo ancora capire come si usano i comandi vocali, su dovrò studiare un po.

    Il Navigatore mi portato un po in giro per la brianza senza problemi (a parte quello che scrivo più sotto), ho trovato molto utile il fatto che sia touch e che consenta di selezionare la destinazione individuandola sulla mappa e cliccandoci sopra con il dito senza dover necessariamente scrivere la destinazione. Anche la scrittura comunque è facilitata, eliminando le lettere che non corrisponderebbero a nessuna destinazione.
    Unica nota dolente, in un mezzo pomeriggio in cui le strade che mi ha fatto fare avevano comunque un senso e logica, ha provato a farmi girare a sinistra ad un incrocio dove non era consentita la svolta a sinistra.

    Questo week end faccio una piccola gita di circa 300km e vi saprò dire meglio.

    PS: ho fatto 50€ di gasolio e praticamente ho fatto il pieno. Mi segna autonomia di circa 500km. Non ci ero abituato, con la X3 un pieno a secco erano almeno 80/90 euro e l'autonomia indicata sfiorava o superava i 1000km.



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    io vado a ritirarla domani! confermato! poi vi posto foto e commenti, sarà una lunga notte ... :woot:
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    Ognuno ha la sua opinione, e ciascuna è rispettabilissima, ma:

    - il Q5 nuovo modello potrà essere "nuovo" solo da un punto di vista strettamente tecnico, ma esteticamente è il vecchio con qualche modifica estetica e di infotainment (per me, da uomo della strada, nuovo significa che al massimo ricorda il modello precedente, non che devo guardare la targa per capire se è quello nuovo o quello >2016);

    - il motivo principale per cui ho scartato a priori la scelta di un mercedes GLC è la specie di Ipad che ha al posto dello schermo infotaiment (oltre alla grande stella sul frontale), soluzione uguale a quella adottata ora da Audi, che trovo rozza e pacchiana (sembra che tramite un supporto aftermarket si sia riusciti a far stare in piedi un ipad sul cruscotto)

    - come ho scritto sopra ho avuto sia un Q5 che una X3 (oltre ad una 320 xdrive touring) negli ultimi 10 anni. Ho provato la DS in un test drive e differenze di spartanità non ne ho avvertite rispetto alle auto precedenti. Quello che è vero è che la Q5 ha un assetto più morbido e "da salotto" rispetto alle BMW (e la DS mi sembra "rigida" al pari delle BMW e non "morbida" modello Q5), ma la DS non mi è parsa affatto più spartana (ho provato una DS HSE, per la cronaca). Ho avuto anche una parentesi di qualche mese con un Freelander, ecco quello sì che mi è sembrato più spartano, ma la DS assolutamente no. Sono anche salito come passeggero su una evoque, e rispetto alla DS non mi è sembrato cambiasse nulla (non ho mai provato una RR o una RRS, forse lì qualche bella differenza si avvertirebbe).

    De gustibus ...

    Edited by VerySport - 20/3/2017, 19:00
11 replies since 17/1/2017
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