CITAZIONE (Renzo51 @ 18/12/2019, 16:39)
Leggendo anche i risultati di test di riviste varie, ho maturato la convinzione che le 4 stagioni sono di 2 tipi: quelle estive "invernizzate" (ex. Michelin ClossClimate SUV) e quelle invernali "estatizzate" (ex. Nokian WEATHERPROOF).
Io ho optato per le Michelin, volendo dare priorità alle prestazioni normali e ritenendo la necessità di guidare con fondo stradale nevoso come un'eccezione, anche se vado in montagna per sciare quasi tutte le settimane e non solo nei weekend, essendo in pensione. Per situazioni di emergenza a scanso di equivoci ho in bagagliaio anche le catene.
La scorsa settimana ho avuto l'opportunità di verificare le Michelin mentre nevicava e con 10-15 cm di neve fresca nella carreggiata: perfette anche e soprattutto perché praticamente nuove: riconferma di quanto già esplicitato nei commenti precedenti ovvero che la profondità delle scanalature del battistrada fa la differenza sia per le 4 stagioni (ma anche per le invernali).
Avere il doppio treno di gomme o adottare le 4 stagioni ritengo sia una scelta molto vincolata dall'utilizzo che si fa dell'auto.
Alcune variabili che possono influenzare la scelta sono:
- dove abito e la frequenza con cui prevedo di affrontare situazioni di innevamenti importanti, di neve in cui le invernali faranno la differenza? Gli amici della Valtellina, del Cadore, ecc., per esempio, non hanno dubbi al riguardo….
- voglio affrontare la seccatura di dover andare dal gommista 2 volte all'anno ed accollarmi i relativi costi di smontaggì/montaggi, equilibrature, deposito,....?
- qual'è la percorrenza annua in Km della mia auto e quindi la durata temporale di utilizzo prevedibile? E' da considerare che un treno di gomme dura dai 50,000 ai 60.000 Km. e che dopo 3-4 anni al massimo la gomma dei pneumatici comincia a degradarsi ed indurire. E' ovvio che con il doppio treno di gomme la durata temporale complessiva di ogni treno raddoppia, per cui a buon senso bisognerebbe ragionare indicativamente con una percorrenza annua di almeno 30-35.000 km., meglio se superiori.
Io non affronto più percorrenze importanti, anche perché distribuite tra due auto entrambe 4x4, per cui ho optato da tempo per la scelta 4 stagioni: cambio i pneumatici prima che siano particolarmente consumati di battistrada, parzialemente finanziato anche dal risparmio delle spese semestrali del gommista.
Spero che questo mio "pippone" possa risultare di qualche interesse ed utilità per qualcuno degli amici del Forum.