Land Rover Discovery Sport Forum

Votes taken by maurodotti

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    Non vorrei sbagliarmi, ma così a pelle la versione più venduta dovrebbe essere la 163CV. Non si riscontrano però particolari problematiche su quel propulsore (per fortuna...).
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    Scrivi al CRC JLR, email [email protected] e spiega la tua situazione, compreso cosa ti è stato detto.
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    Concordo sulla tua disamina Renzo51. Sulle DS non esiste un sensore che misura la qualità dell'olio e della sua diluizione ma una serie di parametri come dici tu che vengono analizzati e gestiti da un logaritmo che a mio avviso è stato ritoccato nel tempo. Allego immagine delle circa 820 rilevazioni che ho fatto dal 17 marzo 2021 ad oggi. Si può vedere come la linea rossa indicata dalle frecce rosse, che rappresenta la scalatura dei km la tagliando, regredisce in modo diverso dopo i diversi tagliandi (indicati dalle frecce blu) nonostante io non abbia cambiato abitudini di guida (vedere infatti la linea blu dei km percorsi che cresce in modo pressochè costante). Insomma, una certa esperienza me la sono fatta...meglio fare tagliandi più frequenti che ogni 30.000 km o 2 anni.... questo magari non mi salverà da problemi, ma almeno so che male non gli fa. Oltretutto se siete attenti, all'ultimo tagliando ufficiale fatto in Service JLR, non mi hanno fatto partire da -32.000 km ma da circa -16.000 km e di questo non hanno saputo darmi spiegazioni. In questi ultimi 2 mesi dall'ultimo tagliando, ho percorso poco più di 2.000 km e me ne ha scalati poco più di 3.000, non sta scalando esattamente il doppio ma solo il 50% in più. Poco male, tanto io prima dei 15.000 km farò un altro cambio olio fuori rete.

    KM%20AL%20TAGLIANDO
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    Sulla versione MY19, il propulsore monta già una catena distribuzione aggiornata e quindi almeno quella è a posto. Ma in generale quando acquisti un usato, non puoi sapere come è stato trattato, pertanto i rischi che ad esempio lo scarico sia intasato perché veniva usata per frequenti tratte brevi o sia affetta da altri problemi, questo non ne puoi essere certo. Non esiste auto senza difetti, di nessuna marca, né nuova o usata.
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    Ma certo Marcello, arrivare preparati alla discussione fa sempre mettere sull'attenti il nostro interlocutore che capisce di non avere davanti uno sprovveduto ed ignorante in materia. Se non resterai contento o non del tutto convinto della risposta che ti darà, gli potrai anche dire che riporterai i fatti al CRC di Roma...cosí di solito drizzano le antenne...perchè non tutti sanno che c'è un CRC (Centro Relazioni Clienti JLR) che vigila e può intervenire sui Service laddove servisse....
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    CITAZIONE (Marcello Bruno @ 8/1/2024, 14:42) 
    Grazie mille, appena dato un controllo. Sembra che dopo i 102mila non abbiano registrato più nulla..
    Attendo loro informazioni per capire se è vero quello che mi diranno.

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    Land Rover prevede di effettuare tagliandi programmati ogni 2 anni / 32.000 km ed è quelli che vengono registrati nell'OSH.

    Mi pare manchi quello dei 96 mesi che doveva essere eseguito, in base a quello che posti, entro il 20/12/2023. Avendo comprato l'auto il 22 novembre 2023, se ti hanno detto che l'auto è stata completamente tagliandata avrebbero dovuto registrare questa manutenzione nel sistema OHS (quello che hai interrogato) appunto perchè ormai prossimo alla scadenza dei 96 mesi (ovvero 24 mesi / 32.000 km dal precedente fatto il 20/12/2021 a 98.063 km). Se invece fosse stata una manutenzione intermedia fuori programma e lontana dalla tabella di marcia prevista, non credo vi sia l'obbligo di registrazione (ma non credo sia questo il tuo caso).
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    Ok come preferisci. Posto questo articolo che fa chiarezza sull'argomento.

    https://www.auto.it/news/attualita/2023/02...ima_di_partire_
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    Vorrei condividere con voi l'esperienza che ho fatto la settimana scorsa con la mia DS (Ingenium D MY16), può essere utile a tutti. Premetto che tengo l’auto in modo maniacale e che è tagliandata regolarmente presso Service JLR (Brescia Motori). L’ultimo passaggio in officina da Brescia Motori per controllare se fosse tutto a posto è stato il 14 giugno scorso…

    Venerdì 4 agosto accendo l'auto e mi rimane accesa la spia arancione del motore, contatto subito il mio Service JLR di riferimento (Brescia Motori) che mi rassicura di poter proseguire e prendiamo appuntamento per lunedì 7 agosto. La vettura non ha alcun sintomo e non mostra alcun messaggio di errore, nessuna limitazione di potenza. Curioso, collego all'ODB il lettore che ho e leggo qualcosa di simile ad un calo di potenza della pompa gasolio che mi fa pensare a dello sporco aspirato dalla pompa o nel filtro gasolio. Premetto che in questi giorni sto facendo rifornimento alla Q8, il PLUS. Arriva lunedì mattina, faccio per accendere l'auto per portarla in concessionaria ma l'auto non ne vuole sapere di partire, il motorino di avviamento non gira neppure, sul quadro escono allarmi di tutti i tipi. Insistendo, a volte la vettura si avvia ma si spegne da sola dopo circa uno o due secondi. Panico... penso "è partita la centralina elettronica" oppure "è giù di batteria" e allora la collego un paio d'ore al caricatore CTEK che posseggo e finalmente si avvia, spia motore arancio sul cruscotto, la porto in concessionaria dove rimane 3 giorni. Al ritiro mi viene detto che oltre ad aver riscontrato una moltitudine di allarmi che sono stati azzerati (ma dicono che è normale perchè si accendono a cascata), c'era la necessità di installare un aggiornamento software del modulo PCM e aggiornandolo, il problema si era risolto. Dall'App Incontrol, vedo che è stato fatto un solo vero test su strada della durata di circa 12 km, il secondo della durata di 2,2 km è servito solo per portarla al vicino lavaggio. Da subito a me questa spiegazione non è parsa molto logica, dato che se la mia aveva bisogno di un aggiornamento PCM per risolvere un problema del genere, allora potenzialmente anche tutte le gemelle come la mia su strada avrebbero potuto soffrire dello stesso problema...al momento do poco peso al fatto che mi è stato detto "ci si è spenta mentre la testavamo" (io ho capito "su strada" loro dicono "tra il loro piazzale ed l'officina" ma va bene così, poco importa il dove) ma in effetti se così fosse stato, io questo lo reputo un problema di sicurezza, che la vettura si spenga in modo autonomo senza preavviso in ogni situazione, può essere pericoloso, figuriamoci mentre si è alla guida (si potrebbero perdere le servoassistenze di sterzo e freni). Pago una fattura di 219,84€ per il servizio prestato (essenzialmente per l’aggiornamento del PCM, per aver caricato la batteria trovata comunque conforme e per la manodopera a 90€/ora) e siccome rifletto sullo spegnimento, chiedo rassicurazioni che questo non accada mentre guido. Ricevute le dovute rassicurazioni, parto verso casa, sembra tutto regolare. Sul tragitto mi fermo anche da Norauto perché la batteria che monto, una Varta S&S, l’ho comprata ed installata da loro a marzo 2022, quindi in garanzia. Dopo 5 minuti, mi mostrano l’esito del test, vita batteria al 100%.

    Torno a casa e parcheggio. Verso il tardo pomeriggio, esco a fare la spesa, parcheggio l’auto nel sotterraneo così rimane al fresco. Carico la spesa, salgo e… auto che non si accende, stessa sfilata di errori. Purtroppo la concessionaria è già chiusa e allora chiamo un carro attrezzi, impresa visto che l’altezza del parcheggio sotterraneo forse non gli consente di arrivare alla mia auto… insisto nei tentativi di accenderla e finalmente riparte, arrivo giusto giusto a casa e la parcheggio all’esterno con l’intento di portarla il giorno dopo in concessionaria su carro attrezzi, non mi fido più a guidarla! Insomma ho percorso circa 14 km dal ritiro e poche ore, le più passate ferma nel mio parcheggio ed è riemerso subito lo stesso problema. Penso subito (magari erroneamente) che se fosse stata testata più a lungo e se avessero analizzato meglio la situazione, forse il problema sarebbe emerso ancora in concessionaria.

    La mattina di giovedì 10 agosto riesco a malapena ad avviare la vettura e a caricarla sul carro attrezzi (gratuito della mia assicurazione) e la porto nuovamente da Brescia Motori. Al mio arrivo, viene fatto il foglio di presa in carico e purtroppo mi dicono che non è disponibile nessuna vettura di cortesia (nonostante ne vedo diverse nel piazzale chiaramente Courtesy car)….devo chiamare un parente per farmi venire a prendere. Siccome il Service di Brescia Motori chiudeva venerdì 11, mi do da fare per capire come risolvere la situazione perché lunedì 28 agosto a me la vettura serve nuovamente per tornare al lavoro (per fortuna non ho in programma di andare via per ferie in questi giorni). Pare la debba trasferire a LarioMI a Milano (se non riparata entro venerdì 11).

    Ieri 11 agosto, vedo da Incontrol che la vettura rimane a lungo con cofano e portiere aperte e penso “forse ci stanno lavorando” ed in effetti verso l’ora di pranzo mi chiamano per dirmi che è pronta, hanno trovato l’origine dei problemi. Vedo un solo test su strada di circa 4 km Dicono di aver trovato un dadino che serra il cavo di massa delle centraline alla batteria leggermente allentato! E questo causava una cattiva alimentazione dei moduli della vettura che quindi non comunicavano tra loro.

    Ora, ognuno faccia le sue considerazioni. La mia è che probabilmente facendo qualche test in più su strada (prendendo buche e dossi magari si sarebbero accorti) e soprattutto prestando maggiore attenzione ai codici di errore della vettura, probabilmente ci si poteva arrivare prima che fosse più un problema elettrico di connessione cavi tra i moduli o della loro alimentazione piuttosto che risolvere con un aggiornamento software PCM 8cosa che a me è sembrata subito abbastanza illogica ma mi dovevo fidare del loro parere). Ripeto, io non sono un tecnico JLR e capisco che con tutta l’elettronica che montano oggi le vetture, a volte si fatica a trovare l’origine di un problema e che probabilmente i meccanici “vecchia maniera” a volte sarebbero più utili di un PC, ma questo è il mio parere che può anche essere sbagliato.

    Ad ognuno le proprie conclusioni.
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    CITAZIONE (Emadf @ 14/6/2023, 11:49) 
    Ho ricontattato la dirigenza e mi hanno assicurato che sarà a carico loro anche tutta la parte dei lubrificanti

    Ecco un caso dove essendoci tutti i presupposti, si riesce ad ottenere davvero molto. Benissimo!
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    Infatti ho specificato che quel contenitore con la pompa serve per iniettare l'olio nuovo, mentre dovrebbe esistere una apposita macchina o attrezzatura specifica per fare il lavaggio che non si vede nella fotografia del lavaggio. Credo sia più come una macchina tipo quella che si usa per ricaricare i condizionatori che ha un circuito per fare il vuoto ed una per immettere il gas (parlo di quella dei condizionatori). Come esempio, posto la foto di quella della Beta (per lavaggio cambio).

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    Che dal MY20 la DS abbia fatto un enorme salto di qualità soprattutto negli interni e nella tecnologia è evidente a tutti. E questo si paga. Poi ci sono le politiche di Marketing del marchio. Queste sembrano dire che JLR voglia alzare l'asticella non solo della qualità ma anche della clientela, riservando le loro vetture a clienti "più abbienti". In effetti acquistare una DS con 40.000€ che per molti poteva già rappresentare un grande impegno, e spenderne ora circa 60.000 per avere sostanzialmente la stessa vettura, seppur decisamente migliorata e con qualche optional di più di serie (compreso il sistema Mild Hybrid che prima non c'era), non è esattamente la stesa cosa. Tanti clienti potrebbero abbandonare l'idea di configurarla e dirigersi su altre marche o su DS usate/aziendali. Spero abbiano fatto i conti per bene, altrimenti non si spiega questo riposizionamento. Basti pensare che per una DS Plugin degnamente configurata, il listino arriva facilmente al 70.000 € se non oltre, comunque al pari di BMW, Mercedes ad Audi.

    Personalmente non sono ancora a 100.000 ma a cavallo degli 80.000. Vi posso dire che la mia vettura (2.0D 150CV aut. HSE MY16) ha avuto numerosi problemi, accentuati anche dalle mie abitudini di guida. I più importanti sono stati il Pillar B, il navigatore inutilizzabile, i vari scricchiolii, la catena distribuzione, l'eccessiva diluizione dell'olio). Tutti problemi risolti nel tempo a parte l'eccessiva diluizione dell'olio, ma con il tempo ho imparato a prendere le contromisure come l'utilizzo di additivi (tipo il DPF cleaner Bardhal), cambio olio più frequentemente anche fuori rete visto che costa meno della metà, pulizia del motore con idrogeno e cercare di assecondare le rigenerazioni quando accadono. Detto ciò e nonostante in questi 5 anni e mezzo sia stata ricoverata da Brescia Motori 19 volte, io amo questa auto. E' una vettura che sa farsi perdonare questi difetti. Ed è anche "merito" a questi difetti se mi sono appassionato a JLR, iscritto a questo speciale forum e con esso anche creato delle buone amicizie. Pertanto, per me non è tutto negativo ;) :D

    Colgo l'occasione per augurare a tutti BUON ANNO, ci risentiamo l'anno prossimo!
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    Voglio condividere con voi l'esperienza fatta ieri al Nilufar Depot di Milano in occasione della preview italiana delal nuova Range Rover. Se potete, andate a toccare con mano, perchè certamente il suo prezzo è alto, ma toccando ed esaminando dettagli e tecnologia utilizzata, si riesce a comprendere meglio perchè il suo listino sia posizionato così in alto. Qualità e precisione a profusione, auto con linee veramente pulite che non necessitano di orpelli e flangette tipiche di Audi, BMW, Mercedes e compagnia bella. Eleganza e sportività, innovazione e tradizione. Una super super SUV che mette in fila tutta la concorrenza (ammesso ce ne sia a questo livello).
    Per non intasare il forum, ho postato le foto a questo link se le volete vedere

    https://imageshack.com/a/GwMw7/1

    C'è già anche un breve servizio di Automoto.it visibile qui


    Buona visione!
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    Visto che l'argomento è ancora "caldo", riporto qui di seguito un nuovo aggiornamento.

    Vista inoltre la recente esperienza di Michela, se vi dicono che la catena è da sostituire, sconfortati dai prezzi dei Service JLR e dall'assenza di immediati "gesti di cortesia" (contribuzioni alla spesa) da parte del vostro Service, non siate frettolosi e magari vi rivolgete subito ad un meccanico generico, piuttosto pazientate e spiegate bene la vostra situazione al CRC JLR a questa email [email protected]. Normalmente nei casi in cui la manutenzione della vostra vettura sia stata eseguita regolarmente presso Service JLR e siete unici proprietari, JLR Italia a suo insindacabile giudizio, potrebbe anche riservarvi un trattamento di cortesia che talvolta si traduce in contribuzioni totali o parziali sui lavori da eseguire. La decisione di farla riparare ad un meccanico generico, la potrete poi sempre prendere se non siete soddisfatti del riscontro ricevuto, sappiate però che è un intervento delicato che personalmente mi sento di consigliarvi comunque di far eseguire presso un Service JLR.

    Ecco l'aggiornamento, se volete potete proseguire a votare. Le vetture che hanno riscontrato il problema sono circa il 37% dei votanti, = più di 1/3 delle vetture. Più della metà di loro è una MY16. Circa 1/3 delle sostituzioni sono state eseguite in totale garanzia (35,19%), circa il 26% con contribuzione parziale e quasi il 39% senza alcun contributo da parte di JLR. Ecco perchè è importante cercare di ottenere qualcosa prima di decidere dove farle riparare.

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    CITAZIONE (VittorioDS @ 24/10/2021, 10:15) 
    interessante e da tenere molto in considerazione visto il risultato in termini di brillantezza del motore

    Più che la brillantezza (verificata anche da Ema in questo servizio
    che si percepisce ma è poca cosa, sono rimasto davvero impressionato da come se il motore fosse stato ricoperto da ovatta, molto meno rumoroso ed in sound più ovattato appunto. Certamente anche merito dell'olio nuovo, ma credo che la pulizia ad Idrogeno abbia contribuito in modo sostanzioso.
232 replies since 28/5/2016
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