Land Rover Discovery Sport Forum

Votes taken by Disco Stu

  1. .
    Ciao, Omar. Le risposte che riceverai saranno di questo tono: le auto fino al 2018 avevano una serie di problemi che poi si sono via via risolti ma, comunque, la difettosità rimane alta. Tutte le auto, comunque hanno difetti e chi scrive sui forum di solito lo fa per lamentarsi e così via.

    Io ti dico come mi sono comportato: sapevo di tutto questo e nonostante tutto ho comprato l'auto nuova a marzo 2023 che ha avuto un paio di difetti riparati in garanzia (ovvio) e, ad oggi, ne sono estremamente soddisfatto (anche se un paio di difetti sussistono).

    L'ho comprata perchè ero nelle tue stesse condizioni: era l'auto che sognavo. Ce n'erano molte che sarebbero andate meglio di questa sotto molti aspetti, ma l'ho acquistata per questo motivo: non volevo rimpiangere il fatto di non averla e dovermi girare ogni volta che ne vedevo una in strada. Ho seguito il cuore e non la testa. Non è l'atteggiamento giusto, lo so, e forse me ne pentirò, un giorno. Ma ogni volta che vedo la mia sorrido e ci salgo con gioia.
  2. .
    Ciao a tutti.

    Dopo oltre 15k km, eccomi a fare un primo bilancio, a quasi otto mesi dall'acquisto.

    Riprendo il mio post con il quale ho descritto il mio acquisto per vedere se le prime sensazioni sono o meno confermate.

    Lo stereo: mi lamentavo dello stereo, mentre, ascoltando meglio, devo dire che è di buon livello e non posso lamentarmi. In realtà mi è stato sostituito l'amplificatore una volta (per problemi di infiltrazione d'acqua) e ora sono in attesa di una seconda sostituzione, per fortuna in garanzia (l'auto ha pochi mesi). Però, dal punto di vista acustico, devo dire che non mi dispiace e l'avevo mal giudicato. Il funzionamento è macchinoso, ma tutto il Pivi Pro lo trovo poco user friendly, quindi...

    Scrivevo: "La levetta del devioluci è lontana e devo “cercarla” e quasi staccare le dita dal volante per azionarla; sulla V60 era molto comoda e facilmente azionabile". La sensazione di dover "cercare" le cose persiste: in questo Volvo era molto più semplice e pratica.

    Scrivevo: "Sottosterzo evidente" e confermo. Devo, però, dire che nell'insieme, la macchina è molto piacevole. Ho avuto come auto sostitutiva un'Evoque e - a mio avviso - sta su un altro pianeta come dinamica di guida, però questa è meno "barca" di quanto mi aspettassi e di altre SUV o crossover che ho guidato. Nel complesso mi piace come risponde ai comandi e anche in curva è sufficientemente precisa e sicura.

    Scrivevo: "I freni mi paiono poco performanti, ma forse devo solo farci un po’ l’abitudine". Mi rimangio tutto: Mi piacciono: all'inizio sono leggeri, poi, aumentano la pressione, ecco che mordono e danno un buon responso. Nel complesso promossi a pieni voti.

    Scrivevo: "Sterzo molto leggero e poco preciso": ho imparato ad usarlo e ora ho la confidenza giusta: la macchina scivola ancora nelle rotonde e curve troppo pronunciate, ma, in generale, non posso che parlarne bene.

    Scrivevo: "I tasti sul volante speravo fossero di migliore qualità, con click più definiti e devo ancora imparare ad usarli, specie gli ADAS (il lane keeping funziona bene… ma non sempre, non ho capito perché)", e confermo. Tuttavia in concessionario mi sono seduto su un RR che costa tre volte tanto e ha gli stessi tasti... mah.

    Confermati i pregi relativi a spazio, confort, silenziosità, sedili, consumi eccetera.

    Difetti? Beh, molti scricchiolii, alcuni dei quali risolti, infiltrazioni d'acqua (risolta, spero), macchinosità della gestione software e, in generale, una sensazione di compattezza e qualità buona ma non eccezionale in rapporto al prezzo.

    Io, però, la adoro. Mi dà gioia vederla, salirci e guidarla. Spero di non avere problemi in futuro, perché altrimenti dovrei cambiare idea... E' un'auto non moderna che mi piace anche per questo. E poi è viva: sospira, respira, borbotta. Non so se capita anche a voi, ma spesso fa dei rumori indefiniti, quasi dei sospiri, appunto: in parcheggio, quando l'auto è accesa ma ferma, oppure appena spenta o ancora quando metto la retromarcia: ticchetta, respira, mugugna... sembra un grosso animale che si stia assestando. So che ne parlo da "innamorato", e lo sono, ma questo è il mio pensiero, oggi, dopo averci passato qualche mese.

    Ti prego, DS, non farmi cambiare idea!
  3. .
    Ciao a tutti.

    Qualche giorno fa – finalmente! - è arrivato il mio DS SE 2023, bianco. Unico optional il volante riscaldato.

    La premessa è che il raffronto lo farò con la mia auto precedente, una Volvo V60: le due auto non sono paragonabili sotto molti aspetti, ma quello è il mio riferimento.
    Finora ho fatto poco più di mille km in pianura nella zona veneziano/trevigiano, tranne una piccola escursione tra le dolomiti... :-)
    Sto ancora guidando “sulle uova” perché devo prendere le misure, che, specie davanti, sono sfuggenti.
    Non ho ancora capito se c’è bisogno di fare il rodaggio: il tizio del concessionario che me l’ha consegnata mi ha detto che non c’è, ma di andare piano i primi 1.500 km... quindi c’è! Mah.

    Qualche difetto l’ho notato subito:
    - Lo stereo non è all’altezza del marchio (e del prezzo) e temo che nemmeno con le regolazioni – che devo ancora fare – la situazione cambierà;
    - Pivi Pro è parecchio ridondante e non è il massimo quanto a semplicità d’uso (le indicazioni vocali… lasciamo perdere), anche se ha una grafica elegante;
    - Non c’è la botola per gli sci e la finitura e dotazione del bagagliaio è inferiore alla Volvo che, per natura e tradizione, è un riferimento al proposito (e costa molto meno!);
    - Il cielo dell’abitacolo è cedevole all’altezza delle luci dietro le alette parasole;
    - La levetta del devioluci è lontana e devo “cercarla” e quasi staccare le dita dal volante per azionarla; sulla V60 era molto comoda e facilmente azionabile;
    - Non c’è (più) il portaocchiali;
    - Sottosterzo evidente (ma temo sia – anche - colpa delle gomme di serie allseason, che ho sempre detestato).

    Questo, a grandi linee, quanto ai “contro”: tranne l’ultimo aspetto sono banalità, alcune fastidiose.

    Poi ci sono aspetti che devo indagare meglio studiando la manualistica e la vettura:
    - A proposito di manuale: il libretto di istruzioni è veramente ridotto al minimo;
    - I freni mi paiono poco performanti, ma forse devo solo farci un po’ l’abitudine;
    - Non ho ancora capito se l’USB che c’è sotto il bracciolo serva solo a ricaricare i device o se sia utilizzabile come memoria vera e propria (ho un sacco di musica salvata e non ho spotify… mi sa che dovrò farmelo);
    - Qualche vano in più in abitacolo sarebbe stato gradito, anche se quelli presenti sono ben rivestiti;
    - Sterzo molto leggero e poco preciso (ancora una volta le gomme, temo… e spero);
    - I tasti sul volante speravo fossero di migliore qualità, con click più definiti e devo ancora imparare ad usarli, specie gli ADAS (il lane keeping funziona bene… ma non sempre, non ho capito perché).

    I pro invece sono molto buoni:
    - Lo spazio interno è a dir poco abbondante. C’è agio ovunque e l’abitacolo è molto luminoso (cielo chiaro di serie: quello scuro costava) al punto che spesso mi viene da cercare il tetto apribile che per motivi di budget ho escluso;
    - Confort di livello superiore: molto silenziosa e comodissima sulle asperità (tombini, dossi, eccetera vengono assorbiti quasi come non esistessero);
    - Il cambio è talmente dolce che le cambiate sono inavvertibili: in attesa di terminare il rodaggio non ho mai usato il kick down, ma un paio di volte ho affondato per un sorpasso e lo spunto c’è tutto;
    - Salire e scendere è molto comodo e gli interni sono rifiniti con molta cura e con gusto (o meglio: secondo i miei gusti);
    - I sedili sono veramente comodi e sostengono in modo più che adeguato: e se lo dice chi ha viaggiato in Volvo (riferimento assoluto) c’è da crederci;
    - Sorprendenti, in senso positivo, i consumi. Tenuto conto che l’auto è nuova, che ha un peso non indifferente, che ha una sezione frontale non proprio da record, che è 4x4, fare da 13 a 18,5 km/litro a seconda del percorso mi ha sbalordito. Ok, i consumi sono quelli indicati dal CDB e sto correndo piano, in pianura, in statale… ma anche con tutte queste variabili direi bene, anzi, molto bene!

    Queste le prime impressioni (mamma quanto ho scritto!).
    Appena riesco metto qualche foto.
  4. .
    Ringrazio tutti per le indicazioni che, come aspettavo leggendo le altre risposte in questo forum, sono molto precise e dettagliate. Grazie mille! :-)
  5. .
    Ciao, comincio io.

    Io non ho una DS ma sta per arrivarmi (fine anno).

    Ho patito molto la scelta, nel senso che il prezzo per me è fuori portata, ma ho fatto una follia, spero di non pentirmene: sconti risicatissimi, se li trovi, e tempi di consegna... dipende: io sono stato fortunato, sempre che siano rispettati: tre mesi.

    Il punto è che oggi non c'è gran scelta, se compri la diesel 165 cv. Puoi scegliere tra SE (quella che ho preso io) e la R Design, che ho scartato perché trovo che le appendici aerodinamiche su un'auto del genere la appesantiscano e non ho capito se c'è ancora la Urban Edition, più cittadina (e forse meno adatta a te che stai in montagna parecchio tempo). In aggiunta io non ho preso nulla, anche perché trovo che gli accessori di serie sono anche troppi!

    Ecco. Ovviamente sul resto (resa su strada e off-road, affidabilità, consumi eccetera) non saprei cosa dirti, ora. Ma qui sono tutti molto gentili e preparati, quindi lascio la parola a loro.

    Ciao.
  6. .
    Non ci credo finché non vedo le foto!!! :-)
6 replies since 16/9/2021
.