BICI, BICI ELETTRICHE E PORTABICI

---> Modelli, caratteristiche, prezzi e consigli per gli acquisti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Ho notato che ci sono diversi post che trattano in modo vario e sparso dei "portabici", che a seconda delle proprie esigenze e tipo di installazione, si suddividono in modelli per barre trasversali (tetto auto), modelli per il montaggio a seguito (portellone posteriore) e modelli su gancio traino.

    Come tutte le cose, anche i modelli di portabici si sono evoluti nel tempo, ora ci sono davvero molti prodotti validi e di qualità in giro, il cui costo spesso varia da modello a modello a seconda dei materiali utilizzati, dal numero bici da trasportare, dalla versatilità e possibilità di essere più o meno ripiegati (occupando meno spazio) e riposti nel bagagliaio auto, oppure in base alle funzionalità offerte, come ad esempio quella di rendere facile l'accesso al portellone posteriore.

    Con l'evolversi ed il diffondersi del mondo delle e-bikes (bici elettriche) anche i portabici ora sono sempre più compatibili al trasporto di quest'ultime, con valori di carico superiori ai portabici su barre trasversali o tradizionali da traino.

    In questo post si scambiano informazioni ed opinioni sui vari modelli di Bici, e-Bikes e portabici, condividendo la propria esperienza in quanto utilizzatori, o esprimendo interesse per un eventuale acquisto. Foto, link e prezzi sono sempre ben accetti!

    Buona strada a tutti!
    GhostriderDS

    Edited by GhostriderDS - 16/6/2020, 03:27
     
    Top
    .
  2. XavierDS
        +1   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Bene Ghost
    Visto che hai aperto questa discussione, vediamo se c è qlc interessato alla questione.
    Per chi si vuole avvicinare al mondo delle ebike, non ha che l'imbarazzo della scelta!
    A differenza delle auto, le bici ibride sono sul mercato da parecchio tempo, quindi si sono molto perfezionate ed evolute. Batterie e motori sempre più performanti ma anche tecnologia e affidabilità. Questo a portato a far si che oramai quasi tutte le marche hanno modelli "ibridi" di qualità, la differenza poi la fa la componentistica ( forcella, ammortizzatori, ruote e materiali in genere)
    Le marche più in auge:
    Specialized
    Giant
    Scott
    Haibike
    Cube
    GT
    Cannondale
    Per citarne qualcuna, ma come ho detto tutte le marche si sono adeguate al nuovo mercato "elettrico" affiancando i modelli tradizionali.
    La meglio sarebbe farsi consigliare in base alle proprie esigenze per un modello che possa soddisfare l'utilizzo che poi l'utente ne andrà a fare.
    Mi spiego meglio, inutile acquistare un oggetto tipo ebike biammortizzate con gomme gigantesche x poi non fare nemmeno una strada bianca.. oppure prevedi di fare salti e off road gravoso, non va bene ebike medio prezzo tipo Decathlon ( non me ne voglia la catena sportiva)
    Insomma in parole povere inutile prendere una Ferrari per guidare in città..
    Se decidete di prendere una ebike e la volete portare in giro vi dovete procurare un portabici dedicati meglio se da gancio traino perché sul tetto non è consigliato x il peso, l'altezza etc. che se non sei Schwarzenegger non ce la butti su
    E quelli da agganciare al portellone sono magari più comodi, ma non reggono il peso e rischi di perdere il bagaglio è danneggiare l'auto.
    Spero di aver fatto una piccola panoramica, adesso tocca agli appassionati porre quesiti. Un saluto!
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    -------------------------------------------------- CONTENUTI SPOSTATI DA POST PRECEDENTI -------------------------------------------------------

    CITAZIONE (Leobs81 @ 13/6/2020, 15:34)
    Ottima bici.. anche io possessore di e-mtb per uso gravoso 🤘 ho una turbo levo expert. Mi sono preso questo portabici con relativo cassone: Menabo Alcor 3 + cassone Mizar.

    Screenshot_20200613-153322_eBay

    CITAZIONE (GhostriderDS @ 13/6/2020, 17:38)
    XavierDS Spettacolare il gancio, ben fatto. Ammazza che carrello appendice... con quello ci porti pure una Smart elettrica su! :lol:

    Leobs81 Davvero bello il portabici Menabo da 3 posti. Il problema delle e-bike e' il peso maggiore...

    Comunque... quando potete... fatemi vedere le vs. e-bike con sigla e modello...cosi ci do' un'occhiata, visto che devo prenderne una prossimamente. Sicuramente sara' una e-MTB Dual. Sono ancora indeciso sul motore...

    CITAZIONE (XavierDS @ 13/6/2020, 20:55)
    Allora, sulle auto non sono molto preparato.. ma sulle bici posso dire la mia!
    30 anni di MTB.. da poco passato a ibride x sopraggiunti limiti di età. Ma attenzione! Anche con le ebike c è da pedalare la Specialized è un ottima bici.. una di quelle al top! Io ho una Cube di 29" con motore Bosch perché ho il sistema Nion montato su, telaio in carbonio batteria interna da 500wh tutta montata Fox una sicurezza.. bellissimo il tuo porta bici, io ho scelto questo perchè si ripiega comodo da riporre in garage e nel baule quando parcheggi.
    Un consiglio, x le ebike serve un porta bici dedicato x via del peso, il mio regge fino a 70kg.
    Aggiungo alcune foto!
    20200613_20345920200613_20341620200613_203453

    www.bosch-ebike.com/it/prodotti/nyon/

    Parco macchine...MC_3764120771055820994MC_1629842999199710534MC_7618025324930779625

    CITAZIONE (GhostriderDS @ 13/6/2020, 21:12)
    Beh si sa' che Thule si paga anche il design e funzionalita' ricercati. Quindi confermi il discorso porta bici specifico per e-bike...
    Comunque se il tuo e' progettato per 70kg direi non male! Due e-bike, anche tre...se in carbonio!
    Ne ho visto anche un'altro di qualita' Thule, forse anche superiore in fatto di robustezza... l'ho consigliato ad un mio amico il quale si trova molto bene sulla sua auto. Poi se ritrovo il link, ve lo mostro.

    Al contrario di te, sono un principiante nel mondo MTB... ma dato che la spesa la fai una volta sola, e per traumatizzare di meno la schiena...credo prenderò una Dual, anch'io ammortizzata Fox.

    Mi sa' che mi tocca aprire un 3D su carrelli, ed un'altro sulle e-Bike! :lol:

    CITAZIONE (XavierDS @ 14/6/2020, 09:05)
    Ah ah ah ah, in fondo è vero che questo è un forum DS... ma ci si può cmq confrontare con le ns. passioni... e con l'aiuto delle ns. Ds!
    Cmq, si, x ebike servono portabici dedicati, se non sbaglio ne ha alcuni anche Decathlon, considera che le bici biammortizzate ibride, vanno dai 22/24kg in su, il mio è lo stesso modello del 3 posti, ecco perché quella portata.
    X la bici ibride, e mezzi 2 ruote in generale, adesso non è un bel periodo x acquisti, con il "lockdown" e successivamente con gli incentivi dedicati, praticamente sono andate a ruba, e guardando in giro vedo moltissimi modelli esauriti!

    CITAZIONE (PIZ51 @ 14/6/2020, 19:24)
    Io ho fatto montare sin da subito il gancio traino di serie rimovibile manualmente e ho acquistato un portabici della Thule prezzo dei più elevati ma qualità superiore a tutti quelli che avevo visto. Comprato on line come anche la targa gialla.
    7F2F914F-A1B1-491C-95E5-78AF8F4D1197E3FE893B-D487-4755-816E-E8C07ECF256D_1_201_a

    CITAZIONE (XavierDS @ 14/6/2020, 21:41)
    Ottimo Piz, bella bici! In effetti con Thule si va sul sicuro.. quel portabici lo avevo valutato anche io, poi ho optato x l'altro x il motivo del "ripiego". Ma pure il tuo vabbene per le ebike.. anche se la tua bici sarà 6 o 7 kg.
    Ghost, non ti rimane che decidere... ebike + portabici Thule = 5000€.. più o meno il costo di un rene sul mercato🤣🤣
    Faro, con l'originale non si sbaglia mai!

    CITAZIONE (GhostriderDS @ 15/6/2020, 02:55)
    PIZ51 Bello il carrello portabici che hai preso, sicuramente un prodotto TOP! A dire il vero, ce ne sono diversi in commercio ben fatti "Non richiudibili". Appena vai sui modelli richiudibili...come quello di XavierDS per intenderci, si spende dippiu e ovviamente sono un pochino meno solidi, per ovvie ragioni.

    Vedo che in molti avete bici "Cube"... avete forse degli store "Cube" in zona?! Non l'ho mai sentita questa marca giu al sud.
    Ragazzi...secondo me qui conviene aprire un post a parte, per bici, carrelli e ganci traino :D
    Provvedo io appena possibile...

    XavierDS Magari ci si facesse con 5K... hai dimenticato il costo del gancio e dell'immatricolazione! ;)
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    280
    Reputation
    +15
    Location
    Giarre (CT)

    Status
    Offline
    Discussione interessante, secondo voi quale è la spesa minima per installare il gancio traino (quello più economico, non motorizzato a scomparsa) e porta bici? Le bici le ho già, pure troppe 😅
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    Ganci e carrelli si discutono nel seguente post:
    #entry641495870

    Riguardo i portabici, oggetto discusso in questo post, dipende ovviamente dai modelli... se per bici normali o e-bikes, numero di bici da trasportare, fisso o ripieghevole.
    Prodotti come quello che vedi Menabo'...circa 320euro (fisso), mentre nelle ultime foto quelli che vedi della Thule (ripieghevoli sono tra i migliori, ma anche i piu cari) vanno dagli 800euro in su.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Member
    Posts
    23,163
    Reputation
    +1
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Online
    mi raccomando che la bici elettrica sia a norma altrimenti...Guida bici elettrica senza patente e assicurazione: stangata da 5.800 euro

    Potrebbe interessarti: https://www.agrigentonotizie.it/cronaca/ag...ione-multe.html
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    29
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, qualcuno ha esperienza nel mettere bici dentro il DS? Si riesce senza smontare ruota? Ce ne stanno 2?
    Grazie mille

    (Io in attesa della mia a metà aprile:)
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,038
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Abbassando il sedile post ci stanno 2 mtb da . Su una tolgo la ruota anteriore .Uso una vecchia coperta x evitare di graffiare auto e bici
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Moderator
    Posts
    4,992
    Reputation
    +285

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LRfor4 @ 13/3/2021, 21:27) 
    Ciao a tutti, qualcuno ha esperienza nel mettere bici dentro il DS? Si riesce senza smontare ruota? Ce ne stanno 2?
    Grazie mille

    (Io in attesa della mia a metà aprile:)

    Smontando pedali e ruota anteriore ce ne vanno 3 di MTB in piedi, opportunamente imbragate. Ovviamente con 2a fila giu.
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    29
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Grazie mille!
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    Member
    Posts
    32
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno, per un portabici normale da lunotto non saprei cosa fare, Le bici sono Due mountainbike. Avete qualche consiglio?
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Faithful Member

    Group
    Dsf Vip
    Posts
    4,038
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Mi sembra di ricordare che non erano disponibili porta bici da lunotto x le nostre auto :angry:
     
    Top
    .
11 replies since 15/6/2020, 05:22   675 views
  Share  
.